VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2003, 13:17    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Ciao a tutti.
Da fonti interne, so da circa un anno, so che Volkswagen sta testando un motore 1.7 SDI con un turbocompressore, che dovrebbe erogare circa 105 cavalli. Potrebbe essere commercializzato nel 2003.
Ho appena letto nelle comunicazioni dell'ARCD (uno dei 12.000 club automobilistici in Germania) che è previsto un motore TDI da 90 CV per la A2. Potrebbe trattarsi del 1.7 in una versione meno potente.
Non può essere un motore da 1.9, perché il peso e il consumo non rientrano nel concetto della categoria A2. Inoltre, non credo che sia un motore da 1.4 (come quello dell'AMF), perché questo motore, a causa della sua erogazione di potenza potente e vibrante, è (secondo me, ingiustamente) poco apprezzato dalla clientela di Audi.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso?

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 19-09-2026, 1:19.
Torna su Profilo MP Email
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2003, 18:31    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

...
Ehm, scusate, ma la A2 e la Lupo dovrebbero uscire di produzione nel 2004 senza essere sostituite (a causa di "insuccesso" icon_eek.gif). Almeno, è quello che Pietschenrieder aveva annunciato sei mesi fa.
Quindi, si investono ancora soldi in un progetto che era già stato dichiarato fallito - interessante.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 19-09-2026, 1:20.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio02-02-2003, 20:59    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

L'A2 è e rimane un progetto amato dagli ingegneri, realizzato con grande attenzione ai dettagli (anche se personalmente ritengo l'auto un errore, ma non per il prezzo). Ora, con colori più vivaci e motori più potenti, si vuole raggiungere una fascia di acquirenti più giovane, per guadagnare almeno qualcosa con l'auto. Inoltre, molti dirigenti ne sono veramente dispiaciuti. È una macchina fantastica, a parte la forma poco pratica del tetto e la disposizione scomoda dei finestrini.
Inoltre, non è detto che un motore 1.7 TDI debba essere riservato esclusivamente alla vettura A2.
È un dato di fatto che molti clienti trovano il motore 1.4, abbinato al sistema di distribuzione del 1.9, troppo "robusto". Pertanto, è naturale pensare di realizzare un motore a 4 cilindri più piccolo, come fanno anche i concorrenti francesi. Diverse aziende, come la KLS (con la sua Arosa SDI a basso consumo, dotata di turbocompressore a bassa pressione), hanno già dimostrato che un motore di questo tipo può offrire un notevole potenziale di risparmio, mantenendo al contempo prestazioni adeguate.

Tradotto il 19-09-2026, 1:22.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2003, 21:06    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Olaf ha scritto:
...anche se personalmente ritengo che l'auto sia un errore...

... non sei solo... icon_smile.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 19-09-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP
hansemann2,5
Ospite

Messaggio03-02-2003, 0:05    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

L'A2, per quanto riguarda il design, era semplicemente troppo avanti per i suoi tempi. Lo si capirà tra 10 o 20 anni, quando sembrerà ancora attuale (come la Ro 80). È un design ingegneristico progressivo, audace e senza fronzoli, che purtroppo non fa presa, soprattutto, sul pubblico femminile. Semplicemente, non è 'carino' e manca di personalità, a differenza della Mercedes A degli inizi degli anni '90, con il suo design ovale e 'a uovo' (si veda la Mazda 121).
È un vero peccato per questo geniale concetto, un classico del futuro!

Tradotto il 19-09-2026, 1:24.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2003, 14:23    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Considero anche l'A2 un concetto interessante. Solo il modo in cui è stata realizzata la forma a camera è degno di nota per un ingegnere aerodinamico. Purtroppo, non posso giudicare quali svantaggi potrebbero derivarne, perché conosco questo modello solo di vista.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 19-09-2026, 1:24.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio03-02-2003, 20:04    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Senza che questo sia ora l'argomento principale:
I seguenti "svantaggi" derivano da un design, che va comunque riconosciuto come ben congegnato:
I finestrini laterali sono così piccoli che si ha la sensazione di essere seduti in un carro armato. Il parabrezza, al contrario, è così grande che, in inverno, in condizioni di umidità elevata, anche con l'aria condizionata accesa, dopo mezz'ora non si riesce a ottenere una visibilità completa (anche se si è soli in macchina) a causa del rumore del riscaldatore del parabrezza.
I massicci montanti anteriori sono così ingombranti durante le curve che si è praticamente sempre in condizioni di scarsa visibilità. Molti minivan hanno una soluzione migliore per questo problema.
Il lunotto posteriore è notevolmente ridotto e lo spoiler limita molto il campo visivo. Un "vantaggio" è che i fari delle auto che seguono sono quasi sempre oscurati dallo spoiler. Sul vetro sopra lo spoiler si accumula sporco di ogni tipo. In inverno, la neve rimane sul vetro anche per ore, anche con il riscaldamento del lunotto posteriore acceso, e si congela. Inoltre, anche dopo più di un'ora di guida, ad ogni semaforo rosso, l'acqua scorre direttamente dal tetto sulla parte anteriore del parabrezza, senza essere deviata.
Comunque, è un'auto fantastica. Peccato che sia scomodo raggiungere il motore (ad esempio, per un cambio d'olio). Sembra che ci si stia deliberatamente impegnando a rendere la manutenzione più difficile, in modo da costringere le persone ad andare in officina con fastidio.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 19-09-2026, 1:28.
Markus H.
Ospite

Messaggio03-02-2003, 20:30    Oggetto: A2: Amore e odio? Guida completa. Cita

Ciao Olaf,

Ti è mai capitato di calpestare accidentalmente un A2?

Si percepisce chiaramente il profondo legame che ti unisce a questa macchina...

icon_lol.gif

P.S.: (riguardo all'argomento principale)
Non riesco a trovare nulla su internet riguardo al motore 1.7 TDI.
È davvero utile sviluppare questo?
Sarebbe semplicemente un motore 1.9 TDI con un albero motore più corto.
Considerando che si deve sostituire un motore 1.7 SDI con un 1.7 TDI, il che comporta una spesa considerevole, è davvero possibile ottenere un vantaggio di peso così significativo da giustificare l'investimento?

Tradotto il 19-09-2026, 1:29.
Torna su
Olaf

Messaggio03-02-2003, 22:57    Oggetto: A2: Amore e odio? La nostra opinione. Cita

Markus H. ha scritto:
Ti è mai capitato che un A2 ti calpestasse il piede?
È davvero utile sviluppare questo?
Sarebbe semplicemente un motore 1.9 TDI con un albero motore più corto.
Se ne vale la pena, considerando che un motore 1.7 SDI potrebbe offrire un vantaggio di peso così significativo rispetto al 1.9, soprattutto se si opta per una costosa conversione a un motore 1.7 TDI?

Ho avuto la possibilità di guidare più volte l'A2 come auto sostitutiva, quando la mia auto era ancora in garanzia (avevo acquistato la mia VW da Audi perché il concessionario VW locale non mi aveva convinto).
Almeno in inverno, rispetto a una macchina "normale", era piuttosto fastidiosa... anche se l'auto si guidava davvero bene.
Credo che il modello 1.7 abbia anche un foro di diametro più piccolo (ma al momento non ho i dati a disposizione).
Non ho dati precisi sul peso a vuoto, ma sono sicuro che il modello 1.7 sia decisamente più leggero.
Per molte auto di piccole dimensioni, il motore da 1.9 litri è decisamente troppo pesante... in questo modo, l'auto diventa troppo sbilanciata in avanti.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 19-09-2026, 1:32.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-02-2003, 11:13    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Ciao Olaf,

Non ho il libro qui con me in questo momento, ma tempo fa l'ho consultato, quando si parlava del problema della rottura della cinghia di distribuzione nelle Polo (di Ingo, secondo me).

Il motore da 1.7 litri ha lo stesso alesaggio del motore da 1.9 litri, ma una corsa leggermente inferiore. Pertanto, la differenza in termini di dimensioni e peso del blocco motore è minima o nulla, al massimo potrebbe essere leggermente più basso.

Per quanto riguarda il baricentro alto, credo che non sia più un problema nelle auto moderne, perché anche le utilitarie, a causa delle "protezioni di sicurezza", superano spesso il peso di una tonnellata.

Riguardo all'Ibiza, ad esempio, lo definirei ancora una utilitaria per le sue dimensioni (3,87 metri), ma difficilmente per la sua massa (1200...1240 kg). Inoltre, con il motore ASV, non si ha una distribuzione dei pesi particolarmente equilibrata.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-09-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio04-02-2003, 17:46    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

@JanVisualizzazione profilo: Jan
Grazie per l'informazione riguardante la trivellazione.
La sensazione di peso sulla parte anteriore è già un problema, almeno nella Lupo, anche con l'AMF.
Le persone che hanno convertito la Lupo al motore 1.9 TDI segnalano che, anche con un telaio completamente nuovo, il problema del sottosterzo è diventato ancora più grave. Già la differenza nella pressione dei pneumatici tra l'asse anteriore e quello posteriore fa capire quanto peso grava sull'anteriore. Inoltre, si può facilmente sollevare da dietro i modelli Lupo TDI, che pesano più di una tonnellata (o poco meno nel caso del 3L), mentre è difficile anche solo comprimere le molle dell'asse anteriore.
Nel Lupo 3L, a partire dal modello prodotto dal 2000, la batteria è stata spostata nella parte posteriore e è stato installato un portellone posteriore più pesante, per migliorare la distribuzione del peso e renderla più equilibrata.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 19-09-2026, 1:36.
Markus H.
Ospite

Messaggio04-02-2003, 23:18    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Ciao,

Mi concedo un momento di riflessione più approfondita:

In linea di principio, io stesso ritengo che un motore TDI da 1.7 litri non offra alcun vantaggio (vedi sopra).
D'altra parte, esiste già un motore 1.7 SDI, che a mio parere è altrettanto inutile: due motori con una differenza di cilindrata così piccola come il 1.9 e il 1.7 non possono essere davvero necessari dal punto di vista tecnico, giusto?

In un certo senso, si potrebbero spiegare i vantaggi di un nuovo motore 1.7 TDI con due argomentazioni:
1. - come dice Olaf - in un'Audi, dovrebbero esserci almeno 4 cilindri.
Questo è ciò che desidera il target di riferimento.
(Non mi dilungherò qui su quanto possano essere incivili anche le persone che...)
I file di iniezione di un motore TDI al momento dell'avviamento a freddo possono essere icon_rolleyes.gif ).
2. Potrebbe esserci una 'filosofia della distanza dai modelli' alla base.
Si potrebbe teoricamente installare il motore 1.9 nelle auto utilitarie (ne esistono già che lo montano).
(per chi ama smanettare), ma soprattutto nel gruppo VAG, vengono compiuti sforzi incredibili per...
distinguere i singoli modelli e marchi...

Tradotto il 19-09-2026, 1:39.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio09-02-2003, 19:38    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Il motore TDI da 90 CV nell'Audi A2 è un motore 1.9 TDI. È costruito nello stesso modo del motore da 100 CV, ma con mappature diverse.

Audi spera che questo permetta di conquistare una clientela che, a causa della scarsa potenza del motore, non acquista attualmente il modello A2.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 19-09-2026, 1:40.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2003, 19:53    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Manuel Thomas ha scritto:
Il motore TDI da 90 CV nell'Audi A2 è un 1.9 TDI. È costruito nello stesso modo del 100 CV, ma con mappature diverse.

Potrebbe non essere anche il motore PD TDI da 90 CV proveniente dalla Sharan?
Gruß Bertil

Tradotto il 19-09-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio09-02-2003, 22:06    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Perché non ne danno subito 100 cavalli? Non farebbero male... e non causerebbero nemmeno un aumento significativo dei costi.

Tradotto il 19-09-2026, 1:41.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-02-2003, 23:08    Oggetto: 1.7 TDI A2: Motore, prestazioni e consumi. Cita

Politica?

Non ci sono, inoltre, ragioni tecniche che limitino la potenza del nuovo Polo a 100 CV per il motore TDI, mentre l'Ibiza, sulla stessa piattaforma, può raggiungere i 130 CV.

Credo che debba esserci una distanza significativa tra l'autostrada A2 e l'autostrada A3...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-09-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Vai a: