VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spia ABS VW Golf III: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
khscheller

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-05-2006, 21:39    Oggetto: Spia ABS VW Golf III: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Ultimamente ho avuto alcuni problemi con il sistema ABS. La spia ABS è sempre accesa. Ho già fatto controllare la memoria degli errori. Il guasto era a una ruota posteriore.

Ho sostituito il sensore hi-re e i cavi e i connettori sembrano essere a posto, proprio come era successo una volta con quello anteriore destro. Ho percorso circa 20 km e l'auto si è avviata 3-4 volte. Ho misurato i sensori:
Valori costanti a 1051 Ohm su entrambi i sensori della ruota posteriore. Resistenza rispetto alla massa nell'ordine dei megaohm.
Il sistema di controllo indica un guasto al sensore posteriore destro.

Oggi potrei andare a far cancellare di nuovo i codici di errore. Oppure, esiste una guida per cancellare o leggere i codici di errore da soli? È possibile controllare o misurare i sensori/l'ABS?

Qualcuno sa o conosce un posto dove posso trovare una guida per la risoluzione dei problemi del sistema ABS senza utilizzare un dispositivo di diagnostica? Oppure, ha qualcuno uno schema elettrico o un manuale di officina per l'ABS?
Sarei grato per il vostro aiuto.

Saluti.

Tradotto il 22-09-2026, 11:30.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Messaggio01-06-2006, 7:04    Oggetto: Spia ABS VW Golf III: Guida e Soluzioni Cita

Ciao!
Domanda: Come va con il gioco dei cuscinetti della ruota? Cosa fa l'anello del sensore? È saldamente fissato e piatto sulla superficie del tamburo del freno, oppure la ruggine lo ha deformato? Queste potrebbero essere altre possibili cause di un sensore ABS che non funziona correttamente sull'asse posteriore.
Saluti,
Dominique.

Tradotto il 22-09-2026, 11:31.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-06-2006, 10:11    Oggetto: Spia ABS VW Golf III: Guida e Soluzioni Cita

Per essere molto semplici:

Se il sensore è difettoso, l'errore viene memorizzato nella memoria di diagnostica.
Se si sostituisce il sensore, l'errore rimane nella memoria finché non viene cancellato.

Ne sei consapevole di questo?
Comunque, cancellalo subito.
Cosa indicano i valori in km/h quando si guida? -> Collegare il VAGCOM.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 22-09-2026, 11:32.
Torna su Profilo MP Garage
khscheller

Messaggio04-06-2006, 11:51    Oggetto: Errore persistente: soluzione anche dopo cancellazione. Cita

Ciao e grazie mille per le risposte.

Ho fatto cancellare la memoria degli errori. Dopo aver avviato il motore, la spia di avvertimento si riaccende.
Ma ho già controllato il cavo?
Ho aperto i tamburi dei freni una volta.
Non ho l'anello del sensore, e non vedo neanche tracce di esso. Il mio freno a tamburo ha un mozzo interno completamente normale, senza il disco polare per il sensore. Tuttavia, con lo stesso tamburo, in passato funzionava!
Il sensore si trova anche nella mia auto in una posizione piuttosto alta e centrale, sotto la barra di collegamento che presenta una scanalatura. La posizione è circa sul diametro del cerchio delle viti dei bulloni delle ruote.
L'errore era dovuto a un sensore ABS difettoso.

Qualcuno sa o conosce un posto dove posso trovare descrizioni tecniche, manuali di officina, ecc. per il sistema ABS?

Saluti.

Tradotto il 22-09-2026, 11:34.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-06-2006, 12:33    Oggetto: Errore persistente: soluzione dopo cancellazione errori. Cita

khscheller ha scritto:
....
Qualcuno sa o conosce un posto dove posso trovare descrizioni tecniche, manuali di officina, ecc. per il sistema ABS?

Qui trovi le tue informazioni (secondo link).

https://erwin.volkswagen.de
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-09-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP
khscheller

Messaggio05-06-2006, 18:08    Oggetto: Spia ABS VW Golf III: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Grazie per le risposte.

Qualcuno sa qualcosa sulla qualità e sull'utilità pratica delle documentazioni/manuali di officina di https://erwin.volkswagen.de icon_confused.gif?

Saluti.

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2006, 21:26    Oggetto: Spia ABS VW Golf III: Guida e Soluzioni Cita

Ti è chiaro di cosa si tratta in questa pagina...?

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Luci posteriori difettose Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lampada WFS modello LT35 accesa/funzionante Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Spia della frenata di emergenza che lampeggia nel quadro ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tipp: Handschuhfach-Leuchte Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A3: Spia accesa? Soluzioni e rimedi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: