VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-01-2004, 12:57    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Si leggono sempre storie terrificanti sul chip tuning!

Essendo un utente molto soddisfatto di questo prodotto, e volendo effettuare un ulteriore investimento costoso, ero interessato alle condizioni del motore!

Oggi il motore ha raggiunto i 231.030 km ed è dotato di un... chip! Inoltre, ha una turbina di grandi dimensioni e, prossimamente, verranno installati anche degli iniettori di grandi dimensioni!

Ho quindi inviato il mio olio motore a Wearcheck per l'analisi!

Ma leggete voi stessi:

http://www.edv-schreiber.at/audi4ever/fdb/pics/489_e58e2d9c750a7e7de317260d2e15ccb5.jpg

Il motore ha percorso l'80% della sua distanza totale su autostrada, a una velocità superiore a 3000 giri al minuto!

Quindi, non proprio ecologico per il motore!

CONCLUSIONE: Una corretta ottimizzazione della centralina non danneggia l'auto; se qualcosa si rompe, probabilmente si sarebbe rotto anche nella configurazione originale!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 21:25.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio31-01-2004, 13:48    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Ciao Manuel,
Quanto costa un'analisi dell'olio?

La domanda è solo: quanto è effettivamente significativo questo?

Cordiali saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 21:25.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-01-2004, 13:53    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

L'analisi dell'olio dovrebbe fornire diverse informazioni sull'usura dei pistoni, degli anelli dei pistoni, ecc. L'olio, infatti, raccoglie tutti i tipi di depositi che possono derivare, ad esempio, dall'usura degli anelli dei pistoni.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 08-09-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio31-01-2004, 14:20    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

www.wearcheck.de È il set di analisi numero 2?

Costa quasi 75 euro, ma si spende sempre troppi soldi per cose inutili, quindi alla fine non fa poi tanta differenza!

Ora so almeno che per il momento non devo preoccuparmi di dover affrontare riparazioni costose a breve.

Ecco la seconda parte del testo, forse qualcuno può capirlo. Io non riesco.

http://www.edv-schreiber.at/audi4ever/fdb/pics/489_a988650532c471b9be4d135aa9e7a123.jpg

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 21:27.
Torna su
leolotus
Ospite

Messaggio31-01-2004, 20:58    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Queste analisi devono essere molto affidabili.
È possibile capire con precisione quali parti del motore sono soggette a usura analizzando i singoli metalli presenti nell'olio. I pistoni sono in alluminio, gli anelli sono fatti di un materiale molto duro, i cuscinetti sono in metallo morbido, ecc. Ogni componente lascia nell'olio le proprie tracce, rivelatrici del suo stato.

Purtroppo, i rulli di supporto e le cinghie di trasmissione non sono inclusi icon_sad.gif.

Tradotto il 08-09-2026, 21:28.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio31-01-2004, 21:01    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

E cosa c'è nel mio motore, piombo e molibdeno?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 21:28.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio31-01-2004, 23:16    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Oh ragazzi...

Clicca su www.wearcheck.de e poi su 'conoscenze dalla A alla Z'.

In ogni rapporto di laboratorio WEARCHECK, nella sezione 'Additivi', vengono indicati i metalli presenti nel lubrificante sotto forma di composti chimici. Il confronto quantitativo dei valori di usura rilevati nell'olio usato con gli additivi presenti nell'olio nuovo fornisce indicazioni sul degrado degli additivi.
È importante notare che questi elementi non sono stati aggiunti solo come additivi metallorganici durante la produzione dell'olio per migliorare determinate proprietà. In alcuni casi, potrebbero essere entrati nell'olio attraverso percorsi completamente diversi. Se i dati sugli additivi riportati nel rapporto di laboratorio differiscono dai valori previsti, gli ingegneri di WEARCHECK forniscono una spiegazione per tale variazione.
I componenti utilizzati come additivi e rilevabili tramite la spettroscopia di emissione atomica (AES) sono elencati nella seguente panoramica. In essa viene descritto il loro meccanismo d'azione e indicato come possono entrare nel lubrificante, qualora non siano inclusi nella formulazione degli additivi.

Piombo.
In passato, veniva aggiunto principalmente agli oli per trasmissioni come agente protettivo contro l'usura. Oggi, non viene più utilizzato come additivo! È un componente di cuscinetti, leghe di metalli non ferrosi (bronzo) e metalli di saldatura.

Molibdeno.
EP-Additive in Form öllöslicher metallorganischer Verbindungen oder als feststoffhaltige, dunkelgraue MoS2-Ölzusätze. Zur Reduzierung von Reibung (Friction Modifier) und Verschleiß. Metall aus hochfesten Legierungen, z. B. KolbRestringere.

Potassio.
Solitamente non è un additivo per l'olio, ma un additivo per mezzi acquosi, come il glicole antigelo, il liquido refrigerante, le emulsioni per la lavorazione dei metalli. È presente anche nel sale sparso e nell'acqua del rubinetto.

Bor.
Per migliorare la pulizia dei motori. Spesso utilizzato come additivo per emulsioni o acqua di raffreddamento. Componente di leghe di 'glicole'. Aggiunto agli oli del cambio per conferire particolari proprietà di attrito.

Magnesio.
Migliora la stabilità termica degli oli idraulici e dei lubrificanti per motori. Aumenta la riserva alcalina (TBN) degli oli per motori. Raramente: agente indurente nell'acqua di rete (insieme al calcio).

Calcio.
Additivo detergente, particolarmente indicato per oli motore diesel e oli idraulici HLP-D. Migliora anche la resistenza termica. A volte, si possono riscontrare depositi di 'polvere di calcare' provenienti da cantieri o dall'acqua di raffreddamento e dell'acquedotto.

Bario.
Per migliorare le proprietà dei lubrificanti. Effetto detergente (di rimozione) e disperdente (di trasporto dello sporco) negli oli motore. Modificatore del coefficiente di attrito nei fluidi di trasmissione automatici. Come sapone di complesso di bario, componente di grassi ad alta temperatura o paste di montaggio.

Fosforo.
È presente in quasi tutti gli oli 'legati' o additivati. L'additivo EP (antiusura) più noto (spesso in combinazione con zinco o zolfo). Serve a ridurre l'usura e a prevenire la formazione di 'corrosione a punti'. Riduce l'abrasione delle superfici unite o fosfatate.

Zinco.
Additivo ad alta pressione che riduce l'usura. Riduce contemporaneamente l'attrito (modificatore di attrito). Riduce l'abrasione di componenti contenenti zinco, vernici o materiali di tubi. Negli oli esteri (oli biologici): i componenti zincati possono essere attaccati dall'idrolisi.

Sodio.
Solitamente presente come contaminazione sotto forma di sale stradale o a causa dell'aria salmastra nelle zone costiere. Additivo in liquidi contenenti acqua. Componente dell'acqua del rubinetto. Additivo anticorrosivo in oli o antigelo (protezione dei metalli non ferrosi).

Silicio.
Previene la formazione di schiuma negli oli lubrificanti (additivo siliconico antischiuma). Nella maggior parte dei casi, si tratta di polvere proveniente dall'ambiente. Nei motori a gas, può anche provenire dal condensato del gas. Usura delle guarnizioni in silicone, residui di grassi o agenti distaccanti siliconici.

Con Gremlin.

Tradotto il 08-09-2026, 21:37.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio31-01-2004, 23:23    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

oh ragazzi...

Clicca su www.wearcheck.de e poi su 'wissen von a-z'.

uupps icon_redface.gif

Molibdeno.
EP-Additive in Form öllöslicher metallorganischer Verbindungen oder als feststoffhaltige, dunkelgraue MoS2-Ölzusätze. Zur Reduzierung von Reibung (Friction Modifier) und Verschleiß. Metall aus hochfesten Legierungen, z. B. KolbRestringere.

Con Gremlin

Quindi, ho un leggero usura dei segmenti del pistone! Sembra comunque essere ancora entro i limiti, altrimenti avrei sicuramente ricevuto un avviso!

Grazie a te.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 21:38.
Torna su
OJ
Ospite

Messaggio01-02-2004, 11:46    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Non attribuirei il problema a un'usura eccessiva degli segmenti del pistone, proprio perché il molibdeno può essere anche un additivo per l'olio. In caso di usura eccessiva dei segmenti, altri valori dovrebbero essere elevati, poiché la compressione potrebbe diminuire. Penso che gli ingegneri te l'avrebbero già detto in qualche modo.

Tradotto il 08-09-2026, 21:39.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio01-02-2004, 22:52    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Ciao!
Credo che, in caso di usura elevata delle fasce elastiche del pistone, la quantità di nerofumo dovrebbe essere molto più alta, perché questo verrebbe spinto oltre il pistone durante la combustione nel motore diesel. Se si considera la quantità di nerofumo nel tuo olio, le tue fasce elastiche sono ancora in ottime condizioni e, a quanto pare, il molibdeno è effettivamente un additivo presente nell'olio.

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 08-09-2026, 21:40.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio02-02-2004, 8:14    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

E cosa c'è nel mio motore, fatto di piombo e di molibdeno?

Saluti.

Manuel

Ciao... qual è la velocità che stai raggiungendo? 2000-4000 giri al minuto?

Ho più o meno la stessa cosa...

Cordiali saluti, Mike.

Tradotto il 08-09-2026, 21:41.
Torna su
zpeedster
Ospite

Messaggio05-02-2004, 11:51    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Chitpuning 1.9 TDI 1Z, 66 kW, 180.000 km, anno 1994.

In linea di principio, possiamo offrirvi un aumento della potenza a 115 CV. Tuttavia, considerando l'età del veicolo, non posso più raccomandare questa modifica. L'auto avrà già percorso diversi chilometri, quindi è prevedibile un maggiore usura. Tuttavia, voi sarete i più indicati a valutare quanti chilometri abbia fatto la vostra auto e qual è il livello reale di usura.

XXX
cand. Ingegnere gestionale.
******** Engineering GmbH.
Via Ernst-Abbe, 4.
56070 Koblenz

Tradotto il 08-09-2026, 21:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-02-2004, 12:09    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

zpeedster ha scritto:
Citazione:

Chitpuning 1.9 TDI 1Z, 66 kW, 180.000 km, immatricolazione 1994.

In linea di principio, possiamo offrirvi un aumento della potenza a 115 cavalli. Tuttavia, considerando l'età del veicolo, non posso più raccomandare questa modifica. L'auto avrà già percorso diversi chilometri, quindi è prevedibile un maggiore usura. Tuttavia, voi sarete i più indicati a valutare quanto il vostro veicolo sia stato utilizzato e qual è il livello reale di usura.

XXX
cand. Ingegnere gestionale.
******** Engineering GmbH.
Via Ernst-Abbe, 4.
56070 Koblenz

Hanno paura che dopo 1000 km il motore si guasti e che il cliente, infuriato, torni indietro e ne richieda uno nuovo.
È un'altra questione se il motore, anche senza modifiche, avrebbe comunque smesso di funzionare dopo circa 1100 km.
Se i iniettori non producono più una corretta nebulizzazione o addirittura gocciolano, le modifiche per migliorare le prestazioni possono accelerare ulteriormente il processo di deterioramento...

Ognuno deve valutare da solo quanto sia "matura" la propria automobile, ed è importante essere consapevoli del fatto che, con 180.000 km, è probabile che si verifichino dei difetti.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-02-2004, 12:13    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Citazione:
candidato/a in ingegneria gestionale

Haha, questo è uno studente che prepara le email. icon_rolleyes.gif

Cercherò la mia email da ********... perché mi hanno risposto in modo diverso.

m;

MODIFICA: Non riesco più a trovare l'email.

Ma io ho acquistato il 1Z il 7 febbraio con 121.000 km e ieri ho raggiunto i 155.000 km.

Più di un anno fa, ******** ha scritto che il tuning sarebbe possibile se lo stato originale fosse accettabile.

In nessun punto è stata menzionata la frase "non raccomandato" o qualcosa di simile.

Tradotto il 08-09-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP Garage
zpeedster
Ospite

Messaggio09-02-2004, 12:23    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Non ritengo che un'analisi del genere sia significativa, poiché l'usura del motore è meno determinante rispetto all'usura del cambio/frizione e/o del turbocompressore, nonché di altri componenti aggiuntivi... Il blocco motore è quello che 'resiste di più', poiché è disponibile anche in altre configurazioni.
Spero di esservi stato d'aiuto.
Cordiali saluti,

XXX

Ho ricevuto questa risposta in seguito alla mia richiesta di informazioni riguardo al controllo dell'olio (wearcheck).

Tradotto il 08-09-2026, 21:48.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio13-02-2004, 14:00    Oggetto: Chiptuning: Nessun aumento di usura rilevato! Cita

Ciao... qual è la velocità che stai raggiungendo? 2000-4000 giri al minuto?

Ho più o meno la stessa cosa...

MFG Mike

Da 54 a 108 km/h!

E tu?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 21:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, aumento del consumo di olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto del sistema Adblue – Nessun codice di errore o 2... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Chiptuning: ASU e fumo nero? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo elevato senza fuliggine? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumento del consumo; Diagnosi dei guasti Tecnologia Motori Diesel
Vai a: