| Autore |
Messaggio |
eschmidt Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2004, 19:31 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Ciao, ho una nuova A3 2.0 TDI con una centralina di tuning di www.kw-systems.de installata. Le prestazioni sono ottime, davvero fantastiche, ma c'è una cosa che non mi piace molto: quando si accelera bruscamente a pieno carico e a basso regime, emette molta più fuliggine di quanto farebbe in condizioni normali. Quindi, non è così visibile dall'interno, non è così grave, ma un amico mi ha seguito e mi ha detto che si vede una nuvola di fumo. Tuttavia, a regimi più alti, il problema è quasi inesistente. Ora la mia domanda: è molto grave? Voglio dire, ho già visto spesso auto diesel che emettono fumo, non è niente di insolito, ma è solo un aspetto poco gradevole e non moderno, oppure potrebbe danneggiare il motore? Dopotutto, succede solo quando si accelera a fondo e a basso regime, a regimi più alti è quasi come se fosse un'auto normale, se non addirittura meno.
Cordiali saluti.
Tradotto il 30-09-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
02-01-2004, 22:43 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Puoi regolare la scatola?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 30-09-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
eschmidt Ospite
|
02-01-2004, 22:47 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
No, questo valeva solo per i modelli precedenti; quelli per i motori PD sono controllati completamente elettronicamente.
Cordiali saluti.
Tradotto il 30-09-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
02-01-2004, 23:50 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Bene, in questo caso farei presente il problema. Anche se si tratta di un intervento di tuning, non dovrebbe comunque produrre fumo.
Saluti, WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
eschmidt Ospite
|
03-01-2004, 0:02 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Dicono che sia normale, che già emetta fumo dallo stato originale, e che con il sistema di scarico aftermarket non può fare altro che peggiorare, al massimo rimanere uguale. Io voglio solo sapere se questo è dannoso.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
03-01-2004, 0:04 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Per l'ambiente: sì. Per il motore: probabilmente no. Per il turbocompressore: le palette della turbina a geometria variabile (VTG) possono intasarsi e diventare difficili da muovere (come si legge in questo forum).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 30-09-2026, 11:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
eschmidt Ospite
|
03-01-2004, 0:12 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Per l'ambiente: Sì.
Beh, l'ambiente... (non che io sia un inquinatore, per favore, non fraintendete), ma ho letto da qualche parte che le particelle di fuliggine delle auto rappresentano solo lo 0,9%, mentre il resto, autobus, ecc., è molto più dannoso.
Sono sollevato se non danneggia direttamente il motore, perché non guido sempre in quel modo, ma a volte sì. Credo che se accelero dolcemente, cioè più lentamente, non sia un problema, ma solo quando si accelera a fondo si verifica il problema del fumo nero.
Cordiali saluti.
Tradotto il 30-09-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto
|
03-01-2004, 1:11 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
La percentuale di emissioni derivanti dalle autovetture è del 4%, mentre il resto proviene da camion, navi/treni (senza normative specifiche, ma con utilizzo di gasolio pesante ricco di zolfo), industria e abitazioni.
Trovo che la discussione sull'obbligo di installare filtri sia superflua. Non è che io non sia d'accordo con la tutela dell'ambiente, ma al momento, con un decimo del denaro che costerebbe installare i filtri sui veicoli, si potrebbe ridurre almeno della metà le emissioni totali di particolato. Per questo motivo, ritengo che l'intera questione sia inutile, senza contare l'aumento dei consumi e le maggiori emissioni di CO2.
Tradotto il 30-09-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
03-01-2004, 13:59 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 30-09-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
harrossurfjoker Ospite
|
03-01-2004, 23:22 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Ciao,
Oltre ai problemi descritti, è probabile che l'olio motore sia più contaminato da residui di combustione. Questo potrebbe, in determinate circostanze, portare a una riduzione degli intervalli di manutenzione, se l'elettronica della tua auto è in grado di rilevarlo.
Saluti.
Ciao.
Tradotto il 30-09-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
04-01-2004, 0:41 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 30-09-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-01-2004, 1:05 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
diesel.gustav ha scritto: | | ... A quanto ne so io, il livello di incrostazioni di fuliggine non viene rilevato, oppure mi sbaglio? |
Ciao Gustav,
la risposta alla tua domanda è SÌ E NO.
Attualmente, nel sistema di gestione del motore (STG), il livello di contaminazione da fuliggine dell'olio motore viene stimato. A tale scopo, vengono registrati, tra le altre cose, i dati relativi all'aumento di temperatura in funzione del carico, e da questi dati è possibile dedurre o stimare il grado di "contaminazione da fuliggine" dell'olio. Inoltre, la pressione dell'olio, a determinate temperature, può essere utilizzata per valutare l'usura dell'olio.
Al momento, i sensori in grado di rilevare direttamente l'usura dell'olio sono probabilmente ancora in fase di sperimentazione.
Chiunque abbia nel proprio veicolo indicatori dinamici di pressione e temperatura dell'olio, può notare il cambiamento di comportamento dopo un cambio d'olio (anche se è necessaria una certa esperienza nell'utilizzo di questi dispositivi). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 30-09-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
04-01-2004, 14:12 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 30-09-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-01-2004, 14:41 Oggetto: Motore: I gas di scarico fanno male? |
Cita |
|
Ciao diesel.gustav,
diesel.gustav ha scritto: | Ho appena controllato: secondo le mie informazioni, i motori Mercedes CDI hanno un sensore nel carter dell'olio che può misurare il livello dell'olio, la temperatura dell'olio e anche la "qualità" dell'olio (qualunque cosa significhi esattamente).
|
Anche i motori Volkswagen con tecnologia WIV presentano caratteristiche simili. Il nuovo motore 2.0 16V TDI dovrebbe sicuramente avere la tecnologia WIV.
Ho già letto una descrizione simile da qualche parte, anche in Volkswagen.
Citazione: | | Non potrebbe la quantità di fuliggine nell'olio influenzare significativamente le sue proprietà dielettriche? |
Assolutamente sì!
Perché questo funzioni, l'olio deve essere un dielettrico chiaro e precisamente definito, e le differenze tra i produttori devono essere estremamente minime, altrimenti l'intero sistema non funzionerà. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 30-09-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|