VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Turbinchen piace questo.
Messaggio20-10-2023, 19:05    Oggetto: T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde Cita

Ciao,

Oggi ho notato che il serbatoio del detergente per i pavimenti sul T6 era vuoto, nonostante fosse stato riempito solo la settimana scorsa.

Mentre cercavo la causa, ho notato la pompa inserita, la guarnizione che si inserisce nel condotto di aspirazione mi sembra non essere particolarmente salda, e proprio sotto, dove i tubi si collegano alla pompa, c'era una goccia di acqua.

Come soluzione rapida, pulire accuratamente l'ugello della pompa con un panno asciutto e quindi avvolgere 2 strati di nastro isolante attorno ad esso per aumentare leggermente il diametro. Ora, sembra che la situazione sia più stabile, e solo il tempo dirà se la situazione è effettivamente risolta.

Per raggiungere la pompa del liquido di raffreddamento, è necessario rimuovere solo pochi componenti. Una valvola nella parte anteriore sinistra del cofano può essere aperta con un cacciavite di grandi dimensioni.

Molte saluti, Rainer

T6-Wischwasserpumpe.jpg
 Descrizione:
 T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde
 Dimensione file:  125.27 KB
 Visualizzato:  2120 volte

T6-Wischwasserpumpe.jpg

T6-Wischwassertank-mit-Pumpe.jpg
 Descrizione:
 T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde
 Dimensione file:  131.9 KB
 Visualizzato:  1735 volte

T6-Wischwassertank-mit-Pumpe.jpg

Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 20-10-2023, 19:08, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-11-2023, 22:57    Oggetto: T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde Cita

È ancora fuoriuscite. L'inserimento della pompa nel contenitore non ha avuto alcun effetto.

Ho notato che, forse, i tubi del lavaggio potrebbero essere stati danneggiati, inoltre, anche i fermi che li collegavano al giunto del cofano non erano più in posizione. icon_rolleyes.gif new_shocked.gif

Potenzialmente, anche i raccordi delle tubazioni sulla pompa potrebbero essere danneggiati.

Temo che il paraurti debba essere rimosso perché in questo modo è impossibile vedere e nemmeno la perdita è evidente. Dopo 3 giorni, la tanica è di nuovo vuota. icon_evil.gif

Ultima modifica il 07-11-2023, 22:59, modificato 2 volte in totale.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e E30_V8 piace questo.
Messaggio09-11-2023, 20:34    Oggetto: T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde Cita

Nel Passat 3C, un problema comune era la rottura del tubo del getto del tergicristallo, spesso a causa dell'attrito con la paraurti. Dieselmartin aveva qui una volta, molti anni fa, qualcosa di simile.
Ho riscontrato lo stesso problema anche sulla mia 3C.
Perché scrivi "T6"? L'acqua arriverà più tardi attraverso il tubo e si raccoglierà quindi in basso, vicino alla pompa. Ciò significa che potresti dover guardare più in alto, anziché in basso vicino alla pompa. Se necessario, avvolgere il tubo con un panno da cucina e verificare che rimanga asciutto per un periodo prolungato.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2023, 15:03    Oggetto: T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde Cita

Ciao,

La pressione emotiva è aumentata nuovamente, quindi ho iniziato a indagare ulteriormente sulle cause.

I due tubi per l'acqua pressurizzata provenienti dalla pompa sono stati esaminati nella zona pertinente e sono in buone condizioni. Inoltre, l'ampliamento è molto complesso: è necessario rimuovere il paraurti e, se si ha sfortuna, anche lo spoiler. icon_evil.gif

Fortunatamente, per l'esame, sono riuscito a rimuovere la parte anteriore del serbatoio del radiatore e così ho potuto vedere/controllare le tubature fino all'altezza del serbatoio del detergente.
Ciò mi ha permesso di evitare l'esame, poiché l'acqua non scorre verso l'alto senza motivo e, anche se ci fosse una perdita, non potrebbe essere la causa del vuoto del contenitore quando è fermo.

Dopo aver riempito parzialmente con concentrato di acqua di lavaggio, gli unici getti blu che ho potuto trovare erano direttamente all'attacco del tubo sulla pompa. Lì cadeva parecchio.

La guarnizione nel raccordo presentava un leggero cedimento in un punto, quindi ho provato a sostituirla.
Dopo circa 15 minuti di tentativi con un fermaglio e vari anelli di gomma, decisi frustrato di inserire direttamente un pezzo di tubo in silicone sia nel raccordo della pompa che nel tubo di spurgo tagliato. Fissato con fascette, per precauzione. Ora non si vedono più gocce.

Pertanto, sono fiducioso che sia davvero efficace, se così sarà, lo vedremo nei prossimi giorni. icon_lol.gif

Molte saluti, Rainer

T6-Wischwassertank-Anschluss-mit-Silikonschlauch.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.26 MB
 Visualizzato:  427 volte

T6-Wischwassertank-Anschluss-mit-Silikonschlauch.jpg

T6-Wischwassertank-Anschlussnippel.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.72 MB
 Visualizzato:  360 volte

T6-Wischwassertank-Anschlussnippel.jpg

Ultima modifica il 19-11-2023, 15:04, modificato 1 volta in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio05-01-2025, 20:27    Oggetto: T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde Cita

Denso, ancora icon_biggrin.gif

Valutazioni - T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del liquido del tergicristallo perde

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, faretto per la nebbia perde liquidi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B2 Achsmanschette undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Kühler undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AVF AGR perde acqua Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candela a cera, perde Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP undicht, aber wo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölfilter undicht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: