VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura olio: come controllarla e perché.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VWGOLFIII
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2003, 19:13    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

Mi piacerebbe sapere alcune informazioni sulle temperature, ad esempio, a quale temperatura si trova l'olio a una certa velocità e come si comporta il liquido di raffreddamento in relazione a questo.
Ecco la traduzione:

'Indicatemi anche il tipo di motore, ad esempio: TD, diesel aspirato con o senza turbocompressore, con o senza radiatore dell'olio, con o senza cono di aspirazione. E specificatemi anche che tipo di olio motore utilizzate, ad esempio 10w/40.'

Grazie e saluti, Mark.

Tradotto il 05-09-2026, 20:34.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-05-2003, 19:44    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

Ottima idea, anche a me piacerebbe saperne di più.

Quindi, Passat 35i TDI (1Z) senza modifiche, senza sistema EGR, senza sensore di massa d'aria.

Durante la normale guida su strade extraurbane...
Refrigerante a circa 70-75 °C.
Temperatura dell'olio: 70°C - 72°C.

Autostrada a tutta velocità.
Refrigerante da 85°C a 90°C.
Temperatura dell'olio: in estate, massimo 114 °C, altrimenti circa 100 °C.

Non sono riuscito a far partire la ventola, icon_rolleyes.gif quando ho fatto passare un litro di liquido di pulizia diesel puro nel motore a freddo.

Tradotto il 05-09-2026, 20:36.
Torna su
VWGOLFIII
Ospite

Messaggio09-05-2003, 21:30    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla. Cita

Nella mia Golf III TD, motore AAZ, 1.9 litri, senza sistema EGR e senza intercooler, con aumento della pressione di sovralimentazione fino a un massimo di 0,9 bar.

In città, la temperatura dell'olio è di 80-90°C.

In condizioni normali di guida su strade extraurbane.
Temperatura dell'olio: 90 - 100 °C.

Autostrada a una velocità di 140-150 km/h.
Temperatura dell'olio: 115°C.

Non ho mai accelerato al massimo in autostrada perché il tubo dell'olio deve essere sostituito (il tubo perde un po' di liquido, è già stato ordinato).

Solo presso il banco di prova Bosch abbiamo testato il motore a pieno regime, e la ventola del radiatore si è attivata, con una temperatura dell'acqua nella norma! La temperatura dell'olio era di un massimo di 115°C e la potenza non è di 75 CV, ma di 95 CV.

Ho notato che, quando la temperatura dell'olio si mantiene costante intorno ai 100°C, non ho consumi di olio, ma non appena supera i 110°C, il consumo di olio aumenta, anche se in quantità moderate.

La temperatura del liquido di raffreddamento del mio motore è sempre a un livello intermedio, anche in inverno!
Quale tipo di olio motore usate? Io ho un 10w/40.

Tradotto il 05-09-2026, 20:39.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio09-05-2003, 21:45    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

@docsnyder

Dimmi, la temperatura dell'acqua di raffreddamento è davvero così bassa sulle strade extraurbane?
Ho avuto lo stesso problema per un po' di tempo. Secondo me, c'è un problema con il termostato. In realtà, dovresti avere una temperatura di circa 90 gradi sia in autostrada che su strade normali.

Tradotto il 05-09-2026, 20:40.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio09-05-2003, 22:47    Oggetto: Temperatura: Misurazioni e Controllo Cita

Ho una Passat Variant 1.9 TDI, modificata con centralina rimappata, pressione di sovralimentazione a 1,1 bar, iniettori presi da un A6 TDI da 103 kW (216), condotti di pressione modificati, intercooler ottimizzato per la pressione.

Temperatura normale in città: circa 80-90 °C, a seconda della temperatura esterna.
A 160 km/h, la temperatura è di circa 105-110°.
A pieno carico, la temperatura dell'olio può raggiungere anche i 125-130°C, soprattutto durante l'estate. Senza radiatore dell'olio e con olio 10W40.

Tradotto il 05-09-2026, 20:41.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio11-05-2003, 23:42    Oggetto: Temperatura olio: controllo e rimedi. Cita

Ciao.
Ieri sera sono andato in discoteca (nel Münsterland) e ho controllato la temperatura dell'olio.

Ho guidato per circa 12 minuti a circa 200 km/h e, secondo il display multifunzione, la temperatura è salita a 118°C, mentre la temperatura esterna era di circa 10°C.

A circa 210, l'indicatore si è già mosso verso i 130°.

A 180 km/h, ci sono voluti circa 15-20 minuti perché la temperatura non superasse i 112°C, con un totale di 3 persone a bordo.

Si tratta di una Passat Variant 1Z, con chip tuning, iniettori provenienti da un A6, senza sistema di raffreddamento dell'olio, olio 10W40.

Tradotto il 05-09-2026, 20:43.
Torna su
vikinger
Ospite

Messaggio12-05-2003, 6:14    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

2.5 AKN, originale unità 2LLK e scambiatore di calore olio/acqua. La temperatura dell'acqua è sempre di circa 90 gradi. La temperatura dell'olio è di circa 90 gradi, e può raggiungere i 110 gradi durante una guida prolungata a pieno regime.

Tradotto il 05-09-2026, 20:44.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio12-05-2003, 11:49    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

@joergs

Hm, se leggo questo, potrei davvero pensare che ci sia qualcosa che non va... icon_wink.gif
Ho già provato, in inverno, a chiudere completamente il radiatore con un cartone spesso. Non è cambiato nulla alla temperatura.
Uso anch'io l'olio 10W40.

Tradotto il 05-09-2026, 20:45.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio12-05-2003, 11:53    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

@doc

Sembra proprio che il problema sia il termostato! Come ho detto, ho avuto comportamenti simili. Durante la prova su strada, la temperatura è salita a 90 gradi, ma solo quando si accelera al massimo. Sostituire il termostato è un'operazione complicata, perché bisogna smontare parecchie parti e non è facile avere accesso.

modifica: dopo la sostituzione, sia su strada extraurbana che in città, la velocità è di circa 90 km/h, anche con una guida moderata.

Tradotto il 05-09-2026, 20:46.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio12-05-2003, 17:33    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

Nella mia ALH, la temperatura dell'olio non superava i 110°C (olio 5W-40) a pieno carico durante un viaggio in autostrada di circa 300 km. In città, la temperatura è di circa 85°C.
Se viaggiando in modo tranquillo, la temperatura interna raggiungeva anche solo 70-80°C, a seconda della temperatura esterna.
La sostituzione del termostato ha portato a pochi miglioramenti.

Tradotto il 05-09-2026, 20:47.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio12-05-2003, 19:52    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Traduzione in corso...

http://www.ralfhandel.de/temperatur.gif
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2003, 23:22    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

Ciao a tutti,
In realtà, oggi avrei voluto anche registrare i miei dati di temperatura, soprattutto mi interessava la correlazione tra la temperatura dell'olio e quella dell'acqua.
Purtroppo, non sono riuscito a trovare i blocchi di misurazione appropriati. A mio parere, ci sono tre possibili spiegazioni per questo:

La mia personale incapacità.
2. La mia combinazione di centralina (038 906 018 A) e motore a combustione interna (MKB) AGR non offre questa possibilità.
3. La versione shareware di VAG-COM (DRV 302.2) non supporta questa funzionalità.

Quale delle tre opzioni è corretta?

Ho trovato immediatamente i blocchi di misurazione con le temperature del liquido di raffreddamento, dell'aria aspirata e del carburante, ma non ho trovato ulteriori valori di temperatura.
A cosa è dovuto? Il motore AGR non ha forse un sensore di temperatura dell'olio integrato? Lo troverei molto dispiacevole.
Se ho interpretato correttamente, alcune persone nei loro commenti distinguono tra la temperatura dell'aria aspirata e la temperatura dell'aria di sovralimentazione, il che è molto utile per valutare l'efficienza del sistema di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione. Purtroppo, non ho trovato nemmeno blocchi di misurazione di questo tipo.

Bitte klärt mich auf. Grazie!!! icon_biggrin.gif

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-09-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio13-05-2003, 9:26    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

allora.

I sensori di temperatura dell'olio hanno generalmente solo modelli con indicatore di manutenzione variabile. In questi modelli, la temperatura viene misurata per calcolare l'usura dell'olio.

Questo sensore viene elaborato esclusivamente dal quadro strumenti, mentre la centralina motore non riceve alcuna informazione sulla temperatura dell'olio!

La temperatura dell'aria aspirata non viene misurata, perché non avrebbe senso nei motori turbocompressi. Pertanto, la sua temperatura può essere stimata solo in base all'indicazione visualizzata nel display multifunzione (o nel climatronic). L'EDC misura solo la temperatura dell'aria di intercooler all'uscita del dispositivo, ma potrebbe, tramite il protocollo CAN, interrogare il sensore esterno. Tuttavia, questo non è effettivamente necessario.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-09-2026, 20:51.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-05-2003, 13:46    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

I sensori di temperatura dell'olio hanno, di norma, solo i modelli con indicatore di manutenzione variabile.

Ma il mio MFA (Multifunktionsanzeige) può anche visualizzare la temperatura dell'olio. E ho comunque un intervallo di manutenzione fisso (modello 1994). Oppure, era solo riferito al sistema EGR? In tal caso, mi scuso...

Tradotto il 05-09-2026, 20:52.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-05-2003, 12:50    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin:
Sto pensando di installare un sensore di temperatura dell'olio sul mio motore (modello MKB AGR).
Dove viene installato questo sensore, ad esempio nei modelli automatici? Esiste una filettatura sul flangio della pompa dell'olio o del filtro dell'olio che sia predisposta per questo scopo?
Potrei collegare facilmente il sensore standard della versione automatica al mio motore e collegarlo a un dispositivo di visualizzazione autocostruito o a un componente acquistato come accessorio?
Forse ci sono alcuni suggerimenti e spunti utili sulla sensoristica e sugli strumenti di visualizzazione. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

I sensori di temperatura VAG sono effettivamente dei NTC?

Ho una volta installato un indicatore di temperatura dell'olio sulla mia vecchia auto a benzina. Era una vite di scarico dell'olio modificata con un sensore di temperatura integrato. Ha funzionato abbastanza bene, ma non è una soluzione molto pratica e professionale, secondo me!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-09-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-03-2004, 21:53    Oggetto: Temperatura olio: come controllarla e perché. Cita

Ciao,

*tosse e sputa*

Ho rispolverato questo thread perché i miei "test" del fine settimana si adattano perfettamente qui.

Ho costruito io stesso un indicatore di temperatura che funziona in modo abbastanza preciso (l'errore nell'acqua bollente è inferiore a 1 grado) e che, di conseguenza, fornisce una lettura abbastanza accurata della temperatura reale nella coppa dell'olio, senza essere influenzata dal vento (che raffredda la lamiera) o dalla temperatura ambiente.

Normalmente, sia in città che in autostrada, la velocità massima è di 100 km/h, e quando il motore è caldo, l'indicatore della temperatura rimane tra 92 e 100 gradi.

Nel fine settimana, ho percorso per la prima volta da quando è stato installato il display, tratti autostradali più lunghi (2 volte per 530 km), e ovviamente ho monitorato attentamente la temperatura dell'olio.

La temperatura esterna era compresa tra 8 e 14 gradi, c'erano 4 persone (per un peso totale di 280 chili) e un po' di bagagli.

Durante la guida normale, a circa 140 km/h, la temperatura era di 110 gradi, mentre a 160 km/h, mantenute per un periodo prolungato, la temperatura saliva fino a 115 gradi.

Se sono rimasto a velocità comprese tra 160 e 180...190 km/h, l'indicatore mostrava 120 gradi. Con un tratto più lungo a pieno regime (tachimetro a 200...210 km/h, brevemente 215 km/h in discesa, con una velocità reale di circa 8...10 km/h inferiore), la temperatura è salita a 130 gradi.

Considerando che la maggior parte dei sensori utilizzati misurano dietro al punto di riferimento (WT), ritengo che questo valore sia coerente con gli altri - cosa ne pensate?

L'olio è 5W40, proveniente dall'officina Seat, e il motore ha attualmente 36200 km.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 05-09-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AFN Temp. Problem? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Controllo temperatura: come fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interruttore termico: a cosa serve? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio log-File der Öl- und Kw-Temp bei standheizung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: