| Autore |
Messaggio |
Joohn Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-12-2003, 22:52 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao! Sono nuovo qui e ho subito una domanda:
In quanto proprietario di una Polo 9N con motore 1.4 TDI, mi chiedo sempre, durante l'avviamento a freddo in condizioni invernali, perché il motore funzioni in modo irregolare per 5-10 secondi e produca anche un po' di fumo blu. Si percepiscono anche alcuni rumori provenienti dal motore, come se i cilindri non stessero accendendo correttamente. La mia officina dice che sia normale. Credo che forse il tempo di preriscaldamento sia troppo breve o, quantomeno, insufficiente.
Qualcuno potrebbe avere un consiglio da darmi, o dovrei semplicemente ignorare la cosa?
Grazie mille per le vostre risposte.
Vi auguro un buon anno e un felice anno nuovo! 
Tradotto il 17-09-2026, 17:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-12-2003, 1:19 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Forse anche una candela di accensione non riceve abbastanza corrente o è difettosa?
Allora, ci vorranno alcuni giri del motore dopo l'avviamento a freddo prima che il cilindro in questione funzioni correttamente.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 17-09-2026, 17:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
31-12-2003, 1:31 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
La prossima volta, quando farà freddo al mattino, fagli fare la pre-accensione per cinque volte.
Se il motore riprende subito a funzionare correttamente, significa che una o più candele di accensione sono difettose.
Questa è prima di tutto più semplice che misurare le candele!
Comunque, non è normale che al mattino non giri subito!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 17-09-2026, 17:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-12-2003, 1:53 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
ma se, ad esempio, una candela di accensione è difettosa e non si accende affatto, secondo me, pre-riscaldarla 5 volte non la farà comunque accendersi, giusto?
Questi componenti sono facilmente identificabili: misuratore, motore, candela, cavo, lampadina da 55W, cavo, batteria da +12V. Se niente si illumina, la candela è probabilmente guasta.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 17-09-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
31-12-2003, 2:08 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
ma se, ad esempio, una candela di accensione è difettosa e non si accende affatto, secondo me, pre-riscaldarla 5 volte non la farà comunque accendersi, giusto?
Saluti, Rainer
Sì,
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 17-09-2026, 17:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Joohn Ospite
|
31-12-2003, 17:30 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
OK, grazie mille, seguirò il vostro consiglio e proverò a fare 5 pre-riscaldamenti e vedremo cosa succede! 
Tradotto il 17-09-2026, 17:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
31-12-2003, 19:37 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ho già percorso qualche chilometro con questo motore e ho notato che...
Se hai fatto il pieno con gasolio (e non con benzina o biodiesel), il fumo blu è assolutamente anomalo e indica effettivamente problemi di preriscaldamento. Molti ritengono che il motore a tre cilindri funzioni in modo irregolare quando è freddo, ma questo è più una questione di percezione.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 17-09-2026, 17:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Joohn Ospite
|
03-01-2004, 13:47 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ieri sono tornato all'officina con l'auto e loro hanno controllato tutto! E sembra che vada tutto bene! Ma stamattina, con 7 gradi sotto zero: difficoltà ad avviarsi..., il motore fa fatica ad accendersi, come se avesse già 400.000 km! C'è un po' di fumo blu, ma si percepisce chiaramente come i singoli cilindri stiano funzionando male. Inoltre, il regime di giri oscilla circa due volte tra 1200 giri/min e 1000 giri/min, per poi stabilizzarsi. Ad essere onesti, ne ho abbastanza! È già la mia seconda Polo 9N 1.4 TDI che ha difficoltà ad avviarsi, e sono semplicemente deluso da questa 'fragilità'! La Clio 1.5 dCi del mio vicino non ha problemi con il freddo, parte senza problemi e 'ronza' soddisfatta! Credo che sia giunto il momento di tornare a Renault.
Tradotto il 17-09-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
03-01-2004, 14:02 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao!
Anche io ho il motore che hai menzionato. Beh, quasi. Io ho il modello "vecchio" AMF, come Olaf. Tutto è originale, con 40.000 km. E non posso assolutamente lamentarmi delle sue prestazioni di avviamento. Nel momento dell'avviamento, il regime di giri scende a -10 solo per un brevissimo istante, raggiungendo appena oltre 1000 giri, per poi tornare immediatamente al suo normale regime di minimo. Non ho mai notato fluttuazioni... né ho mai riscontrato problemi con i cilindri.
Fai sempre il pieno nella stessa stazione di servizio? Altrimenti, potrebbe valere la pena provare a cambiare stazione di servizio per uno o due pieni. Sembra che il problema riguardi già anche la seconda auto con motore 1.4... è strano!
Buona fortuna e facci sapere come va...
Dirk.
Tradotto il 17-09-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Joohn Ospite
|
03-01-2004, 15:58 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Di solito faccio il pieno di benzina presso le stazioni Aral, Esso o, occasionalmente, Shell.
Con che tipo di carburante guidi di solito?
Ho già provato tutto; funziona peggio con Shell.
Potrebbe essere che mi sbagli, ma ho la sensazione che vada meglio se, dopo che la spia si è spenta, aspetto circa 5 secondi prima di avviare. So che nel manuale di istruzioni c'è scritto esattamente il contrario!
Beh, che importa, se poi trema un po'! Ma questo danneggia effettivamente il motore, dal punto di vista meccanico?
Tradotto il 17-09-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-01-2004, 16:08 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Certamente non si sbaglia nella sua osservazione. Infatti, dopo la scomparsa dell'indicazione di pre-riscaldamento, la resistenza rimane accesa per almeno altri 5 secondi (un processo chiamato "riscaldamento di standby") prima di spegnersi definitivamente.
Monitoro questo aspetto con un LED nel mio sistema. Quando avvio il processo quando il LED si spegne, il sistema parte in modo più fluido rispetto a quando lo avvio dopo che la visualizzazione principale è scomparsa.
Puoi facilmente osservare:
Accendere le luci interne, accendere il quadro elettrico e poi aspettare. Dopo un po', quando la fase di preriscaldamento normale è terminata, si sente un "click" (è il relè del preriscaldamento, si trova nella Ibiza in basso a sinistra, vicino agli altri relè, ed è facile da sentire), e le luci diventano molto più luminose.
Per quanto riguarda il funzionamento irregolare del motore, penso che anche il numero di cilindri possa avere un ruolo. Il 1.4 TDI è un motore a 3 cilindri, mentre il 1.5 dCi di cui hai parlato è un motore a 4 cilindri.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 17-09-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
03-01-2004, 19:44 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
La domanda è cosa si intenda esattamente con "tutto" in officina, in particolare come si effettuano i controlli delle candele di accensione.
Il metodo descritto nell'articolo tecnico, che utilizza una lampadina, è semplice da eseguire e fornirebbe una certezza assoluta.
Forse è normale per un motore a tre cilindri. Dubito che possa funzionare bene se uno o addirittura due dei suoi cilindri non vogliono funzionare. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 17-09-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-01-2004, 22:42 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Joohn ha scritto: | | ...Credo che il momento sia lentamente maturo per tornare da Renault. |
Prima di prendere questa decisione, ti consiglierei di rivolgerti a un'officina più competente. Quello che descrivi non è sicuramente normale, nemmeno per un motore a tre cilindri. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-09-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
04-01-2004, 0:44 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Vorrei controllare seriamente l'impianto di preriscaldamento.
1. Potrebbero essere presenti resistenze di transizione che, sebbene riscaldino le candele, non garantiscono una combustione ottimale.
2. Le candele di accensione possono anche essere difettose senza bruciarsi immediatamente. In questo caso, la candela continua a assorbire corrente e può essere testata con semplici controlli utilizzando una lampada.
Controllare tutti i cavi, i fusibili e i relè. Togliere le candele e testarle singolarmente collegandole direttamente alla batteria.
ecc. pp. ecc.
Approfittando dell'occasione, faccio subito un test di compressione.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-09-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Joohn Ospite
|
22-01-2004, 18:30 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Oggi sono stato di nuovo in officina, il risultato è:
Questo è un problema che si verifica più o meno in tutti i motori TDI a iniezione diretta. Hanno avuto questi difetti molte volte, e il problema non è mai stato risolto. Dopo aver consultato la fabbrica, è emerso che tutti i motori TDI a iniezione diretta hanno difficoltà ad avviarsi a freddo, e che non c'è nulla da fare al riguardo!
Mi volevano persino dare  per iscritto!
Beh, allora, parto con un motore che gira male, con dei colpi e con del fumo blu!
Tradotto il 17-09-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
22-01-2004, 20:46 Oggetto: Avviamento a freddo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ci sono diverse auto parcheggiate nel cortile, ma tutte sembrano avviarsi senza problemi nonostante la temperatura di -6°C.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-09-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
|