eike ha scritto: |
Sì, e no.
Sì, perché probabilmente non è più all'altezza dello stato attuale della tecnologia (rispetto a una batteria appena prodotta), e no, perché si presume che l'evaporazione dei plastificanti dell'involucino in plastica abbia causato pochissima o nessuna attività chimica nella batteria. Se si assume che sia stata conservata senza vibrazioni, probabilmente non si noterà alcuna differenza rispetto a una batteria nuova e dello stesso modello.
Saluti.
Eike |
.
Il tipo di batteria è stato lanciato sul mercato due anni fa ed è quindi ancora attuale.
Julian ha scritto: |
| Le piastre di piombo, con il tempo di stoccaggio, sviluppano una patina e questo fa diminuire lentamente la capacità. La carica a impulsi dovrebbe eliminare quasi completamente questo effetto dopo il riempimento. |
Bene, sono sollevato. Ho testato la batteria con due lampade H4 da fari abbaglianti.

Ha funzionato per 8,5 ore fino a una scarica a 10,5V. Questo significa circa 85Ah, mentre la batteria è specificata come 75Ah. Tuttavia, in una scarica di 20 ore, la capacità sarebbe ancora maggiore. Considerando anche che in questo alloggiamento (278x175x190) prima venivano offerte solo 66Ah. La corrente di avviamento a freddo, con 400A secondo le specifiche DIN, non è trascurabile.

Tuttavia, io non l'ho verificata. La batteria non entra nel vano refrigerante.
Saluti.
mcgregg