| Autore |
Messaggio |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto CAN
|
15-04-2004, 13:47 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio Ibiza 6K ASV con attualmente 68.000 km, ho il seguente problema:
Tutte e 4 dischi freno hanno perso circa 0,5..0,75 millimetri su ogni lato - quindi quasi al limite dell'usura. I dischi freno, invece, sono quasi nuovi. I dischi sono irregolari e sui dischi posteriori ci sono interi anelli, di colore marrone arrugginito, dove quindi il pastiggetto del freno non sembra aderire.
I dischi e i dischi sono - come ci si aspetta per un basso chilometraggio - i primi.
Ho cercato di risolvere il problema degli anelli arrugginiti, facendo strofinare il freno di stazionamento sull'asse autostradale a intervalli di 10 secondi. Non ha portato niente, a parte le ruote calde  .
È possibile che le guarnizioni diventino così opache da diventare più dure dei vetri, causando così un effetto di usura? Quando ho ritirato la mia nuova auto nei Paesi Bassi circa 3 anni fa, mi è stato infatti costretto a una frenata di emergenza sulla autostrada dopo circa 200 km a causa di un incidente davanti a me.
Posso semplicemente levigare i dischi dei freni sulla tornio e installare nuovi dischi?
Nonostante questo difetto visivo, il comportamento di frenata è assolutamente accettabile, però mi disturba un po'.
Il mio comportamento di frenata/accelerazione non è digitale. Guido quasi esclusivamente su lunghe distanze (anche se non frequentemente) a circa 120 km/h.
Cordiali saluti, Georg Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
15-04-2004, 18:26 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Ciao,
che i finestrini posteriori dell'Ibi ASV vengono utilizzati raramente, è anche il caso mio. A volte, di conseguenza, fanno anche un po' di rumore, e probabilmente durano a lungo. Rosten non mi piacciono molto, soprattutto grazie al servizio di trasporto pubblico.
Penso che la causa risieda nella distribuzione del peso. Il 6K TDI, grazie alla macchina pesante e al lungo manico, ha circa 2/3 del peso sulla ruota anteriore, il che si accentua ulteriormente durante la frenata. Di conseguenza, la percentuale delle finestre posteriori è piuttosto marginale, con conseguenze corrispondenti.
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto CAN
|
15-04-2004, 21:17 Oggetto: Come posso ripristinare il pistone? |
Cita |
|
Ciao,
Hmm, oggi ho smontato una delle pinze posteriori.
I dischi freno sono ancora in buone condizioni, ma l'aspetto sembra vecchio, anche se non è ancora così vecchio da doverli sostituire.
Solo l'assemblaggio...
Ho controllato il pistone per verificare la sua funzionalità. Si è mosso facilmente premendo leggermente il pedale del freno e poi rilasciandolo. Poi sono andato via per pochi minuti e quando sono tornato, il pistone era sporgente di 5 mm.
Niente drammi, ho pensato, e ho preso una pinza (o come si chiamano quelle cose per premere il legno quando si incollano) e ho esercitato una pressione. Nessuna reazione. Solo con un attrezzo più pesante - una leva - è stato possibile muovere il pistone, ma solo dopo aver aperto la vite di ventilazione del freno. Di conseguenza, circa 20 ml di liquido frenante sono fuoriusciti a causa di un movimento di circa 4 mm.
Ma, però fino alla fine (cioè, in modo da poter riposizionare il pistone sulla superficie dei dischi), il pistone non voleva entrare nemmeno così, lo strumento di estrazione aveva già ceduto. Bene, quando c'è luce, riprendiamo...
È normale dover applicare una forza _significativa_ sul pistone per farlo rientrare? Come si può fare più facilmente?
Suggerimento? Suggerimento? Suggerimento?
Grazie, Georg Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Manuel Thomas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-04-2004, 21:20 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Viene anche invertito il senso di marcia sul retro dell'Ibiza?
Saluti
Manuel |
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
15-04-2004, 21:22 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Non bisogna nemmeno premere il freno se non ci sono pastiglie e dischi tra. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
15-04-2004, 21:26 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Ciao...
Ho provato a usare la funzione di ricerca...
Beh, devo fare un po' di "giro".
Ho solo sostituito le pastiglie dei freni del mio vecchio auto, una Nissan Sunny. Con una leggera pressione e con una pinza, il lavoro è stato completato.
Ok. Sembra che dovrò ancora imparare dall'esperienza.
Come funziona esattamente il processo di inversione? Un utensile speciali potrei forse costruirli da solo, con l'aiuto di un amico un po' più esperto dal punto di vista tecnico. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mersente Ospite
|
15-04-2004, 22:49 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Ciao, sul pistone ci sono due fessure triangolari, quindi avrai bisogno di un elemento corrispondente a cui fissare una pignatta da 1/2 pollice usata (al centro).
Ora puoi usare una chiave e un'estensione per ruotare (in senso orario) il pistone.
Inoltre, è necessario spingere indietro il pistone. |
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
15-04-2004, 22:53 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Ciao,
Credo che tu possa ora dimenticare la questione del ritorno. Il pistone ha una filetta, il cui contrappeso si trova nell'apposito alloggiamento del freno.
Se si si ricorre davvero alla forza, si danneggia la "filettatura" e senza un nuovo supporto per i freni, di solito non si può fare...
E se i dischi freno sono effettivamente quasi al limite di usura, è consigliabile sostituirli con nuovi, piuttosto che farli revisionare.
Anche io sono un sostenitore della riparazione fai-da-te (dopo aver avuto esperienze negative con molti officini), ma probabilmente è meglio non intervenire su cose di cui non si ha familiarità, o informarsi prima. Quindi, il presunto risparmio svanisce, o si riscontra durante la successiva riparazione da parte di un professionista, oppure, peggio ancora, ci si ritrova con un'auto che non rispetta le normative...
Divertimento durante la smontaggio del cilindro freno
Saluti
Olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto CAN
|
16-04-2004, 10:57 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Per tornare indietro:
Questo meccanismo è presente a causa del freno di stazionamento, che agisce anche sulle ganasce posteriori. Probabilmente, premendo, hai però danneggiato il meccanismo. Bisogna tenerlo presente. Tuttavia, questo non significa affatto che non si debba fare da soli, come dice olli. Questo può aiutare, ad esempio, un libro come "Così lo faccio da solo" o simile.
Potresti costruirlo anche da solo. L'ho preso in prestito e con questo è facilissimo, basta premere e ruotare i pistoni. Inizialmente ho anche provato a usare una chiave a V e a ruotare contemporaneamente, ma non ha funzionato. Bisogna poi utilizzare un apposito supporto per il pistone del freno, come descrive mersente. Tuttavia, userei una barra filettata e la fisserei al pattino del freno tramite una chiave e un rondella. Allora si può premere e ruotare contemporaneamente.
Riguardo ai dischi freno: Anche nella Golf IV, c'è un anello che rimane sul bordo esterno del disco, che non viene rimosso dalle pastiglie – forse un difetto di progettazione? Comunque, anche l'ispezione del TÜV ha evidenziato questo. Ma cosa si dovrebbe fare? Sostituire i dischi ogni anno. Ho provato a rendere l'anello leggermente più piccolo e a rimuovere la ruggine e altri detriti. Se avessi una fresatrice, sarebbe ancora meglio.
Ho lasciato i dischi originali, non si può mai più ottenere la stessa qualità che si aveva con l'attrezzatura originale (i pezzi di ricambio tendono a usurarsi o deformarsi più rapidamente). Pertanto, compaiono solo quando sono veramente sottili. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcgyver2k Blaumann

Iscritto il: 13/04/2004 Messaggi: 77 Karma: +8 / -0 Località: Darmstadt
|
16-04-2004, 12:35 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Questo anello (forse di 2mm) l'ho avuto anche sulla mia Punto. C'era sempre molta ruggine, ma non ha impedito al passaggio del controllo. Perché, in fondo, non influisce sulla funzionalità del freno. Questo controllore dovrebbe quindi criticare ogni Golf 4 che non è dotato di nuovi cerchi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
16-04-2004, 13:57 Oggetto: Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiata e usurata. |
Cita |
|
Ciao,
Con un po' di forza e una pinza, alla fine è riuscito a raddrizzare.
Sembrano, però, di non aver distrutto il meccanismo. Ho messo qualche euro nella cassa per il controllo dei freni in un'officina - sembra ottimo.
Grazie ancora a tutti coloro che sono stati così gentili e hanno risposto velocemente!
Cordiali saluti,
Georg Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|