VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema di raffreddamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-04-2004, 19:11    Oggetto: Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema di raffreddamento Cita

La nostra auto (una Passat TDI PD da 115 CV, codice motore ATJ, con cambio a 6 marce) è stata oggi portata in officina per una riparazione, nello stesso posto dove era stata acquistata due mesi fa. Ci sono stati diversi problemi, ma non intendo approfondirli in questo momento.

Ho riscontrato, tra le altre cose, un sensore di massa dell'aria (quasi) difettoso, che secondo il meccanico è stato sostituito, oltre a una perdita nel radiatore dell'aria compressa (c'era olio ovunque sul radiatore e sui tubi). Bene, il sensore di massa dell'aria è stato sostituito, ma il radiatore è stato solo pulito e ora fa un fischio (l'olio in quella zona sembrava aver sigillato abbastanza bene). Inoltre, l'auto non ha più la stessa potenza di prima e sulla strada mancano alcuni cavalli (il contagiri raggiunge solo i 3.750 giri al minuto in sesta marcia). Anche mia madre ha fatto girare un po' il motore al minimo e ho potuto sentire l'aria che usciva. Purtroppo, non sono riuscito a individuare esattamente da dove. Era attaccato nella parte superiore, mentre nella parte inferiore non riuscivo ancora a sentire. Ora la domanda obbligatoria: dove tendono a presentarsi le perdite (nella zona di connessione tra i tubi e il liquido di raffreddamento, o nella zona di connessione tra la parte in plastica e quella in alluminio)? Non ho voglia di litigare ancora molto con il maestro, dato che oggi si è comportato in modo un po' scortese con me, e per questo motivo vorrei occuparmene io stesso.

Ciao WarLord.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio30-04-2004, 20:06    Oggetto: Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema di raffreddamento Cita

Plastica - Alluminio!

Ho ancora un oggetto difettoso che giace inutilizzato in cantina!

C'è un problema comune nei modelli Volkswagen degli anni 2000? Probabilmente avevano un fornitore di scarsa qualità!

Saluti.

Manuel.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio30-04-2004, 20:10    Oggetto: Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema di raffreddamento Cita

Quindi, farne installare uno nuovo. Cosa sta succedendo?

Ciao WarLord.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio30-04-2004, 20:18    Oggetto: Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema di raffreddamento Cita

La connessione tra plastica e alluminio!

L'ho persino provato a stringere con la morsa, ma si stacca comunque!

Mi sorprende che il tuo amico non sia venuto. Essendo un problema noto, finora ho sempre ricevuto una risposta immediata!

Anche io mi sono stupito la prima volta! Ora so il perché!

Ho guidato quattro Golf e una Passat. Tutti i modelli degli anni 2000 e 2001!

Saluti.

Manuel.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-04-2004, 20:23    Oggetto: Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema di raffreddamento Cita

Ciao WarLord!
Prova a spruzzare una miscela di acqua e detersivo sul motore mentre è acceso, accelerando leggermente. Allora, la perdita dovrebbe essere visibile...

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio01-05-2004, 6:27    Oggetto: Officine: mi fanno ancora disperare, perdite nel sistema di raffreddamento Cita

Beh, dato che si tratta di un problema noto, la soluzione è semplice: mi faccio sostituire il pezzo da un rivenditore, a sue spese. A me, personalmente, non importa molto, posso anche lamentarmi un po' se voglio. Non può essere che la mia pala stia caricando aria invece di materiale.

Ciao WarLord.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, faretto per la nebbia perde liquidi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B2 Achsmanschette undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Trommelbremse beim Polo 9N3 bringt mich zur Verzweiflung! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 3 Kühler undicht, wo kann es noch her kommen? (Gel... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LDA Foro per tubo nel G3 -> Disperazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Werkstätten und Fähigkeiten Tecnologia Motori Diesel
Vai a: