| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-12-2003, 19:43 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ciao,
Sono già stati scritti diversi articoli su consumi particolarmente bassi, ma senza dati precisi sulle condizioni di guida (consumare 4,0 litri viaggiando nello "schizzo" di un camion non è propriamente un risultato eccezionale...).
Per capire cosa è realmente possibile fare con i motori TDI nella vita di tutti i giorni, vorrei fare qui un sondaggio informale, che potrete semplicemente ignorare scorrendo verso il basso se non siete interessati.
Come intendo l'indagine?
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Auto: la ALH-Ibiza di mia moglie, senza aria condizionata, motore originale tranne per la valvola EGR difettosa, chilometraggio all'epoca circa 25.000, carico: 2 persone + bagagli leggeri per le vacanze.
Percorso: da una stazione di servizio vicino a Pirmasens fino al Chiemsee, lunghezza totale di circa 480 km, di cui circa 400 km di autostrada. Dislivello totale = circa 100 m "in salita" .
Meteo: caldo, poco vento (agosto 2003).
Condizioni del traffico: praticamente ottimali, senza rallentamenti significativi.
Stile di guida = sempre nella marcia più alta possibile, con una guida rapida ma anticipatoria, privilegiando la spinta iniziale invece della frenata tardiva.
Consumo totale secondo i dati del MFA = 4,5 litri, con una velocità media di 101 km/h.
Il consumo è stato confermato durante il rifornimento (sul lungo percorso, il computer di bordo è assolutamente preciso, mentre sui percorsi misti e brevi, indica fino a 0,2 litri in meno, perché = ?).
Qual è il vostro record personale finora?
Invece del calcolo della distanza di viaggio fornito dal sistema MFA, è possibile indicare anche la distanza totale, il tempo di percorrenza totale (netto, ovvero senza pause) e la quantità esatta di carburante rifornito.
In questa occasione, vorrei salutare tutti e augurare buone feste fino all'8 gennaio -> buone feste, buon anno e tutto il resto  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 12:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-12-2003, 20:10 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Il mio consumo di energia più basso con il mio impianto fotovoltaico è stato quest'estate:
- Utilizzo dell'aria condizionata: circa il 50% (non ricordo la percentuale esatta).
- solitamente intorno ai 25-30°C.
- 90% strade statali e autostrade, il resto traffico urbano.
- Il tachimetro indica solitamente una velocità di circa 100 km/h, a meno che non ci si trovi in città.
per l'intero serbatoio, 4,3 litri ogni 100 km  .
Devo ammettere di essere stato davvero molto delicato con l'acceleratore, e non mi sono divertito molto.
Altrimenti, con un rapporto di circa 80% strade extraurbane e autostrade (velocità media di circa 130 km/h, anche se durante le accelerazioni si utilizza quasi sempre la massima potenza), e 20% in città, si consumano circa 5,5 litri per 100 km.  In questo caso, il climatizzatore è sempre acceso.
Saluti, buone feste e un felice anno nuovo, Rainer.
Tradotto il 18-09-2026, 12:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-12-2003, 20:23 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
@ulf,
Se stai puntando alla tua Polo 96 kW PD:
Circa 350 km da casa a Monaco, di cui circa 80 km di strada statale, 5 km di città e il resto in autostrada (velocità media di circa 170-180 km/h), con un consumo di circa 6,5 litri. A una velocità media di circa 140 km/h, il consumo è leggermente superiore a 6 litri, e questo sarebbe anche il consumo sulla strada statale. Come detto, si tratta di una Passat con un peso di circa 1600 kg.
Il consumo del mio 1Z (modello specifico) era di circa 5,2 litri per 100 km, sia in autostrada che in città.
ma: io non guido la versione da 96 kW in modo tranquillo!!!!
Auguri di buone feste a te e alla tua signora, e un felice anno nuovo.
Tradotto il 18-09-2026, 12:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
21-12-2003, 20:36 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ciao,
@Ulf: Secondo le mie osservazioni, il problema del consumo di carburante sull'Ibiza è dovuto al fatto che il consumo a motore spento non viene calcolato correttamente o per niente. La differenza è tanto maggiore quanto più frequenti sono le soste e ripartenze; nel mio caso, la differenza arrivava fino a 0,5 litri per 100 km. Invece, sulle autostrade, l'indicazione è precisa.
Si può dare un'occhiata... ad esempio, se dopo 750 km l'indicatore mostra 5,2 litri e la ricevuta del carburante indica 5,7, allora ci sono 7,5 * 0,5 = 3,75 litri che non sono stati calcolati. Considerando un consumo a vuoto di circa 0,8 (penso che fosse più o meno così, la mia auto non lo indica), si tratta quindi di 4,5 ore di funzionamento a vuoto.
In città, ho una media di 40 km/h (che include, secondo me, anche i tempi di sosta), quindi circa 19 ore di guida con 4,5 ore di fermo. Tradotto in termini di tempo per raggiungere il lavoro (25 minuti), questo significherebbe 6 minuti di fermo, il che corrisponde perfettamente a tutti i tempi di attesa ai semafori.
Per quanto ne so, questo vale solo per il computer di bordo Ibi GP01, che in condizioni statiche NON passa a visualizzare i litri all'ora (l/h), ma mantiene l'ultimo valore e, secondo la teoria sopra esposta, interrompe l'integrazione finché l'auto è ferma.
Altrimenti, ecco alcuni profili di guida personalizzati per la mia auto (tutto di serie, inclusi i sedili AGR):
Trasporto di un rimorchio di 600 kg da Berlino a Rügen per 330 km, di cui circa il 40% in autostrada. Velocità in autostrada: 100 km/h, velocità sulle strade statali: circa 90 km/h. Climatizzatore quasi sempre in funzione: consumo di 8,2 litri/100 km.
280 km di strada statale (da Rügen a Berlino), senza autostrada e con alcune brevi tratte in città (clima: 50%): 4,5 litri/100 km.
380 km di autostrada da Berlino a Brema, costantemente leggermente sopra il limite consentito, e su tratti liberi 190+ (senza aria condizionata): 7,8 l/100 km.
La mia media (20% autostrada urbana (80...100), 80% traffico cittadino): 5,0-5,7, con un consumo generalmente 0,3 litri superiore in estate, quando è in funzione il climatizzatore, rispetto all'inverno.
40 km di autostrada urbana con poco traffico (80...100 km/h), senza aria condizionata: 3,8 l/100 km (dato fornito dal computer di bordo, ma senza soste).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 18-09-2026, 12:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-12-2003, 20:38 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
joergs ha scritto: | @ulf,
se hai intenzione di modificare la tua Polo 96kw pd... |
Ciao Jörg,
No,  per ora deve essere integro e deve aver superato la fase di rodaggio senza problemi; poi, mi preoccuperò della questione della perdita di liquido. } Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 12:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-12-2003, 20:43 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Secondo le mie osservazioni, il problema del consumo di carburante nell'Ibiza con il cambio BC è dovuto al fatto che il consumo a motore spento non viene calcolato correttamente o per niente. |
Ciao Jan,
Questa teoria mi lascia un po' perplesso, dato che ho visto (più volte) che, dopo aver fatto il pieno di carburante (e resettato il computer di bordo), il consumo medio iniziava lentamente ad aumentare mentre l'auto era ferma con il motore acceso, anche dopo pochi chilometri.
Quindi, il consumo di energia "almeno" viene preso in considerazione in qualche modo.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 12:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
21-12-2003, 21:04 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
@ulf,
se hai intenzione di modificare la tua Polo 96kw pd...
Ciao Jörg,
No, :wink:prima deve essere integro e deve aver superato la fase di rodaggio senza problemi, poi mi preoccuperò della questione della perdita di liquido.
allora, va bene!  ma ti divertirai! è vero che ci vuole un po' per abituarsi, ma... } non lo darò più volontariamente!
Tradotto il 18-09-2026, 12:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
21-12-2003, 23:59 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Il mio record personale nel test di guida a una sola mano è di 4,8 litri.
Questa è stata l'ultima volta che ho fatto il pieno. Ho percorso la distanza giornaliera per andare al lavoro, 120 km in totale, di cui circa 100 km su strade provinciali e attraverso paesi, e circa 20 km nel traffico cittadino. Il pieno attuale sembra promettere un consumo simile. Dato che non ho un computer di bordo, il consumo è stato calcolato in base alla quantità di carburante rifornita e all'indicatore del tachimetro. In città, guido a circa 1500-2000 giri al minuto, ma altrimenti, appena fuori dalla città, accelero al massimo, perché si vuole comunque andare avanti. Quindi, in città, guido in modo parsimonioso, ma sull'autostrada no.
Golf4 Variant 100 CV (motore PD): consumo di carburante 7,8 litri, guida costante ad alta velocità in autostrada, non appena la strada era libera. Distanza percorsa: circa 600 km. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 18-09-2026, 12:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leolotus Ospite
|
22-12-2003, 0:40 Oggetto: Consumi TDI: guida, risparmio e chilometraggio |
Cita |
|
A3 TDI 110 CV.
Ffm > Varano (dietro Parma, Italia) tramite il Brennero con rimorchio (850kg) in 11 ore (circa 1000km)  .
Include 1 rifornimento e 2 pause.
98% autostrada, traffico intenso sull'autostrada.
Capacità: 8,0 litri.
A4 Avant 130 CV + accessori *** + rimorchio proprio + cerchi da 115
(era sempre più o meno tra 120 e 140).
su AB = 9,5 litri.
Tradotto il 18-09-2026, 12:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
22-12-2003, 1:15 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Würzburg - Starnberg - Würzburg, percorso via A7 / A8.
Il più velocemente possibile, quando il treno non aveva limitazioni.
6,5 litri (consumo reale calcolato in base alla quantità di carburante).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 18-09-2026, 12:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Kurz Ospite
|
22-12-2003, 10:45 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ciao!
Ecco i risultati che ho ottenuto con la mia Passat Variant, immatricolata nel febbraio 1996, motore 1Z, con circa 275.000 km:
A luglio, da Starnberg a Gräfenheinichen (in una località non specificata dietro Lipsia), ho utilizzato il cruise control sull'autostrada A9, mantenendo una velocità tra i 150 e i 160 km/h. C'erano due persone, bagagli per un fine settimana e, secondo il computer di bordo (MFA), il consumo di carburante è stato di 5,5 litri. Il viaggio più veloce è stato da Starnberg a Francoforte, con una velocità molto alta, il tachimetro raramente scendeva sotto i 170 km/h, con un consumo di circa 8 litri (sempre secondo l'MFA). Il consumo più basso è stato registrato durante i tragitti pendolari da Starnberg a Innung München, con 4,8 litri per pieno di carburante. Per quanto riguarda la precisione dell'MFA della mia Eicher, sebbene possa essere impreciso, ho sempre riscontrato che, al massimo, mostra una differenza di 0,3 litri, e mai che indichi un consumo inferiore a quello reale.
@Gremlin
OT: Hai spesso bisogno di recarti a Starnberg?
Saluti,
Dominique.
Tradotto il 18-09-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
22-12-2003, 13:02 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
A6, vedere profilo.
- Su strada statale/autostrada, accelerazione dolce, nessuna sensazione di guida divertente, consumo medio di 5,90 litri ogni 100 km, 1 persona a bordo.
Autostrada, velocità massima 190 km/h, velocità media 8,80 km/h su una distanza di oltre 700 km, 2,5 persone.
- guida mista (città/strada extraurbana/autostrada), ritmo tranquillo ma sostenuto, velocità media di 7,40 km/l su una distanza di 900 km, 1 persona a bordo.
Lavoro come tecnico commerciale itinerante e il consumo di carburante si stabilizza tra i 7,00 e i 7,50 litri.
Tradotto il 18-09-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
22-12-2003, 13:48 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto l'esperienza che il motore TDI da 96 kW (che, a quanto pare, sono elencati tutti i modelli con la sigla corrispondente da qualche parte sul sito) può essere molto assetato.
Ho percorso circa 100 km in giro per la zona con una Audi A4 e questo motore. Ho percorso un tratto in città, un tratto in campagna e 20 km in autostrada.
Ho sempre accelerato rapidamente, ma non ho mai sfruttato completamente le marce, passando alla marcia successiva a circa 3000-3500 giri al minuto.
L'auto è stata rifornita di carburante e io sono solo con pneumatici estivi.
Ave calcolato un consumo di 9,5 litri.
Non me lo aspettavo. Ma mio padre guida l'auto e consuma circa 6,5 litri, quindi tutto è a posto con l'auto.
Ma, se gli si danno i morsi,  allora beve anche piuttosto bene.
Cordiali saluti.
Tradotto il 18-09-2026, 12:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
22-12-2003, 14:06 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ciao.
Potrebbe essere anche di più, se il motore deve compiere un certo sforzo.
Furgone Volkswagen T3 Syncro, 16 pollici, camperizzato con tetto alto. Motore: AFN, serie, con valvole a controllo elettronico (AGR) disattivate. Peso: da 2200 a 2500 kg.
Consumo durante una vacanza di 8000 km attraverso la Scandinavia, a velocità ridotta e con il peso massimo consentito: 8,5 litri per 100 km.
Consumo medio in città/zona residenziale/autostrada, con guida moderata (senza accelerazioni continue, solo qualche breve tratto a velocità elevata): 10 litri ogni 100 chilometri.
Durante i tratti di strada più lunghi dove si viaggia a pieno regime (la velocità massima è di 144 km/h secondo il GPS), il consumo di carburante può arrivare a 12-13 litri per 100 km.
Considerando tutto, penso che sia un consumo di carburante piuttosto accettabile per l'auto.
Buone feste.
dieter
Tradotto il 18-09-2026, 12:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ruki Ospite
|
22-12-2003, 16:44 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Quando leggo queste cose, comincio a rimanere un po' sorpreso...
La mia Golf IV TDI (AGR) da 66 kW non consuma mai meno di 7 litri.
Su lunghe tratte autostradali (circa 400 km o più), riesco a raggiungere un consumo di carburante di poco inferiore a 7 litri (tra i 6,5 e i 7).
Normalmente, il percorso include strade statali e piccoli villaggi, a volte anche città, e occasionalmente si percorrono tratti di autostrada per circa 100-150 km.
Velocità in autostrada: circa 140-150 km/h. Velocità in strade extraurbane: circa 110 km/h.
Solitamente si guida a velocità sostenuta, ma a volte ci si concede anche un po' di divertimento con accelerazioni più vigorose.
Recentemente, il mio sensore di massa d'aria era difettoso, ma la sua sostituzione non ha modificato significativamente i consumi.
A 15.000 km si è verificato un guasto al turbocompressore e ne è stato sostituito uno. Da allora (ora a 40.000 km), l'autonomia è di circa 700 km (più o meno 40).
Il consumo indicato è corretto? È dovuto alle numerose brevi percorrenze inferiori a 5 km, oppure devo preoccuparmi?
Ciao, Ruki.
Tradotto il 18-09-2026, 12:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-12-2003, 16:52 Oggetto: Consumi TDI: guida pratica e velocità media |
Cita |
|
Ruki ha scritto: | Ciao a tutti!
Quando leggo queste cose, comincio a rimanere un po' sorpreso...
La mia Golf IV TDI (AGR) da 66 kW non consuma mai meno di 7 litri.
Su lunghe tratte autostradali (circa 400 km o più), riesco a raggiungere un consumo di carburante di poco inferiore ai 7 litri (tra i 6,5 e i 7).
Normalmente, il percorso include strade statali e piccoli villaggi, a volte anche città, e occasionalmente si percorrono tratti di autostrada per circa 100-150 km.
Velocità in autostrada: circa 140-150 km/h. Velocità in strade extraurbane: circa 110 km/h.
Solitamente si guida a velocità sostenuta, ma a volte ci si concede anche un po' di divertimento con accelerazioni più vigorose.
Recentemente, il mio sensore di massa d'aria era difettoso, ma la sua sostituzione non ha modificato significativamente i consumi.
A 15.000 km si è verificato un guasto al turbocompressore e ne è stato sostituito uno. Da allora (ora a 40.000 km), l'autonomia è di circa 700 km (più o meno 40).
Il consumo indicato è corretto? È dovuto alle numerose brevi percorrenze inferiori a 5 km, oppure devo preoccuparmi?
Saluti, Ruki | .
Ciao,
Molti brevi tragitti aumentano notevolmente il consumo di carburante.
Chi conosce la mia auto e i percorsi che percorro, sa perché i consumi sono così bassi.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-09-2026, 12:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|