VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore del turbocompressore

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2004, 22:57    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Da un po' di tempo ho iniziato a sentire un secondo fischio del turbocompressore. A bassi regimi, c'è un fischio leggero e acuto che scompare completamente quando il motore è sotto maggiore carico. Il normale fischio del turbocompressore è ancora udibile quando c'è pressione di sovralimentazione e suona in modo molto diverso. È evidente che questo rumore proviene dalla parte del motore, poiché la sua tonalità cambia in base alla pressione sull'acceleratore.

Una possibile causa potrebbe essere una perdita. Tuttavia, non riesco a trovare nulla. Guida normalmente, la memoria degli errori è vuota e non si riscontrano variazioni nel livello di particolato.

Un'altra possibilità potrebbe essere un danno all'albero del turbocompressore, poiché il fischio scompare quando il turbo è sotto carico.

Motore: AHF, con turbocompressore VTG, con una leggera pressione di sovralimentazione aumentata grazie alla rimappatura della centralina. 180.000 km, altrimenti senza problemi significativi.

Chi conosce questo rumore? Come si manifesta un danno al cuscinetto? Come posso testare il turbocompressore?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2004, 9:21    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

.

Un'altra possibilità potrebbe essere un danno all'albero del turbocompressore, poiché il fischio scompare quando il turbo è sotto carico.

Chi conosce questo rumore? Come si manifesta un danno al cuscinetto? Come posso testare il turbocompressore?

Saluti Uwe

Ciao Uwe,

Per iniziare il test, scollegare il tubo del vuoto dalla valvola di regolazione VTG. Se il fischio proviene dal caricatore, dovrebbe essere molto più silenzioso.
Successivamente, controllerei la cinghia di trasmissione (o la cinghia delle cinghie), che a volte può emettere fischi, soprattutto se è troppo tesa.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-05-2004, 15:17    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Ho controllato di nuovo. Si tratta sicuramente di un rumore meccanico proveniente dal turbocompressore, non di una valvola di scarico o di qualcosa di simile.

Certo, non c'è molto altro da fare se non sperare che duri. Qualcuno ha esperienza con turbocompressori rumorosi? Quanto costa sostituirlo? È possibile ripararlo?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio13-05-2004, 15:41    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Ciao Uwe,

Se si tratta effettivamente della turbina che sta per guastarsi, è possibile che si accumuli una quantità significativa di olio nel circuito di aspirazione. È importante controllare periodicamente per evitare che il motore TDI giri al minimo da solo.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio14-05-2004, 14:03    Oggetto: Fischioni a turbina Cita

Ciao,

Il fischio è stato discusso più volte in passato - il mio fischia da molto tempo - e secondo me il suono è piacevole. Non credo che questo significhi che lui se ne vada.

Un difetto nella conservazione non causerebbe alcun fischio. Non appena il gioco diventa interessante, tutto si disintegra.

Per me, si tratta di tolleranze tra la turbina a gas e l'involucro, eventualmente anche tra l'involucro e la girante del compressore, oppure di depositi.

Non preoccuparti, finché non si verifica una perdita di olio significativa, tutto è a posto.
Torna su
Martin L.
Ospite

Messaggio15-05-2004, 11:24    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Anche un fischio può essere fastidioso. Può essere causato da un cuscinetto difettoso. Credo però che i problemi veri possano manifestarsi relativamente velocemente.

Ho guidato la mia vecchia AAZ con il primo turbocompressore, spingendola oltre il doppio della pressione di sovralimentazione. Poi ho imparato. Tra il momento in cui ho iniziato a notare dei problemi e il guasto totale, ho percorso solo 70 chilometri. Tuttavia, non so quanto duri il processo di invecchiamento se si evita di esagerare con la pressione di sovralimentazione.
Era interessante notare che la pipa era sporca. Non era un semplice suono acuto di 'sssssss', ma aveva una leggera vibrazione sottostante.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-05-2004, 0:21    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Ora si capisce perché fa quel rumore. Da oggi mattina emette un suono terribile e non produce più pressione di sovralimentazione. In altre parole: lui se ne è andato icon_cry.gif.

Quanto costa un turbocompressore e dove posso trovarne uno a un prezzo conveniente?

VTG Turbo, AHF.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-05-2004, 13:01    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Durante la guida, a pieno carico, le prestazioni sono diminuite. Ho rilasciato l'acceleratore e ho notato un rumore più forte proveniente dal sistema di carica. Il motore funzionava ancora correttamente. Ho continuato a guidare con una potenza minima. Il rumore è cambiato costantemente, e il turbocompressore sembrava non raggiungere più la sua velocità ottimale. Non ho la LDA (Landwirtschaftliche Datenverarbeitung). Si sente chiaramente dal suono che il caricatore non raggiunge il regime di giri corretto.

Non ci sono vibrazioni, quindi sembra che le pale del caricatore siano ancora in buone condizioni. Sospetto che il cuscinetto sia bloccato. Non sembra esserci alcuna perdita, il livello dell'olio è ancora corretto e non ci sono segni di fumo. Ci sono solo rumori, nessuna vibrazione.

Sarò in grado di cercare l'auto solo la prossima settimana, dato che il mio fine settimana è già completamente programmato. Tuttavia, non so come potrei ottenere una diagnosi precisa. A mio parere, il caso è chiaramente definito e il carico è irrecuperabile.

Probabilmente lo cambierò la prossima settimana icon_cry.gif.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-05-2004, 21:56    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Un turbocompressore difettoso non è certo la fine del mondo. Si possono trovare questi oggetti usati a partire da 90 euro.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Torna su Profilo MP Email Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2004, 14:26    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Bene, ora ho finalmente (trovato il tempo) di smontare il caricatore. Le pale del caricatore sono completamente sparite!!! Sono state dissolte o tagliate via. Ecco quanto detto sul rumore dei caricabatterie! icon_sad.gif

Il condotto di aspirazione è pulito, quindi tutte le schegge sono passate attraverso il mio motore! Grrrr... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Il nuovo caricabatterie è stato ordinato. Domani lo installerò. Come reagisce un motore quando deve gestire un combustibile di questo tipo, difficile da "digerire"?

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-06-2004, 18:28    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Uwe ha scritto:
Bene, ora ho finalmente (niente tempo) per smontare il caricatore. Le pale di carico sono completamente sparite!!! Sono state dissolte o tagliate via. Ecco quanto detto sul rumore dei caricabatterie! icon_sad.gif

Il condotto di aspirazione è pulito, quindi tutte le schegge sono passate attraverso il mio motore! Grrrr... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Mmm, sai per caso in quali "dimensioni" sono stati smontati i vanghe? E con quale ostacolo sono entrati in contatto?
Ci sono proprio nessun reperto di macerie nella zona del LLK?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2004, 19:04    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Il caricabatterie si è definitivamente rotto a piena potenza sull'autostrada. Non è successo all'improvviso, ma gradualmente. Mi sono accorto che la velocità massima stava diminuendo. Quando mi è diventato chiaro che il motore non funzionava correttamente (circa 3 chilometri), ho rallentato *molto* lentamente. Era già tutto andato perduto.

A giudicare dall'aspetto del caricatore, sembra che le pale siano state lentamente distrutte. Suppongo che si siano trattate solo di piccole parti, altrimenti dovrebbe esserci ancora qualcosa nel sistema di aspirazione. Non era così, era tutto inventato.

Ho continuato a guidare per circa 100 chilometri, ma senza notare alcun problema. Pertanto, al momento non posso fare dichiarazioni sui possibili danni. Domani saprò di più.

Saluti Uwe icon_cry.gif
Torna su Profilo MP
dr_braun
Ospite

Messaggio08-06-2004, 19:17    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Ciao,

Ho anche io questo fischio proveniente dal turbocompressore da circa 20.000 km. All'inizio mi ha molto preoccupato, ma ora non mi disturba quasi più. La pressione di sovralimentazione e la costruzione del turbocompressore sono perfettamente a posto, ma ora che sento quello che ti è successo con il turbocompressore, ho di nuovo un po' paura. Il gioco del turbocompressore era comunque a posto e l'albero non era bloccato. Spero che non ti vada come è andata a te, le mie scuse icon_wink.gif..

Cordiali saluti, Dott. B.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-06-2004, 19:40    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Bisogna proprio creare un database di dati sonori...

È davvero molto difficile da descrivere.

Un camionista ha un 'fischio' particolare nel suo MAN da 15 anni. Lo riconoscerei tra mille.

Quello che rende un fischio 'buono' e uno 'cattivo' non si può descrivere a parole... è una cosa difficile da spiegare...

Per alcuni piloti con wastegate, il mio motore ALH suona completamente rotto... ma tutti i motori TDI con turbina a geometria variabile (VTG) che conosco suonano allo stesso modo, perché è normale per quel tipo di motore.

Lo vorrei registrare, ma non ho l'hardware necessaria.

Ciao Gremlin.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2004, 20:20    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Beh, nel mio caso, purtroppo, è troppo tardi. Non riesco più a registrare fischi...

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio08-06-2004, 21:30    Oggetto: Rumore del turbocompressore Cita

Per alcuni piloti con wastegate, il mio motore ALH suona completamente rotto... ma tutti i motori TDI con turbina a geometria variabile (VTG) che conosco suonano allo stesso modo, perché è normale per quel tipo di motore.

Anche tra i modelli VTG, ci sono delle differenze. Purtroppo, il nostro ATJ non riesce a produrre il caratteristico 'ululato', nonostante abbia un turbocompressore VTG. Il turbocompressore ATJ del nostro motore mi ricorda più il turbocompressore wastegate del nostro vecchio 1Z, solo che questo può emettere un leggero sibilo anche quando è caldo.

Ciao WarLord.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Vai a: