VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

GRA: Upgrade per B4 TDI (1992)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-02-2004, 20:56    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Ciao.
Vorrei installare un sistema GRA nella mia B4 TDI, immatricolata nel 7/92. Ho già cercato informazioni, ma non ho trovato una risposta soddisfacente. La domanda più importante è se sia possibile farlo con il mio TDI icon_question.gif.
Sarei molto grato se qualcuno potesse indicarmi a quali pin della centralina (STG) collegare l'interruttore del volante e con quale codice è possibile attivare questa funzione.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille, Woli.

Tradotto il 20-09-2026, 1:49.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-02-2004, 21:18    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Ciao, a quanto pare, la tua centralina non è ancora configurata per il sistema GRA.
La funzione era disponibile solo nei modelli più recenti.

Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-02-2004, 21:23    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Grazie per la risposta!
Ma la frase "sembra che" mi fa pensare che tu non sia del tutto sicuro. Posso in qualche modo verificarlo?
cordiali saluti, Wolfi

Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio24-02-2004, 22:16    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Non sono sicuro al 100%, perché c'è un confine da qualche parte.
Riguarda il modello del 1994. Per quanto riguarda gli anni precedenti, non posso dirlo con precisione.
Nel diagramma elettrico, puoi verificare se esiste una centralina (IZ) compatibile con l'anno di produzione della tua auto e con il sistema GRA.
Se è così, allora puoi anche aggiungere funzionalità in seguito.

Tradotto il 20-09-2026, 1:50.
Torna su
FBonNET
Ospite

Messaggio24-02-2004, 23:41    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Ciao.

Vorrei installare un sistema GRA nella mia B4 TDI, immatricolata nel 7/92. Ho già cercato informazioni, ma non ho trovato una risposta soddisfacente. La domanda più importante è se sia possibile farlo con il mio TDI .

Potrebbe essere che ci sia un errore nell'anno di produzione? Perché il modello B4 è stato prodotto a partire da agosto del 1993, e in quel momento è stato introdotto il motore 1Z. Nel modello precedente, dovrebbe trattarsi di un motore AAZ.

In questo caso, il sistema GRA potrebbe essere installato solo in combinazione con una pompa sottovuoto meccanica.

Tradotto il 20-09-2026, 1:52.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio25-02-2004, 0:07    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Certo, domani mi informo per entrambi.

Tradotto il 20-09-2026, 1:52.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio25-02-2004, 21:27    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Potrebbe essere che ci sia un errore nell'anno di produzione? Perché il modello B4 è stato prodotto a partire da agosto del 1993, e in quel momento è stato introdotto il motore 1Z. Nel modello precedente, dovrebbe trattarsi di un motore AAZ.

Ciao, chi c'è qui? FettesBruder, che sorpresa! C'era anche una versione B4 della Audi, che era l'ultima Audi 80, poi è arrivata la B5 (A4).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 20-09-2026, 1:53.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio25-02-2004, 21:45    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Ciao,

.

Il modello 1Z era disponibile già dal 6/92 nella serie B4.

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-09-2026, 1:54.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-02-2004, 21:57    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Ah!
Probabilmente ho acquistato uno dei primi modelli 1Z con il codice 7/92.
Oggi sono andato dal meccanico, ma anche lì nessuno sembrava sapere con certezza se fosse possibile o meno.

Tradotto il 20-09-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio25-02-2004, 22:05    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Bene, ecco qualcosa per voi:
L'Audi 80 IZ con cambio automatico può essere equipaggiata con il sistema GRA a partire da luglio 1993.
Per le auto con cambio manuale, a partire dal numero di telaio: wauzzz8czra128401.
La lettera 'r' dopo la 'z' indica l'anno di fabbricazione: 94 (s = 95; t = 96...).
Dopo la lettera 'a', se c'è un numero più grande, va bene; altrimenti, non importa.
Tutte le domande sono state chiarite?

Tradotto il 20-09-2026, 1:56.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-02-2004, 23:54    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Così hai distrutto la mia ultima speranza icon_cry.gif.
Ti sono comunque molto grato per la tua risposta!!!!!
Ciao, Wolfi.

Tradotto il 20-09-2026, 1:56.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2004, 20:24    Oggetto: GRA: Upgrade per B4 TDI (1992) Cita

Ciao a tutti.
Bene, visto che non ho altra scelta, mi costruirò io stesso un GRA. icon_idea.gif
(Con microprocessore). In realtà, non dovrebbe essere un problema troppo grande.

Ho le seguenti idee:
Per il funzionamento, utilizzerò un interruttore originale.
Quando si attiva il sistema GRA, il regime di giri viene mantenuto costante e può essere modificato anche con i tasti "+" e "-". (C'è un piccolo problema: una pressione su un tasto comporta una diversa variazione di velocità a seconda della marcia inserita, poiché il regime di giri viene regolato. Tuttavia, credo che questo non dovrebbe rappresentare un problema nella pratica quotidiana).
Premendo la frizione o il freno, il sistema GRA viene disattivato, ma può essere riattivato tramite la funzione RECALL (viene recuperato il valore memorizzato).
Inoltre, vorrei passare da un sensore di posizione dell'acceleratore a un potenziometro elettronico o a un convertitore DA tramite un relè quando il sistema GRA viene attivato. Tuttavia, temo che l'unità di controllo possa segnalare un errore del sensore durante il periodo di commutazione.
Spero che possiate rispondere alle mie domande e che abbiate qualche suggerimento per me.

Ho ancora due domande: Cosa succede se il sistema GRA è attivo e premo sull'acceleratore?? E qual è la velocità massima di un motore TDI se aumento la velocità con il tasto "+"??

Ciao, Wolfi.

Tradotto il 20-09-2026, 1:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante in pelle: installazione con airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolatore velocità Seat Ibiza/Polo: installazione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio BT retrofit per 9ZF: guida e vantaggi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento del sistema LDA per auto VW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Retrofit AHK Galaxy '99: Guida e Installazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio MFA Golf 3 TDI: Installazione e Guida Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: