| Autore |
Messaggio |
Kruegerjean Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-01-2004, 19:12 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Presto dovrò sostituire gli ammortizzatori della mia Golf. Attualmente ho il telaio originale VW, che è molto confortevole, ma un po' troppo morbido per i miei gusti. Vorrei quindi sentire i vostri pareri su quali ammortizzatori di altri produttori avete provato. Forse questa è anche l'occasione per cambiare le molle e installare un telaio leggermente più rigido, ad esempio un telaio sportivo originale VW (che abbassa l'auto di circa 20 mm).
Non dovrebbe essere troppo profondo, dato che abito in una zona rurale.
Ok, quindi, vorrei sentire le vostre opinioni, sono grato per qualsiasi consiglio, anche per quanto riguarda i prezzi, ecc.
Cordiali saluti.
Jean.
Tradotto il 11-09-2026, 21:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-01-2004, 19:25 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Jean,
Certo, ecco la traduzione:
"Posso parlare solo dell'assetto sportivo originale VW, perché è quello che ho. Per fare un confronto, ho anche la possibilità di valutare l'assetto di serie. Quest'ultimo mi sembra molto orientato al comfort, ma a un costo elevato in termini di dinamica. Sono molto soddisfatto del mio assetto sportivo. Non trasforma la Golf in una Ford Focus (il mio assetto preferito nella classe delle Golf, fino all'arrivo della nuova Golf), ma è sicuramente un ottimo compromesso. Però, non so quanto tu voglia investire. Non ho idea di come funzionino le modifiche complete e altamente regolabili, e comunque non sono un grande fan del tuning estremo."
Le sospensioni sportive (montate di fabbrica sulla mia auto) insieme ai cerchi da 17 pollici (anch'essi originali VW) offrono una buona guidabilità e finora non ho mai urtato nulla.
Tradotto il 11-09-2026, 21:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kruegerjean Ospite
|
19-01-2004, 0:11 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Matthias,
Grazie per la risposta rapida. A dire il vero, anche questo è il mio preferito.
Da anche io ho montato cerchi da 17' di VW da scorso anno, sarebbero esteticamente adatti. Purtroppo, è spesso così che i pezzi originali VW sono molto più costosi di alternative equivalenti. Avete idea di quanto costerebbe l'acquisto e il montaggio? Oppure, qualcuno può consigliare alternative valide?
Cordiali saluti.
Jean.
Tradotto il 11-09-2026, 21:38.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
19-01-2004, 0:20 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Accidenti, non ne ho la minima idea, ma sicuramente è molto più costoso di tutte le alternative. Ma attenzione, soprattutto se non hai omologato gli originali da 17 pollici di VW. Se abbassi l'auto, non potrai più omologarli, perché la versione Sportline e tutte quelle con cerchi da 17 pollici avevano sempre un telaio sportivo e un sistema di sterzo con un riduttore di lunghezza. Senza questo riduttore, non c'è omologazione da parte di VW o dei tecnici del TÜV. Purtroppo, anche un successivo sistema di regolazione non cambia nulla. Per questo motivo, ho ordinato tutto direttamente dalla fabbrica. Ricordo ancora quanto lavoro è stato necessario per omologare i bellissimi cerchi Santa Monica, perché mancano il numero KBA e quindi si dipende dalla buona volontà di VW... e loro non sono molto disposti! PECCATO.
Tradotto il 11-09-2026, 21:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kruegerjean Ospite
|
20-01-2004, 0:12 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao.
Credo che i cerchi si chiamino 'Evolo STP', erano un set di ruote completo da 225/45 R17, e li ho fatti omologare subito dal concessionario Volkswagen. Ci sono problemi reali con l'angolo di sterzata, o è solo un'esagerazione delle normative della TÜV? È necessario far registrare la modifica dell'assetto sportivo con abbassamento di 2 cm, anche se è un componente originale Volkswagen? Secondo il libretto di circolazione, l'altezza del veicolo può variare di +/- 2 cm.
Cordiali saluti, Jean.
Tradotto il 11-09-2026, 21:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nuckelpinne_72 Ospite
|
20-01-2004, 1:01 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Jean,
Mi è stato comunicato che non è possibile montare un telaio sportivo originale Volkswagen, poiché a quanto pare non esiste un certificato di omologazione necessario per la registrazione.
Tuttavia, esistono valide alternative:
Se desideri mantenere le molle esistenti, ad esempio puoi optare per ammortizzatori Bilstein B6 Sport con una taratura più rigida.
Durante la sostituzione di molle e ammortizzatori: molle Eibach Pro Kit con abbassamento di 30 mm e ammortizzatori Bilstein B8 Sprint, ottimizzati per le molle. Bilstein offre anche questo sistema come kit sportivo B12 BTK.
Le cerchioni non dovrebbero essere un problema, a molti utenti del forum del Golf IV è riuscito a farli approvare anche dopo la modifica dell'altezza da terra; puoi cercare nel forum.
Ho acquistato i miei ammortizzatori B8 da E. Weber GmbH a circa la metà del prezzo di listino; è un'azienda specializzata in tuning per Seat che gestisce anche un negozio su eBay.
http://www.stores.ebay.de/id=59216974&ssPageName=L2
Ho semplicemente inviato una e-mail per richiedere un preventivo.
È stato un buon investimento, perché il sistema di sospensioni rigido mi dava poche soddisfazioni.
Saluti, Marcus.
Tradotto il 11-09-2026, 21:43.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
20-01-2004, 10:53 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Sì, il problema è che la VW non rilascia l'omologazione. E dato che l'assetto sportivo originale ha il sistema di sterzo ridotto, non è possibile farlo approvare. Chiunque voglia capire questa assurdità...
Tradotto il 11-09-2026, 21:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto
|
25-01-2004, 1:09 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao, guido una A3. A 120.000 km ho sostituito le molle sportive originali con delle nuove dello stesso tipo, ho fatto sostituire tutti i gommini delle sospensioni e ho acquistato degli ammortizzatori sportivi B6 Bilstein per me e per la mia auto. Il risultato è notevole:
* minore tendenza al sottosterzo.
* maggiore comfort
* prestazioni di frenata migliorate.
* la fastidiosa instabilità nelle curve ad alta velocità è stata eliminata.
* e come una tavola, posso solo raccomandare Bilstein!
PS: Regolarmente, i veicoli dotati di ammortizzatori Bilstein  sono coinvolti nelle discussioni per stabilire il record del giro più veloce per le auto di serie al Nürburgring.
Tradotto il 11-09-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
25-01-2004, 15:21 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao David!
La mia A3 ha ormai quasi 150.000 km e l'assetto non è più come prima. Per questo motivo, l'anno scorso ho acquistato online un sistema di sospensioni sportivo originale Audi, proveniente da una A3 del 2001.
Spero che, nell'ambito delle misure di manutenzione del modello, non siano state apportate modifiche al telaio, in modo che le molle e gli ammortizzatori della mia A3 del 1996 siano compatibili.
Ciò che mi interessa sapere in questo contesto è se, nel tuo kit di sospensioni sportive, è stato installato un barra stabilizzatrice da 19 mm o da 21 mm.
Sto pensando se, durante i lavori di ristrutturazione, dovrei sostituire anche la barra stabilizzatrice o meno.
Cosa ne pensate? C'è una differenza significativa tra un modello con stabilizzatore da 19 pollici e uno con stabilizzatore da 21 pollici, a parità di molle e ammortizzatori?
David, hai scritto che hai fatto sostituire tutti i cuscinetti in gomma e metallo. Sei andato in officina per farlo, o te l'ha fatto fare da un amico? Quanto ti è costato?
Credo che la sostituzione dei supporti in gomma e metallo abbia un impatto sul comportamento su strada simile a quello della sostituzione degli ammortizzatori.
Si ha automaticamente una ABE (Abnahmebestätigung) valida quando si installano pezzi originali (in questo caso, molle e ammortizzatori originali Audi) nel proprio veicolo?
E un'ultima domanda: qualcuno sa esattamente di quanto un veicolo si abbassa quando si sostituisce il telaio standard con il telaio sportivo di serie? Vorrei perdere il meno possibile di altezza da terra, dato che percorro quasi esclusivamente strade secondarie.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 11-09-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
25-01-2004, 15:41 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
@donalexo:
Sono circa 15-20 mm più profondi.
Per sostituire i cuscinetti dell'asse, è necessario un attrezzo speciale, che non tutte le officine possiedono.
La differenza tra le barre stabilizzatrici da 19 mm e 21 mm è notevole. Nelle Golf 4 su cui abbiamo effettuato la modifica, si è ottenuta una migliore tenuta di strada in curva, e le manovre a slalom sono state eseguite con una risposta più diretta. L'inclinazione laterale era più o meno la stessa, per quanto si possa stimare.
Tradotto il 11-09-2026, 21:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
davidshoes Blaumann

Supporto
|
26-01-2004, 23:17 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
La regolazione dell'asse anteriore richiede l'utilizzo di strumenti speciali.
Ho eseguito la sostituzione in diverse fasi: prima i supporti in gomma, poi gli ammortizzatori con i boccole, poi i giunti sferici e le barre di sterzo. Non ho più idea di quanto sia costato, probabilmente circa 685€ più la manodopera. Gli ammortizzatori sono costati circa 685€ più la manodopera, e poi ci sono state le boccole, le barre di sterzo, i giunti sferici, la taratura, le molle...
Ma ora è di nuovo buono per 120.000 km  .
Salute! 
Tradotto il 11-09-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nuckelpinne_72 Ospite
|
27-01-2004, 9:20 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
davidshoes ha scritto:
Gli ammortizzatori sono costati circa 685€ più la manodopera per il montaggio,
Che dire, che farmacia era!
Ho inviato quanto segue:
Buongiorno Signor X,
Grazie per il suo ordine.
Forniamo loro:
2 ammortizzatori BILSTEIN B8: codice VE3-4408. Prezzo per 2 pezzi: 188 euro.
2 ammortizzatori BILSTEIN B8: codice prodotto BE3-2624. Prezzo per 2 pezzi: 118 euro.
Spese di spedizione: 8,00 EURO.
TOTALE: 314 euro.
Anche quando si acquista un ammortizzatore, è utile confrontare i prezzi.
Saluti, Marcus.
Tradotto il 11-09-2026, 21:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
davidshoes Blaumann

Supporto
|
27-01-2004, 22:57 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Li ho acquistati a 480 euro, il che corrisponde a uno sconto del 30% rispetto al prezzo di listino indicato sul sito web di Bilstein, e anche del 30% rispetto al prezzo di vendita al dettaglio di Audi. Purtroppo, Bilstein ha modificato il sito e ora non sono più disponibili i prezzi.
@ Nuckelpinne_72: dove li hai presi (anche se non sono i modelli B6, ma non importa)?
Tradotto il 11-09-2026, 21:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nuckelpinne_72 Ospite
|
28-01-2004, 0:06 Oggetto: Consigli sospensioni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao David,
Li ho acquistati dalla E. Weber GmbH, che ho trovato cercando su Google.
Sembra essere un'officina di tuning seria e con una lunga esperienza, partner ufficiale Seat Sport.
Crea una http://www.seatsport.de/ pagina e ha un negozio su E-Bay:
http://www.stores.ebay.de/id=59216974&ssPageName=L2
... in cui offre anche ottime molle Eibach e alcuni cerchi di alta qualità a prezzi convenienti.
Poiché nel negozio non erano disponibili gli ammortizzatori adatti, ho scritto un'e-mail a: [email protected].
Dopo aver fatto richiesta, nello stesso giorno ho ricevuto l'offerta vantaggiosa e, quattro giorni dopo, gli ammortizzatori erano a casa, nuovi e nella loro confezione originale.
Usare eBay è divertente, e posso anche consigliare questa piattaforma.
Presso Freundlichen e ATU, avevo già sprecato tempo in precedenza e mi erano stati proposti corsi al costo di 600 euro.
Saluti, Marcus.
Tradotto il 11-09-2026, 21:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|