VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Vendita di auto: cosa controllare nel contratto e come effettuare la cancellazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
MagicSven
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2004, 18:00    Oggetto: Vendita di auto: cosa controllare nel contratto e come effettuare la cancellazione. Cita

Ciao,

Oggi ho venduto la mia vecchia auto per 4.000 euro e volevo chiedervi cosa devo fare attenzione a includere nel contratto.
Ho preso il modello di contratto dell'ADAC e ho compilato tutto, ma devo inserire da qualche parte la clausola che dichiara che non fornisco alcuna garanzia, oppure è implicito?
Come venditore privato, è obbligatorio offrire una garanzia di un anno se non si specifica esplicitamente che non si offre alcuna garanzia?

E come funziona la procedura di disattivazione?
Domani porterò l'auto a casa loro.
Posso portare con me le targhe e cancellarle presso l'ufficio competente a casa mia?
Se sì, il cliente ha bisogno della conferma di disattivazione?
E il documento di circolazione è necessario per l'acquirente, o devo io presentarne uno per la cancellazione del veicolo?
Devo portare con me anche il libretto di circolazione per la cancellazione del veicolo?

Vorrei conservare le mie targhe come souvenir.

Tradotto il 06-07-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio24-05-2004, 12:55    Oggetto: Vendita di auto: cosa controllare nel contratto e come effettuare la cancellazione. Cita

Non posso fornirti informazioni specifiche sulla garanzia, ma penso che il modulo ADAC probabilmente la escluda, oppure che, in ogni caso, non si applichi tra privati.

Per disattivare l'account, è necessario...
- Targa (sarà rimossa)
- Lettera (la disdetta verrà registrata).
- Documento (verrà trattenuto).

Una soluzione più semplice (e potenzialmente più economica) è effettuare una semplice 'trasferimento di proprietà' invece di effettuare le operazioni di registrazione e cancellazione. Tuttavia, questa procedura deve essere eseguita dall'acquirente, oppure è necessario ottenere una procura da parte sua.

Se risiede nello stesso comune, riceverà nuovamente la stessa targa. Se desideri conservare le tue copie, allora dovrà rifarle stampare (a tue spese).

Saluti.
Privato.

Tradotto il 06-07-2026, 2:46.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio24-05-2004, 16:20    Oggetto: Vendita di auto: cosa controllare nel contratto e come effettuare la cancellazione. Cita

Ritengo che la garanzia possa essere esclusa nelle transazioni tra privati (!!!).
Dovresti assolutamente farlo.

I venditori non possono escludere la garanzia; oppure, possono farlo, ma in questo caso la garanzia non avrà alcun effetto.

Saluti, D.

Tradotto il 06-07-2026, 2:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio 1z mit PSI-Box... was ist zu beachten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorwäsche - was ist zu beachten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen beim 1z tauschen, was beachten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BremsRubbeln - was muss neu Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: