VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Christian S.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2004, 12:57    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao a tutti,

Guido un'auto Golf IV con motore originale AXR 1,9l TDI-PD/74 KW, prodotto nel 09/2001. Il chilometraggio attuale è di 61.000 KM.

Durante l'ispezione della settimana scorsa presso un'officina specializzata VW, il capo mi ha fatto notare, dopo il test drive, il funzionamento leggermente irregolare e traballante del motore al minimo. Tuttavia, il motore presentava già questo comportamento all'acquisto, a 12.000 km. Durante la successiva ispezione, prevista a 20.000 km, ho parlato con il capo dell'epoca (un'altra officina VW), e abbiamo fatto un giro di prova insieme. Alla fine, mi ha detto: 'Questo è normale per i PD-TDI...' Il motore funziona perfettamente, in modo fluido e senza vibrazioni, a partire da circa 1000 giri/min, offre la piena potenza e consuma costantemente circa 0,3 litri di olio/1000 km.

Ora, nel corso dell'ispezione della scorsa settimana, è stata eseguita, su consiglio, una verifica funzionale delle unità PD. I risultati ottenuti sono:

- Unità di misura PD
Cilindri 1-4: 00 Funzionamento corretto

- PIL - Deviazione
Cilindro 1: -13 us
Cilindro 2: -31 us
Cilindro 3: 5 us
Cilindro 4: -10 us
BIP, nessun problema.

- Regolazione del tempo di inattività
Cilindro 1: 0,21 mg/h
Cilindro 2: -2,14 mg/h
Cilindro 3: 0,19 mg/h
Cilindro 4: 1,69 mg/h
Controllo del riposo del vuoto OK.

Quindi, secondo quanto affermato dal tecnico, non si possono ancora dedurre cause specifiche per il funzionamento irregolare del motore al minimo, sebbene sembri che un difetto più profondo, apparentemente 'regolato' attraverso il sistema di gestione del motore e, di conseguenza, le centraline PD, stia causando il problema.

Il successivo test di compressione ha poi rivelato la verità:

Cilindro 1: 56,8 bar
Cilindro 2: 56,8 bar
Cilindro 3: 54,2 bar
Cilindro 4: 49,1 bar

Di conseguenza, si verifica una perdita di compressione nel 4° cilindro. Quali sono le cause, oltre a una valvola difettosa, un anello di pistone rotto, una crepa nel pistone o un problema di 'fresser' (consumo eccessivo di olio) nei motori PD-TDI? Es gibt weitere dati rilevanti?

Anche le mie considerazioni portano a valutare l'intervento del 'meccanico di fiducia' (ispezione a 20.000 km), poiché il problema di funzionamento irregolare a vuoto, segnalato in precedenza (documentato in forma scritta sull'atto di vendita), aveva probabilmente la stessa causa. Con un chilometraggio di 20.000 km e un'età del veicolo di 16 mesi, sarebbe stata molto probabile che l'azienda costruttrice offrisse un intervento di riparazione a titolo di cortesia, a differenza di quanto accade oggi.

Per ulteriori suggerimenti sulle possibili cause e sulle azioni da intraprendere, La ringrazio.

Molti saluti,
Christian
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2004, 13:48    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao Christian!

La tua regolazione per la gestione della velocità di crociera sembra effettivamente piuttosto instabile – tuttavia, è ancora entro i limiti.
I tuoi valori di compressione mi sembrano però sospetti. Ho appena controllato quali sono i valori limite raccomandati per il mio motore (1.4PD). E qui:

Nuovo: 25-31 bar
Limite di usura: 19 bar

Differenza di pressione tra tutti i cilindri massima di 5 bar.

Sei sicuro che la misurazione sia stata effettuata correttamente? Un valore di circa 60 bar di pressione di compressione mi sembra molto alto, soprattutto considerando che il motore era già in funzione. Quindi, inizialmente, non gli darei troppa importanza. Penso piuttosto che dovresti concentrarti sugli elementi del sistema di accensione. Tuttavia, Bertil aveva già scritto alcuni contributi molto interessanti, che dovrebbero essere reperibili tramite la ricerca...

Cordiali saluti
Dirk
Torna su Profilo MP
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio08-02-2004, 14:22    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao Christian,

Sono felice di avere un altro utente AXR tra i proprietari di gru icon_smile.gif

La causa del funzionamento irregolare al minimo è probabilmente l'unità di controllo del motore, che è stata installata nella prima serie di motori.

Il professionista Bertil ha scritto molto a riguardo qui:

/viewtopic.php?t=1671&highlight=axr

Riguardo al presunto calo di compressione e ai valori dei test, non ho informazioni a riguardo, dato che non ho esperienza in merito. Tuttavia, qualcuno potrà sicuramente fornirti un'informazione più precisa.

Certo, non devi affrontare i costi di riparazione da solo.

VW offre, su richiesta, un'assistenza fino a 4 anni di età del veicolo o a 100.000 km di chilometraggio.

Da dal testo ho capito che tu hai acquistato l'auto usata.
Se il veicolo fosse del 2002 e acquistato da un concessionario VW, dovresti avere una garanzia per veicoli usati di 2 anni, che potrebbe ancora essere valida.

Buona fortuna e saluti,

Marcus
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2004, 17:46    Oggetto: Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI/74 KW Cita

Christian S. ha scritto:

Cilindro 1: 56,8 bar
Cilindro 2: 56,8 bar
Cilindro 3: 54,2 bar
Cilindro 4: 49,1 bar
...

Ehi, potresti mostrarmi il modello 827 che è adatto per l'uso in officina?
Primo impatto: Misurazione errata
Secondo impressione: Attualmente, molte officine non sono ancora in grado di utilizzare correttamente il sistema informativo proprietario di VW.

/viewtopic.php?t=1726

Il documento stampato qui è un estratto dal database di errori VW. La tua auto rientra esattamente nell'intervallo di date indicato. Verificare il numero di serie STG dovrebbe essere semplice, utilizzando VAG COM o i tester VAG (ad eccezione della sfera di cristallo icon_wink.gif).
Come mi ricordo, i valori del controllo della frequenza di idle per il modello ..019CR STG erano anche leggermente errati. Con il ...019MQ, ora tutto è di nuovo a posto.
A proposito, la mia officina ha anche effettuato un test di compressione, dato che sospettavano un grave guasto al motore. La ragione era che il primo meccanico che avevo chiamato per la riparazione di VW non aveva creduto a me ("... "Il cambio STG non serve a niente..."
Questo metodo mi ricorda molto quello che usavo con il mio AXR... icon_rolleyes.gif

Hai notato un cambiamento (intensificazione) delle vibrazioni nel tempo?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2004, 17:55    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao,
0,3 L / 1000 km sono un valore insolitamente alto, anche se il limite è di 1 L / 1000 km. È normale che non sia necessario aggiungere nulla tra i cambi d'olio, nel intervallo di 15.000 km, quindi inferiore a 0,06 L/1000 km.
Questo suggerirebbe un guasto nell'area pistone-cilindro.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Christian S.
Ospite

Messaggio08-02-2004, 18:03    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao,

Grazie per le vostre risposte finora.

@bertil: Disponi di informazioni più precise o, eventualmente, link relativi ai valori di compressione e ai limiti di usura specifici per l'AXR? Se in realtà si riscontra un errore di misurazione che supera la pressione teoricamente raggiungibile, allora presto si può ricorrere solo al valeriano o a un esperto...

Poiché domani pomeriggio ho un appuntamento con il responsabile della officina, sarei grato se poteste fornirmi dei suggerimenti sulle prossime azioni.

Molti saluti,
Christian
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2004, 19:08    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao Christian,

Christian S. ha scritto:
@bertil: Disponi di informazioni più precise o, eventualmente, link relativi ai valori di compressione e ai limiti di usura corrispondenti per l'AXR? Se in realtà si riscontra un errore di misurazione che supera la pressione teoricamente raggiungibile, allora presto si può ricorrere solo al valeriano o a un esperto...

I valori appropriati sono già stati pubblicati da "brezelmann01" in precedenza. Il tuo concessionario VAG può anche recuperare le informazioni dal sistema informativo di VW.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio08-02-2004, 22:48    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao, i valori di compressione sono probabilmente errati.
Ci sono due possibili cause per il funzionamento irregolare:
1.: Il tuo disco di bilanciamento a due masse è danneggiato.
2.: Un elemento pd è difettoso.
Purtroppo, la diagnosi non permette di distinguere.
Al tuo posto, ti consiglierei di sostituire prima il disco di frizione a due masse (dovrebbero essere necessarie 3 o 4 sostituzioni).
Se, nel caso in cui ciò non dovesse funzionare, dovrai investire in una nuova testa di attacco, completa di elementi PD.
Prima, prova anche a contattare direttamente il fornitore, magari per chiedere un'offerta di cortesia. Potresti anche chiamare direttamente il numero di servizio.
L'errore è noto in entrambi i casi.
Un po' di pressione sulle ghiandole lacrimali durante un abbraccio e dire che si guida sempre, ad esempio, un golf, e voilà, funziona. icon_smile.gif
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2004, 10:05    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

mersente ha scritto:

Ci sono due possibili cause per il funzionamento irregolare:
1.: Il tuo disco di bilanciamento a due masse è danneggiato.
2.: Un elemento pd è difettoso.
....

Un altro che si rifiuta ostinatamente di consultare le informazioni sui servizi del produttore new_cry.gif
In VW esiste un documento relativo alla STG (unità di controllo) per i veicoli prodotti in questo periodo, che affronta esattamente questo problema (vedi sopra).

Certo, questi due difetti possono verificarsi anche.
Sono però scettico che, dopo 50.000 km con un ZMS o un elemento PD difettoso, il guasto non cambi. Inoltre, questi errori sarebbero anche evidenti durante la guida (normalmente, almeno), ma questo non è il caso.

@ChristianVisualizzazione profilo: Christian S.
Se, se hai segnalato l'errore per iscritto durante un controllo durante il periodo di garanzia, allora le prospettive per l'applicazione della garanzia/buon servizio clienti non sono negative.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
VipViper2000
Ospite

Messaggio09-02-2004, 20:40    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao!

Quindi anch'io ho un AXR EZ del 08/01. Avevo lo stesso problema: funzionamento molto irregolare, ma soprattutto quando era caldo.
Sono andato poi presso la concessionaria e, grazie al sistema informativo interno di VW, sono stati in grado di leggere il blocco di dati 13, con i seguenti risultati:

http://home.arcor.de/vipviper2000/pde_einheiten.jpg

Quindi, tutti gli elementi PD sono stati sostituiti con una franchigia di 200 € a carico del cliente, in garanzia. E non ha funzionato. Lo scuotimento era ancora presente. Poi, ho continuato a cercare informazioni nel sistema, e ho trovato il documento qui già pubblicato (quello con le frasi divertenti). Per questo motivo, è stato installato un modulo MQ nel mio veicolo. Risultato: lo scuotimento è sparito! Almeno quasi. 'A volte, però, ancora 'vibra' un po', ma molto meno rispetto all'inizio.'
Ora non so se è normale, o se ci sono ancora dei problemi.
Könnt ihr mir vielleicht helfen, was man noch messen kann/muss, damit man ein evtl. Può essere diagnosticato.

Oppure, se i possessori di PD postano se i loro veicoli funzionano in modo completamente silenzioso in modalità di folle, ovvero se non si sente assolutamente nulla all'interno.

Saluti,
VipViper2000

P.S.: Non voglio più sembrare un 'cliente difficile' e vorrei far riparare qualcosa che in realtà non è rotto.
Torna su
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio09-02-2004, 21:18    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao,

Il mio AXR non presenta più i problemi descritti relativi agli elementi PD e all'MSTG delle prime settimane di produzione, tuttavia, dopo l'avvio, si verificano occasionalmente vibrazioni al minimo. Si tratta di vibrazioni isolate che non mi disturbano particolarmente; penso che sia 'normale'. Il motore funziona generalmente con meno vibrazioni rispetto a un motore ALH, che ho guidato in un GIV Variant.

Preoccupano al momento i resoconti relativi a guasti alle frizioni e ai volano a doppia massa nel forum del Golf IV, in particolare nel modello 74KW TDI, dove diverse persone hanno segnalato danni con un chilometraggio inferiore a 100.000 km.

Se hanno installato una frizione così piccola e non esiste un'alternativa più affidabile, allora questa frizione mi separerà probabilmente dal mio AXR, se dovesse guastarsi. new_cry.gif

Saluti, Marcus
Torna su
Christian S.
Ospite

Messaggio10-02-2004, 19:31    Oggetto: Perdita di compressione AXR 1,9l TDI-PD/74 KW Cita

Ciao a tutti,

quiene ufficiale del risultato finale della diagnosi del mio AXR:

1. I valori di compressione iniziali di oltre 55 bar, come previsto, si sono rivelati essere un MISURAMENTO COMPLETAMENTE ERRATO (!?). Al momento, tutti e 4 i cilindri rientrano in un intervallo di 1% a circa 25 bar. Ciò che mi sorprende solo è che il 'responsabile della manutenzione del motore' sembra semplicemente non avere alcuna sensibilità per questi valori - avrebbe sicuramente dovuto notare che non si trattava di valori realistici. L'azienda VW dispone inoltre di un reparto per le competizioni e utilizza il 996 nel Carrera Cup... sembra che tutto questo non serva a nulla. Ho finalmente ottenuto il pagamento per le attività di misurazione.

2. La officina n. 2 ha scoperto che un componente PD era difettoso - secondo le istruzioni del fornitore, per il modello installato, tutti e 4 dovevano essere sostituiti (Costo: 1200 EUR). Dopo numerosi tentativi da parte del tecnico del fornitore, VW ora assume il 50% del costo totale di 1500 EUR come gesto di cortesia. Attualmente, sto scrivendo una lettera al centro di distribuzione di Ratingen, poiché non ritengo opportuno sostenere il resto da solo. I sintomi sono comparsi, come detto, intorno ai 20.000 km - in quel caso, probabilmente non ci sarebbe stata alcuna discussione riguardo a una completa copertura da parte del produttore. Sembra che l'unità di controllo del mio AXR sia funzionante.

Bene, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!!

Molti saluti,
Christian
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kompressionsverlust A6 TDI/neuer Motor? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: