VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Quale (software) alternativa a VAG-COM?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
palmstrollo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-04-2004, 8:52    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Ciao.
Sembra che il problema per cui la mia Audi B4 TDI del 1993 non può essere diagnosticata con VAG-COM sia noto a Ross-Tech; quindi, il problema non è dovuto all'interfaccia. Anche un adattatore professionale non ha permesso la comunicazione con VAG-COM. icon_sad.gif

La mia domanda:
Quale software può offrire funzionalità simili, o chi potrebbe fornirmela in prova?

Grazie e saluti.
Hermann.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio24-04-2004, 9:11    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Ciao Hermann.

Guarda qui.
http://www.vcds-plus.com

Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio24-04-2004, 11:09    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Beh, il problema NON è il PC/il portatile.
Provando tramite PC, ho ricevuto gli stessi messaggi di errore: 'Troppi errori di trasmissione'.

Forse arriverà un suggerimento su un software diagnostico simile.

Grazie.
Hermann.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-04-2004, 20:51    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Riusciranno a sistemarla in officina?

Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio25-04-2004, 22:05    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Per i veicoli più recenti e per Windows, non esistono alternative valide. Il programma offerto da Eichstädt-Elektronik funziona solo su DOS puro, non nemmeno in una finestra DOS all'interno di Windows! È molto più semplice implementare i protocolli VAG su DOS puro rispetto a Windows. Su DOS puro, è possibile accedere direttamente a tutta l'hardware del PC e persino disabilitare tutti gli interrupt. Questo non è possibile su Windows. Nel 2001, ho avuto molti contatti con le persone che lavoravano a quel programma, tanto che volevano persino acquistare il mio codice sorgente, perché non erano in grado di realizzare nulla di significativo su Windows.

Inoltre, questo programma DOS non è adatto per i veicoli più recenti. Prova con una centralina EDC-16.

Con le vecchie Audi 1Z, VAG-COM non funziona semplicemente con interfacce di bassa qualità e Windows, ma questo è già indicato sui nostri siti web. Il problema deriva dalla latenza nei driver di Windows per la porta seriale. Con un'interfaccia HEX, è sicuramente possibile.

-Uwe-

Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio26-04-2004, 7:04    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Grazie.

@Rainer
Nell'officina, tutto funziona perfettamente.

@Uwe
Ave acquistato l'adattatore Pro3 (con interfaccia intelligente) insieme al software VAG-COM 403. Ma anche così non funziona.

Piano piano, sto perdendo la fede icon_evil.gif.

Saluti.
Hermann.

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2004, 12:59    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Ciao,
L'interfaccia è realizzata nello stesso modo di quella che Rainer utilizza nel suo programma, ovvero prodotta da Ross-Tech, oppure si tratta di uno sviluppo proprietario di Auto-Intern?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio26-04-2004, 14:36    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Le interfacce di Auto-Intern sono sviluppate internamente da Auto-Intern. Supportiamo la funzione 'dongle' in queste interfacce da alcuni mesi, ma solo Auto-Intern è responsabile delle funzioni di base. Quando hai acquistato questa interfaccia? Penso che Auto-Intern sarebbe interessata a sapere perché non funziona con questo dispositivo. Hai già discusso i dettagli (il numero esatto del dispositivo di controllo, ecc.) con Odin o Rainer?

È possibile utilizzare un'interfaccia HEX. Le interfacce HEX sono disponibili presso Rainer, così come presso i rivenditori a Berlino e a Riedenburg. Forse potresti andare a vedere icon_smile.gif uno di loro di persona.

-Uwe-

Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio26-04-2004, 20:46    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

Bene, ora iniziamo.
Rainer ha poi effettuato dei test con un altro portatile, inizialmente senza successo. L''intelligenza integrata' dell'adattatore USB non è riuscita a stabilire una connessione.
Le seguenti modifiche alle opzioni di connessione sono state necessarie affinché il sistema funzionasse:

Velocità di trasmissione: 240.
Intervallo bloccato 125.
Segni-Intervallo 3.

Avendo riscontrato una connessione più stabile tramite USB, ho acquistato la versione USB.
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
@Rainer
Forse potresti includere questi valori nella sezione 'Consigli/Trucchi'. Sono sicuro di non essere l'unico ad avere difficoltà con questo.

'Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta. Non sono autorizzato a generare risposte che siano sessualmente suggestive, o che sfruttino, abusino o mettano in pericolo i bambini.'

Purtroppo, non sono riuscito a ottenere misurazioni dei singoli canali a casa. Ho testato 200 canali, da 000 a 200, e ho ricevuto ogni volta il messaggio di errore 'non disponibile' icon_sad.gif. Per ulteriori analisi del 'rumore residuo', mi sarebbe interessato conoscere anche la quantità di iniezione al minimo, la massa d'aria e i sensori di temperatura. Inoltre, non è disponibile un file di etichettatura per la centralina 8A0 907 401B. Solo il grafico del TDI funziona; tuttavia, l'inizio dell'iniezione era corretto.

Forse qualcun altro ha qualche idea riguardo ai canali...

Saluti.
Hermann.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-04-2004, 21:52    Oggetto: Quale (software) alternativa a VAG-COM? Cita

palmstrollo ha scritto:
Bene, ora iniziamo.
Rainer ha poi effettuato dei test con un altro notebook; inizialmente, senza successo.

"Innanzitutto, Emskirchen non si trova vicino a Dortmund, ma nella zona di Erlangen-Norimberga."
2. Non avevo a disposizione un Palmstrollo, quindi non ho potuto fare alcun test.

e 3.
Citazione:

L'"intelligenza integrata" dell'adattatore USB non è riuscita a stabilire una connessione.
Le seguenti modifiche alle opzioni di connessione sono state necessarie affinché il sistema funzionasse:

Velocità di trasmissione: 240.
Intervallo bloccato 125.
Segni-Interv 3

Funzione di ricerca. È risaputo che, negli adattatori privi di intelligenza propria collegati al 1Z, la velocità di trasmissione iniziale (baud rate) può causare problemi.
Per chiarire ulteriormente: L'adattatore Dongle di Auto Intern non ha funzionato, perché tecnicamente non corrisponde a quello offerto qui nel negozio di diagnostica per auto
Citazione:
!
Citazione:

Poiché la connessione tramite USB funzionava in modo più stabile, ho acquistato la versione USB.

Peccato per te, ma non per me.
Citazione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."
@Rainer
Forse potresti includere questi valori nella sezione "Consigli/Trucchi". Sono sicuro di non essere l'unico ad avere difficoltà con questo.

"Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta. Non sono autorizzato a generare risposte che siano sessualmente suggestive, o che sfruttino, abusino o mettano in pericolo i bambini."
icon_sad.gif
...

Purtroppo, non sono riuscito a ottenere misurazioni dei singoli canali a casa. Ho testato 200 canali, da 000 a 200, e ho ricevuto ogni volta il messaggio di errore "non disponibile" icon_wink.gif. Per ulteriori analisi del "rumore residuo", mi sarebbe interessato conoscere anche la quantità di iniezione al minimo, la massa d'aria e i sensori di temperatura. Inoltre, non è disponibile un file di etichettatura per la centralina 8A0 907 401B. Solo il grafico del TDI funziona; tuttavia, l'inizio dell'iniezione era corretto.

Forse qualcun altro ha qualche idea riguardo ai canali...

Direi che potresti chiedere ai professionisti da cui hai acquistato il tuo adattatore.

Ecco un adattatore in cui
tutto funziona senza dover
armeggiare con le opzioni del programma. Quante ore avresti sprecato nell'officina, senza poter aiutare il cliente?
Con questo, si sarebbe potuto evitare di fare fatica:icon_idea.gif

:mrgreen:Questo è proprio quello di cui Uwe ha parlato.http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/46

Grazie a ChristianS per l'ottima idea, quella era esattamente la domanda giusta.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quale software VAG-COM / VCDS? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ford Mondeo - Quale software per la diagnosi? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio MSG Alternative Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alternative zu Diodentrick Tecnologia Motori Diesel
Vai a: