| Autore |
Messaggio |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
31-05-2004, 23:50 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Ho una Golf 3 TDI 1Z senza rimappatura della centralina.
Secondo il tachimetro, raggiungo solo 180-185 km/h con pneumatici da 185. E l'accelerazione non è proprio eccezionale.
Ho avuto un'altra Golf 3 e questa accelerava da 100 a 120 in quinta marcia quasi quanto la mia da 100 a 120 in quarta marcia. Aveva pneumatici da 185 e io ho quelli da 215.
Possono fare davvero così tanta differenza?
Avevo stampato il rapporto sulla ricerca sistematica degli errori e avevo fatto delle annotazioni a margine.
Ho sostituito il filtro del carburante di recente.
Non ci sono bolle d'aria nel tubo che collega l'ESP al filtro.
Nessun rumore di frenata.
Filtro dell'aria e condotto di aspirazione puliti.
Le temperature nel gruppo 7 sono nella norma.
La pressione di sovralimentazione e la pressione atmosferica sono quasi identiche quando il motore è fermo.
La posizione del pedale indica il 100% quando è completamente premuto.
Nel gruppo 6, entrambi i bit degli interruttori freno cambiano stato contemporaneamente e viene segnalata l'attivazione della frizione.
La pressione di sovralimentazione effettiva nel gruppo 11 mostra un valore che devia meno di 0,1 bar dalla pressione di sovralimentazione desiderata.
Il sistema di monitoraggio LMM indica un valore massimo di 847,9 mg/R a pieno carico, con il motore a 2700 giri al minuto in quinta marcia. (Tuttavia, questo valore viene visualizzato anche a 2400 giri al minuto).
La regolazione dell'iniezione nel gruppo 4 mostra una differenza di oltre 2° solo al minimo tra il valore desiderato e quello effettivo.
Posso escludere anche la presenza di vuoto nel serbatoio.
Assolutamente nessun problema ad avviarsi.
Compressione tra 31 e 33 bar.
Cinghia di trasmissione regolata correttamente.
nessun errore memorizzato.
Ora ho ancora le seguenti domande:
Come posso controllare il filtro del carburante nel serbatoio?
2. Dove posso trovare il link per il test di compatibilità? Ho capito che dovrebbe essere da qualche parte nella pagina principale, ma la mia pagina non si carica completamente. Potrebbe qualcuno mandarmi il file? ( [email protected])
3. Potrebbe qualcuno spiegarmi come funziona la verifica della quantità di iniezione? Nel manuale c'è scritto: "Si deve fare riferimento al gruppo 8 e 9, prendendo i valori dal gruppo 1". Non capisco bene.
La prima casella nel gruppo 8 indica logicamente il regime di giri del motore. La seconda si chiama "Injection Quantity cc active" (quantità di iniezione cc attiva). Cosa significa qui "cc"?
La terza opzione si chiama "Limite di iniezione durante un cambio di fase". Cosa significa qui "a\t"?
Il quarto è una specie di tensione.
Nel gruppo 9, tutte le celle si chiamano "Injection Quantity" (quantità di iniezione), ad eccezione della prima. Quello che non capisco è perché ci sono tre quantità di iniezione diverse?
Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere?
Domani proverò a misurare la portata d'aria tra i valori di 60 e 100, nonché tra 80 e 120, e vi farò sapere i risultati.
Cordiali saluti.
cksIT
Tradotto il 02-08-2026, 11:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-06-2004, 7:10 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z: Soluzioni e guida |
Cita |
|
Lui ha pneumatici da 185 e io ho pneumatici da 215.
Possono fare davvero così tanta differenza?
Sì.
2. Dove posso trovare il link per il test di velocità? Ho scoperto che dovrebbe essere da qualche parte nella pagina principale, ma la mia pagina non si carica completamente. Potrebbe qualcuno mandarmi il file? ( [email protected])
/viewforum.php?f=10
“Injection Quantity cc active” significa “quantità di iniezione cc attiva”. Cosa significa qui 'cc'?
La terza si chiama 'Limite di iniezione durante un cambio di ' (Limite di iniezione durante un cambio di durata). Cosa significa qui 'a\t'?
cc = Cruise Control = regolatore di velocità.
a/t = trasmissione automatica = cambio automatico.
Nel gruppo 9, tutte le celle si chiamano 'Injection Quantity' (quantità di iniezione), ad eccezione della prima. Quello che non capisco è perché ci sono 3 quantità di iniezione diverse? }
intendi gruppo 8.
campo 1: velocità di rotazione
Campo 2: quantità di iniezione desiderata dal conducente.
campo 3: quantità massima ammissibile derivata dalla curva del momento torcente.
Campo 4: quantità massima ammissibile secondo i limiti di emissione dei fumi.
Il valore della curva di potenza dovrebbe essere sempre leggermente superiore a quello della curva di coppia quando il motore è sotto carico massimo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-08-2026, 11:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
01-06-2004, 14:08 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Oggi ho provato il sistema di controllo della trazione (DZR) e contemporaneamente ho verificato i dati desiderati.
A motore al minimo, tutto funziona correttamente tranne la temperatura del liquido di raffreddamento (che era ancora bassa) e l'anticipo dell'iniezione. Il valore desiderato era -1,1 mentre il valore reale era 1,8.
Sotto pieno carico, tutti i parametri erano corretti.
Tuttavia, avevo bisogno di circa 50-100 metri in terza marcia a 12,5 secondi, e questo non può essere spiegato solo dalle gomme da 215, o forse sì?
Nel documento DZR, nella sezione e14, sono riportate le seguenti informazioni: perdite totali dovute a pneumatici e trasmissione alla velocità massima (Vmax).
Dovrebbe essere aumentato anche per i pneumatici larghi, giusto? Oppure tutto questo è determinato solo dalla velocità a 2000 giri al minuto?
Cosa potrebbe essere ancora in me?
Tradotto il 02-08-2026, 11:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
01-06-2004, 14:23 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Come sta il gruppo 8? Qual è il valore più basso?
Ciao Rudi,
Tradotto il 02-08-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
01-06-2004, 14:48 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
A pieno carico: 35,2 mg/R.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
01-06-2004, 15:12 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Prima  .
Sarebbe ora utile sapere quale dei tre sia il più basso.
Ciao Rudi,
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-06-2004, 15:36 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
35,2 è il limite di coppia, che conosco a memoria (si conoscono i propri nemici  ).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 02-08-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
01-06-2004, 16:13 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Il fatto che fosse così in basso nell'originale...
D'altra parte, si tratta di un limite 'normale'.
(La mia versione ha impiegato poco più di 8 secondi con pneumatici da 195).
Quindi, deve esserci qualcos'altro che non va  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 02-08-2026, 11:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
01-06-2004, 21:08 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Solo come riferimento per i valori del test di portata (2000-4000 giri/min).
Volkswagen Golf 3 TDI 1Z, versione a 2 porte con pneumatici 185/60 R14: 8,3 secondi.
Stessa auto con pneumatici 195/45 R16: 8,6-8,7 secondi. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 02-08-2026, 11:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
01-06-2004, 22:15 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
@ x world one
Ho calcolato che con le specifiche 215/40/16, l'intero processo dovrebbe richiedere circa 10,5 secondi. È corretto?
@ Rudi
Si parlava del valore più basso, e nel mio caso è il terzo.
Il secondo valore è 40,6 e l'ultimo è 36,2.
Cosa potrebbe essere ancora? A 2500 giri al minuto in quinta marcia, il valore del sensore di massa dell'aria (LMM) dovrebbe essere di circa 850, giusto?
Funziona abbastanza bene, ma è un po' rumoroso. Inizialmente pensavo fossero i supporti motore, ma dopo averli sostituiti, il motore rimane comunque troppo rumoroso.
Deve trattarsi di qualcosa di più consistente, visto che si parla di 2 secondi, il che implica più di un semplice componente graffiato.
Secondo quanto ho capito, la pressione di sovralimentazione a pieno carico è di 1877, il che dovrebbe corrispondere a circa 0,864 bar nella realtà.

Tradotto il 02-08-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
02-06-2004, 8:53 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Ciao,
si trattava del valore più basso, e nel mio caso è il terzo.
il 2 è 40,6 e l'ultimo è 36,2.
si trattava di quale valore fosse il più basso, in modo da poterlo vedere,
ciò che limita la quantità di iniezione. I valori assoluti sono invece più rilevanti.
accessorio, secondario, marginale.
Cosa potrebbe essere ancora? A 2500 giri/min nel quinto rapporto, il valore del misuratore di massa d'aria (LMM) non dovrebbe essere 850?
Una massa d'aria insufficiente non limita comunque la quantità.
Il motore gira abbastanza bene, ma è un po' rumoroso. Inizialmente pensavo fossero i supporti del motore, ma dopo averli sostituiti, il motore rimane comunque troppo rumoroso.
La principale fonte di rumore nella mia auto è questa lamiera protettiva che emette un suono simile a quello di un flauto.
sulla staffa del motore posteriore destra. Tuttavia, non ha nulla a che vedere con le prestazioni.
Deve pur esserci qualcosa di più grande, dopotutto si tratta di 2 secondi, quindi di qualcosa di più di forse solo un componente graffiato.
La pressione di sovralimentazione, a pieno carico, è di 1877 se ho capito bene; in tal caso, dovrebbe essere effettivamente di 0,864 bar.
Circa 0,9 bar sopra la pressione ambiente è accettabile.
Hai mai controllato la fasatura dell'iniezione dinamica (TDI Timing Checker)?
E le cose semplici (come la manutenzione dei freni e la pressione degli pneumatici)?
Ciao Rudi,
Tradotto il 02-08-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Äsop Ospite
|
02-06-2004, 11:31 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Se pensi alle ruote, controlla anche i cuscinetti delle ruote, sia anteriori che posteriori.
(sono cuscinetti obliqui)
o le tue tracce.
Sei uno di quelli che parcheggiano sui marciapiedi?
Tutto sommato, fa la differenza.
Tradotto il 02-08-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
02-06-2004, 16:31 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Adesso ho impostato una pressione di 2,7 bar.
Non conosco ancora il "TDI Timing Checker". È uno strumento aggiuntivo di VAG-COM?
Di recente ho fatto sostituire la barra stabilizzatrice (ho avuto un incidente e ho dovuto farla sostituire). Anche i supporti sono a posto.
@rudi
Perché la massa d'aria non limita la quantità?
Se il sistema di controllo pensa che l'aria non stia passando a sufficienza, non riduce automaticamente la quantità di gasolio iniettata?
Tradotto il 02-08-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
02-06-2004, 16:46 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Ecco come funziona, più o meno:
La quantità viene determinata in base alla richiesta del guidatore (secondo valore: 40,6 mg). Finché il valore è inferiore al limite di coppia (terzo valore: 35,2 mg) o al limite di torbidità (quarto valore: 36,2 mg), questa quantità viene iniettata.
Se uno dei due valori è inferiore all'altro, siamo limitati al valore corrispondente.
Der niedrigste Wert war bei dir die Drehmomentbegrenzung. Certo, ecco la traduzione:
'Quindi, l'azienda...'
presa. La limitazione della coppia è programmata in modo fisso e dipende solo da...
Riduzione del numero di giri (a differenza della torbidità, che dipende anche dalla quantità d'aria).
Ciao Rudi,
Tradotto il 02-08-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
02-06-2004, 16:51 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
Ah, ecco.
Mi riferivo a questo aspetto in generale e volevo sapere se il valore del sensore di massa d'aria (LMM) è corretto.
Se ho capito bene, il problema non è dovuto al motore?
Tradotto il 02-08-2026, 11:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
02-06-2004, 18:30 Oggetto: Problemi di prestazioni 1Z |
Cita |
|
ah, ecco così.
Avevo fatto riferimento al valore del sensore di massa d'aria (LMM) in generale e volevo sapere se il suo valore è corretto.
Se ho capito bene, il problema non è dovuto al motore??
Quando si raggiungono gli 850 mg, è già un buon risultato. E i valori delle quantità sono...
- zumindest in der obigen Kombination - im normalen Rahmen. Probabilmente no.
riferito al motore.
Dovresti comunque dare un'occhiata all'iniezione dinamica anticipata.
Ciao Rudi,
Tradotto il 02-08-2026, 11:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|