| Autore |
Messaggio |
Arthur Dent Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-03-2004, 10:20 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Da l'inizio dell'inverno, ho un problema con l'impianto elettrico della mia Golf 4 TDI (ALH). Dopo l'avviamento a freddo, durante i primi chilometri di guida, si sente un ticchettio proveniente dalla zona del pedale sinistro (relè di preriscaldamento?). Curiosamente, questo rumore si verifica solo a partire da un regime di giri di circa 1.500 giri/min, ma poi si presenta in modo irregolare, a intervalli di pochi secondi.
Inoltre, ho un problema di sfarfallio persistente degli anabbaglianti e delle luci interne. Ho provato a sostituire la batteria, ma non ha risolto il problema. Sembra quindi che il problema sia legato al regolatore di tensione. Esiste una correlazione tra questi due problemi, oppure sono due problemi indipendenti?
Grazie per i consigli, Thomas.
Tradotto il 02-09-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
02-03-2004, 10:40 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Normalmente, dopo l'accensione, si verifica un periodo di 'post-incandescenza'. A circa 2500 giri al minuto, dovrebbe verificarsi un 'click' e la post-incandescenza dovrebbe cessare. Se la velocità scende al di sotto di questo valore, la post-incandescenza si riattiva.
Tradotto il 02-09-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
02-03-2004, 11:08 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Non aveva Jan6K chiarito che la funzione di "afterglow" (effetto di persistenza luminosa) sarebbe stata completamente disattivata al primo superamento della soglia di 2500?
Penso più al sistema di riscaldamento a candele, che, per quanto ne so, ha una soglia di attivazione di 1400. Al di sotto di questo valore, si disattiva per evitare di sovraccaricare il motore.
Ho anche io questo "clic" a 1400 (95 1Z) - anche se, durante la diagnosi dell'attuatore, il relè per il riscaldamento fa un rumore completamente diverso (che potrebbe far cigolare l'intera paratia spruzzante  ).
m
Tradotto il 02-09-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
02-03-2004, 11:34 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Il relè per la resistenza di riscaldamento si trova nel vano motore, e a quanto pare non si sente fare 'clic'.
Tradotto il 02-09-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
02-03-2004, 11:42 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
@ Julian
AH!!! Questo è il rumore più forte che si sente quando faccio una diagnosi di un attuatore!!!
Proprio perché si trova nella parte superiore del parabrezza e lo pulisce accuratamente.
Sento anche io la valvola di controllo della pressione del liquido di raffreddamento, montata su un supporto in gomma, proprio nella parte anteriore, accanto al filtro dell'aria... DENTRO L'ABITACOLO, con le porte chiuse!!!
m
Tradotto il 02-09-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Arthur Dent Ospite
|
02-03-2004, 14:20 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Considererei normale anche una singola sequenza di accensione o spegnimento. Nel mio caso, tuttavia, dopo aver superato la velocità di rotazione di avviamento, si verifica una serie di 'clic' incontrollati con decine di cambi di marcia in un ritmo di pochi secondi, che si interrompe solo dopo alcuni minuti di guida o al minimo.
Non riesco a immaginare che questo sia particolarmente benefico per la durata del relè o delle candele.
Thomas.
Tradotto il 02-09-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
02-03-2004, 14:24 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Sembra proprio un difetto.
Collega delle luci LED alle candele (sia alla parte superiore che alla base).
Allora, potrai già vedere quali sono le destinazioni.
m;
Tradotto il 02-09-2026, 10:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
02-03-2004, 14:44 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Collega delle luci LED alle candele (sia alla parte acquosa che alla camera di combustione).
Allora, potrai già vedere quali sono le destinazioni.
Potrebbe anche averlo più semplice.
Per individuare la causa, provate a disattivare i relè uno per uno (a motore fermo, con giri superiori o uguali a 1500 giri/min) per capire quale sia quello che causa il problema (indicate il numero del relè e la sua posizione nella scatola dei fusibili).
Saluti.
Privato.
Tradotto il 02-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-03-2004, 17:23 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Non aveva Jan6K chiarito che la funzione di "afterglow" sarebbe stata disattivata completamente al primo superamento della soglia di 2500?
|
Sì, l'avevo provato e scritto, ma era così:
Superando circa i 2000 gradi, l'effetto di persistenza (o "afterglow") si interrompe, ma al di sotto dei 2000 gradi, riprende con una leggera isteresi.
Non so se questo accada anche verso la fine del ciclo di raffreddamento, perché normalmente non utilizzo questa modalità quando il motore è freddo (questo mi è successo finora solo due volte: una volta per sbaglio e una volta apposta per fare delle prove).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 02-09-2026, 10:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
02-03-2004, 17:31 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Il mio motore ALH ha sempre impostato la modalità di post-iniezione esattamente a 2500 giri/min e si riaccende appena sotto i 2500 giri/min.
Non ho sentito il rumore proveniente dal vano motore a motore freddo, ma si trattava di una Golf 4, che probabilmente è molto più ben isolata acusticamente di una Golf 3.
Il riscaldamento a resistenza non dipende dalla velocità di rotazione (e quale logica dovrebbe seguirlo?), si attiva quando la temperatura esterna è inferiore a +5°C (misurata dal sensore di flusso) e si disattiva quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 50°C.
Tradotto il 02-09-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
02-03-2004, 17:44 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
@ Julian
Un cane non saprà mai quanto fa freddo fuori!
NON HA UN SENSORE DI TEMPERATURA SUL FLUSSOSTATO DELL'ARIA. (Solo acqua del motore e aria aspirata tra il radiatore intercooler e il collettore di aspirazione).
Non so se l'ALH ne sia dotato.
Verificherò la dipendenza dalla velocità di rotazione del sistema di nebulizzazione dell'acqua utilizzando semplicemente dei LED.
La logica sarebbe questa: meglio spegnere il motore con il sistema di accensione (GSK) piuttosto che strozzarlo (avevo letto qualcosa del genere nel manuale di riparazione).
Se vuoi, posso cercare il passaggio specifico.
m;
L'isolamento acustico di un G3 è davvero una barzelletta!
Tradotto il 02-09-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
02-03-2004, 18:10 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Quindi, ancora una volta, è rimasta solo la vecchia tecnica della manipolazione del segnale del sensore, in questo caso, sul sensore di temperatura dell'aria di aspirazione, che determina anche la temperatura esterna per il preriscaldamento delle candele. }
Saluti.
Privato.
Tradotto il 02-09-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
02-03-2004, 18:30 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
@ Privato
È chiaro che le candele (entrambi i gruppi) dipendono da determinate temperature.
Il motore TDI (almeno il 1Z-) non ha un sensore di temperatura esterna dedicato.
E i valori compresi tra 0 e 30 gradi che indica il sensore di temperatura dell'aria di aspirazione NON sono valori della temperatura dell'aria esterna, ma della temperatura dell'aria di aspirazione.
Per un avvio a freddo, questo sensore fornisce naturalmente valori "approssimativamente corretti".
Mi risulta che il LMM non fornisca informazioni sulle temperature.
m;
Tradotto il 02-09-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
02-03-2004, 18:55 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Non so se l'ALH ne sia dotato.
Allora, mi sento sempre più  irritato da te. In un thread dedicato alla paura, c'è scritto in grande che lui guida una Golf 4 TDI ALH..... }
Tradotto il 02-09-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-03-2004, 19:40 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Il mio ALH raggiunge sempre esattamente i 2500 giri al minuto.
|
Hmm... ora mi fai riflettere... erano 2500?
È passato un po' di tempo, quindi...
FUNZIONE DI RICERCA
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Hai ragione, e ritratto tutto... sono 2500, non 2000. Scorri verso il basso fino al mio terzo messaggio nella discussione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 02-09-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
02-03-2004, 20:21 Oggetto: Relè: Problemi all'avvio? Guida e soluzioni |
Cita |
|
@ Julian
Non voglio essere preso in giro  .
Per questo motivo, ho sempre scritto che conosco molto bene il motore 1Z, ma non voglio necessariamente concludere che sia identico al motore ALH.
Se dovessimo essere così precisi, dovremmo anche parlare con Jan, perché ha scritto qualcosa riguardo al suo ASV.
L'ALH è il nipote del 1Z (il padre è l'AGR). E perché l'ALH dovrebbe improvvisamente aver bisogno di un altro sensore di temperatura?
A parte questo, il sensore di massa d'aria non misura ancora la temperatura, il che è sicuramente un errore... Oppure mi sbaglio?
In realtà, anche l'articolo di Ulf non è del tutto corretto (evito di usare la parola "falso"), perché il sensore di temperatura dell'aria di aspirazione indica la temperatura ambiente solo quando il motore è completamente raffreddato.
m;
Tradotto il 02-09-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |