Ciao esperti,
Purtroppo, ci sono dei problemi con la Golf di mia figlia:
Dopo la riparazione del sistema di iniezione diretta (ZKD) su una Golf IV (motore 85 kW, 127.000 km), si sente, quando il motore è freddo, un rumore anomalo dopo alcuni minuti. So,

è difficile da descrivere, è più un gemito: a motore al minimo è molto silenzioso, aumenta di volume con l'aumentare dei giri, e a partire da circa 2500 giri/min si perde nel rumore del motore.
Il tecnico, che ha effettuato la riparazione (servizio Bosch), ha detto, dopo aver controllato la puleggia di tendimento, che fosse difettosa. La cosa negativa è che la sostituzione della cinghia di distribuzione era stata fatta solo 16.000 km fa, quindi sono stati rimontati i vecchi pezzi. Prima della riparazione, il rumore non c'era.
Mi infastidisce il fatto che si possa sentire la tensione della corda solo dopo alcuni minuti. Ipotesi: la tensione della cinghia è troppo alta; i cuscinetti iniziano a fare rumore solo quando la quantità di grasso è sufficientemente calda.
Qualcuno sa se si può fare qualcosa di sbagliato durante la tensione del rullo?
Vorrei esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno scritto in questo forum riguardo alle riparazioni dei sistemi di raffreddamento. Ho imparato molto, ad esempio da Rainer e altri riguardo alle bolle d'aria nella tubazione di ritorno, e da Michael riguardo ai guasti. Vasca di compensazione e... e...!
Cordiali saluti.
Helmut.