| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-05-2004, 17:56 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Ciao,
Prima di acquistare il mio motore PD, avevo letto più volte che questi motori tendono a essere più rumorosi rispetto ai modelli VP-TDI.
Il mio motore, se ascoltato dalla posizione di guida, trasmette esattamente il contrario: anche dopo l'avviamento a freddo, è molto silenzioso e raffinato, quasi come un motore a benzina.
Si può notare il problema del "diesel knocking" solo durante l'accelerazione nella fase di riscaldamento del motore, quando si sa che si tratta di un diesel e si è consapevoli di cosa cercare.
Quando acceleravo bruscamente, la mia Golf 3 AFN diventava particolarmente rumorosa, soprattutto ai bassi regimi, e l'Ibiza ALH di Christel non è molto più silenziosa.
Il modello ASZ, in questo confronto, mostra ancora le caratteristiche tipiche dei motori a benzina: purtroppo, per quanto riguarda l'accelerazione (fino al raggiungimento della pressione di sovralimentazione), ma soprattutto per la mancanza di rumore fastidioso.
E tutto questo, nonostante la 9N sia parzialmente molto rumorosa: il rumore prodotto dal flusso d'aria e dalla polvere è assordante, quasi preistorico rispetto alla Golf 3 e all'Ibiza 6K.
In generale, non riconosco affatto le caratteristiche sonore tipiche dei motori TDI nella mia Polo ASZ; me ne sono accorto già prima, ma ho pensato di scriverne solo ora.
Potrebbero altri utenti che sono passati da un sistema operativo a un altro condividere esperienze simili (o opposte)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-07-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-05-2004, 18:06 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Anche se io non ho intenzione di cambiare auto, le esperienze che ho avuto con la vettura da officina 6L equipaggiata con motore ASZ confermano esattamente la tua impressione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 25-07-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
06-05-2004, 18:12 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
E cosa si dice dei passaggi da PD a VP?
Ho sempre confrontato il mio motore con quello da 100 CV a iniezione diretta (PD) della Golf IV del mio collega. Quest'ultimo funziona davvero in modo molto più raffinato rispetto al mio ASV. Al di sotto dei 1500 giri/min, tende però a produrre un rumore sordo, ma comunque offre una buona accelerazione, a differenza del motore da 130 CV a iniezione diretta (PD) della Passat che ho provato recentemente. Il mio motore VP, invece, riprende senza rumori già dal minimo in quinta marcia.
Saluti.
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 25-07-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-05-2004, 18:18 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Persone che passano da VEP a PD:
Modelli ALH prodotti nel dicembre del 1998 e gennaio del 2001, sostituiti da modelli AWX prodotti a partire dal maggio del 2003.
Il motore PD si avvia più rapidamente, indipendentemente dalla temperatura del motore o dell'ambiente circostante; il tempo di preriscaldamento è inferiore, i consumi sono inferiori (circa 1,5 litri/100 km), il motore PD è meno sensibile al calore rispetto al modello ALH; anche se esternamente produce un suono più metallico, nel complesso è più silenzioso (si nota davvero, come ha detto Gremlin, soprattutto in situazioni come quelle di un drive-in); infine, il motore PD risulta essere leggermente più reattivo ai regimi elevati.
L'unico prodotto che mi ha lasciato una sensazione veramente negativa è stato questo modello Euro4 da 100 cavalli, montato su una Golf 4.
Quel motore, con i suoi allora 5000 km, faceva più rumore del mio ALH con lo scarico sportivo (doppio da 90 mm *sorriso*) e circa 130.000 km. Anche la mia ragazza, che in realtà non è affatto interessata alle auto, se ne è accorta.
Consiglio:
Il mio ALH faceva un rumore fastidioso perché la copertura del motore, situata sotto il motore stesso, si era crepata a causa dell'utilizzo durante l'inverno ed era leggermente scollata. Una volta sostituita con una nuova, tutto è tornato silenzioso.
Tradotto il 25-07-2026, 15:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-05-2004, 18:20 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
mcgregg ha scritto: | | Ho sempre fatto solo il confronto con il motore da 100 CV PD della Golf IV del mio collega. Quest'ultimo funziona davvero in modo molto più raffinato rispetto al mio ASV. Al di sotto dei 1500 giri/min, tende però a fare rumore, ma, a differenza della recente Passat da 130 CV PD che ho provato, tira comunque abbastanza bene. |
(Argomento secondario)
Sarebbe di nuovo un confronto tra motori da 100 e 130 cavalli.
Di solito, questo comportamento viene spiegato con il compressore più piccolo dell'ATD/AXR, che raggiunge una velocità maggiore e sviluppa pressione più rapidamente.
Potrebbero i possessori di veicoli con motore ATD/AXR pubblicare un grafico dell'andamento della pressione di sovralimentazione tra 1000 e circa 1700 giri al minuto (ottenuto tramite VAGCOM o lettura dal sensore di pressione)?
Osserverò attentamente la mia LDA nei prossimi giorni... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-07-2026, 15:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
06-05-2004, 19:22 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Come appassionato che passa da una Passat 35i restyling con motore 1Z (90 CV) a una Passat 3BG con motore AWX (130 CV), non è difficile esprimere un'opinione. Il motore 1Z era un esempio di tecnologia rumorosa e vibrante, mentre l'AWX funziona in modo fluido e affidabile. L'unica cosa che richiede un po' di adattamento nel motore PD è la distribuzione della potenza, a volte non molto uniforme; il 1Z era più omogeneo in questo senso. Per quanto riguarda le riparazioni fai-da-te, preferisco personalmente il motore VP-37 perché lo conosco meglio.
Comincerò di nuovo ad utilizzare la tecnologia VP dall'autunno per l'inverno. Sarà una A4 con motore AFN a svolgere il suo lavoro. Durante il primo giro, sono rimasto sorpreso dalla silenziosità rispetto alla mia vecchia 1Z.
Nonostante ciò, sono piuttosto convinto della tecnologia PD e apprezzo i suoi vantaggi, sia soggettivi che oggettivi.
Tradotto il 25-07-2026, 15:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-05-2004, 19:51 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Beh, ecco che mi esprimo come appassionato di AXR.
Credo che il confronto tra il 1Z/AXR sia un po' ingiusto. Non posso paragonare una vecchia auto di prima generazione con un moderno motore a benzina ad alta tecnologia dell'ultima (penultima) generazione. Quindi, per fare un paragone, ho preso in prestito una G4 TDI da 90 CV che mi era stata messa a disposizione (motore a benzina dell'ultima generazione, codice motore sconosciuto). La G4 a benzina era molto silenziosa quando era fredda, ma una volta calda diventava davvero fastidiosa. Con l'AXR, inizialmente si ha la sensazione che il motore stia per rompersi, ma dopo pochi secondi diventa silenzioso come il motore a benzina. Dopo la fase di riscaldamento, addirittura diventa ancora più fluido e silenzioso.
Durante l'accelerazione, il motore 1Z non poteva nascondere le sue origini, mentre l'AXR rimaneva relativamente silenzioso. Il motore PD TDI non deve temere un confronto acustico con un motore a benzina a 4 cilindri (almeno all'interno dell'abitacolo).
L'altro giorno ho fatto un giro in auto con un amico. Lui è abituato solo ai motori a sei cilindri BMW (e quelli sono davvero silenziosi). Quando abbiamo raggiunto i 180 km/h sull'autostrada, ha notato che "...il motore era stranamente silenzioso per essere un diesel a quattro cilindri". Sembrava molto contento e io ero sorpreso. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-07-2026, 15:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
06-05-2004, 19:57 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Credo, tuttavia, che il confronto tra 1Z/AXR sia un po' ingiusto. Non si può paragonare una vecchia auto di prima generazione con un'auto moderna ad alta tecnologia dell'ultima generazione (o penultima).
Il mio paragone è pronto, forse è anche un po' ingiusto. Ma il tema era in realtà la fluidità del motore a benzina rispetto al motore diesel.
Tradotto il 25-07-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-05-2004, 20:00 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Il mio compressore si attiva al quinto rapporto senza raggiungere il regime minimo e senza produrre rumori eccessivi.
|
La mia stessa osservazione nel confronto tra ASV e ASZ. L'ASV sale di giri senza problemi dalla velocità minima in quinta marcia, mentre con l'ASZ non è successo nulla ed ho dovuto cambiare marcia, altrimenti il motore si sarebbe spento.
@ Bertil : Un motore da 90 CV nel modello G4 può essere solo il tipo ALH.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 25-07-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
konjoy Ospite
|
06-05-2004, 21:57 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Ho guidato in passato una Seat Toledo AFN. L'auto era molto rumorosa. Era una Toledo 1L, quindi il modello più vecchio. Probabilmente era dovuto al fatto che l'auto non era ben regolata. Ho anche guidato spesso modelli G4 TDI da 90 CV e AJM, oltre a una Passat con motore PD e una Audi A4 con motore AFN. Forse è perché gli AJM erano tra i primi motori PD. Ma i motori PD erano più rumorosi. Nei motori AJM si sente chiaramente un rumore di detonazione, che però personalmente non mi disturbava.
Tradotto il 25-07-2026, 15:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
06-05-2004, 22:04 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
È limitato ai motori a 4 cilindri?
Posso fare solo un confronto tra i modelli G4 100 CV / 115 CV PD e G4 90 CV VP. In una classifica, raggrupperei questi tre modelli nel seguente modo:
Distruttori di silenzio / Fonti di fastidio.
G4 100 CV, prestazioni superiori a qualsiasi concorrente.
2. G4 90 CV VP (ALH)
3. G4 115 CV PD (AJM)
Tradotto il 25-07-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-05-2004, 22:16 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
beh, ho fatto un confronto diretto:
octavia ASZ da ALH.
L'ALH romba come un trattore ed è molto rumoroso, un vero motore diesel.
L'ASZ funziona come una macchina da cucire. Produce un suono strano e metallico, tipico dei prodotti PD.
Anche all'interno, il motore funziona in modo più fluido rispetto al modello ALH, anche se questo non mi infastidisce particolarmente.
Con la finestra aperta e il condizionatore in funzione (MC-doof), devo disattivare l'ALH per poter effettuare qualsiasi operazione, altrimenti non funziona. Con il sistema ASZ è meglio. Inoltre, con l'ASZ, il funzionamento del motore è leggermente più silenzioso all'interno.
Si percepisce chiaramente come il motore bruci in modo morbido grazie all'iniezione preliminare.
Quando le porte sono chiuse, entrambi fanno pochissimo rumore...
Entrambi partono immediatamente al primo tentativo.
Trovo che l'ALH sia freddo e in qualche modo brutale; almeno quei deficienti sfrecciano via dalla strada (come al solito, attraversano col rosso). Questo si avvicina molto allo stile di 'Homer'. 'Quando accelero, voglio che le persone pensino che il mondo stia per finire.'
Ma in qualche modo, sembra più un motore TDI che un ASZ.
Purtroppo, non posso dire nulla sul comportamento al di sotto di 1500 giri/min, perché in quella zona il turbocompressore è lento e non fornisce ancora pressione. Il motore ALH ha una trasmissione automatica, quindi non raggiunge mai la piena potenza in quel regime.
Tradotto il 25-07-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nuckelpinne_72 Ospite
|
06-05-2004, 22:29 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Ciao,
Nella Golf IV, per l'anno di produzione 2003, sono state apportate alcune modifiche all'isolamento acustico.
vedi: http://www.michaelneuhaus.de/golf/golf4modjahr.htm
Il rumore del motore dei modelli TDI è stato ridotto.
'Ho un modello simile e fa quel rumore solo quando si accelera da bassi regimi, come descritto da McGregg.'
I primi PD con 115 CV erano molto più rumorosi e hanno fatto guadagnare al modello la reputazione di 'rumoroso'; probabilmente mancavano delle protezioni insonorizzanti che oggi si trovano sotto il cofano e nel vano motore. Ho avuto per un breve periodo una Passat del genere, che era davvero rumorosa, anche se a me piaceva molto il rumore percepito dall'esterno.
Rispetto al motore VP-ALH installato sul GIV, ho notato che sull'AXR la fluidità di marcia durante le partenze e le basse velocità in prima e seconda marcia era inferiore. L'ALH, dopo aver viaggiato a pieno regime, tendeva a sobbalzare molto e richiedeva un uso più intenso della frizione.
In ogni caso, l'AXR è superiore all'ALH sotto tutti i punti di vista: offre una coppia motrice significativamente maggiore, disponibile a regimi più bassi, più potenza ed elasticità, e una velocità massima superiore.
Il miglioramento in termini di comfort nella versione più recente della Golf IV con cambio a doppia frizione (PD) rispetto a una Golf III TDI è davvero notevole. Lo sterzo, la frizione e il cambio sono molto più leggeri, le vibrazioni e i rumori sono drasticamente ridotti e l'impianto frenante è ora adeguato alle prestazioni del veicolo.
Per Ulf, il passaggio da una potente Golf III TDI, un'auto da uomo, alla nuova Polo con tutti i suoi miglioramenti in termini di comfort, rappresenta sicuramente un grande cambiamento.
L'ho apprezzato, anche se nella scelta e nell'acquisto non ha avuto  importanza.
Saluti, Marcus.
Tradotto il 25-07-2026, 16:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
06-05-2004, 22:59 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Ho entrambi i modelli da anni, convvivono nella stessa casa: l'A3 AHF VP e l'A4 AJM PD, e li tratto allo stesso modo, sia per quanto riguarda il chip che per il sistema EGR.
L'A4 è assolutamente silenzioso e presenta pochissime vibrazioni, mentre il motore A3 è chiaramente riconoscibile come diesel e ha anche delle vibrazioni più evidenti. Entrambi i motori partono bene a freddo, e la loro erogazione di potenza successiva differisce poco da quella quando sono caldi.
L'A4 inizia a sviluppare la potenza molto prima rispetto alla VP. Già a 1400 giri/min si avverte una spinta notevole e risponde prontamente all'acceleratore. L'A3, invece, necessita di un regime di giri più elevato e presenta un ritardo evidente della turbina. Questo stesso rapporto era presente anche in precedenza, senza l'utilizzo di una centralina aggiuntiva.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 25-07-2026, 16:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
09-05-2004, 11:46 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Volkswagen Passat 35i B4 TDI (1Z) contro Volkswagen Passat 3B TDI (ATJ):
Motore: Il 3B ha una potenza maggiore e un'accelerazione più rapida, ed è comprensibile vista la coppia superiore di oltre 100 Nm e il cambio a 6 marce.
Rumore: A mio parere, il 1Z suonava più come un motore a benzina (solo per il rumore). Nel 1Z non c'era quel caratteristico 'ticchettio' tipico dei diesel, il motore era assolutamente silenzioso dal punto di vista acustico, ma si riconosceva comunque come un TDI. Purtroppo, all'interno era piuttosto rumoroso. Il motore ATJ è più silenzioso all'interno, ma ha un rumore più profondo e 'robusto'.
Consumo: Devo dire che solo con mio padre ci sono aspetti positivi: con il suo stile di guida, l'auto non consuma più così tanto. Io invece ho un'esperienza più negativa: quando guido io, l'auto consuma oltre 0,5 litri secondo il computer di bordo, e verificando (il computer di bordo è preciso), consuma più del modello 1Z. Questo è però l'unico difetto di questo veicolo.
Le vibrazioni erano più alte nel modello 1Z. Il motore ATJ, dopo aver ricevuto un nuovo sensore di massa d'aria, presenta notevolmente meno vibrazioni al minimo (probabilmente perché il sistema EGR continua a funzionare).
Personalmente, trovo che questo paragone non sia del tutto corretto. Il motore 1Z nello stesso modello di auto (Passat 3B) probabilmente avrebbe prestazioni molto diverse e potrebbe anche consumare di più (o meno, non si sa). Purtroppo, non ho mai guidato un Passat 3B con il motore VP, quindi non posso fare un confronto diretto. Il 35i aveva già 174.000 km, mentre il 3B ne ha ora 120.000. Avrei preferito investire ancora un po' nella vecchia auto, ma purtroppo ho avuto l'incidente e mia madre voleva una macchina nuova; alla fine anche io sono stato d'accordo, dato che si trovano solo modelli 35i TDI in condizioni precarie. Grazie al serbatoio da 70 litri e a un consumo di circa 5,5 litri in inverno, si potevano percorrere circa 1.200-1.300 km. Il 3B segnala la necessità di fare il pieno molto prima.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 25-07-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
09-05-2004, 13:53 Oggetto: Corsi di corsa: Veloce o Lenta? |
Cita |
|
Nuckelpinne_72 ha scritto: | Ciao,
Nella Golf IV, per l'anno di produzione 2003, sono state apportate alcune modifiche all'isolamento acustico.
vedi: http://www.michaelneuhaus.de/golf/golf4modjahr.htm
Citazione: | | Il rumore del motore dei modelli TDI è stato ridotto. |
"Ho un modello simile e fa quel rumore solo quando si accelera da bassi regimi, come descritto da McGregg."
I primi PD con 115 CV erano molto più rumorosi e hanno fatto guadagnare al modello la reputazione di "rumoroso"; probabilmente mancavano delle protezioni insonorizzanti che oggi si trovano sotto il cofano e nella parte superiore. Ho avuto per un breve periodo una Passat del genere, che era davvero rumorosa, anche se a me piaceva molto il rumore percepito dall'esterno.
...
|
L'effetto delle guarnizioni isolanti non deve essere sottovalutato. Prima dell'ultima revisione, ho guidato per un tratto senza di esse (ho tolto la copertura in plastica e l'anello isolante, perché volevo mostrare qualcosa al meccanico) ed è sorprendente quanto il motore diventi più rumoroso. In particolare, tutti i rumori provenienti dalla zona della testata diventano molto più evidenti.
Tradotto il 25-07-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|