| Autore |
Messaggio |
PowerSound3L Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-04-2004, 16:44 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Ciao,
Volevo utilizzare l'adattatore VAGCOM e il software Webasto per leggere i dati della mia Webasto Thermo Top E.
Purtroppo, questo non funziona con l'adattatore (3 optoaccoppiatori e 3 trimmer).
Con Bosch, utilizzando l'adattatore Webasto originale, l'installazione è avvenuta immediatamente e in pochi secondi, sia con il mio laptop che con quello del tecnico. Purtroppo, questo è costato 17 euro.
Qualcuno ha già letto i dati di un Webasto utilizzando un adattatore VAGCOM?
Se sì, con quale adattatore?
oppure, esiste da qualche parte lo schema elettrico per l'adattatore originale Webasto?
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
25-04-2004, 21:16 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Ciao,
Con l'adattatore di Maik, non ci sono stati problemi. Proverò l'adattatore di Ulf, quando avrò un po' di tempo, nei prossimi giorni. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PowerSound3L Ospite
|
25-04-2004, 21:27 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Ciao,
Allora, costruirò l'adattatore e lo proverò quando la Webasto sarà tornata da Webasto.
Durante la lettura dei dati con un dispositivo Bosch, è apparso un errore davvero interessante e rivoluzionario:
'rilevata fiamma in assenza di alimentazione di combustibile'.
sarebbe molto efficiente, se poi producesse anche calore  .
Diagnosi effettuata dal tecnico Bosch:
Centralina difettosa!
Poiché l'apparecchio era stato installato solo 2 mesi prima e aveva funzionato correttamente (modello 2003), il tecnico Bosch mi ha detto che era possibile ottenere una nuova centralina o addirittura un intero sistema di riscaldamento Webasto in garanzia.
E ora è già da Webasto.
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-04-2004, 21:50 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
@PowerSound3L
Ho avuto esattamente lo stesso problema con la mia ThermoTop C. E ho ricevuto esattamente la stessa risposta da Bosch quando ho chiesto cosa potesse essere. MA NON ERA QUELLO IL PROBLEMA. In realtà, era solo la resistenza del piolino di accensione a essere difettosa, poiché nella Thermotop E e C viene utilizzato anche come sensore di fiamma (a causa della resistenza troppo bassa, viene rilevata una fiamma anche quando non c'è). L'ho sostituito con uno usato e subito ha ricominciato a funzionare.
I tuoi problemi con la diagnosi sono strani. Ho anche collegato il mio adattatore VAGCom e ha funzionato subito. La connessione è addirittura molto più stabile rispetto a quando collego l'adattatore al mio MSG.
/Jan |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-04-2004, 21:20 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho provato a collegare brevemente un adattatore per optoisolatore, credo modello 2.3 di Ulf, ma non sono riuscito a farlo funzionare. Non ho avuto tempo per provare diverse varietà di patate. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PowerSound3L Ospite
|
05-05-2004, 22:08 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Ciao,
Oggi mi è stata riconsegnata la Webasto (l'avevo inviata alla Bosch per la riparazione).
Purtroppo, non ne ho ricevuta una nuova.
Sembra proprio che, come già detto, si sia trattato solo della candela di accensione. A quanto pare, è stata sostituita solo la candela. La spina ora riporta la scritta '2/04', il che significa febbraio 2004, quindi è stata sostituita di recente.
Funziona di nuovo anche in macchina.
Anche se si tratta di un prodotto acquistato su eBay e l'ho installato io stesso, senza la timbratura di un'officina, la riparazione è stata comunque eseguita in garanzia.
In totale, mi sono costate 17 euro la lettura dei dati presso Bosch e 7,50 euro la spedizione.
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-05-2004, 8:44 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
@PowerSound3L
Cosa ti infastidisce? Sicuramente anche tu hai ricevuto un nuovo bruciatore, perché non si può acquistare la resistenza separatamente. Dovrebbe essere anche la parte più soggetta a usura del sistema di riscaldamento. Nel mio caso, il bruciatore sta lentamente cedendo, fa fumo e non ha più molta potenza. Non dovrai sostituirlo nei prossimi anni.
Cordiali saluti.
Jan. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PowerSound3L Ospite
|
22-08-2005, 18:26 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Ciao,
Com l'adattatore Maiks, funziona perfettamente.
Tuttavia, ho realizzato una versione semplificata, solo la linea K senza i potenziometri e i LED.
saluti |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
19-11-2005, 21:16 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Qualcuno ha mai provato a utilizzare un'interfaccia USB HEX-CAN originale di grandi dimensioni con questo programma, per vedere se è compatibile? Oppure è progettato solo per l'uso in configurazioni seriali? |
|
| Torna su |
|
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
20-11-2005, 6:22 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
vagtuning ha scritto: | | Qualcuno ha mai provato a utilizzare un'interfaccia HEX-CAN USB originale e di grandi dimensioni con questo software, per vedere se è compatibile? |
Dovrebbe funzionare anche in questo caso, se funziona con un'interfaccia "semplice".
vagtuning ha scritto: | | Oppure è progettato solo per l'uso seriale? |
In linea di principio, sì, ma ci sono mezzi e modi...  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VIP Ospite
|
02-01-2006, 14:55 Oggetto: L'adattatore di Maik |
Cita |
|
hey freax
Ho provato a leggere i dati del mio Thermo Top C utilizzando diversi adattatori ISO.
ciao,
Com l'adattatore Maiks, funziona perfettamente.
Tuttavia, ho realizzato una versione semplificata, solo la linea K senza i potenziometri e i LED.
saluti
Sono nuovo in questo forum e sto iniziando a familiarizzare con termini come 'maik's adapter' e 'jeff's interface'.
Mi scusi, potrei chiederle gentilmente di spiegarmi meglio?
Da quello che ho capito, funziona solo con una configurazione specifica.
Perché? Non lo so...
Un kit di montaggio/uno schema elettrico, ecc., sarebbero utili.
Certamente, ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo!'
msfG
Tom. |
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
02-01-2006, 15:16 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Guarda lì dentro:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Utilizzo la versione 2.4 di Ulf. Funziona per me solo con la versione DOS (offre molte meno funzionalità, non ha log, ecc...). 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VIP Ospite
|
02-01-2006, 19:57 Oggetto: Sempre l'adattatore di Maik |
Cita |
|
Ciao!
Grazie mille per la tua risposta!
Sono stato sul sito e ho riletto tutto.
Non sono riuscito a trovare alcuna informazione su un adattatore di Maik.
Vorrei anche sapere quali sono le differenze rispetto a...
offre le stesse prestazioni di un adattatore ISO tradizionale.
È davvero complicato installare il software Thermo Test 2.07 su Windows 98.
Mettere in funzione e poi avere anche problemi con gli adattatori.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
msfG
Tom. |
|
| Torna su |
|
 |
awo_atze
Iscritto il: 26/01/2006 Messaggi: 3 Karma: +0 / -0 Località: Malchow, MV
|
26-01-2006, 22:07 Oggetto: Diagnosi per riscaldatori Webasto |
Cita |
|
Ciao PowerSound3L,
Anche se una spiegazione potrebbe essere superata, la motivazione mi sembra piuttosto semplice:
A quanto pare, stai utilizzando un adattatore USB.
Il problema è che il TT di Webasto comunica con i dispositivi K-Line (utilizzati nei veicoli) utilizzando la velocità di trasmissione standard definita dalla norma ISO (...non entrerò nei dettagli...).
Questa velocità non può essere generata utilizzando le velocità standard utilizzate dai dispositivi USB. In altre parole, presenta una leggera deviazione che impedisce qualsiasi comunicazione.
Esiste anche un adattatore USB prodotto da Webasto, ma questo genera la velocità di trasmissione dati in modo autonomo...
Oppure il tuo PC ha un'interfaccia RS232, nel qual caso puoi costruirti un'interfaccia seguendo le istruzioni fornite qui (non sono necessari componenti particolari), oppure puoi acquistare l'adattatore Webasto, che però non è proprio economico.
I convertitori USB-RS232 comunemente disponibili non funzionano anch'essi per il motivo sopra indicato!
Non ci sono problemi, invece, con i nuovi riscaldatori Webasto, che nella selezione dei dispositivi sono indicati come dispositivi "W-Bus".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti, Atze. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-01-2008, 0:05 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
...oppure utilizzare questo:
[Modifica: http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/59 non è più valido/aggiornato. La diagnosi è possibile tramite la connessione K-Line e il sistema professionale: http://shop.dieselschrauber.de/index.php/cPath/23.Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 22-09-2017, 11:28, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
23-09-2009, 9:50 Oggetto: Adattatore diagnostico Webasto |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | ...oppure utilizzare questo:
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/59 |
Il software Webasto è compatibile anche con il sistema di diagnostica VAG-COM/OBD2 KKL+CAN?
A quale connettore (OBD 2x1) devo collegare il cavo giallo proveniente dal Webasto? Quindi, preferisco il nero o il grigio. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |