VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbocompressore: rottura albero

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
schiffbauer-hamburg
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-05-2004, 13:33    Oggetto: Turbocompressore: rottura albero Cita

Ciao,

Ho una piccola domanda.

Mia zia guida una Golf IV TDI.

L'auto ha 5 anni ed ha percorso solo 45.000 km; tutte le revisioni sono state eseguite presso l'officina autorizzata.
L'altro giorno ha avuto un problema: l'auto non rispondeva quando accelerava.
Nell'officina, è stato controllato tutto il possibile, inclusi i misuratori di portata dell'aria, ecc. Durante la prova su strada, l'albero del turbocompressore si è rotto e si è disperso all'interno del motore, causando danni totali al motore.

La mia domanda è: qualcuno ha esperienza riguardo alla durata di queste assi o conosce eventuali regolamenti della Volkswagen in merito a questo tipo di problema? Esistono casi precedenti simili? Qualcuno ha già vissuto una situazione del genere?
Ave già letto il sondaggio, che mi ha dato un po' di chiarezza, ma la domanda è: come può succedere una cosa del genere? Escludo quasi un difetto dovuto all'usura, l'unica spiegazione per me è che si tratti di un difetto di produzione, quindi di un'imperfezione o di altre impurità nel materiale. Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?

L'officina ha offerto la sostituzione del motore al prezzo di 5000 €, di cui l'officina si sarebbe fatta carico per 1800 €. Cosa ne pensate di questa offerta?

Sarei grato di ricevere maggiori informazioni, grazie.

Saluti, Thomas.

Tradotto il 09-09-2026, 5:14.
Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-05-2004, 17:10    Oggetto: Turbocompressore: rottura albero Cita

Ciao.

Non sono affatto un esperto, ma...
Non ho mai sentito parlare di rotture dell'albero motore che causano danni totali al motore.
2. Se un'officina del gruppo VAG volesse spontaneamente regalare 1800 euro, sicuramente c'è qualcosa che non va.

Potrei far controllare l'auto da un perito indipendente e poi parlarne con l'avvocato (se ho un'assicurazione legale).

Forse gli esperti hanno ancora qualcosa da dire al riguardo, per confermare se sia possibile.

Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 09-09-2026, 5:16.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2004, 21:02    Oggetto: Turbocompressore: rottura albero Cita

Tutto è possibile, le custodie dei caricabatterie sono progettate con protezione antideflagrante per una buona ragione.
È anche possibile che VAG abbia commesso un errore. La prova sarà difficile da ottenere in seguito. I frammenti esistono ancora? È tutto presente nel vano motore? La mancanza di fascette su un tubo del turbocompressore, ad esempio, sarebbe altamente sospetta.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-09-2026, 5:17.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 8:17    Oggetto: Turbocompressore: rottura albero Cita

Non sono affatto un esperto, ma...
Non ho mai sentito parlare di rotture dell'albero motore che causano danni totali al motore.

Qui sono già state pubblicate delle immagini.

Anche se è insolito che componenti più grandi si danneggino a causa del liquido di raffreddamento, anche piccole quantità possono causare problemi, come la rottura di valvole e piste.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 09-09-2026, 5:18.
Torna su
karlstein12
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-05-2004, 12:37    Oggetto: Turbocompressore: rottura albero Cita

Ciao Thomas,

Ho avuto un danno simile, anche se con circa 160.000 km percorsi. Anche nel mio caso, l'albero del turbocompressore si è rotto sotto pieno carico. Di conseguenza, una grande quantità di schegge di alluminio provenienti dalla girante del compressore si è dispersa nel collettore di aspirazione. La maggior parte è stata trattenuta dal radiatore dell'olio. Solo piccolissime particelle di alluminio sono entrate direttamente nel motore. Ho semplicemente sostituito il turbocompressore e basta. Da allora, ho percorso 10.000 km senza problemi.

Secondo quanto dichiarato dalla mia officina, in realtà non ci sono mai problemi al motore quando si verifica un guasto al turbocompressore.

Purtroppo, non hai specificato esattamente cosa è rotto nel motore, ma immagino che, anche nel tuo caso, la sostituzione del turbocompressore (e una pulizia accurata dei condotti di aspirazione, compreso il radiatore dell'aria) possa essere sufficiente. Nel mio caso, i costi, comprensivi di installazione, sono stati di 1.000 euro.

Saluti.

Rupert Gschwendtner.

Tradotto il 09-09-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbolader Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore Audi A6: Guida e Prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagramma del compressore 1,6L JR Upload
Vai a: