Ciao,
Dato che la nostra Ibiza ha ormai superato i 30.000 km, ho effettuato alcune prove di guida (accelerazione al massimo) per stimare la durata residua del sensore dell'ossigeno.
Risultato: a partire da circa 3500 giri/min, il valore reale misurato dal LMM scende al di sotto del valore desiderato di 850 mg.
A 3738 giri/min (Pmax a 3750), i livelli sono ancora di 815 mg, mentre a 4179 giri/min sono scesi a 765 mg. A partire da circa 4200, nonostante l'accelerazione massima, la pressione di sovralimentazione viene regolata.
Tuttavia, i limiti di coppia offrono un quadro diverso: il limite di coppia fino a circa 4200 giri/min è il valore più basso, con una distanza di circa 2 mg dal limite di polvere.
Questo significa quindi, che un nuovo LMM, nel migliore dei casi, aumenterebbe ulteriormente il limite di coppia rispetto al limite di coppia, ovvero sarebbe inutile dal punto di vista delle prestazioni, poiché in ogni caso verrebbe applicato solo il valore di limite inferiore.
Pertanto, per quanto riguarda lo scambio di LMM, credo che ciò accadrà solo quando la limitazione delle particelle di fuliggine (con la corretta pressione di sovralimentazione, percorsi d'aria e di scarico liberi, ecc.) raggiungerà il valore più basso - oppure ho frainteso qualcosa?
Infatti, ho letto spesso qui che è consigliabile sostituire il LMM se la pressione dell'olio è inferiore al valore di riferimento.
Cosa sta succedendo adesso
E inoltre, qual è l'importanza del valore di riferimento LMM calcolato (oltre ad essere un obiettivo per il controllo AGR)?