VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas76
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2004, 2:13    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Ciao!
Vorrei montare un motore a iniezione diretta (115 CV) nella mia Golf 4 TDI (90 CV, senza sistema common rail). Sapete se il collettore di aspirazione è lo stesso o se è diverso per i motori a iniezione diretta? Inoltre, ho una domanda generale sulle Golf con motore a iniezione diretta: sono state fornite esclusivamente con un cambio a 6 marce o anche con un cambio a 5 marce? Lo chiedo perché potrei eventualmente utilizzare il cambio a 5 marce del vecchio motore. In tal caso, dovrei solo sostituire la frizione, poiché l'innesto è diverso.
Sarebbe utile se poteste darmi qualche consiglio. Magari qualcuno di voi ha già eseguito un restauro simile?

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 04-08-2026, 21:09.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-01-2004, 10:01    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Un motore ce l'ho io per te. Cioè, non io direttamente, ma il Daniel (forse è anche attivo in questo forum).

Dal forum delle offerte di www.volkstreff.de:

Motore TDI da 115 CV con sistema a iniezione pompa-iniettore, proveniente dalla Golf IV, codice motore: AJM.

Chilometraggio originale: 59.800 km. È sempre stata fatta scaldare correttamente, utilizzata principalmente per lunghi viaggi e non è mai stata sottoposta a modifiche o ottimizzazioni eccessive.

Ecco cosa c'è relativo al motore / ciò che è collegato al motore:
- Frizione
Centralina.
- cablaggio completo.
- Alternatore da 90 ampere.
Compressore per climatizzazione.
Condensatore per climatizzazione con tubi e condutture.
- Turbocompressore
- Catalizzatore
- Intercooler (radiatore dell'aria di carica) + scatola del filtro dell'aria, inclusi tutti i tubi e il sensore di massa d'aria (MAF).
Copertura motore.
Portacenere + 2 supporti.
-2 ventole di raffreddamento.
-... eccetera...

Il cambio non è incluso. (Ma potrei procurarne uno da una fonte affidabile).
DRW, ERF ed EFF sono sicuramente adatti.

Durante l'intervento sul motore, sarebbe opportuno sostituire anche la cinghia di distribuzione e cambiare l'olio (tanto doveva essere fatto comunque!).
Ho già acquistato i ricambi originali VW necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione e li includerei gratuitamente. Potrei anche far eseguire direttamente la sostituzione, previo accordo. Non conosco ancora il prezzo, ma sarebbe al massimo di 100 euro.

Posso scattare foto da solo su richiesta; ecco alcune foto del motore durante lo smontaggio.
Immagine 1.
Immagine 2.
Immagine 3.
Il prezzo di vendita è di 2500 euro per l'intero lotto. Il motore deve essere ritirato; su accordo, posso anche effettuare consegne in tutta la Germania.

Posso dare molti consigli per le modifiche, visto che io stesso ho installato un motore ARL da 150 cavalli. Ecco perché vendo il mio modello con motore AJM!
I problemi dell'ARL erano il grande intercooler e lo spazio limitato disponibile.
Per questo motivo, ho dovuto acquistare nuovi componenti come il sistema di trasmissione, il condensatore del climatizzatore e diverse altre parti per un totale di 1300 euro.

Questi problemi non si verificano sicuramente con l'AJM!
Adattare la centralina del motore al sistema antifurto non è un'operazione semplice.

Per domande e per ulteriori informazioni, è preferibile inviare un'e-mail a: Dan.jel@[NOSPAM]t-online.de.
Certo, ecco la traduzione:

"Il testo che mi hai fornito."

Cordiali saluti,
Dan.jel

Tradotto il 04-08-2026, 21:18.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2004, 10:17    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

dieselmartin ha scritto:
Avrei un motore da darti. Quindi, non io, ma Daniel (forse è anche attivo in questo forum).
...
Cordiali saluti,
Dan.jel

Ciao Martin,

Proprio con questo nome (Dan.jel) è presente anche qui.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-08-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio07-01-2004, 10:24    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Se hai il sistema Climatronic, avrai bisogno di un generatore da 120A. Il pedale dell'acceleratore è lo stesso e può essere riutilizzato. Altrimenti, Martin offre praticamente tutto il necessario.
Nel Golf 4 e nel motore AJM erano disponibili solo cambi a 6 marce; il motore AJM veniva fornito con un cambio a 5 marce esclusivamente per la Passat e forse per l'A4 (B5), ma questo non corrisponde al tuo caso.
È probabile che il vecchio cambio non sia compatibile a causa delle dimensioni della frizione.

Tradotto il 04-08-2026, 21:20.
Torna su
dieselkugel
Ospite

Messaggio07-01-2004, 16:40    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Non dovrebbero essere sostituite solo il motorino e le sue parti accessorie? Non c'è bisogno di fare altro?

Mi sembra di ricordare che qualcuno mi abbia detto che i modelli a iniezione diretta hanno un radiatore del carburante prima del serbatoio. icon_rolleyes.gif

Altrimenti, buona fortuna. icon_wink.gif

Tradotto il 04-08-2026, 21:21.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio07-01-2004, 16:58    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Sì, prima questo e poi un'altra pompa nel serbatoio posteriore. icon_wink.gif

Tradotto il 04-08-2026, 21:21.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2004, 17:26    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Beh, il radiatore del carburante e la pompa di alimentazione dovrebbero rappresentare sicuramente il minore degli ostacoli.

Tutti i modelli VP non avevano pompe di alimentazione integrate nel serbatoio?
Ho già visto delle VP utilizzate con VFP, ma potrei anche sbagliarmi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-08-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio07-01-2004, 17:27    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Allora, la mia Golf 4 ALH del '98 non ne aveva... credo che i motori V6 TDI ce l'abbiano... ma correggetemi se sbaglio... icon_smile.gif

Tradotto il 04-08-2026, 21:22.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio07-01-2004, 22:24    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

La Golf con motore AJM e climatizzatore automatico, inclusa la dotazione invernale, monta di serie un alternatore da soli 90 ampere.
Ho installato/montato i 120 ampere solo ora, grazie all'ARL. icon_biggrin.gif

Tradotto il 04-08-2026, 21:23.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio08-01-2004, 10:13    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

La Golf quattro con motore AJM e climatizzatore, oltre al pacchetto invernale, monta di serie solo un alternatore da 90 ampere.
I 120 ampere li ho installati/montati solo ora, grazie all'ARL. icon_biggrin.gif

Ecco la traduzione:

'Strano, il motore 120A è sempre stato montato con Climatronic e preriscaldatore elettrico. Anche la mia auto ALH del '98 e il motore AJM del '99 di un mio conoscente lo avevano.'

Tradotto il 04-08-2026, 21:24.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio08-01-2004, 18:02    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Beh, a quanto pare, con il modello del 2000, la Volkswagen ha ricominciato a fare tagli ai costi... icon_cry.gif

Ma con 90 ampere, in caso di necessità, si dovrebbe comunque riuscire a cavarsela, dopotutto io ci sono riuscito per più di 3 anni, e inoltre avevo persino un potente amplificatore collegato alla batteria... icon_twisted.gif

Tradotto il 04-08-2026, 21:25.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 19:40    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Un'auto modello ASZ, anno di fabbricazione 2002, dotata di climatizzatore automatico e SENZA candele di preriscaldamento (il cosiddetto "problema olandese"), ha anch'essa una batteria da 120A.

Tradotto il 04-08-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
Dan.jel
Ospite

Messaggio08-01-2004, 20:36    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Fenomeno olandese?
So che già che non sono inclusi radio e altri cerchi in lega negli optional.

Sono stati rimossi anche altri componenti nelle auto destinate all'esportazione? icon_question.gif

Tradotto il 04-08-2026, 21:26.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-01-2004, 20:44    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Tutti i modelli VP non avevano pompe di pre-carico nel serbatoio?
Ho già visto delle VP con VFP, ma potrei anche sbagliarmi.

Sì... alcuni modelli 4x4 e VP44...

La pompa VP37 funziona normalmente senza una pompa di pre-alimentazione.

Fenomeno olandese?
So che già che non sono presenti radio e altri cerchi in lega tra gli optional.

Sono stati eliminati anche altri componenti nelle auto destinate all'esportazione?

ad esempio, il sistema di riscaldamento a resistenza, che pur essendo progettato per essere controllato dall'EDC, non può funzionare a causa della sua assenza.
Non so in che misura ciò influisca sull'alternatore (lima). Il mio motore ALH ha un alternatore da 90A, ma questi vengono generalmente forniti senza resistenza di preriscaldamento. È possibile che i modelli 'Flying Dutchman' risparmino sulla resistenza di preriscaldamento, ma mantengano lo stesso tipo di alternatore, anche se potrebbero installarne uno più economico...
A volte, anche componenti meravigliosi come i sedili riscaldati o gli airbag laterali possono essere assenti.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 04-08-2026, 21:29.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio08-01-2004, 21:07    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Mmm, la batteria da 120A è già di serie anche con il climatizzatore manuale? La mia Passat 35i con climatizzatore manuale ha una batteria da 120A.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 04-08-2026, 21:30.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 21:34    Oggetto: Conversione Golf 4 TDI: Motore a iniezione pompa Cita

Ciao,

Devo assolutamente controllare che tipo di sistema di riscaldamento è installato nella mia auto, perché sicuramente non ha il riscaldatore a candeletta. È un problema, perché con questo tempo non si vuole certo smontare pannelli e altre parti dell'auto. Ma immagino che non ci sia altro modo per farlo, giusto? Qualcuno ha qualche idea intelligente?

Se il sistema a 120 litri di Lima è installato, ma non c'è una resistenza di preriscaldamento, in teoria si dovrebbe essere in grado di utilizzare un riscaldatore elettrico da 30 A senza compromettere l'efficienza energetica complessiva.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 04-08-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Reibrost im Zahnriemenschutz (alle Pumpe-Düse-Motoren) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Pumpe Düse Umbau Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Conversione a iniezione diretta su Golf 3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem Golf 4 110 PS Pumpe Düse Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorumbau Golf IV von 110PS AHF auf 150PS Pumpe Düse? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: