VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione tetto in vetro: problemi?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-01-2004, 13:19    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao a tutti,

L'estate scorsa, mia moglie ha già sentito la mancanza di un tetto apribile sull'Ibiza, come quello che aveva sulla sua vecchia Peugeot 205 (l'Ibiza, ovviamente, non ha l'aria condizionata icon_cool.gif).

Oggi esistono già i tetti panoramici da installare successivamente, e sembra che anche la registrazione nei documenti del veicolo non sia più un problema.

Come si comporta invece nella pratica, soprattutto per quanto riguarda i problemi di ruggine a medio termine e la tenuta?
Se dovessero essere difficili da sigillare e/o iniziare a arrugginire dopo 3 anni, cadendo e causando danni, allora rinunciamo.

Qualcuno ha esperienza in merito o può consigliare prodotti specifici (o fonti per recensioni comparative)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2004, 13:24    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

A una mia cara amica, sulla sua Ford Ka, è stato installato un tetto apribile Webasto. È stato montato nel 1998 e funziona ancora perfettamente.

Attualmente, i pannelli in vetro vengono persino integrati tra il tetto e l'imbottitura del cielo, mentre in questo modello più vecchio, il vetro è ancora posizionato sul tetto dell'auto quando è completamente aperto. Tuttavia, anche qui non ci sono problemi, ma dipende dal modello.

Tradotto il 13-08-2026, 10:59.
Torna su
m3_bremse
Ospite

Messaggio10-01-2004, 13:31    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao, purista.

Qualche anno fa avevo una Audi 80 a cui feci montare un tetto apribile manuale della Farmont o qualcosa di simile. Continuai ad usare l'auto per circa 5 anni dopo, e in realtà era ben sigillato e non ho avuto problemi. Se dovessi avere la stessa auto oggi, non rifarei montare un tetto apribile manuale. L'angolo di apertura è piuttosto limitato, quindi la ventilazione non è ottimale, senza contare i rumori del vento. Preferirei un vero tetto apribile scorrevole o niente affatto. La soluzione migliore sono sicuramente quelli già installati dalla fabbrica.

Piccolo consiglio: fate installare il componente in un'officina specializzata. Innanzitutto, queste officine hanno gli strumenti necessari, come pinze e altro, e in secondo luogo, avrete una garanzia di impermeabilità che solitamente dura dai 2 ai 5 anni!

Tradotto il 13-08-2026, 11:01.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio11-01-2004, 19:28    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao Ulf,

Ho già installato un tetto apribile vetro Webasto su una Opel nel 1989.
Dopo 10 anni, l'ho persino rimontato e installato in una Volkswagen Golf.
Tutto questo senza problemi! Utilizzare una sega alternativa (con movimento pendolare disattivato) e una lama in acciaio rapido (HSS).
Successivamente, ho installato un sistema di riscaldamento supplementare Webasto Top-Slider nella mia vecchia Volkswagen Passat (modello del 1989).
Dopo aver danneggiato la mia auto, l'ho sostituita con una Golf II.
Tochter eingebaut, da funktioniert es wunderbar und das seit 3 Jahren. Inoltre.
Ho installato un riscaldatore Webasto modello Topslider Large Comfort nella Passat (anno di fabbricazione 1999) di mia moglie.
Electric montato con i migliori componenti (e dotato persino di parasole integrato).

Essendo un appassionato di tettini apribili, per me un tetto aggiuntivo è una cosa fantastica.
lo rifarei sicuramente. Per quanto riguarda la tua domanda sulla ruggine: in quella...
Ho avuto un'Opel e anche dopo 10 anni non ho riscontrato ruggine sui bordi tagliati.
Non ho mai avuto un garage nella mia vita.

Dai un'occhiata a www.webasto.de.

Tradotto il 13-08-2026, 11:04.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-01-2004, 20:38    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Jürgen ha scritto:
Per quanto riguarda la tua domanda sulla ruggine: in quel/a...
Ho avuto un'Opel e anche dopo 10 anni non ho riscontrato ruggine sui bordi tagliati.
Non ho mai avuto un garage nella mia vita.

Dai un'occhiata a www.webasto.de
.
Ciao Jürgen,

Ho già dato un'occhiata a Webasto icon_wink.gif.

Come hai protetto i bordi del tetto dalla ruggine?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 11:06.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-01-2004, 20:46    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao,

Nella mia vecchia Polo, che non aveva l'aria condizionata, c'era un tetto apribile di serie, ed era molto utile. Ora nella mia Ibiza, con l'aria condizionata (*sorride*), in realtà non ne ho bisogno, o almeno, l'avrei usato solo raramente.

Quello che mi interessa dei pezzi di ricambio è:

I tetti apribili di serie delle auto Volkswagen hanno dei tubicini che convogliano l'acqua infiltrata lungo le cornici del tetto verso il basso (e che, in caso di ostruzione, possono causare problemi). Come viene risolto questo aspetto in questo caso?

In modo semplice, in cui non ci siano punti in cui l'acqua possa infiltrarsi (il tetto deve avere una pendenza che lo faccia defluire solo verso l'alto o verso l'alto e la parte posteriore, in modo che sia sempre a contatto con le guarnizioni), oppure c'è un sistema più complesso (ad esempio, nei tetti retrattili)?

Nella sua prima risposta, Ulf ha menzionato la voce specifica: è davvero necessario includere qualcosa del genere nei tetti piani?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 13-08-2026, 11:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-01-2004, 21:05    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Jan6K ha scritto:
In un suo primo commento, Ulf ha menzionato la voce – è davvero necessario qualcosa del genere per le coperture a falde inclinate?

Ciao Jan,

Almeno all'inizio degli anni '80 è stato registrato.

Ricordo ancora il fascino della Renault 5 che mio padre comprò dal concessionario, completa di tetto apribile installato successivamente.
Nell'originale, la dicitura "parcheggio auto chiuso" era stata ufficialmente modificata, con timbro, in "parcheggio auto aperto".

Non oso sperare che oggi sia diverso...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 11:10.
Jürgen
Ospite

Messaggio12-01-2004, 8:59    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao Jan,

Per i tetti Webasto che ho installato finora, non è necessaria alcuna [cosa/procedura].
Tubi di scarico. L'acqua semplicemente si accumula intorno al vetro, sopra il...
La vernice - tiene effettivamente - ma è meglio applicarla dopo la pioggia o un passaggio nell'autolavaggio.
Prima di aprire il tetto e la guarnizione, è consigliabile percorrere un tratto di strada. Inoltre, la guarnizione deve essere controllata annualmente.
Trattare!

Ciao Ulf,

Per l'Opel, non ho fatto niente: non c'era ruggine perché era sempre stato tenuto al coperto.
Per gli altri veicoli, ho utilizzato una normale vernice antiruggine come primer.
Utilizzato da negozi di bricolage!

I tetti moderni non devono essere registrati, a condizione che...
Il dispositivo è installato nel veicolo che si trova negli accessori inclusi.
Avviso preventivo di autorizzazione! In alcuni modelli è necessario anche un fermo.
(rinforzo) da rimuovere sotto il tetto. Nel caso del Passat, questo componente è...
Incollato e difficile da rimuovere!

A proposito:
Nella mia Golf ho un sistema di scarico originale GSD, che è molto più rumoroso.
come il tetto apribile retrattile di Webasto installato sulla Passat di mia moglie!

Tradotto il 13-08-2026, 11:14.
Torna su
m3_bremse
Ospite

Messaggio12-01-2004, 9:30    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

@ulf

Per quanto riguarda la tenuta all'acqua tra il tetto e la carrozzeria: penso che il tetto abbia una cornice integrata che si appoggia sulla parte superiore del tetto. Se durante l'installazione utilizzi abbondante sigillante (come quello usato, ad esempio, nel settore del campeggio per sigillare oblò, ecc.) sulla cornice, dovresti avere la certezza di una buona tenuta e non avrai problemi. Questo materiale è permanentemente elastico.

Tradotto il 13-08-2026, 11:15.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio12-01-2004, 10:17    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao m3_bremse,

klar haben die Dächer einen Einbaurahmen. Questo ha partecipato alla...
Nella parte inferiore, una guarnizione in schiuma a celle chiuse.
Per il montaggio iniziale è sufficiente. Se si estende la copertura...
wiederverwendet, sollte man es naß einsetzen. Ho quello che serve.
Ho sempre utilizzato stucco acrilico nero acquistato nei negozi di bricolage.
Si può pulire facilmente la parte sporgente con un panno umido.
che cola fuori, pulire e lo spazio è così piccolo che...
L'invecchiamento dovuto ai raggi UV non ha alcun impatto. Finora ha sempre funzionato correttamente.

Tradotto il 13-08-2026, 11:17.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2004, 12:04    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao Ulf,

Hai mai pensato al sovrappeso? E poi, a parte questo, peggiori anche il valore del CW di circa lo 0,5%... e questo comporta un maggiore consumo... icon_wink.gif

.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 13-08-2026, 11:18.
Torna su Profilo MP
m3_bremse
Ospite

Messaggio12-01-2004, 14:17    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao m3_bremse,

klar haben die Dächer einen Einbaurahmen. Questo ha partecipato alla...
Nella parte inferiore, una guarnizione in schiuma a celle chiuse.
Per il montaggio iniziale è sufficiente. Se si estende il tetto...
wiederverwendet, sollte man es naß einsetzen. Ho quello che serve.
Ho sempre utilizzato stucco acrilico nero acquistato nei negozi di bricolage.
Si può pulire facilmente la parte sporgente con un panno umido.
che cola fuori, pulire e lo spazio è così piccolo che...
L'invecchiamento dovuto ai raggi UV non ha importanza. Finora ha sempre funzionato.

Non conosco i prodotti più recenti, ma con il Farmont dell'epoca non c'era nulla di adatto per il montaggio iniziale sul telaio. I ragazzi usavano una massa a base di bitume. Ho usato spesso il Terostat per sigillare le valvole sui camper e ho avuto ottimi risultati.

Tradotto il 13-08-2026, 11:20.
Torna su
Max d. Ä.
Ospite

Messaggio12-01-2004, 14:19    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao,
Riguardo alla modifica, all'aggiunta o ad altre modifiche: sulla mia Passat 3B del 1997 è presente un sistema originale VW GSD. Nel libretto di circolazione, al punto numero 1, è indicato 'AUTOMOBILE CHIUSO'. Sembra quindi irrilevante per l'omologazione - o no?
Arrivederci.
Max.

Tradotto il 13-08-2026, 11:21.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-01-2004, 14:50    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao,

Quando guidavo la mia Polo all'epoca, era esattamente come per Max: "auto chiusa".

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil: Se proprio dobbiamo fare le cose per bene, potremmo anche togliere tutto il cielo, così il peso torna a posto... *sorriso*

@Ulf: Non prenderla sul personale e non arrabbiarti, ok?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 13-08-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio12-01-2004, 15:34    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Ciao m3_bremse,

Mi riferisco ai tetti Webasto. Ho dato un'occhiata anche a Farmont.
La qualità non mi ha soddisfatto. Da allora, utilizzo solo prodotti di altra marca.
ancora Webasto.

Conosco il prodotto Terostat, ma lo trovo troppo costoso e ne ho troppa quantità.
Sporcizia dovuta al materiale che cola fuori. Io uso...
Sigillanti acrilici prodotti da oltre 25 anni.
Bricolage: un grande successo! Richiede solo un po' più di tempo.
fino a quando non è asciutto. icon_exclaim.gif

Tradotto il 13-08-2026, 11:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-01-2004, 19:19    Oggetto: Installazione tetto in vetro: problemi? Cita

Bertil ha scritto:
Ciao Ulf,
Hai mai pensato al sovrappeso? E poi, a parte questo, peggiori anche il valore del CW di circa lo 0,5%... e questo comporta un maggiore consumo... icon_wink.gif
.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao Bertil e anche a te, Jan.

Non si tratta della mia auto, ma di quella di mia moglie: in questo caso, sembrano applicarsi standard diversi (che mi risultano completamente incomprensibili icon_razz.gif icon_lol.gif).

Per quanto riguarda il valore cw: né Christel né io siamo persone che vanno alla massima velocità, quindi questo non è davvero importante - a condizione che il tetto non sia aperto con un angolo di 90°. new_all_coholic.gif

Ma, seriamente, se proprio si vuole scherzare sul peso: sostituire un pezzo di lamiera del tetto con un sistema GSD rudimentale (cioè solo da sollevare posteriormente) dovrebbe, in definitiva, far risparmiare solo pochi chili - comunque molto meno di uno slider elettrico prodotto in fabbrica icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 11:27.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione riscaldatore D5WSC con avviamento automatico Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AGR in USA auch problematisch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avvio a caldo 5 cilindri TDI (AEL) problematico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE Einbau 2.0 TDI BMR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installazione GRA senza omologazione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: