VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Coppia bulloni testa cilindro 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-04-2004, 19:15    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Ciao.
Domani sostituirò la guarnizione della testata sulla mia Audi 80 B4 TDI 1Z, immatricolata nel luglio del 1992.
Purtroppo, il libro e le istruzioni fornite con la guarnizione della testata riportano valori di coppia di serraggio diversi.

Libro:
Livello 1: 40 Nm.
Livello 2: 60 Nm.
Livello 3: Ruotare di ulteriori 180°.
Livello 4: preriscaldare a 80°C e continuare per altri 90 minuti.

Istruzioni per la ZKD:
Livello 1: 40 Nm.
Livello 2: 60 Nm.
Livello 3: ruotare di 90°.
Livello 4: ruotare di 90°.

Bene, ora sono piuttosto incerto/a. icon_question.gif
Ho già cercato in vari forum, ma purtroppo non ho trovato nulla di utile.
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi un consiglio.

Cordiali saluti, Wolfi.

Tradotto il 20-08-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2004, 19:25    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Ciao Wolfi,

Utilizza le informazioni che erano allegate alla nota di credito (ZKD). Anche il mio manuale delle istruzioni per i riparatori dice la stessa cosa.
Ritengo che il serraggio delle viti della testata del motore a caldo non sia consentito.

Tradotto il 20-08-2026, 19:30.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-04-2004, 19:43    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Posso solo concordare con Marco.
Se si fa scaldare il motore con le viti della testata non serrate correttamente, o la nuova guarnizione della testa si danneggia immediatamente, oppure la testata si deforma.

Quindi, è meglio seguire le istruzioni della ZKD.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 20-08-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-04-2004, 20:36    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

donalexo ha scritto:
Posso solo concordare con Marco.
Se si fa scaldare il motore con le viti della testata allentate, o la nuova guarnizione della testa si rovina immediatamente, oppure la testata si deforma.

Quindi, è meglio seguire le istruzioni della ZKD.

Saluti.
Alex

Ciao,

Anche se durante il riscaldamento si potrebbero generare delle forze di trazione sufficienti, io non lo farei comunque. Queste viti sono già piuttosto rigide e, anche con una vite di regolazione, c'è un limite oltre il quale si allenta... Inoltre, quando la vite viene eccessivamente tesa, la sua sezione trasversale diminuisce; non sono sicuro che questo aumenti necessariamente la pressione di contatto. Non mi fiderei abbastanza.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-04-2004, 22:06    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Grazie mille per le vostre risposte rapide!!!
Pensavo anch'io di utilizzare questa versione perché questo schema è utilizzato anche in molti altri motori.
Ciao, Wolfi.

Tradotto il 20-08-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2004, 13:16    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Ciao,

Una guarnizione della testata del cilindro in metallo non deve essere icon_exclaim.gif serrata ulteriormente. Questi stupidi libri "fai da te" e "così si fa" non servono più a niente. A volte contengono valori di coppia errati o addirittura nessun valore. Meglio, quindi, stringere i denti e acquistare la guida ufficiale delle riparazioni.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 20-08-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2004, 21:49    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Certo, grazie per il consiglio.
Oggi ho installato la nuova guarnizione. Ha funzionato bene.
Ho notato che la nuova copertura è composta da diversi strati di metallo (lamiera-alluminio-lamiera???) e che quella vecchia era fatta di un materiale più morbido. Si può addirittura sbriciolare in parte con le dita. Mi piacerebbe sapere di cosa è fatta.
Se non ho capito male, i concetti esposti nel mio libro si applicano alla poesia antica. Oppure ho frainteso qualcosa?

Certo, ecco la traduzione:

"Ah, un'altra domanda: ho rimosso con cura i residui di guarnizione utilizzando una spatola e un solvente (non si sono create graffi). Tuttavia, non è diventata perfettamente pulita al 100%. Con cosa pulite la superficie di contatto? Devo preoccuparmi di ulteriori danni?"
Saluti, Wolfi.

Tradotto il 20-08-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2004, 23:35    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

wolfi_b ha scritto:
Ho notato solo che la nuova guarnizione è composta da diversi strati di metallo (lamiera-alluminio-lamiera???) e quella vecchia era fatta di un materiale più morbido. Si può rompere in parte con le dita. Mi piacerebbe sapere di cosa è fatta.
Se non ho capito male, i concetti del mio libro si applicano alla vecchia poesia. Oppure ho frainteso qualcosa?

Ciao Wolfi,

Giusto. Le vecchie guarnizioni non sono fatte di metallo, ma di qualche tipo di plastica (chi lo sa esattamente icon_question.gif), che si deforma all'inizio e quindi in passato doveva essere serrata più spesso. Una guarnizione in metallo non si deforma più.

wolfi_b ha scritto:
Ah, un'altra domanda: ho rimosso con cura i residui di guarnizione utilizzando una spatola e un solvente (non si sono create graffi). Tuttavia, non è diventata perfettamente pulita al 100%. Con cosa pulite la superficie di contatto? Devo preoccuparmi di ulteriori danni??
Saluti, Wolfi
.

Beh, io ho sempre raschiato via tutto con molta precisione usando una spatola, ma penso che lo strato di silicone sulla guarnizione della testata permetta una certa tolleranza in termini di pulizia (anche se non posso dire quanto). È importante che non ci siano più tracce di grasso e, soprattutto, che non rimangano residui di prodotti come il sigillante per radiatori.

Sarei interessato a sapere come vengono pulite le superfici di tenuta dei "motori revisionati". Da appassionati meccanici (alcuni provenienti dal forum), ho imparato diversi metodi: uno rimuove la testata con le valvole smontate e la carteggia con carta vetrata fine, un altro utilizza una levigatrice o carteggia a mano con carta vetrata, ecc.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 20-08-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-04-2004, 0:31    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Con una pietra abrasiva di grana circa 400, il corindone è sufficiente. Quello intermedio della Degussit è ovviamente l'ideale. In nessun caso utilizzare carta vetrata o tela abrasiva, perché in questo modo la superficie piana viene consumata maggiormente verso i bordi.

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 20-08-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-04-2004, 21:38    Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z Cita

Devo dire che l'idea della pietra abrasiva sembra molto buona. Ci avevo anche pensato, ma purtroppo me ne sono venuta in mente troppo tardi.
Di nuovo ho imparato qualcosa icon_exclaim.gif.
In realtà, è diventata abbastanza pulita. Certo, si sentivano ancora delle leggere imperfezioni al tatto, ma con il dito si sente quasi tutto. Comunque, era sicuramente priva di olio.
Se dovessi ricevere altre comunicazioni da questa persona, posterò qualcosa qui.
Ciao Wolfi.

Tradotto il 20-08-2026, 19:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopfschrauben nachziehen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopfschrauben prophylaktisch nach bzw. neu anziehen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia di serraggio bullone albero motore ALH G4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anzugsmoment Kipphebelwelle 16V PD Tecnologia Motori Diesel
Vai a: