VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diode al posto del catalizzatore: Omologazione TÜV?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-12-2003, 10:39    Oggetto: Diode al posto del catalizzatore: Omologazione TÜV? Cita

Ciao a tutti,

war grad beim HU & ASU. Hatte etwas bedenken wegen meinem Kat und den div. Scherzi.

Per riferimento: il mio vecchio alimentatore si è rotto e ho dovuto svuotare l'involucro. Il nuovo alimentatore (acquistato su eBay) non è mai stato installato.

La mia prova è andata bene. L'unica modifica apportata: ...

Chip rimosso - (A causa della velocità di rotazione del blocco).

Simulatore di guasti LDS – LMM (diodo difettoso nel circuito di segnale del sensore di massa dell'aria).
In questo modo, il motore sale di giri in maniera più fluida e non produce più fumo nero.

È stato interessante: il valore di torbidità è migliorato ad ogni passaggio.
'Si può vedere come funziona il catalizzatore quando si riscalda.'

Un valore di torbidità di 0,34, con un massimo di 2,5, non è male considerando il chilometraggio percorso.

AU.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  AU.pdf
 Dimensione file:  28.71 KB
 Scaricato:  551 volte

Tradotto il 03-08-2026, 3:28.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 11:09    Oggetto: Diode al posto del catalizzatore: Omologazione TÜV? Cita

Certo che i valori di luminosità sono sempre migliorati!!

L'esaminatore diventava sempre più stanco e accelerava sempre meno (il tempo di transizione, indicato come "tB", si allunga progressivamente: questo è il tempo necessario per raggiungere la velocità successiva).

Inoltre, il protocollo non registra la "modalità" di accelerazione; un gentile esaminatore ha fatto superare alla mia vecchia Golf 2 diesel aspirata l'ispezione dei gas di scarico, prima portandola a 2000 giri e poi premendo completamente sull'acceleratore. Risultato: 1° test (senza "trucco") 2,5, successivamente (rilevante per l'adesivo): 1,2 - 1,5 icon_biggrin.gif.

Il sistema antiparticolato diesel è una vera e propria assurdità e danneggia solo il motore!!!

m

Tradotto il 03-08-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP Garage
Relaxanz
Ospite

Messaggio16-12-2003, 15:15    Oggetto: Diode al posto del catalizzatore: Omologazione TÜV? Cita

Ciao!

Ho installato un chip *** sulla mia Audi A4 del 1996 (originariamente da 81 CV).
Devo escluderlo dalla modalità automatica perché la velocità potrebbe diventare troppo alta?

Saluti.
Carsten.

Tradotto il 03-08-2026, 3:31.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio16-12-2003, 15:20    Oggetto: Relaxanti: Guida e Benefici per il Benessere Cita

Non so se il regime di giri sia troppo alto. Ma se ti sei mai trovato vicino alla macchina di qualcun altro durante la revisione, mentre questa accelerava bruscamente e il motore urlava al minimo, allora sai che ogni giro in più non può essere una buona cosa.

Per questo motivo, il chip era fuori.

Per completezza: il 'CHIP' è una memoria EEPROM all'interno della centralina motore (ECU), non una scatola o qualcosa del genere. Una scatola non aumenta la velocità di rotazione massima del motore.

Tradotto il 03-08-2026, 3:32.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-12-2003, 16:26    Oggetto: TÜV senza catalizzatore ma con diodo Cita

garth.brooks ha scritto:
È stato interessante: il valore di torbidità è migliorato ad ogni passaggio.
"Si può vedere come funziona il catalizzatore quando si riscalda."

Ciao garth.brooks,

Questa è di nuovo una serie di assurdità icon_eek.gif. I valori delle emissioni migliorano perché i depositi nel sistema di scarico vengono gradualmente rimossi con il tempo. Ovviamente, anche il modo in cui si accelera (come Martin ha già menzionato) è importante.

Per questo motivo, durante il tragitto verso la stazione di controllo delle emissioni, si dovrebbe eccezionalmente far "fumare" un motore diesel icon_mad.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-08-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Es gibt serienmäßige PKW mit AFN, aber ohne ZMS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und die Diode... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Authal un Co. + Diode come sensore di flusso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM Diode einzeichnen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: