VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scelta pneumatici: guida e consigli utili

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Tribune.Inc
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-03-2004, 21:37    Oggetto: Scelta pneumatici: guida e consigli utili Cita

Ciao a tutti,

Visto che tra poco sarà di nuovo il momento di montare gli pneumatici estivi, volevo farvi una domanda!
Attualmente ho cerchi in lega con pneumatici invernali (186/65 R15)... ma voglio usare anche i cerchi in lega per l'estate, quindi sto pensando di montare dei pneumatici estivi.
Cosa mi consigliereste? Stavo pensando di montare pneumatici 205/50 R15 (per motivi estetici).

Ho i seguenti pneumatici montati: 215/40 ZR17; 195/65.
r15 90* e 205/60 R15 85*... non mi importa se le 205/50 siano omologate... voglio solo sapere se avrò problemi con il tachimetro... ci saranno grosse differenze?

Grazie in anticipo!

Cordiali saluti, Mike.

Tradotto il 20-08-2026, 2:54.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio17-03-2004, 11:20    Oggetto: Scelta pneumatici: guida e consigli utili Cita

http://www.cheesebuerger.de/smilies/schilder/10.gif Ad esempio, secondo un calcolatore di pneumatici, si ottiene quanto segue:
Non sono in grado di tradurre questo testo perché sembra un link o un riferimento a qualcosa di specifico e non una frase completa.
http://home.t-online.de/home/bitspark/156/reifendaten.htm

Se inserisci i tuoi dati lì, la differenza verrà visualizzata direttamente (nel tuo caso, il 7%).

Oltre alla discrepanza indicata dal tachimetro, anche il motore (alla stessa velocità) gira al 7% in più. icon_arrow.gif Maggiore consumo.

Che le gomme siano di tipo 205/50, non mi importa...
Posizione rischiosa, ma è una tua scelta. Solo un consiglio: in caso di incidente o danno assicurativo, le dimensioni degli pneumatici sono tra le prime cose che l'agente/perito annoterà. Anche durante un normale controllo del veicolo, mi è già capitato che venissero controllate le dimensioni degli pneumatici. Spero tu sia consapevole della gravità di una simile infrazione!

Saluti.
Privato.

Tradotto il 20-08-2026, 2:57.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio17-03-2004, 21:17    Oggetto: Scelta pneumatici: guida e consigli utili Cita

E se montassi delle gomme 205/55 R16?

Si adattano bene, hanno una sezione trasversale più piccola, non sono così costose come le ruote da 17 pollici e non causano alcuna differenza nella velocità indicata dal tachimetro.

Tradotto il 20-08-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP Garage
Tribune.Inc
Ospite

Messaggio17-03-2004, 22:38    Oggetto: Scelta pneumatici: guida e consigli utili Cita

Grazie per le vostre risposte...
e ho anche riflettuto di nuovo sulla questione della tipizzazione... prima non ci avevo pensato... icon_redface.gif

205/55 R16...avevo pensato anche a questo..., ma per me non è economicamente fattibile cambiare i cerchioni.

metterò però dei pneumatici da 205/60 R15, perché sono quelli omologati per la mia auto... icon_wink.gif

e grazie ancora...

Cordiali saluti, Mike.

Tradotto il 20-08-2026, 2:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: