| Autore |
Messaggio |
m.w. Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-01-2004, 19:51 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Non ho trovato niente di adatto, quindi chiedo direttamente aiuto.
Il mio 1Z inizialmente non accettava più benzina dopo aver accelerato. Dopo aver scalato le marce (frenando/usando la frizione), tutto funzionava come se nulla fosse. I difetti si sono accumulati fino al punto che il motore girava al minimo, e quando si accelerava, produceva una nuvola di fumo bianco senza aumentare di giri.
Dopo averla parcheggiata, non è successo più nulla, cioè... Il motore viene avviato dal motorino di avviamento con il normale rumore di funzionamento.
Durante i problemi, il motore girava regolarmente al minimo, senza rumori particolari.
Un pilota, durante un volo, ha sentito una breve tosse provenire dall'area di aspirazione.
Ho sostituito il filtro diesel e ho pulito i tubi di ritorno. Il gasolio scorre liberamente verso il sistema ESP. Allentando i dadi di sicurezza sugli iniettori, fuoriesce gasolio.
Lettura della memoria errori (codice 028 906 021 G) con VAGCom: sono stati rilevati due errori non rilevanti (immobilizzatore, occasionalmente - vecchio problema: rotazione della chiave, tutto OK; segnale del pedale del freno occasionalmente implausibile, dovuto a un collegamento invertito tramite relè, proveniente dalla luce posteriore - modifica su VW Bus...).
Il preriscaldamento è OK e funziona.
Domani a pranzo ricontrollerò il collegamento del modello linguistico e verificherò esplicitamente l'apporto di aria. Dovrebbe essere tutto a posto.
Relais 109 fa anche (
Non so più cosa cercare.
Sono aperto a qualsiasi suggerimento (a parte critiche distruttive). (Il furgone è fermo sulla strada.)
Esiste, per caso, una tabella o una guida che elenchi i moduli/indirizzi delle centraline elettroniche e i relativi contenuti o valori di riferimento? Una sorta di guida per la lettura/programmazione della centralina (download?).
Navigare nel sistema VAG è complicato, ma selezionare in anticipo i blocchi di misurazione desiderati e indirizzarli per la lettura sarebbe probabilmente più efficace. (Tuttavia, sono anche un principiante in questo campo: oggi ho collegato un'interfaccia alla centralina per la prima volta e l'ho gestita con un laptop.)
Grazie mille per il vostro aiuto!
Marcus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
10-01-2004, 20:16 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Com'è la vite dell'albero motore?
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
10-01-2004, 20:47 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Il mio consiglio sarebbe di controllare la fasatura, magari a causa di una vite della pompa alta pressione allentata. Se il motore non si avvia, allora VAG-COM e i blocchi di misura non servono a nulla. Togli la copertura della cinghia di distribuzione, metti il motore al punto morto superiore. Se riesci a inserire facilmente la chiave di blocco nella puleggia della cinghia di distribuzione della pompa, allora la fasatura, almeno dal lato della pompa, è corretta. Per sicurezza, rimuovi il coperchio delle valvole e usa un comparatore per misurare la fasatura. Se tutto questo è corretto, cosa che non credo, allora hai un altro problema, magari l'immobilizzatore, che ha già registrato un errore, oppure un anticipo di iniezione della pompa estremamente sfasato. Ma penso che, come descrivi tu, i tuoi tempi di attesa per le tasse siano davvero troppo lunghi!
Per quanto riguarda i blocchi di misurazione, MichaelII ha creato una raccolta davvero splendida. Lì troverai tutti i valori di riferimento per quasi tutti i motori TDI! Dai un'occhiata ai suggerimenti e ai trucchi relativi ai dati di riferimento di diversi motori TDI. |
|
| Torna su |
|
 |
m.w. Blaumann

|
15-01-2004, 5:10 Oggetto: Orari fiscali. |
Cita |
|
Ok, mi sono impegnato a fondo e ho sostituito il motore con molta fatica (ho dovuto usare componenti di diverse marche: volano di Golf 1, frizione T3 WBX e alloggiamento del cambio T3 JX...), ho tolto il silenziatore ESD e ne ho messo uno diverso, ho usato un righello per controllare la fasatura dell'albero a camme: ho verificato i tempi di fasatura.
[img][/img]
[img][/img]
Dovrebbe essere sufficiente per farlo funzionare, no?
Tuttavia, l'ESD appariva piuttosto sporca, e qui si vede un primo tentativo di pulizia:
[img][/img]
Tuttavia, ci sono stati anche numerosi tentativi di lancio che non hanno avuto successo.
Probabil farò controllare e pulire gli iniettori (a 110.000 km...).
Altrimenti, mi viene in mente solo un problema con l'ESP (sistema di controllo della stabilità).
Grazie per il supporto!
Ciao, Marcus.
P.S.: Tra l'altro, è già stata montata la 12.8ª vite con l'alzo al centro - circa 20.000 km fa, quella vecchia si era rotta, e la Volkswagen l'aveva riparata all'epoca.http://m.w.-.bei.t-online.de/pic/mot07.jpg{MARKER}http://m.w.-.bei.t-online.de/pic/mot05.jpg{MARKER}http://m.w.-.bei.t-online.de/pic/mot02.jpg{MARKER} |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselkraft Ospite
|
15-01-2004, 7:08 Oggetto: Credo comunque che sia la vite |
Cita |
|
Soprattutto se è già stata riparata, perché la puleggia inferiore della cinghia di distribuzione è fissata all'albero motore tramite una interferenza, e la scanalatura serve solo come sicurezza aggiuntiva. La corona presenta un leggero gioco che è sufficiente per far uscire qualcosa dalla finestra. |
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
15-01-2004, 8:26 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Mi dispiace, ma nelle immagini non si vede molto. Se interpretando correttamente l'immagine della pompa di iniezione, sembra che la spina di blocco non dovrebbe essere così facile da inserire, vero?
Come è regolato l'inizio dell'iniezione della pompa? L'hai mai misurato staticamente? |
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
15-01-2004, 22:35 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
M3_bremse ha ragione.
Sembra che ci sia almeno mezzo dente o un dente intero. Non c'è spazio per dubbi --> Ruota per l'asse a camme.
Il mio consiglio.
Se è stato riparato da VW, magari senza rifare l'albero motore, potrebbe essere sufficiente per risolvere un albero motore danneggiato. In questo caso, si tratterebbe di un caso di garanzia per la sostituzione dell'albero motore. Spero che non sia passato troppo tempo per poter usufruire della garanzia.
Saluti.
Hermann. |
|
| Torna su |
|
 |
m.w. Blaumann

|
20-01-2004, 12:36 Oggetto: prossima fase di test |
Cita |
|
ok,
Ho fatto controllare gli iniettori da Boch, e sono a posto. Proprio ora ho collegato gli iniettori direttamente alla centralina, ho messo dei sacchi di plastica sopra, ho avviato (che bello come gira il motore senza catalizzatori  ), la compressione sembra ancora buona per quei fantastici 110.000 km.
Risultato: polvere finissima di gasolio in ogni sacchetto. Quindi: la pompa pompa, gli ugelli spruzzano.
Dovrò probabilmente controllare di nuovo con precisione la centralina del motore. Se il modulo di potenza (KW) è effettivamente danneggiato, la situazione è critica. Dopo circa 2 anni e un chilometraggio adeguato, la Volkswagen non darà più importanza a questo problema...
Ciao, Marcus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-01-2004, 13:46 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Controlla il blocco di misurazione 0 e, in particolare, verifica l'anticipo dell'iniezione nella modalità di regolazione di base.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ebomat Ospite
|
23-01-2004, 17:17 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Innanzitutto, devo dire che ho un'opinione piuttosto divisa sulla verifica delle conoscenze. Da un lato, capisco che in altri forum ci siano davvero degli idioti che scrivono solo sciocchezze, ma dall'altro, devo ammettere di aver avuto anche io qualche difficoltà con le domande, dato che sono un tecnico elettronico e non un meccanico automobilistico.
Inoltre, nonostante la mia limitata conoscenza tecnica, ho qualcosa da aggiungere a questo post. Ho avuto lo stesso problema, che era causato da una vite allentata sull'albero motore. Di conseguenza, la puleggia della cinghia di distribuzione si è allentata e si è spostata avanti e indietro sull'albero motore, a seconda dell'accelerazione o del funzionamento. A regimi di minimo, tutto sembrava improvvisamente a posto. Quindi, controllate subito la puleggia, altrimenti potreste rischiare di danneggiare le valvole. |
|
| Torna su |
|
 |
m.w. Blaumann

|
23-01-2004, 23:43 Oggetto: è la ruota KW |
Cita |
|
Beh,
Mi sono fatto trascinare da un amico in un posto per fare lavori di manutenzione e poi ho ricontrollato i tempi di fasatura. L'albero a camme/ESP combaciavano, ma l'albero motore no, non esattamente. Quindi: ho svitato la puleggia e poi ho girato delicatamente l'albero motore. Se quella vite era stretta con 90Nm+1/4 giri, mangio una scopa. L'ho allentata facilmente con la chiave inglese standard e con una sola mano, senza che il furgone si muovesse  .
Quando ho avuto l'ingranaggio in mano, ho potuto ammirare i dettagli: la parte piatta è integrata fino a circa un quarto della sua larghezza, partendo dalla base della scanalatura. Dovrebbe essere sufficiente per regolare la fasatura dell'albero a camme.
La domanda fondamentale è se sia sufficiente sostituire l'ingranaggio (e fissare la vite con Loctite, che è già stata utilizzata per circa 28.000 km), oppure se sia necessario rimuovere l'albero motore.
Domani farò una foto del KW Stumpf. Sembra abbastanza buono, almeno alla luce della torcia Maglite...
Non riesco a immaginare che il KWStumpf possa resistere a due ingranaggi allentati.
Una foto vale più di mille parole. Forse qualcuno potrà valutare questo.
@Ebomat: Come è andata alla fine per te? Hai montato una nuova bici e ora tutto funziona? Oppure, il contachilometri è stato manomesso o sostituito?
Ciao, Marcus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
23-01-2004, 23:54 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Normalmente, la parte terminale dell'albero motore deve essere rettificata e poi dovrebbe tornare a funzionare correttamente. Qualcuno ha utilizzato una smerigliatrice angolare in questa azienda. Cerca 'rettifica dell'albero motore' o qualcosa di simile, troverai molte informazioni! |
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
24-01-2004, 0:13 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Ricordo anche un post in cui la persona che aveva subito il danno scriveva di aver potuto noleggiare l'attrezzo per tagliare il mozzo dell'albero di trasmissione presso un negozio ATU.
Sono curioso di vedere la foto...
Ciao Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
Ebomat Ospite
|
24-01-2004, 11:10 Oggetto: problema di avviamento 1Z |
Cita |
|
Ciao!
Sono andato dal mio zio, che è un meccanico, con la macchina. Lui aveva una fresa speciale per l'operazione. Quindi, ho fatto rifare l'albero motore (KW) e poi ho montato una nuova puleggia. Questo è tutto.
ma anche per me era esattamente la stessa cosa con i tempi di accensione e così via. La vite nell'albero motore l'ho potuta svitare senza chiave dinamometrica. Ho avuto fortuna, e anche tu!
Mio zio ha poi eseguito il lavoro con la chiave dinamometrica. Purtroppo, io non ero presente, ma, essendo un aspirante meccanico di precisione, non avrei usato la smerigliatrice, soprattutto considerando che la vite si era già allentata.
Se si cerca di forzare il coperchio della valvola (KW) con una chiave a tubo, è quasi inevitabile che la vite si allenti o che la rondella si danneggi. Fate meglio le cose in modo corretto. Potrei chiedere a mio zio che strumento fosse e se lo possedeva o se lo aveva preso in prestito.
Ciao Lars. |
|
| Torna su |
|
 |
D. Kurz Ospite
|
24-01-2004, 11:31 Oggetto: Riparazione di un palo KW. |
Cita |
|
Ciao!
Ho avuto un problema simile anche con un conoscente, anche se nel suo caso non era ancora molto grave. In quel caso, mi è bastata una lima a tre lati e una piccola spatola per riportare la superficie allo stato originale, ma non era effettivamente molto incassata. Per questo metodo, è necessario avere una certa manualità e conoscere le tecniche di base per lavorare una superficie secondo un progetto.
Saluti,
Dominique. |
|
| Torna su |
|
 |
m.w. Blaumann

|
24-01-2004, 17:48 Oggetto: Ricambi trovati. |
Cita |
|
Bene, ho allora procurato alcuni pezzi (ingranaggi, guarnizioni dell'albero a camme/dell'albero motore, ecc.) e ho parlato con le persone esperte di Volkswagen. Non ho idea di cosa rendesse oggi così speciale, non ho mai riscontrato un servizio del genere.
Ave chiesto come venivano gestiti questi problemi, e sono stato portato da un "esperto" di problemi relativi al sistema di sospensione, che mi ha mostrato lo strumento speciale e mi ha addirittura offerto di prestarlo. Assolutamente, nessuna domanda da parte mia!
Lo strumento è essenzialmente un albero guida che viene avvitato nella filettatura della vite dell'albero motore; sopra questo albero viene fissata una fresa, e si fa ruotare il tutto finché la superficie non risulta perfettamente piana.
Di conseguenza, la nuova ruota dovrebbe "aderire" grazie alla pressione di contatto.
Ho presupposto che la deformazione dovesse avere una certa estensione e che, in caso di danni, rappresentasse il punto critico.
Se non è così, una "riparazione" non dovrebbe essere un problema.
-e le foto non ci sono ancora, perché la mia amica ha preso la macchina fotografica per un progetto universitario  -
Ciao, Marcus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|