VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione del tachimetro/velocimetro

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
BlauBaer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-03-2004, 19:29    Oggetto: Regolazione del tachimetro/velocimetro Cita

Ciao a tutti,

allora, il problema è:

Con pneumatici da 185/60 R14 (circonferenza di rotolamento: 1,763 m), l'indicatore di velocità (tachimetro) segna una velocità superiore, quindi mostra un valore troppo alto.

Con le dimensioni 205/45 R16 (diametro di rotolamento: 1,804 m), l'indicazione della velocità corrisponde esattamente alla velocità reale, secondo i test effettuati con il dispositivo di misurazione dell'ADAC, quindi non ci sono stati problemi nell'omologare questi pneumatici/cerchi.

Ora ho montato pneumatici da 215/40 R17 (diametro di rotolamento: 1,843 m), e con questi il mio tachimetro indica una velocità inferiore alla reale... non ci sono molte possibilità di omologazione, e comunque, personalmente, non mi crea problemi.

Credo di aver letto o sentito da qualche parte che, durante una rotazione della ruota, vengono forniti 19 impulsi. Come sono esattamente questi impulsi? Oppure, qualcuno può dirmi come posso capire io stesso come sono questi impulsi? L'unica cosa che ho a disposizione è un voltmetro digitale.

Con cerchi/pneumatici più grandi, teoricamente, dovrebbero essere forniti più impulsi nello stesso tempo, perché viene percorsa una distanza maggiore. Ad esempio, 22 impulsi invece di 19. Come si può fare? Eliminare impulsi non è un problema (con un circuito flip-flop), ma come si può *aggiungerne*? Qualcuno ha qualche idea?

Ho usato la funzione di ricerca, ma purtroppo non ho trovato nulla di interessante.

Grazie in anticipo.

Certo, si tratta di una Golf III con motore AFN, modello del 1997.

saluti
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-03-2004, 19:55    Oggetto: Oggetto: Regolazione velocità/tachimetro Cita

BlauBaer ha scritto:

con cerchi/pneumatici più grandi, teoricamente, dovrebbero essere forniti più impulsi nello stesso tempo, perché viene percorsa una distanza maggiore.

Ciao,

Lì sta l'errore.
Gli impulsi non vengono generati per ogni percorso, ma per ogni giro della ruota.
Di conseguenza, il tuo contachilometri riceve ancora lo stesso numero di impulsi, ma la distanza percorsa è maggiore, cosa che il contachilometri non sa e che quindi fa sì che mostri un valore inferiore a quello reale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
BlauBaer
Ospite

Messaggio24-03-2004, 20:24    Oggetto: Regolazione del tachimetro/velocimetro Cita

No, non è un errore di comprensione... semplicemente ho frainteso/espresso male.

Nello stesso tempo, quindi il tempo per un giro e la distanza di quel giro. Ad esempio, per 1,763 metri vengono emessi 19 impulsi, esattamente come per 1,843 metri. Tuttavia, per i 17 pollici, il numero di impulsi è insufficiente, quindi vorrei aumentarlo. L'idea è che, nello stesso tempo (un giro), arrivino più impulsi al tachimetro.

saluti
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio24-03-2004, 21:13    Oggetto: Regolazione del tachimetro/velocimetro Cita

Potrebbe essere un'altra intelligenza artificiale con un diverso valore di quantità di moto? Può anche essere un modello a benzina, come ho scoperto di recente.

Ciao WarLord.
Torna su
Frank A.
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Golf

Messaggio25-03-2004, 11:29    Oggetto: Regolazione del tachimetro/velocimetro Cita

Ciao BlauBear,

Mi sembra di ricordare che tu abbia modificato il codice dell'intelligenza artificiale per alterare il numero di impulsi.
potresti modificare o che esistesse addirittura un canale per la personalizzazione.

Sarebbe forse un po' più semplice che generare impulsi aggiuntivi... icon_smile.gif

Cordiali saluti, Frank.

modifica (Gremlin): reso il link cliccabile
'00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe
Torna su Profilo MP Garage
BlauBaer
Ospite

Messaggio25-03-2004, 17:44    Oggetto: Regolazione del tachimetro/velocimetro Cita

Ciao,

@frank, grazie per il tuo aiuto... purtroppo non ho una Golf IV su cui poter fare questa modifica, perché il quadro strumenti è collegato al bus, ma comunque ho trovato qualcosa di utile... sembra che qualcuno sia esperto di questi EEPROM nel quadro strumenti.

saluti
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seltsame VTG-Justage ab Werk Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV Tacho gegen Tacho mit FIS tauschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt Geber für Geschwindigkeit B4 TDI 1Z 1/93? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler: 575 - Leistungseinbrüche bei höherer Geschwindi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: