VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tenditore a rullo ZR, funzionamento silenzioso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Helmut
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2004, 20:57    Oggetto: Tenditore a rullo ZR, funzionamento silenzioso Cita

Ciao esperti,

Purtroppo, ci sono dei problemi con la Golf di mia figlia:
Dopo la riparazione del sistema di iniezione diretta (ZKD) su una Golf IV (motore 85 kW, 127.000 km), si sente, quando il motore è freddo, un rumore anomalo dopo alcuni minuti. So, icon_sad.gif è difficile da descrivere, è più un gemito: a motore al minimo è molto silenzioso, aumenta di volume con l'aumentare dei giri, e a partire da circa 2500 giri/min si perde nel rumore del motore.
Il tecnico, che ha effettuato la riparazione (servizio Bosch), ha detto, dopo aver controllato la puleggia di tendimento, che fosse difettosa. La cosa negativa è che la sostituzione della cinghia di distribuzione era stata fatta solo 16.000 km fa, quindi sono stati rimontati i vecchi pezzi. Prima della riparazione, il rumore non c'era.
Mi infastidisce il fatto che si possa sentire la tensione della corda solo dopo alcuni minuti. Ipotesi: la tensione della cinghia è troppo alta; i cuscinetti iniziano a fare rumore solo quando la quantità di grasso è sufficientemente calda.

Qualcuno sa se si può fare qualcosa di sbagliato durante la tensione del rullo?

Vorrei esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno scritto in questo forum riguardo alle riparazioni dei sistemi di raffreddamento. Ho imparato molto, ad esempio da Rainer e altri riguardo alle bolle d'aria nella tubazione di ritorno, e da Michael riguardo ai guasti. Vasca di compensazione e... e...!

Cordiali saluti.

Helmut.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-01-2004, 1:29    Oggetto: Oggetto: Tenditore a rulli ZR rumoroso Cita

Helmut ha scritto:
Qualcuno sa se si può fare qualcosa di sbagliato quando si tende la corda?

Ciao Helmut,

Certo, si possono stringere troppo, troppo poco o alla giusta tensione. Se si fa attenzione, non dovrebbe esserci alcun problema. Sei sicuro che si tratti della icon_question.gif puleggia della cinghia di servizi? Ci sono diverse altre possibili cause per quel tipo di rumore (cinghia di trasmissione, cuscinetti dell'alternatore, ecc.).

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio26-01-2004, 13:35    Oggetto: Attenzione, Helmut! Cita

Ciao Helmut,

Sono contento che ti preoccupi, dovresti farlo. Se il cuscinetto si rompe, distruggi il tuo motore!

Quindi, non si dovrebbe risparmiare proprio sulla trasmissione del cambio. Se c'è il sospetto che ci sia un problema, è meglio sostituirla subito.

Cosa puoi fare: spingi il rotore il più possibile lontano dall'albero, in modo da poterlo ruotare con la mano. Se noti qualcosa di strano o se inizia a fare rumore, è il momento giusto.

Torna su
Helmut
Ospite

Messaggio29-01-2004, 23:46    Oggetto: Tenditore a rullo ZR, funzionamento silenzioso Cita

Ciao,

Oggi ho fatto sostituire la puleggia di tensione. Ho concordato con l'officina un rimborso del 50% dei costi di manodopera.
Concordato. La posizione è garantita. La Volkswagen si assume la responsabilità dei tempi di lavoro solo se questi sono stati eseguiti in un'officina del gruppo VAG.
La causa del danno alla testata del cilindro era, in realtà, il malfunzionamento della ventola di raffreddamento. Ci saranno diverse occasioni.
Potrebbe diventare molto caldo quando i giovani sfrecciano sull'autostrada...

Grazie ancora per le risposte.

Helmut.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Befestigungsmutter Spannrolle, Passat B5 ATJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio La puleggia BMR del KRR fa cigolii Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AXR geänderte Zahnriemen-Spannrolle Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fragen zur Spannrolle beim AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 6 Spannrolle für Keilrippenriemen wechseln Tecnologia Motori Diesel
Vai a: