| Autore |
Messaggio |
m3nx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-04-2004, 17:06 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao!
Attualmente ho una Golf modello 4 con motore da 110 CV (codice motore AJM) e presenta un problema piuttosto interessante.
Memoria errori letta, niente di rilevante. Sistema EGR controllato meccanicamente, tutto a posto.
L'auto va, anche se probabilmente con circa 70 cavalli. La cosa interessante è che, accelerando a fondo durante la guida, si avverte una breve e intensa spinta che fa sentire i 110 cavalli, ma subito dopo, circa un secondo, si ha l'impressione che qualcuno stia tirando il freno a mano. A quel punto, l'auto continua a procedere lentamente fino al limitatore di giri, quindi davvero molto lentamente. Se si rilascia l'acceleratore e poi si riprende a premere a fondo, succede esattamente la stessa cosa.
Esiste forse una sorta di valvola di regolazione come nei motori 1Z che potrebbe erroneamente ridurre la pressione di sovralimentazione? Sembra proprio così, ma in teoria dovrebbe esserci un codice di errore nella memoria diagnostica, giusto?
La misurazione del momento di iniezione non ha senso per i motori a combustione diretta, giusto?
Saluti.
Tradotto il 23-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-04-2004, 17:28 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao,
Se si tratta di un modello AJM, la prima cosa da fare sarebbe cercare i 5 cavalli di potenza persi... perché quel motore dovrebbe avere 115 cavalli.
Scherzi a parte.
Puoi trovare informazioni sulla regolazione del momento di iniezione nell'articolo di Ulf. Nel caso dei sistemi PD, tutte le regolazioni avvengono meccanicamente.
Un controllo della pressione di sovralimentazione non sarebbe la cosa peggiore. Anzi, sarebbe ideale effettuare un test su strada completo con un protocollo di misurazione dettagliato. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 23-08-2026, 13:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
16-04-2004, 17:39 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Controlla quindi che il turbocompressore sia libero da ostruzioni (verificando accuratamente se ci sono punti di blocco) e fai la prova su strada suggerita da Bertil, misurando la pressione di sovralimentazione. Sembra essere troppo alta, causando così l'attivazione della modalità di emergenza del motore.
Tuttavia, questo dovrebbe essere già registrato nel sistema di gestione dei file; forse hai cercato troppo tardi e lui l'ha cancellato. (Intelligenza artificiale?)
Tradotto il 23-08-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-04-2004, 18:47 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ancora un caso per KLICK. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-08-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3nx Ospite
|
16-04-2004, 21:18 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao!
Grazie, sono riuscito a individuare il problema. Durante una prova su strada, ho notato che quando si accelera al massimo, la pressione di sovralimentazione aumenta improvvisamente a 2800 mbar, mentre ne sono richiesti solo 2250. Questo probabilmente fa sì che la centralina entri in modalità di emergenza, ma mi sorprende che non sia stato registrato alcun codice di errore nella memoria diagnostica.
Qualcuno potrebbe indicarmi dove si trova la valvola di controllo del regime nel Golf 4? Anche se la conosco dal modello 1Z, non ho trovato nulla che le assomigliasse.
Saluti e grazie!
Tradotto il 23-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-04-2004, 21:28 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
... cerca su internet "valvola di controllo bloccata", e nel 99% dei casi troverai il tuo problema... Julian l'ha già scritto! È molto probabile che la valvola di regolazione non sia difettosa.
Purtroppo, non posso accedere a link esterni o file specifici da internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel particolare URL. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 23-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m3nx Ospite
|
17-04-2004, 10:52 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao!
Ho appena utilizzato il VAG-COM per far funzionare alternativamente la valvola di controllo e ho osservato l'asta, che si è spostata perfettamente da minimo a massimo. Ho anche collegato una siringa grande e l'ho pompata avanti e indietro alcune volte, a volte con meno, altre con più forza. In realtà, tutto ha funzionato bene, non c'erano inceppamenti o simili, quindi purtroppo sembra che il problema non sia dovuto all'asta.
Sembra che la valvola non stia facendo nulla, altrimenti probabilmente non sarebbe stata in grado di generare un'onda così definita tramite il software VAG COM.
Molto strano... Qualcuno ha forse un'altra idea del perché la centralina salti improvvisamente in modalità di emergenza dopo che la pressione di sovralimentazione aumenta troppo?
Grazie.
Tradotto il 23-08-2026, 14:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
17-04-2004, 12:09 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ho controllato anche il misuratore di massa d'aria (MAF), ne ho installato uno nuovo proveniente da una Passat PD (anche con motore AJM), ma non c'è differenza.
Saluti.
Tradotto il 23-08-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
17-04-2004, 15:23 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Puoi misurare la pressione di sovralimentazione in modo analogico e confrontarla con...?
Confrontare i valori di MSG.
Forse è solo leggermente difettoso! B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 23-08-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
m3nx Ospite
|
17-04-2004, 15:54 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Bin heute mal etwas länger Autobahn gefahren, er kommt max. auf 170 km/h, allerdings ab ca. 140 km/h nur noch 'Schubweise'.. Molto strano...
Si sente che la pressione si accumula, poi sembra che entri in modalità di emergenza, esita per 1-2 secondi, poi ricomincia a dare pressione, poi torna di nuovo in modalità di emergenza, ha bisogno dei suoi 2 secondi per 'ricaricarsi', e poi ricomincia... È davvero strano.
Tradotto il 23-08-2026, 14:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
18-04-2004, 3:28 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao m3nx,
Credo che questo abbia poco a che fare con la classica modalità di emergenza. Quest'ultima viene disattivata solo dopo un riavvio dell'auto. Sembra piuttosto che la centralina stia cercando di compensare in modo molto aggressivo le sovrapressioni nel sistema di sovralimentazione. Come si può leggere in altri thread, una turbina a geometria variabile (VTG) può occasionalmente presentare problemi. Pertanto, suggerisco di non analizzare solo la pressione di sovralimentazione tramite un test su strada, ma anche di registrare tutti gli altri parametri.
- Valori dell'LLM, inclusi i rapporti di azionamento della valvola magnetica.
Pressione di sovralimentazione.
Quantità di carburante iniettata, comprensiva della temperatura del carburante.
Inoltre, controllerei attentamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e lo disattiverei temporaneamente per fare delle prove.
Tradotto il 23-08-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
18-04-2004, 15:16 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao m3nx!
La causa del tuo problema è probabilmente un sensore di posizione dell'albero motore (VTG) difettoso, anche se la diagnosi degli attuatori è risultata positiva.
Quando si verifica un eccessivo aumento della pressione di sovralimentazione, il sistema di gestione del motore (MSG) riduce drasticamente la quantità di carburante iniettata per diminuire lo stress meccanico sul motore. Questo ha l'effetto come se qualcuno tirasse a mano freno.
A quale temperatura hai eseguito la diagnosi dell'attuatore? Potrebbe essere che il problema si verifichi solo a temperature molto elevate del turbocompressore. Prova a fare il test con il motore freddo, con la macchina calda dopo alcuni minuti al minimo e con la macchina calda dopo averla fatta funzionare ad alta velocità per un po'. Forse in questo modo riuscirai a capire qual è il problema.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 23-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m3nx Ospite
|
18-04-2004, 15:30 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per i consigli, controllerò di nuovo il problema con la centralina elettronica del motore (VTG) effettuando subito una prova su strada con registrazione dei dati e grafici. Verificherò le grandezze menzionate come il flusso d'aria massico, la valvola di controllo, la pressione di sovralimentazione, ecc., e poi vi farò sapere.
Saluti.
Tradotto il 23-08-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
19-04-2004, 11:01 Oggetto: Golf 4: Problemi prestazioni motore a iniezione pompa |
Cita |
|
Ciao!
Ok, il VTG (ventil a tendina) presenta sicuramente dei problemi o non si regola più con precisione sufficiente. A pieno carico, la pressione di sovralimentazione supera di circa 300 mbar il valore desiderato, poi viene ridotta, poi aumenta di nuovo e si verificano nuovamente delle sovrapressioni. Questo continua continuamente. Ora proverò a pulire e lubrificare l'asta in qualche modo.
Spero che funzioni, perché con la pressione sottovuoto o con la pompa a vuoto ha funzionato abbastanza bene... mi sorprende molto che l'elettrovalvola non riesca a farlo.
Saluti.
Tradotto il 23-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
|