VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fumo bianco a circa 3000 giri/min

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Varianti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-09-2002, 11:45    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Ciao a tutti,

Ultimamente, ho notato quanto segue.

Quando aumento il regime al minimo a 3000 giri/min, il motore emette fumo bianco/bluastro in quantità eccessiva. Fino a 2800 giri e oltre i 3200 giri, tutto è normale e il fumo è assente. Ho l'impressione che a 3000 giri il regime vari leggermente (il motore scatta), ma se c'è, è solo in minima parte. Durante la guida, non si nota nulla di tutto ciò. Ho appena percorso 400 km a una velocità di 140 km/h utilizzando il cruise control, quindi circa 3000 giri al minuto, e non ho notato nulla di strano.

Vorrei ora controllare il diagramma di spruzzo degli ugelli. È questo il modo giusto di fare, oppure ci sono altre cause e esperienze in merito?

Golf III AFN, immatricolato nel 10/1996, 130.000 km, nessuna segnalazione di errori nella memoria diagnostica.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-09-2002, 14:06    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Ciao,

Non scrivi niente riguardo al consumo di acqua o di olio?
Sono tutto a posto?

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Varianti
Ospite

Messaggio30-09-2002, 14:33    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Mi dispiace icon_redface.gif,

Dato che tutto era a posto, mi sono dimenticato di menzionarlo nell'eccitazione.

Acqua: nessuna perdita nel serbatoio, nessun tubo dell'acqua indurito (a causa dei gas di scarico presenti nell'acqua).

Olio: Nessuna perdita di olio rilevabile. Il motore è asciutto. Tuttavia, il livello dell'olio è al limite superiore (forse anche di 1-2 mm sopra). È sempre difficile per me controllare con precisione, dato che non ho una superficie perfettamente piana a disposizione. Ho anche pensato se, proprio in questa zona (3000 giri/min), potesse verificarsi un 'spruzzo' particolarmente intenso dell'olio, in modo che venga aspirata troppa quantità attraverso il sistema di ventilazione del carter. Ma questa è solo la mia teoria. icon_eek.gif

Circa 30.000 km fa ho sostituito la guarnizione della testata, l'anello dell'albero a camme e le guarnizioni degli alberi delle valvole.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-09-2002, 15:52    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Mmm, se il motore non consuma né olio né acqua, devo ammettere di essere un po' perplesso.
Gli iniettori difettosi dovrebbero, in teoria, causare solo la formazione di fuliggine quando il motore è caldo e ha compressione.

Saluti, Rainer.
Varianti
Ospite

Messaggio07-10-2002, 15:46    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Potrebbe anche essere che le valvole (secondo me, le valvole di scarico) non si stiano chiudendo correttamente? Allora, dovrebbero esserci anche emissioni di idrocarburi nei gas di scarico, giusto?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-10-2002, 16:10    Oggetto: Valvole? Cita

Varianti ha scritto:
Potrebbe essere che le valvole (secondo me, le valvole di scarico) non si chiudano correttamente? Allora, dovrebbe esserci anche un'emissione di HC
nei gas di scarico, giusto?

Ciao.
Non so se, di conseguenza, si crei specificamente fumo bianco.

Potresti provare a fare quel "piccolo" test di compressione che si trova nei consigli per l'acquisto di auto usate, magari potrebbe chiarire un po' le cose.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Varianti
Ospite

Messaggio20-10-2002, 13:50    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Ce l'ho fatta. La terza ugello è stata rimossa. Dopo 4 giorni passati a far funzionare il sistema con un ugello non fissato (con 3 mm di spazio nell'anello di tenuta), finalmente si è sbloccata. Certo, proprio nel momento in cui avevo prestato i miei attrezzi e volevo intraprendere un viaggio più lungo con la famiglia.

Ho fatto controllare tutte le iniettrici. Dovrebbero essere tutte in ordine, ma la terza dovrebbe già raggiungere una pressione di apertura di 170 bar, quindi è al limite dell'usura. Però, per ora, le lascerò così. Ho già montato un'altra iniettore con un nuovo ugello, ma il problema non è sparito. Probabilmente dovrò sostituire l'intero set e poi vedere cosa succede. Lentamente, non credo più ai motori a reazione.

Farò prima un test di compressione, poi smonterò la testata e rettificherò le valvole.

Ho anche effettuato il test della velocità massima e, secondo il sistema di monitoraggio delle prestazioni, ho raggiunto i 203 km/h (il tachimetro indicava 212 km/h). Dovrei quindi raggiungere i 187 km/h indicati, il che significa che avrò la piena potenza.

Vediamo, forse un giorno riuscirò a risolvere l'indovinello 'fumo bianco'.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio21-10-2002, 9:13    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Ciao Varianti,

Solo una domanda: anche io ho una MFA. Come si misura la velocità con questo dispositivo? È una questione di premere un pulsante, accendere e spegnere l'accensione, rilasciare il pulsante, o qualcosa del genere?

Saluti, David.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-10-2002, 10:08    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Ciao Varianti,

Citazione:
Ho anche pensato se, proprio in questa zona (3000 giri/min), potesse verificarsi un "spruzzo" particolarmente intenso dell'olio, causando l'aspirazione di troppa aria attraverso il sistema di ventilazione del carter. Ma questa è solo la mia teoria.

Prova a togliere la camera d'aria per un giro.
Allora, lo saprai sicuramente!

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Messaggio21-10-2002, 10:28    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Ciao Varianti,

Solo una domanda: anche io ho una MFA. Come si misura la velocità con questo dispositivo? È una questione di premere un pulsante, accendere e spegnere l'accensione, rilasciare il pulsante, o qualcosa del genere?

Saluti, David.

Certo, più semplice:

Durante una guida regolare e a velocità costante, reimposta il display multifunzione (MFA). In seguito, nel valore medio dei chilometri, vedrai la tua velocità attuale. Ci vogliono circa 3 secondi perché appaia.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio21-10-2002, 10:30    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Ciao Varianti,

Saluti,
Thomas

Cosa può succedere se chiudo le aperture? C'è una pressione eccessiva dannosa all'interno del carter motore?
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-10-2002, 10:35    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

Varianti ha scritto:
Thomas ha scritto:
Ciao Varianti,

Saluti,
Thomas

Cosa può succedere se chiudo le aperture? Qualsiasi pressione eccessiva dannosa all'interno del carter motore?

Ciao, Chiudere = POFF.
I gas di blow-by devono uscire da qualche parte. Dovresti chiudere solo l'apertura nel collettore di aspirazione, il tubo del sistema di controllo delle emissioni va inserito in una scatola di metallo o simile, e devi fare attenzione che nulla goccioli sul turbocompressore o sulle parti calde dello scarico (pericolo di incendio).

Saluti, Rainer.
Varianti
Ospite

Messaggio24-04-2004, 10:59    Oggetto: Soluzione trovata! Cita

Quindi, il problema non era la ventilazione del case.

Avendo avuto l'opportunità e l'accesso a un motore AFN perfettamente funzionante, ho prima controllato il punto di iniezione e poi ho sostituito, uno dopo l'altro, tutti i componenti che avrebbero potuto influire sulla gestione del motore. Nello specifico: centralina motore, valvola del turbocompressore, valvola EGR, iniettori e sensore di massa d'aria. Successivamente, ho misurato il potenziometro dell'acceleratore elettronico.

Risultato: niente. Quindi, il problema potrebbe essere solo dovuto alla pompa di iniezione. Ho confrontato nuovamente i dati di misurazione dei due veicoli e ho riscontrato differenze significative solo nel rapporto di fase dell'iniettore, nell'intervallo di giri specificato.

Quindi, la settimana successiva, ho deciso di sostituire l'ESP. Come ultima speranza, ho acquistato il prodotto per la pulizia del sistema diesel di LiquiMoly per circa 10 euro. In realtà, sono sempre piuttosto scettico nei confronti di questi prodotti miracolosi, quindi non ci ho creduto molto, ma, dopotutto, prima di affrontare la sostituzione dell'ESP e investire in uno nuovo, si possono spendere altri 10 euro in questi prodotti. Così ho fatto. Sulla confezione c'era scritto che si poteva aggiungere al diesel (75 litri) durante l'ispezione come misura preventiva, oppure si poteva far aspirare il prodotto puro in caso di problemi gravi. Dato che ero già in viaggio durante la settimana, avevo solo 25 litri di diesel nel serbatoio. Lunedì ho impostato il limite massimo del serbatoio a 25 litri, ho guidato per un po' (circa 30 km) e poi ho lasciato l'auto ferma per 4 giorni. Venerdì sono tornato a casa (facendo il pieno di carburante lungo il tragitto) e a casa ho portato il motore a 2800 giri al minuto. E guarda:

È GUARITO!!

Non riuscivo a crederci. Il motore girava in modo incredibilmente fluido in quel regime (prima si notava sempre un leggero sussulto) e non c'era più alcun fumo bianco. Essendo una persona scettica, l'ho osservato per due settimane, ma ora non si verifica più quel fumo bianco.

Ritengo che la causa sia che, in quel intervallo di giri, l'iniettore abbia fornito valori errati a causa di sporcizia, causando un'iniezione troppo tardiva. Di conseguenza, non tutto il carburante è stato bruciato (a causa della temperatura e della pressione troppo basse), e questo ha provocato il fumo bianco che è uscito dal retro. La pulizia diesel LM deve aver rimosso chimicamente le impurità, quindi ora tutto è a posto.

Non si tratta di una pubblicità per LiquiMoly, ma forse può essere d'aiuto per chi ha problemi simili e non riesce a trovare una soluzione. L'ESP aveva percorso 180.000 km, quindi forse non è sbagliato investire 10 euro ogni 30.000 km in una bottiglia del genere. Sembra che questa bevanda abbia un qualche effetto sul sistema nervoso centrale.
Torna su
bloeckler

Messaggio25-04-2004, 10:15    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

La pulizia del sistema diesel è applicabile a tutti i motori TDI, inclusi i modelli PD, oppure ci sono delle limitazioni?

Durante il mio periodo di astinenza, ho notato dei sintomi nel quarto e quinto giorno. Mantenere una velocità costante tra 1000 e 1250 giri/min (in marcia), si avverte una leggera vibrazione che scompare accelerando dolcemente.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Messaggio02-05-2004, 17:40    Oggetto: Fumo bianco a circa 3000 giri/min Cita

In linea di principio, dovrebbe funzionare con tutti i motori diesel. Sulla confezione non c'era scritto nulla riguardo a VP, PD o simili.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Verständnissfrage Weissrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Weissrauch bei warmen Motor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI - Leistungsverlust ab 3000 u/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Notprogramm bei 3000 U/min Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: