| Autore |
Messaggio |
mhernach Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-11-2003, 11:54 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho modificato il mio Galaxy con una cosiddetta 'ottimizzazione da 10 cent'.
Adesso mi sono accorto che, quando accelero a fondo in quarta o quinta marcia, sento un rumore strano, come un fischio o un sibilo proveniente dal motore, come se la valvola del turbocompressore si aprisse e si chiudesse continuamente.
Ogni 2 secondi, si sente per circa 1 secondo. Nei piani inferiori, il rumore è meno forte.
Quando spengo il tuning,  finisce immediatamente.
Se fossi fortunato e riuscissi ad accedere all'OBD con VAG-Com, e controllassi la pressione di sovralimentazione, noterei la stessa cosa: un valore compreso tra 1790 e 2050, che oscilla costantemente.
Potrebbe essere che abbia aumentato troppo le impostazioni di ottimizzazione?
Oppure, qualcuno sa cosa potrebbe essere?
 Cordiali saluti, Mike.
Tradotto il 03-10-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
13-11-2003, 0:04 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Ho provato la stessa cosa con la mia auto 1Z. Ho notato che, soprattutto in terza marcia, l'accelerazione è irregolare, con un effetto a onde o a scatti. Immaginate: accelerazione, pausa, accelerazione, pausa, accelerazione...
In pratica, ha una buona potenza, ma si nota come cala e poi si riprende. Questo avviene nell'intervallo di giri da 2400 a 4000. Quindi, tra questi picchi di potenza, non si perde effettivamente molta potenza, ma si avvertono dei bruschi scatti nell'accelerazione.
Il tempo che ho misurato nel test di passaggio Ulf è stato di 6,3 secondi.
Suppongo che la causa sia semplicemente un'impostazione troppo alta. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 03-10-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wacken Ospite
|
13-11-2003, 4:14 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Ciao, qualcuno mi può spiegare come si svolge il test di velocità? Ho trovato il test da scaricare, ma non riesco ad aprirlo.
Saluti.
Tradotto il 03-10-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-11-2003, 11:34 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
wacken ha scritto: | Ciao, mi potrebbe dire qualcuno come viene eseguito il test di penetrazione? Ho trovato il test da scaricare, ma non riesco ad aprirlo.
Saluti |
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Il calcolatore di portata è un file Excel, ma può essere utilizzato anche con StarOffice (Starcalc).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-10-2026, 5:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-11-2003, 12:10 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | ...Funziona anche con Staroffice (Starcalc).
|
Anche OpenOffice va bene! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wacken Ospite
|
14-11-2003, 4:12 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Non riesco proprio a farla partire, ma ho già effettuato la misurazione, ed è risultata di 5,85 secondi. Cosa significa questo?
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
16-11-2003, 11:35 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
che ti servono 5,85 secondi per passare da 2000 a 4000 giri al minuto.
Puoi confrontare questo valore con quello di altre auto, così da capire le tue prestazioni rispetto alla media.
Ma torniamo alla mia domanda: perché la potenza si sviluppa a scatti, soprattutto nella terza marcia, invece di essere uniforme come con la potenza di serie?
Il potenziometro è già stato abbassato, quindi sembra che il problema non sia legato alla potenza. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 03-10-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-11-2003, 12:04 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
x world one ha scritto: | Ma torniamo alla mia domanda: perché la potenza si sviluppa in modo a scatti, soprattutto nella terza marcia, invece di essere uniforme come con la potenza di serie?
Il potenziometro è già stato riportato alla posizione minima, quindi il problema non sembra essere legato alla potenza. |
Ciao,
Senza informazioni più precise (valori LDA??), ipotizzo che il problema sia dovuto a un sovraccarico del sistema di controllo del carico, causato dall'aumento del flusso dei gas di scarico, il che si manifesta con sintomi simili a un malfunzionamento.
Se non ci sono difetti nella valvola magnetica, nel sistema di carica o in altri componenti, potrebbe essere possibile risolvere il problema regolando la vite della valvola di regolazione della pressione (VTG) o dello wastegate, ruotandola in direzione di "minore pressione di sovralimentazione". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-10-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
16-11-2003, 13:20 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Ok, grazie. Allora aspetterò che sia installata la LDA e poi definirò il problema in modo più preciso. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 03-10-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
17-01-2004, 22:29 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | x world one ha scritto: | Ma torniamo alla mia domanda: perché la potenza si sviluppa a scatti, soprattutto nella terza marcia, invece di essere uniforme come con la potenza di serie?
Il potenziometro è già stato riportato alla posizione minima, quindi il problema non sembra essere legato alla potenza. |
Ciao,
Senza informazioni più precise (valori LDA??), ipotizzo che il problema sia dovuto a un sovraccarico del sistema di controllo del carico, causato dall'aumento del flusso dei gas di scarico, il che si manifesta con sintomi simili a un malfunzionamento.
|
Ciao Ulf,
Finalmente ho un LDA nella mia Golf.
Ecco perché posso finalmente esprimermi a riguardo.
Ecco la traduzione:
"Ora, utilizzando l'LDA, ho notato quanto segue riguardo alla potenza in serie:"
1. Oscillazioni evidenti, accelerazione massima in seconda marcia a circa 30 km/h e la LDA indica circa 1,3 bar; se si continua ad accelerare, la pressione diminuisce gradualmente fino a 0,9 bar.
Nella terza marcia, il valore massimo raggiunto è di 1,1 bar, mentre nella prima marcia, durante la partenza con accelerazione massima, si raggiungono quasi 1,4 bar.
3. A velocità costante in terza marcia su strada pianeggiante, a circa 2000 giri/min, la pressione di sovralimentazione è di circa 0,2 bar. In salita, mantenendo i 2000 giri/min, la pressione di sovralimentazione aumenta leggermente.
L'ultimo valore è normale, anche se mi sembra un po' basso (0,2 bar). Però, l'oscillazione è piuttosto elevata, vero?
Con una regolazione di 10 centesimi, la pressione del collettore di aspirazione (LDA) varia rapidamente tra 0,7 bar e 1,3/1,4 bar. Questo suggerirebbe un aumento del flusso dei gas di scarico e un sovraccarico del sistema di controllo. Tuttavia, secondo me, l'aumento non è così estremo. Con il tuo test di potenza, ho calcolato approssimativamente 109 CV e 249 Nm.
Semplicemente regolare la valvola wastegate? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 03-10-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-01-2004, 23:43 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Ciao,
Abbiamo già discusso degli "overshoot". Su un oscilloscopio non smorzato, si possono osservare molto bene, e soprattutto sono più evidenti rispetto a quanto si possa vedere con VAGCOM.
Non penso che sia un problema grave... anche nel mio sistema ASV, sul display digitale (che non ha inerzia), ho già visto arrivare a 1,3 bar quando lo spingevo al massimo. Ciò che è più importante è che l'intero sistema si stabilizzi rapidamente, e nel tuo caso lo fa, raggiungendo quei 0,9 bar (o 1 bar nel mio).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-10-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
17-01-2004, 23:50 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Grazie Jan. Sì, gli Überschwinger sono già stati discussi. A me sembrano un po' eccessivi, soprattutto considerando la potenza massima.
Cosa intendi con "raggiungere rapidamente la pressione corretta"? Perché la pressione di 1,3 bar rimane stabile per un po' di tempo. Quando accelero a fondo a circa 30 km/h in seconda marcia, devo far salire il regime del motore perché la pressione si stabilizzi. Una volta che la pressione si è stabilizzata, devo quasi subito cambiare marcia. Quindi, la pressione rimane visibilmente stabile a 1,3 bar. Non è che l'indicatore raggiunga 1,3 bar e poi scenda immediatamente.
Ritengo che il mio display VDO abbia un sistema di smorzamento integrato. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 03-10-2026, 5:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
18-01-2004, 0:00 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Sembra che ci sia un problema con la valvola wastegate! Giusto?
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-01-2004, 11:25 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | sembra che ci sia un problema con la valvola wastegate, vero? |
Sì, anche io sospetto che sia così, a meno che i tubi e la valvola magnetica non siano a posto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
18-01-2004, 11:55 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Cosa intendi con "raggiungere rapidamente la pressione corretta"? Perché i 1,3 bar rimangono costanti per un po' di tempo.
|
È ovviamente troppo lungo. Il testo che hai scritto suggerisce che i tempi di risposta siano brevi e che il valore di 0,9 si stabilizzi rapidamente durante l'accelerazione. Naturalmente, non possono rimanere fermi per molto tempo.
Pertanto, controllate quello che hanno scritto Jörg e Ulf.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-10-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
18-01-2004, 17:39 Oggetto: Tuning a 10 cent? |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie a tutti.
La valvola wastegate... è possibile che non si riesca proprio ad accedervi nel motore 1Z?
Domani controllerò la valvola magnetica, purtroppo il mio strumento di misurazione dà solo valori errati quando misuro la resistenza, quindi dovrò procurarmi un altro strumento domani.
I tubi che vanno alla valvola magnetica, uno rosso e uno blu, sembrano essere integri, almeno fino a poco prima della valvola stessa. Lì, sembrano sfregare contro la scatola del filtro dell'aria. Ovviamente, è difficile controllare se ci siano fori in quei punti. Proverò a sigillare bene quelle zone con del nastro isolante per vedere se fa la differenza.
Come ho detto, non so come raggiungere la valvola wastegate. È posizionata in una zona molto bassa nella parte posteriore del motore, ed è difficile accedervi.
Modifica:
Ho appena fatto una piccola prova su strada. Le oscillazioni eccessive sono ancora presenti, soprattutto nella prima e nella seconda marcia. Tuttavia, ora si attenuano più rapidamente rispetto a ieri. Ho infatti sigillato uno dei due tubi, quello rosso, che sembrano essere stati fissati. Quindi, sembra proprio che quello sia probabilmente quello che perde. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 03-10-2026, 5:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|