VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 0:52    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Ciao.

Ho appena aiutato un amico a gestire le conseguenze di un incidente (fortunatamente, nessuno si è fatto male).

Per evitare che mio figlio si congelasse, ho lasciato il motore della macchina acceso.

Il treno 1Z è rimasto fermo per oltre un'ora, con tutte le sue funzioni attive, in condizioni esterne di circa 0 gradi.

Quando finalmente tutto era stato chiarito e volevamo tornare a casa, ho pensato che la situazione fosse stata molto tesa icon_question.gif. I pasticcini - apparentemente freddi come il ghiaccio secondo l'indicazione - erano in realtà a malapena fuori dalla zona bianca sul termometro del G3 (quindi ben al di sotto dei 70 gradi).

Potrebbe essere? Durante il normale funzionamento (finora sono stati registrati 2.150 km di guida in autostrada), la temperatura non supera i 81 gradi (secondo i dati di VAGCOM).

In passato, in questo forum, c'era una discussione in cui un motore 1.9 TDI di un Passat consumava molto carburante perché non raggiungeva la temperatura di esercizio. Attualmente, la mia auto consuma 6 litri per 100 chilometri, considerando che ogni volta che faccio il pieno, percorro almeno 100 chilometri in autostrada (a 180 km/h) e molto traffico cittadino.

Per me sembra che sia necessario sostituire il termostato, oppure un motore TDI non si riscalda mai a sufficienza quando è fermo?

m;
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 10:37    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Ciao Martin,

Posso facilmente raffreddare la mia auto a benzina, anche a motore al minimo, utilizzando il ventilatore del riscaldamento durante l'inverno.
In altre parole, il sistema di riscaldamento può assorbire più calore dal motore di quanto il motore stesso rilasci nell'acqua di raffreddamento.

Fintanto che il tubo superiore che va al radiatore non è completamente caldo, penso che sia tutto perfettamente normale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 12:50    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Ciao Martin,

Questo si può osservare anche nell'ASV. Quando in inverno mi fermo a un semaforo e il motore, con il riscaldamento acceso, fa un rumore di minimo, la temperatura dell'olio, visualizzata sul display digitale, diminuisce di circa 0,5 gradi in breve tempo; con tempi di attesa più lunghi, questa diminuzione potrebbe essere ancora più significativa.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2004, 12:56    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Mi associo a Ulf! L'efficienza dei motori TDI è molto alta, motivo per cui la dissipazione del calore è relativamente bassa. Posso osservarlo personalmente sulla mia auto con motore TDI da 96 kW. Riscaldamento al massimo, ventilatore al livello 2 o 3, motore al minimo e si può vedere come l'indicatore della temperatura scende rapidamente. Dovresti preoccuparti seriamente solo se la temperatura, durante la guida normale, non supera significativamente i 70 gradi. Tuttavia, se la temperatura oscilla intorno ai 80 gradi secondo il sistema di diagnosi VAG-COM, non dovrei preoccuparmi. Esistono anche termostati diversi (83 e 87 gradi), e considerando le tolleranze, penso che un termostato da 83 gradi possa facilmente raggiungere gli 80 gradi. Inoltre, bisogna considerare che il sensore di temperatura è posizionato lontano dal termostato, il che influisce sulla lettura.Potrebbero causare leggere variazioni nella visualizzazione!
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-01-2004, 14:47    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Ciao,

Nel mio Passat, si nota già nell'abitacolo quando si percorre una strada in discesa per un lungo tratto: è necessario regolare nuovamente il riscaldamento. Anche nei vecchi motori diesel, meno efficienti, non si riusciva a scaldare l'abitacolo a motore al minimo. È normale quando le temperature esterne sono molto basse.

Qualcuno sa quanto consuma, approssimativamente, un motore TDi al minimo icon_question.gif?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio25-01-2004, 14:56    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

@Haehnlein:

Circa 0,4-0,7 litri all'ora.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-01-2004, 15:23    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Ciao Julian,

Ah, utile da sapere. Se si guida a 120 km/h, si consuma circa 10 volte più carburante all'ora. Abbiamo avuto anche noi un topic qui intitolato "Riscaldamento a freddo al minimo" (o qualcosa di simile) icon_arrow.gif, cioè, a motore fermo, ci vogliono circa 100-150 minuti perché il motore raggiunga la temperatura di esercizio, invece di 15 minuti (considerando le temperature esterne attuali e una stima molto semplificata).

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-01-2004, 16:17    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Ciao Christian!

La tua osservazione è un po' troppo influenzata da un punto di vista femminile. Mi dispiace!

Cercherò di fornire un'analisi più approfondita per stimare il bilancio termico dei TDIs.
Con un consumo a vuoto stimato di 0,5 litri/ora, si ottiene il seguente bilancio energetico:

Potere calorifico del gasolio: circa 44.400.000 J/kg.
Densità del diesel: circa 0,85 kg/l.

Energia fornita per ora: 44.400.000 J/kg * 0,85 kg/l * 0,5 l/h = 18.870.000 J/h.
corrisponde a una potenza fornita (chimica/termica) di Pzu = 18.870.000 / 3.600 s = 5,24 kW.

Se questa potenza fosse disponibile esclusivamente (ad esempio, tramite un sistema STH), i conducenti e i passeggeri di veicoli TDI non dovrebbero avere freddo durante l'inverno.
Tuttavia, una certa parte di questa energia viene convertita in energia meccanica per compensare le perdite di attrito del motore e per alimentare gli accessori. In questo caso, tuttavia, si dovrebbe essere in grado di recuperare le perdite di attrito e convertirle nuovamente in "energia utile".

Ora, 4 fattori sono responsabili del fatto che questa enorme potenza di riscaldamento non sia disponibile per riscaldare l'abitacolo.

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Radiazione termica dell'unità.
2. Trasmissione di calore dall'unità all'ambiente circostante tramite conduzione e/o irraggiamento.
3. Perdite di calore attraverso i gas di scarico.
4. Capacità termica del motore.

Effettuare una stima ragionevole per i punti 1 e 2 non è banale, poiché richiede la conoscenza di un numero molto elevato di parametri.
Una stima delle perdite di calore attraverso i gas di scarico potrebbe essere la seguente:

Regime minimo: n = 900 giri/min.
spez. Densità dell'aria: ρ = 1,25 kg/m³.
spez. Capacità termica dell'aria: 1.005 kJ/(kg*K).
Temperatura dei gas di scarico stimata a motore al minimo: T = 150°C.
Temperatura dell'aria aspirata: 0°C.

flusso di massa dell'aria aspirata: m' = 900/60*0.5*1.9/1000*1,25 = 0.0178 kg/s
Potenza termica necessaria per preriscaldare l'aria di aspirazione: Pheiz = 0.0178 * 1.005 * 150 = 2.68 kW.

In questo modo, si capisce che circa il 50% del calore fornito viene disperso attraverso lo scarico quando il motore è al minimo icon_evil.gif.
Partendo dal presupposto che, durante l'avviamento a freddo, il blocco motore abbia la stessa temperatura dell'ambiente circostante, ad esempio 0°C nell'esempio precedente, inizialmente sarebbero disponibili circa 2,5 kW di potenza di riscaldamento per riscaldare il blocco.
Non appena la temperatura del motore supera di poco quella dell'ambiente circostante, il calore viene dissipato attraverso irraggiamento e conduzione, e questa quantità di calore aumenta proporzionalmente all'aumento della temperatura del motore.

Assumendo una massa di circa 100 kg per il motore, comprensiva di liquido di raffreddamento, olio e componenti accessori, è possibile effettuare una stima approssimativa del tempo di riscaldamento basandosi sulla capacità termica del motore.

È relativamente difficile determinare una capacità termica specifica per un motore, poiché la massa è distribuita su diversi materiali come acciaio, ghisa, alluminio, acqua e olio. Nel seguito, assumerò una capacità termica media di circa 0,6 kJ/kg.
Questo si traduce in un valore di capacità termica per il motore di: C = 100 kg * 0.6 kJ/(kg*K) = 60 kJ/K.

In condizioni ideali di isolamento termico dell'apparecchio, che impediscano la conduzione e l'irradiazione del calore, e in assenza di prelievo di calore tramite lo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento, si otterrebbe un tempo di riscaldamento a vuoto idealmente breve:

t riscaldamento = (60 KJ/K * 80 K) / 2.5 kW = 1920 s = 32 min icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora entrano in gioco le condizioni reali. Non appena si verifica una differenza di temperatura significativa rispetto all'aria circostante, viene rilasciata una grande quantità di calore nell'ambiente.
Quindi, far funzionare il motore freddo al minimo per un'ora probabilmente non lo porterà alla temperatura di esercizio. icon_evil.gif

Durante la fase di riscaldamento, in un veicolo in movimento, si aggiunge un fattore aggravante: il blocco motore viene investito dall'aria fredda circostante, a causa della velocità del veicolo. Ciò migliora notevolmente il trasferimento di calore, contribuendo così al "raffreddamento" del motore.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
leolotus
Ospite

Messaggio25-01-2004, 17:32    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Ciao Christian!

Con un consumo a vuoto stimato di 0,5 litri/ora, si ottiene il seguente bilancio energetico:

Saluti.
Alex

E lì, ci sono dei problemi seri.

Nelle prime fasi, il consumo sarà x volte superiore.
Quanto più freddo è il motore, tanto maggiore è il consumo.

In questo modo, la potenza di riscaldamento sarà estremamente maggiore.

Le tue ipotesi sono generalmente corrette; è noto, ad esempio, che nell'interpretazione del funzionamento dei cogeneratori, le perdite di calore sono distribuite in circa 50/50 tra l'acqua di raffreddamento e i gas di scarico.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-01-2004, 17:43    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

@leolutos:

Citazione:
Nei primi minuti, il consumo sarà x volte superiore.
Più freddo è il motore, maggiore è il consumo...

Certo, ti do perfettamente ragione. Tuttavia, il consumo a vuoto si stabilizzerà piuttosto rapidamente, come hai già scritto (in pochi minuti), quindi l'errore percentuale dovuto a questa approssimazione sarà trascurabile rispetto al tempo di riscaldamento necessario.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-01-2004, 18:57    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

donalexo ha scritto:
La tua osservazione è un po' troppo ingenua. Mi dispiace!

Ciao Alex,

ho scritto anche io che è una versione estremamente semplificata (so che era un po' troppo semplicistica) icon_mad.gif Per questo ci sono i simpatici professionisti del settore nel forum che possono spiegare a me, che sono solo un dilettante, tutto in modo approfondito... icon_rolleyes.gif

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio25-01-2004, 19:07    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

Beh, Haehnlein, non sminuirti così... anche il nostro Don-Alex-o ha dimenticato alcune cose nel suo calcolo, e se ci pensiamo bene, anche quello è (solo) un calcolo approssimativo.
Ma questo porta troppo lontano, come approccio non è stato male! icon_smile.gif
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 21:12    Oggetto: 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Cita

A complicare la situazione, l'abitacolo presenta notevoli dispersioni di calore ed è dotato di una potenza di riscaldamento relativamente limitata, pari a 2 Kw, che a prima vista potrebbe sembrare elevata, ma in realtà non lo è. L'aria viene costantemente sostituita da aria fresca proveniente dall'esterno, e tutte le pareti hanno inizialmente la temperatura esterna, il che favorisce una rapida dispersione del calore.

Anche viaggiando a una velocità moderata e costante (circa 70 km/h) per un lungo tratto, posso facilmente abbassare la temperatura del motore utilizzando il riscaldamento interno. Per questo motivo, ho già sostituito il termostato, ma purtroppo senza alcun risultato.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pfeifen im Standgas Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenzdruckwerte im Standgas Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Drehzahlschwankungen beim AJM im Standgas Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klackerndes Relais im Standgas Tecnologia Motori Diesel
Vai a: