| Autore |
Messaggio |
Stefan . Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-02-2004, 20:38 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Oggi ho ritirato la mia Audi A4 Avant V6 TDi Quattro (AFB) dall'officina, dopo averla portata lunedì per l'ispezione (150.000 km, anche se il motore ne ha solo 55.000).
Da un po' di tempo ho due problemi che mi stanno davvero stressando.
Il motore parte bene a freddo, ma quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge circa 20-30°, inizia a fare rumore, come se stesse forzando l'avviamento. A circa 40° questo problema scompare completamente.
Dopo un lungo tragitto (con il motore ben caldo) e una breve sosta alla panetteria, il motore fatica ad avviarsi; bisogna farlo girare a lungo prima che finalmente si avvii.
Da tempo ormai sto parlando con l'officina (un amico a Hürt) di questi due problemi, ma tutti i tentativi di riparazione non hanno dato risultati.
Tra i componenti sostituiti erano presenti: 1) i classici come il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, la disattivazione della valvola EGR, nuovi tubi del sistema di depressione, gli iniettori, la centralina elettronica, ecc.
Per quanto riguarda il punto 2), sono state sostituite diverse componenti, tra cui una nuova batteria, un nuovo sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, un nuovo sensore di giri, nuovi iniettori e un nuovo regolatore di pressione, e successivamente nuove valvole per il turbocompressore, ecc.
Tutto questo non ha portato a nessun risultato, quindi ho dovuto dedicare molte, moltissime ore a internet, al tester diagnostico e a una quantità infinita di pazienza per cercare di capire tutto da solo.
Lunedì, quando ho portato l'auto per la revisione, ho suggerito al meccanico di controllare la velocità di rotazione del motorino di avviamento e, se possibile, di verificare la caduta di tensione tra la batteria e il motorino di avviamento, nonché la connessione di massa. (vedi anche il post nel forum di Michael II).
Non so esattamente cosa abbiano fatto, ma comunque giovedì hanno sostituito l'avviatore (starter) e anche il cavo di massa. Contemporaneamente. Quindi ora nessuno sa se il problema fosse dovuto all'avviatore o al cavo.
La realtà è che il motore si avvia immediatamente anche quando è caldo, e l'avviatore gira molto più velocemente di quello vecchio.
Il problema numero 2 è quindi risolto (dopo circa 10 tentativi, che probabilmente sono costati tutti intorno ai 6000 euro). Anche se non posso dire con certezza qual fosse la causa.
Il problema numero 1 persiste e, francamente, non so più cosa fare; tutti i valori misurati sono ottimali, non ci sono errori nella memoria, è un vero enigma.
Per me è sempre più chiaro che, quando si va da un tecnico, bisogna dirgli ESATTAMENTE cosa fare, altrimenti potrebbe trovare il problema, ma non la causa.
 Stefan.
Tradotto il 25-07-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-02-2004, 21:34 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Ciao Stefan,
C'è un pezzo di tubo del carburante trasparente posizionato davanti alla pompa di iniezione VP44 nel tuo sistema di alimentazione?
Aria nel filtro del gasolio? I tubi di sfiato dell'olio sui iniettori sono a posto?
Hai già controllato l'articolo?
Non posso fornire una traduzione senza il testo originale da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 25-07-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Stefan . Ospite
|
07-02-2004, 0:27 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho già letto l'articolo; è per questo che mi è venuta l'idea di usare il metro a nastro; i problemi di avviamento a freddo sono ora effettivamente risolti (dopo numerosi test) grazie al nuovo motorino di avviamento.
Quando il motore è freddo, parte perfettamente; dopo circa 100 metri di guida, inizia a 'sbuffare'; QUESTO è attualmente il problema principale da risolvere (oltre alle vibrazioni durante l'accelerazione, ma anche in quel caso sono già state prese tutte le misure possibili, e successivamente sono stati sostituiti motore, cambio, turbocompressore, alberi di trasmissione, ecc.).
TUTTO è nuovo per quanto riguarda i componenti meccanici del motore: dalla valvola magnetica per la ventilazione del serbatoio alla pompa dell'acqua, dalla cinghia di distribuzione alla pompa di iniezione, dal turbocompressore agli iniettori, dai sensori di vario tipo al cambio.
Credimi, è TUTTO nuovo quello che c'è sotto la carrozzeria, persino il centralina è stata sostituita. Finora, l'assicurazione VVG ha speso circa 40.000 euro (!!!) per questo intervento. Tutta questa cifra corrisponde al costo dell'intera auto quando era nuova, 5 anni fa...
Bene, al momento rimangono solo il problema dell'avviamento a freddo e delle vibrazioni durante l'accelerazione nelle marce alte, approssimativamente tra i 1400 e i 2100 giri al minuto.
NO, non è né dovuto alla puleggia di tendimento della cinghia di distribuzione, né agli iniettori, né alla presenza di bolle nel carburante, né a una pompa dell'acqua bloccata, né...
Le vibrazioni erano originariamente il motivo per cui l'auto è stata portata in officina, addirittura con il primo motore. Ora sono stati montati il secondo motore e il terzo cambio, ma le vibrazioni persistono.
AIUTO!
Forse qualcun altro ha qualche idea su cosa si potrebbe provare.
 Stefan.
Tradotto il 25-07-2026, 14:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
07-02-2004, 12:09 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Ciao,
Scrivi che la temperatura del liquido di raffreddamento oscilla tra i 20 e i 30 gradi, quindi si verificano delle oscillazioni regolari. Avete mai provato a "ingannare" il sensore di temperatura impostando una temperatura più alta o più bassa? Potreste sostituire il sensore con un potenziometro adatto oppure collegare un potenziometro in parallelo o in serie. In ogni caso, questo vi permetterà di capire se la regolazione funziona solo al limite della stabilità o se c'è un altro problema. Una volta individuata la causa, la soluzione è solitamente vicina.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 25-07-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
07-02-2004, 12:28 Oggetto: Chris e Stefan: Informazioni e Contatti |
Cita |
|
Ciao,
L'idea di Chris di manipolare i segnali del sensore di temperatura mi sembra buona.
Se non è questo il problema, proverò a fornire carburante al sistema di iniezione elettronica (ESP) direttamente da un contenitore (tipo un barattolo grande), per vedere se la pompa funziona.
Mettere un barattolo di cetrioli pieno di gasolio in un secchio con acqua calda; questo permette di portare la temperatura del carburante a un valore specifico.
Una pompa carburante aggiuntiva non sarebbe male, dato che la VP 44 è notoriamente sensibile alla presenza di aria nel carburante. Con una pompa, potresti 'pre-imprimere' il sistema prima del test.
Tradotto il 25-07-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
07-02-2004, 22:46 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Grazie mille per i consigli!
Purtroppo, devo dire anche qui: l'ho già provato.
I sensori di temperatura per l'acqua e l'olio sono stati sia controllati per verificarne la validità delle misurazioni, sia sostituiti.
Il sensore di temperatura dell'acqua è già stato sostituito con un potenziometro direttamente nell'officina.
Cosa posso dire... NESSUN risultato, il veicolo non mostra alcuna reazione.
La pompa di iniezione è già la terza (ho dimenticato di menzionarlo?), quindi anche questa può essere esclusa come causa del problema.
Preriscaldamento della benzina, valvola del serbatoio, pompa di pre-alimentazione; tutto già controllato; non è causato da mancanza di carburante, filtri ostruiti o aria nella tubazione; è stato verificato più volte.
Nonostante tutto, grazie mille per i consigli, mi aspettavo proprio questa alta qualità di idee e sono davvero utili! (senza ironia!).
Purtroppo, purtroppo, purtroppo... Non è questo il caso.
Nonostante ciò, sono molto interessato a ricevere ulteriori consigli e suggerimenti!
 Stefan.
Tradotto il 25-07-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
grisu25 Ospite
|
08-02-2004, 0:20 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Ciao.
Avete mai provato a sostituire il sensore di massa d'aria per risolvere quel rumore di 'sega'? Alcuni hanno avuto diversi problemi con questo componente, soprattutto in termini di durata. Potrebbe anche essere la causa delle vibrazioni. Ah, un altro consiglio: ora sono disponibili modelli di ricambio.
Attenzione a temporali e vento, e alle auto della marca Audi.
Tradotto il 25-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
08-02-2004, 1:16 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Sì, i misuratori di massa d'aria sono stati sostituiti ad ogni controllo; quindi ogni sei mesi o ogni 15.000 km; alcuni anche più frequentemente. In tutti i casi, il valore misurato era sempre inferiore a 750.
Ancora: il MOTORE ha percorso circa 55.000 km, mentre la carrozzeria ne ha percorsi 150.000; quindi, il chilometraggio non è un indicatore affidabile. Anche 50.000 km non dovrebbero essere un problema, soprattutto perché si tratta di un motore nuovo, prodotto nel 2002.
Mi dispiace, ma probabilmente anche il misuratore di massa d'aria è da escludere.
 Stefan.
Tradotto il 25-07-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
08-02-2004, 11:13 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Ciao Stefan,
"Funziona solo al minimo o anche sotto carico? Potrebbe descriverlo più dettagliatamente?"
So wie ich das verstande habe hatte der Wagen neu das Problem nicht. Nun hat er es trotz Neuen Motors den meisten Hilfsaggregaten und zwei neuen Getrieben. Corretto?
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 25-07-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan . Ospite
|
08-02-2004, 15:59 Oggetto: Officine e competenze: trova il tuo corso! |
Cita |
|
Il motore fa rumore al minimo quando è fermo.
Anche una leggera accelerazione o un aumento del minimo durante la marcia del veicolo fanno cessare il rumore di 'sega'.
Questo ha spinto l'officina ad aumentare o diminuire il regime minimo del motore.
Questo però non ha migliorato la situazione, ma ha semplicemente spostato il regime di rotazione della sega in un'altra zona, intorno al minimo.
Non fa differenza se il condizionatore è acceso o spento, o quanti elettrodomestici sono in funzione; la vibrazione è assolutamente uniforme, sia nel tempo che nell'ampiezza.
Come descritto, le curve di temperatura dei sensori sarebbero state registrate sia per la temperatura dell'acqua che per quella dell'olio. Sono assolutamente identiche, entro piccolissime tolleranze.
Il motore, tra l'altro, parte sempre, indipendentemente dal fatto che si tratti di un avvio a freddo con -10°C o dopo 3 ore di inattività in un garage interrato riscaldato a 15°. Ciò che conta effettivamente è la temperatura del motore.
Mi viene in mente che, quando fa molto freddo, il regime minimo è comunque aumentato. Una volta superata questa prima fase di riscaldamento (il regime minimo diminuisce), inizia a fare fatica ad avviarsi. Sembra poi esserci un'altra fase di avviamento a freddo, in cui questo problema si interrompe bruscamente e non si ripresenta più finché non viene raggiunta una certa temperatura.
Certo:
- Livello 1: Aumento del regime minimo, solitamente solo in inverno, quando la temperatura scende sotto i 5°C.
- Livello 2: giri motore apparentemente normali, ma il rumore è molto forte.
- Livello 3, tutto nella norma, giri al minimo stabili e conformi al valore desiderato.
...
Purtroppo, la documentazione a mia disposizione non fornisce informazioni dettagliate su ciò che accade durante l'avviamento a freddo, sulle diverse fasi attraversate e sui parametri rilevanti in ogni momento.
Sembra che nemmeno l'officina abbia queste informazioni; altrimenti, forse sarebbe più facile capire la causa del problema.
 Stefan.
Tradotto il 25-07-2026, 15:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
|