| Autore |
Messaggio |
dieselcruiser Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2002, 11:28 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Come si configura correttamente una box per sigarette elettroniche? So che esistono diversi modelli, ma forse posso comunque utilizzare una guida alle impostazioni di un altro modello, dato che non ho idea di cosa regolare con quale potenziometro.
Grazie!
Tradotto il 24-09-2026, 0:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-10-2002, 19:02 Oggetto: Come è fatta? |
Cita |
|
Ciao.
Potresti fornirmi una foto?
Forse qualcuno riconoscerà quel pezzo... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 0:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joe Ospite
|
07-10-2002, 12:56 Oggetto: Powerbox: Come funziona e come usarla |
Cita |
|
Ruotare P1 e P2 in senso antiorario con un piccolo cacciavite finché non si sente un 'clic'. Avviare il motore e ruotare P1 in senso orario finché la velocità al minimo inizia ad aumentare.
Ruotare il componente P2 in senso orario finché non si vede il fumo nero a pieno carico, quindi riportarlo indietro di 1/4 di giro e sarà perfetto.
Il fumo nero dovrebbe comparire solo brevemente quando si accelera al massimo. Bisogna fare qualche prova per capire come funziona.
Tradotto il 24-09-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselcruiser Ospite
|
13-10-2002, 22:25 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ho appena fotografato la scatola.
[Immagine mancante]
Tradotto il 24-09-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-10-2002, 15:09 Oggetto: Avete mai visto una cosa del genere? |
Cita |
|
Non specificato.
Tradotto il 24-09-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-10-2002, 18:40 Oggetto: Authal: Guida completa e approfondita |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho già risposto privatamente, ma per evitare che qualcuno si lamenti della mia opinione da guidatore di Audi:
La mia centralina è completamente diversa (con struttura SMD), quindi non posso dare consigli in merito. . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselcruiser Ospite
|
18-10-2002, 21:11 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Se non si riesce a leggere le etichette sulle viti di regolazione: dall'alto: Pref, SW1, SW2, Ges, Max, T, Stg. Forse qualcuno sa cosa significano.
Ho anche io scritto ad Authal, ma finora si sono dimostrati molto restii a rispondere.
Tradotto il 24-09-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
09-04-2004, 15:35 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Visto che esiste già una discussione su questo argomento...
Ho acquistato una centralina Authal usata. Sembra che questa centralina provenga da un modello AFN. Ho scritto ad Authal per chiedere se la centralina può essere installata sulla mia auto modello 1Z, specificando anche il numero presente sulla centralina. In risposta, mi hanno comunicato che per 25 euro più spese di spedizione, potrebbero configurare la centralina per il modello 1Z, e che sarebbe possibile installarla.
Perché è necessario adattare la centralina? È dovuto alle diverse centraline di gestione motore (LMM) nei modelli AFN e 1Z? La centralina aggiuntiva intercetta il segnale per fornire un "ottimizzato" aumento di potenza.
Oppure è una totale assurdità, dato che entrambi sono motori VP37 TDI e, in ogni caso, si regola solo la "quantità di iniezione" tramite i potenziometri? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-04-2004, 20:01 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
x world one ha scritto: | Perché la centralina deve essere adattata? È dovuto alle diverse centraline di gestione motore (LMM) nei modelli AFN e 1Z? La centralina aggiuntiva intercetta il segnale per fornire un "ottimizzato" aumento di potenza.
Oppure è una totale assurdità, dato che entrambi sono motori VP37 TDI e, in ogni caso, si regola solo tramite i potenziometri la "quantità di iniezione"? |
Ciao,
La mia (ex-)centralina ha utilizzato la pressione di sovralimentazione come "riferimento di carico" e non prevedeva un collegamento al segnale del sensore di massa d'aria.
Non posso giudicare se la presunta variazione di prezzo per i motori da 66 o 81 kW sia una mera finzione, un modo per speculare sui prezzi, oppure no.
È comunque possibile che l'intervallo di arricchimento (%), che rispetta ancora i limiti delle emissioni, sia diverso a seconda dei motori e che, pertanto, sia opportuna una regolazione specifica. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
09-04-2004, 20:14 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Grazie, controllerò di nuovo con attenzione quando le avrò fisicamente in mano (domani). Se non riesco a ricavare informazioni dalle documentazioni allegate, accetterò l'offerta per sicurezza. Penso comunque di aver ottenuto un prodotto di buona qualità a un prezzo ragionevole. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 0:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
michi3 Blaumann

Iscritto il: 24/12/2002 Messaggi: 30 Karma: +6 / -0 Località: nähe München
Supporto
|
09-04-2004, 22:14 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao dieselcruiser.
Ho visto la foto della tua scatola.
Una volta ho avuto una scatola esattamente identica in un'Opel Omega 2.5 diesel.
(Motore BMW TDS). Ho fatto installare la centralina da Papmahl all'epoca, ma era circa l'estate del 1997, quindi è passato un po' di tempo.
Ha fumato come un matto, ma anche le sue prestazioni sono state eccezionali. Drehmoment statt Drehzahl
Tradotto il 24-09-2026, 0:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
10-04-2004, 11:11 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
La mia (ex-)centralina ha utilizzato la pressione di sovralimentazione come "riferimento di carico" e non prevedeva un collegamento al segnale del sensore di massa d'aria.
Non posso valutare se la presunta variazione di prezzo per i motori da 66 o 81 kW sia una mera formalità = una truffa, oppure no. |
Ecco, è arrivata. Una piccola scatola d'alluminio argentata. E si collegherà tramite la pressione di sovralimentazione!
Le viti di regolazione non sono visibili all'esterno dell'apparecchio.
Non capisco esattamente dove si dovrebbe prelevare la pressione di sovralimentazione. Nel manuale si parla del collettore di aspirazione, ma non si potrebbe prelevare anche dal tubo dell'LDA, visto che comunque questo tubo porta già all'interno dell'abitacolo nella mia auto?
Purtroppo, il cavo che collega la pompa all'apparecchio sembra essere piuttosto corto e viene collegato all'apparecchio tramite connettori a sfera, con 4 fili di colore giallo, arancione, rosso e nero. Inoltre, dall'apparecchio parte un altro cavo, di colore marrone, che sembra servire per l'accensione e lo spegnimento. Comunque, l'apparecchio era dotato anche di un interruttore modificato.
Qualcuno può confermarmi che l'installazione funzionerebbe in questo modo?
Grazie. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
10-04-2004, 21:53 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ok, ho semplicemente installato la scatola.
Dopo un test che si è rivelato piuttosto deludente, ho deciso di restituire la scatola. La mia vecchia centralina da 10 cent era comunque molto più efficace. La potenza stimata con questa centralina dovrebbe essere di circa 100 cavalli. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sindbad Ospite
|
13-04-2004, 16:08 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao amici!
...è davvero una cosa fantastica, avere una scatola o  .
Un sacco di componenti elettronici, ma senza alcuna utilità. La scheda sembra saldata a mano, come se fosse stata fatta dalla nonna.
Quante cellule cerebrali deve avere una persona per attaccare una cosa del genere alla macchina??? A queste persone non bisognerebbe nemmeno dare aiuto: chi non riesce a utilizzare dispositivi tecnologicamente avanzati dovrebbe informarsi presso il produttore o chiamare il '11880'. Sembra però che alcuni membri del forum stiano usando dispositivi con segnali alterati. Ma prima o poi, anche queste persone si renderanno conto che le 'centraline di tuning' non valgono nulla.
Cordiali saluti, Sindbad.
Tradotto il 24-09-2026, 0:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
13-04-2004, 16:51 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
*plonk*
Quanta poca intelligenza bisogna avere per scrivere cose del genere.
Forse un moderatore può chiudere questa discussione, altrimenti la situazione potrebbe diventare imbarazzante. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sindbad Ospite
|
13-04-2004, 17:21 Oggetto: Configurare Authal Box: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
*plonk*
Quanta poca intelligenza bisogna avere per scrivere cose del genere.
Forse un moderatore potrebbe chiudere questa discussione, altrimenti la situazione potrebbe diventare imbarazzante.
...come dice un vecchio proverbio??
 ...i cani colpiti abbaiano!
@x world one: Non ti sarà capitato di sentire che è legale esprimere liberamente la propria opinione, vero??? Esiste persino una legge a riguardo, ma a quanto pare non importa.
...solo tanto per dirlo: non mi piacciono le 'centraline di tuning'! Sono tutte pessime! E sono contento di dissuadere ogni automobilista diesel dall'acquistare queste 'schifezze'.
...sicuramente nessuno avrà problemi con il fatto che io esprima qui la mia opinione sulla questione delle 'centraline elettroniche' (o come si chiamino). Se qualcuno ha dei problemi, me lo faccia sapere e sarò felice di ascoltare e imparare.
Nel frattempo, date un'occhiata al codice civile (BGB) e ripassate i principi fondamentali (GG), così da evitare di trovarvi spesso in situazioni spiacevoli nella vita!
Cordiali saluti, Sindbad.
Tradotto il 24-09-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
|