| Autore |
Messaggio |
Imper_ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-01-2004, 0:01 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao!
In quanto proprietario di una Golf 96kW PD con manutenzione a intervalli lunghi, finora ho...
Ho utilizzato l'olio Castrol SLX Longlife II con specifica SAE 0W-30. Ora ho sentito dire che, soprattutto nei veicoli modificati (con chip tuning), è meglio utilizzare un olio con specifica 10W-40.
Sarebbe consigliabile? Porta dei vantaggi? Per quanto riguarda i carburanti, si è giunti alla conclusione che spesso non offrono reali vantaggi (si pensi a V-Power), o che i benefici sono minimi.
Grazie mille, cordiali saluti.
Dennis.
Tradotto il 11-09-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-01-2004, 0:16 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Perché dovrebbe un motore modificato ricevere un olio con una "viscosità inferiore"? Pensi che l'usura sia così elevata che l'olio motore "di qualità inferiore" non si consumi così rapidamente?
Bene, ci sono molte opinioni su 0W in questo forum... però, non è mai stato considerato qualcosa di "terribile", è solo una questione di prezzo. Personalmente, ho anche un motore TDI da 130 CV e ho abbandonato il sistema "longlife", cambio l'olio ogni 15.000 km e così evito l'olio "longlife" più costoso, e non causa danni al motore. Forse, al tuo posto, farei anche io il cambio prima.
Tradotto il 11-09-2026, 7:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nuckelpinne_72 Ospite
|
28-01-2004, 0:41 Oggetto: Kraut und Rüben |
Cita |
|
Ciao,
Non conosco molto bene le diverse proprietà degli oli, ma dove vedi una connessione con il numero di ottano della benzina Shell  ?
L'olio 0W30, ad esempio, è sicuramente adatto per i motori PD-TDI, soprattutto a causa delle elevate pressioni superficiali tra le valvole di iniezione, i bilancieri e gli elementi PD, come è stato già menzionato più volte.
Durante l'inverno, un olio con un'alta viscosità non danneggia sicuramente il motore PD-TDI, anzi, potrebbe essere vantaggioso.
Ritengo assolutamente sbagliato utilizzare un olio progettato per motori con minori sollecitazioni su un motore che è stato modificato tramite tuning.
Non è mia intenzione offendere, ma prova prima a cercare informazioni sull'argomento utilizzando la funzione di ricerca, invece di fare subito domande così strane.
Saluti, Marcus.
Tradotto il 11-09-2026, 7:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Imper_ Ospite
|
28-01-2004, 1:54 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Ho citato la benzina (V-Power) come esempio perché, a causa del suo numero di ottano più elevato, dovrebbe essere 'migliore' (in un certo senso), ma diversi test non hanno confermato che ciò avvenga nella misura promessa da Shell.
La mia domanda era, in sostanza, semplice. È consigliabile/utile/favorisce una maggiore durata del motore (soprattutto nei motori modificati, ma anche in quelli non modificati) utilizzare un olio 10W-40 invece di un 0W-30?
Se dovessi aver posto una domanda nella direzione sbagliata utilizzando il termine '10W-40', vi prego di correggermi e di considerare la domanda come 'X vs. 0W-30'.
Cordiali saluti.
Dennis.
ps: @Matthias96
Quale olio usi adesso? Senza conoscere i prezzi esatti, è più economico cambiare l'olio ogni 15.000 km rispetto a un intervallo di cambio olio più lungo, considerando il costo totale?
Tradotto il 11-09-2026, 7:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sir Tortsch Ospite
|
28-01-2004, 3:08 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
La mia domanda era, in linea di principio, semplice. È consigliabile/utile/ 'prolunga la durata' utilizzare un olio 10W-40 anziché un 0W-30, soprattutto nei motori modificati (o, se preferite, anche nei motori non modificati)?
Allora, sembra che tu non abbia ancora capito: l'olio 0W-30 ha una viscosità migliore (è più fluido), e perché vuoi usare un olio 10W-40, che è peggiore e non è nemmeno approvato per il tuo motore modificato?
Fai quello che ti viene suggerito qui.
Non voglio essere offensivo, ma ti suggerisco di cercare prima informazioni sull'argomento utilizzando la funzione di ricerca, invece di fare subito domande così strane.
aveva in qualche modo ragione 
Tradotto il 11-09-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
28-01-2004, 8:32 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Un olio migliore sarebbe il 0W-40!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 11-09-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
28-01-2004, 8:56 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
E ora la mia domanda, rivolta a chi non è un guidatore di auto PD.
Secondo le specifiche VAG, devo utilizzare l'olio 506 01 per il sistema a iniezione pompa-iniettore, corretto?
E il 506 01 è anche l'olio longlife? O mi sbaglio? Il 506 00 non è approvato per i motori PD, giusto? Quindi, in realtà, costerebbe sempre la stessa cosa. Oppure mi sono fatto dei ragionamenti sbagliati?
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 11-09-2026, 7:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Imper_ Ospite
|
28-01-2004, 11:11 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Visto che, a quanto pare, ci sono ancora diverse opinioni in merito, sono contento di non aver utilizzato solo la funzione di ricerca.
Cordiali saluti.
Dennis.
Tradotto il 11-09-2026, 7:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
28-01-2004, 13:35 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Secondo le specifiche VAG, devo utilizzare l'olio 506 01 per il sistema a iniezione pompa-iniettore, corretto?
E il 506 01 è anche l'olio longlife? O mi sbaglio? Il 506 00 non è approvato per i motori PD, giusto?
Saluti, Peter
Non corretto!
Esistono anche modelli PD che possono essere guidati con le targhe 50 500 (ANU) e 50 501 (AXR)!
Queste informazioni si trovano o nel manuale di istruzioni, oppure, si spera, nel computer del concessionario, che dovrebbe essere competente.
Sarebbe troppo facile, se VW avesse concordato una norma per i motori PD!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 11-09-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
28-01-2004, 19:02 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Il 10W-40 era già presente, ma solo quando il motore era freddo. A 80°C, entrambi i tipi di olio sono equivalenti.
I motori diesel possono utilizzare un olio 5W-40, ma un olio 0W-30 non è più consigliabile. Il sistema di assistenza per la manutenzione a intervalli prolungati (Longlife) reagisce all'aumento del carico dovuto alla rimappatura della centralina (chip tuning), poiché si richiede più potenza al motore, e di conseguenza l'intervallo di cambio olio si riduce.
Se dovessi scegliere, rimarrei con l'olio Longlife, perché ormai è disponibile a prezzi abbastanza convenienti, quindi ne vale di nuovo la pena.
Tradotto il 11-09-2026, 7:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
28-01-2004, 20:11 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
Il 10W-40 era già presente, ma solo quando il motore era freddo. A 80°C, entrambi i tipi di olio sono equivalenti.
Anche il 0W-30!
I motori diesel possono utilizzare un olio 5W-40, ma un olio 0W-30 non è più consigliabile. Il sistema di assistenza per la manutenzione a intervalli prolungati (Longlife) reagisce all'aumento del carico dovuto alla rimappatura della centralina (chip tuning), poiché si richiede più potenza al motore, e di conseguenza l'intervallo di cambio olio si riduce.
Se sceglierei ancora l'olio Longlife, perché ormai è disponibile a un prezzo abbastanza basso e quindi, in questo momento, conviene un po' di più.
Se si rinuncia all'olio a lunga durata, si può utilizzare un olio normale! Vedere il mio messaggio precedente! Ad esempio, il 50 500 è disponibile come 0W-40!
Si può dire se l'utilizzo di olio a lunga durata è conveniente solo quando si avvicina la prossima revisione, a seconda di quanto la rimappatura della centralina influisca.
Non bisogna dimenticare che non solo l'olio 'longlife' è più costoso, ma anche il costo della manodopera! Un'ispezione 'longlife' costa circa il 50% in più rispetto a un'ispezione normale, nonostante lo stesso impegno di lavoro!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 11-09-2026, 7:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
28-01-2004, 20:35 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
L'olio 0W40 ha il vantaggio che, quando fa caldo, non è fluido come l'olio 0W30. Questo significa una pressione dell'olio più alta, il che comporta, ad esempio, una migliore lubrificazione del fondo dei pistoni. Per questo motivo, nelle competizioni automobilistiche, si utilizzano oli con viscosità più elevate a temperature più alte.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 11-09-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
29-01-2004, 11:55 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
@Manuel Thomas:
50500 nel PD?
Per i motori a 4 cilindri con iniezione diretta, sono ammesse solo due normative.
50501 per intervallo di manutenzione di 15.000 km / 1 anno.
50601 chilometri o 2 anni per i veicoli WIV.
In generale, il componente 50500 non può essere utilizzato nei motori PD.
Per i motori a 3 cilindri ANY e AYZ della Lupo, è possibile utilizzare il codice 50600 con un intervallo di manutenzione di 15.000 km. Questa è l'unica eccezione che conosco, e non è possibile utilizzare il codice 50500, ma esclusivamente il 50600.
Che tipo di motore è l'ANU? Non sono riuscito a trovarlo nell'elenco che ho qui. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 11-09-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
29-01-2004, 17:53 Oggetto: Olio denso: non raffredda meglio |
Cita |
|
Ciao Warlord,
Devo dissentire, l'olio denso raffredda meno.
La pressione dell'olio è costante a partire da circa 2000 giri/min, poiché la pressione in eccesso viene comunque scaricata.
2. Più l'olio è fluido a parità di pressione, maggiore è la quantità di olio che può passare attraverso l'ugello. Questo permette una migliore dissipazione del calore!
La quantità di olio che circola nell'intero motore aumenta, inclusa la quantità che passa attraverso il radiatore dell'olio, dove l'olio può quindi dissipare più calore.
Per i motori da corsa, hai ragione, ma il fattore limitante è la temperatura molto più alta dei pistoni e, di conseguenza, il rischio che il film d'olio si rompa. Inoltre, alcuni di questi motori funzionano a 110-120 gradi, e quindi un 10W40 è molto più sottile di un 0W30 in un motore automobilistico che funziona a 90 gradi!
Inoltre, l'olio di lubrificazione del pistone non solo raffredda, ma lubrifica anche i cilindri. Quando fa molto freddo, a causa della viscosità elevata dell'olio, ne esce pochissimo dai fori di iniezione, e il motore freddo viene lubrificato in modo insufficiente, *nonostante* la pressione dell'olio sia già presente. Il grippaggio del pistone è la causa principale di guasto nei motori danneggiati da avviamenti a freddo, proprio per questo motivo.
Chi ha mai sperimentato la differenza nelle prestazioni al minimo tra un olio 10W40 e uno 0W30, non pensa più ad altre gradazioni diverse da 0Wxx.
Recentemente, ho avuto modo di dimostrare quanto fosse vero: durante i giorni molto freddi (-15 gradi), abbiamo avuto un ospite, una Golf TDI da 110 CV. Nonostante la batteria nuova, la mattina successiva ha impiegato diverse accensioni per avviarsi. Per curiosità, ho fatto partire la mia, che al primo colpo è partita (con olio ARAL 0W30). Ora, il proprietario della Golf dovrà cambiare l'olio.
Quello che ho notato è che il problema degli avviamenti a freddo è praticamente inesistente nel mio motore. E per me, questo è un segno sufficiente che gli sta facendo bene.
E per quanto riguarda la riflessione filosofica sulla questione dei 0W: se il produttore lo ha approvato, allora è inizialmente accettabile, fino a prova contraria, come nel caso di RME. Tuttavia, non ci sono indicazioni che suggeriscano il contrario.
Per quanto riguarda l'estensione della durata: secondo me, per prolungare la durata, è importante sostituire regolarmente il liquido di raffreddamento completo. Considerando i costi dell'olio 'longlife', questa soluzione è addirittura più economica, quindi la risposta è chiara. (Qualcuno ha postato un calcolatore che permetteva di valutare se l'utilizzo di olio 'longlife' fosse conveniente, ma non lo è!).
Tradotto il 11-09-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
29-01-2004, 18:08 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
@ Garth :
Ricevuto e confermato!
Per questo motivo, da quando ho la mia Golf III, utilizzo oli 0W. Sulla Golf III usavo un Mobil1 0W-40, perché il motorino di avviamento girava molto più facilmente rispetto al 10W-40 che avevo usato prima. Solo il suono che fa l'olio nel contenitore indica quanto sia sottile anche a basse temperature.
E ora, con il motore TDI, non c'è molta scelta, se si vuole evitare di passare troppo tempo in officina.
Mi chiedo come Volkswagen possa approvare lo stesso tipo di olio (per motori) sia per i motori a benzina CHE per quelli diesel. Il diesel fa addensare l'olio a causa dell'accumulo di fuliggine, mentre la benzina lo diluisce a causa della benzina e dei condensati... Tutto con lo stesso olio? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 11-09-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-01-2004, 18:12 Oggetto: Quale olio? Guida e consigli. |
Cita |
|
@ Roger
La variazione dell'olio rimane evidentemente entro i limiti previsti.
Se hai già effettuato un cambio d'olio su una Golf 2 diesel (dopo 7500 km) e su una Golf 3 TDI (dopo 15000 km), puoi notare anche come i motori si siano evoluti.
Il motore TDI immette molta meno fuliggina nell'olio, nonostante abbia avuto il doppio del tempo per farlo.
m;
Tradotto il 11-09-2026, 7:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|