| Autore |
Messaggio |
seabauer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-05-2004, 15:49 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Ho un PROBLEMA ENORME e forse siete la mia ultima speranza!!
A parte i problemi con i sensori di massa d'aria e i filtri del vaporetto dell'olio, la mia auto mi è sempre stata fedele finora.
E ora:
Su una normale strada di campagna, è successo questo:
Rumore forte di ticchettio (secondo me, un iniettore), e il motore non rispondeva quasi più all'acceleratore. In discesa, senza accelerare, non si sentiva alcun rumore! Solo al minimo e senza marcia si sentiva di nuovo il ticchettio, e usciva fumo blu.
Mi sono fermato immediatamente e ho spento il motore. C'era un forte odore di...
diesel non bruciato. Ho poi riavviato il motore e il rumore di ticchettio è scomparso.
Solo il motore raggiunge un massimo di 3000 giri al minuto (con pochissima potenza), e al di sopra di questa velocità inizia a fumare in modo vergognoso di colore blu. Al minimo e fino a 2000 giri al minuto, non c'è differenza rispetto a prima.
La turbina si avvia normalmente a 1400 giri al minuto e sembra funzionare quasi normalmente.
In qualche modo, sembra che il motore si strozzi a 3000 giri al minuto. Grazie a un collega, sono riuscito a procurarmi un dispositivo VAG-COM per 20 minuti.
C'era scritto:
Centralina bloccata.
Differenza di pressione nel collettore di aspirazione.
Inizio dell'iniezione (differenza predefinita).
A minimo, l'anticipo di accensione indicava circa 0 gradi, poi 2, e così via.
Ho cancellato la memoria degli errori.
ma l'errore relativo al momento di iniezione non può essere cancellato!!
Chiamata a un'officina Audi cordiale: la pompa è quasi sicuramente guasta =((.
Forse potresti darmi qualche consiglio, ma la cosa strana è che il motore...
Funziona normalmente al minimo e a bassi regimi, sviluppando quasi una coppia normale.
PS: Non ho olio nel serbatoio del radiatore e il VTG è leggero  .
Tradotto il 20-09-2026, 20:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
26-05-2004, 20:29 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Ciao,
Non ho un consiglio sicuro da darti, ma posso indicarti la direzione in cui io stesso cercherei:
-Per completezza, si potrebbe controllare la tenuta dei tubi del turbocompressore, anche se è improbabile a causa del rumore di ticchettio.
-La fasatura delle valvole, ovvero la regolazione dell'albero a camme rispetto all'albero motore.
- A questo si collega il momento dell'iniezione, non conosco il valore di riferimento (sol), che potrebbe essere indicato da qualche parte in questa pagina (funzione di ricerca). Se solo la valvola a spillo è interessata, senza il misuratore di pressione, ovviamente questo non fornisce molte informazioni.
-Verificare le condizioni dell'albero a camme, delle valvole di distribuzione e delle valvole. Anche in questo caso, il motore AFB tende a presentare dei difetti. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 20-09-2026, 20:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
volker32 Blaumann

Iscritto il: 08/04/2004 Messaggi: 18 Karma: +6 / -0 Località: Essen
|
27-05-2004, 11:32 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Ciao, dai un'occhiata alla cinghia di distribuzione (fase). Altrimenti, con il motore AFB, conosco il problema delle alberi a camme e, eventualmente, degli iniettori difettosi.
Cordiali saluti,
Volker.
P.S.: Purtroppo, non hai scritto da dove vieni. Altrimenti, avremmo potuto dare un'occhiata.
Tradotto il 20-09-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
seabauer Ospite
|
28-05-2004, 10:16 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Vengo dal Sudtirolo, anche se vivo occasionalmente a Kaufbeuren, e oggi ho l'auto.
Portatelo in officina, che ci dia un'occhiata per capire cosa non va.
Sull'autostrada, l'auto raggiunge esattamente i 120 km/h, e non di più o di meno.
e fino a 3000 giri al minuto non si rilevano emissioni di fumo.
A freddo, il motore gira perfettamente al minimo. Ieri sera, fino alle 24:00, ho nuovamente 'ispezionato' la turbina. Ho notato che la turbina a geometria variabile (VTG) regola in modo molto irregolare, con oscillazioni accentuate, quando raggiunge i 3000 giri/min e inizia a emettere fumo blu, soprattutto quando si verifica un aumento improvviso di giri.
Ho ricontrollato tutto per verificare eventuali perdite (inclusi i liquidi refrigeranti, ecc.) e non ho riscontrato nulla.
Fammi sapere, comunque!
PS: In qualche modo, mi sembra strano che questo problema si sia verificato dopo aver sostituito il filtro.
È emerso del vapore di olio (o come si chiama). Mi è stato detto che per questo è stato necessario smontare il turbocompressore. In bocca al lupo.
Tradotto il 20-09-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
seabauer Ospite
|
28-05-2004, 12:22 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
La pompa di iniezione, a quanto pare, è difettosa.
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio, per favore?
Riparare, nuovo o...?
Il concessionario Bosch ha parlato di circa 1400,00 € per un  nuovo.
Credo di essere impazzito.
Sono grato per ogni suggerimento.
Saluti.
Tradotto il 20-09-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
28-05-2004, 12:50 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Ciao,
Potresti provare a scollegare il tubo del vuoto dalla valvola VTG e a chiuderlo con un bullone. In questo modo, la valvola VTG sarebbe sempre completamente aperta. Questo potrebbe causare un notevole ritardo nella risposta del turbocompressore, ma eliminerebbe eventuali problemi dovuti a movimenti eccessivi della valvola. Vediamo cosa dice il tuo motore a regimi elevati.
Non è possibile riparare la pompa. È dotata di un'unità di controllo integrata che viene calibrata in fabbrica in base alla meccanica. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 20-09-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
28-05-2004, 21:53 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
seabauer ha scritto: | La pompa di iniezione, a quanto pare, è difettosa.
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio, per favore?
Riparare, nuovo o...?
Il concessionario Bosch ha parlato di circa 1400,00 € per un nuovo.
Credo di essere impazzito.
Sono grato per ogni suggerimento.
Saluti |
Vendita di auto usate, demolizione auto, rottamazione. Oppure, si può far riparare, perché forse il problema è solo la testata della pompa. In questo caso, il costo è di circa 600 euro più la manodopera. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 20-09-2026, 20:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
knubbi Ospite
|
29-05-2004, 7:57 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Ciao Seabauer!
Ho anch'io un PROBLEMA ENORME con il mio V6 TDI, che non riesco a risolvere. Nemmeno Audi e la mia officina VAG sanno darmi una spiegazione.
Ho anche installato una nuova pompa (per precauzione!), ma non ha funzionato. Quindi, la mia pompa originale è ancora qui. (vedi nella sezione 'Vendo').
Posso rassicurarti, la sostituzione della pompa non è così difficile. Se vuoi, posso offrirti la mia pompa da 180 CV (a un prezzo conveniente) e puoi provare a vedere se funziona.
Anche se il mio problema non è risolto, almeno ho potuto aiutarti. Uffa!
Saluti.
Knubbi.
Tradotto il 20-09-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
seabauer Ospite
|
01-06-2004, 11:28 Oggetto: Pompa AFB guasta: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sono ancora molto preoccupato e ho fatto presente al venditore che questa situazione è inaccettabile. Un ESP difettoso dopo 156.000 km (1400,00 € + manodopera +...) non è possibile. Sembra una barzelletta, e questo, a prescindere dalla marca, come AUDI o altre, lo dico da consumatore comune. Ho sempre sostituito i filtri ogni 15.000 km, non ho mai usato biodiesel, non ho fatto modifiche o interventi non autorizzati.
Inoltre, ci sono altri due manubri da sostituire nella parte anteriore e la frizione slitta continuamente:((.
Ci sono altre persone in questo forum che sono state vittime di 'AFB'?
Ho avuto una strana sensazione in questa officina Bosch. Uno ha detto: 'VP44 e AFB, e *ggg*'. Gli altri mi hanno guardato tutti, e uno ha detto: 'E domani sarà il prossimo...'.
Tradotto il 20-09-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-06-2004, 11:42 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Ciao,
Cerca semplicemente "AFB" (funzione di ricerca).
/viewtopic.php?t=3687&highlight=afb
/viewtopic.php?t=1975&highlight=afb
Saluti, Rainer.
Tradotto il 20-09-2026, 21:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
seabauer Ospite
|
01-06-2004, 14:29 Oggetto: AFB: Ricerca e informazioni utili. |
Cita |
|
Non è male per un motore che è stato così elogiato 4-5 anni fa (e lo è ancora). Considererò delle alternative, ho bisogno dell'auto per lavorare e sono stanco di rimanere bloccato in officina, spero che un'auto del genere sia ancora in vendita.
Tradotto il 20-09-2026, 21:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
volker32 Blaumann

Iscritto il: 08/04/2004 Messaggi: 18 Karma: +6 / -0 Località: Essen
|
02-06-2004, 9:19 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
Ciao,
Sono contento che il tuo AFB abbia durato così a lungo. Nel mio, a 134.000 km, era necessario fare l'intervento completo. Albero a camme, idroguarnizioni, bilancieri, iniettori, alcune pulegge, ecc. Tutto questo mi è costato circa 2200€ solo per i pezzi.  La cosa più inaccettabile è il modo in cui Audi tratta i suoi clienti. Quando ho chiesto informazioni sulla garanzia, mi hanno quasi fatto ridere. Forse dovremmo, noi possessori di motori AFB/AKN, unirci e scrivere qualcosa di carino alla Autobild.
Cordiali saluti, Volker.
Tradotto il 20-09-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
02-06-2004, 14:02 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
I primi motori AFB sono probabilmente i peggiori motori che Audi abbia mai sviluppato.
Volker32 ha già elencato le debolezze più gravi...
In tutti i forum, si trovano rapidamente utenti 'AFB' che esprimono insoddisfazione.
È consolante per alcuni sapere che i motori V6 TDI più recenti (ad esempio, il modello AKN) dovrebbero essere meno soggetti a problemi.
A mio parere, inoltre, i motori fanno troppo rumore, sia a freddo che a caldo. Inoltre, leggo molto spesso di consumi, a mio avviso, inaccettabili, intorno agli 11 litri. E la centralina VP44 è ormai piuttosto obsoleta.
Soprattutto per colui che è stato quasi l'inventore del motore TDI, non si tratta di una pagina di gloria, anche se ricordo come, all'inizio, Audi si sia vantata di aver prodotto il 'primo motore V6 TDI per autovetture'.
Tradotto il 20-09-2026, 21:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
03-06-2004, 2:32 Oggetto: AUDI A4 V6 TDI: Problemi al motore, fumo e giri bassi |
Cita |
|
I primi motori AFB sono probabilmente i peggiori che Audi abbia mai sviluppato.
Volker32 ha già elencato le debolezze più gravi...
In tutti i forum, si trovano rapidamente utenti 'AFB' che esprimono insoddisfazione.
È consolante per alcuni sapere che i motori V6 TDI più recenti (ad esempio, il modello AKN) dovrebbero essere meno soggetti a problemi.
A mio parere, inoltre, i motori fanno troppo rumore, sia a freddo che a caldo. Inoltre, leggo molto spesso di consumi, a mio avviso, inaccettabili, intorno agli 11 litri. E la centralina VP44 è ormai piuttosto obsoleta.
Soprattutto per colui che è stato quasi l'inventore del TDI, non è una pagina di gloria, anche se ricordo come, all'inizio, Audi si sia vantata nella stampa di aver prodotto il 'primo motore V6 TDI per autovetture'.
Ciao!
Anche se molti qui criticano l'AFB, voglio comunque difenderlo almeno un po'  .
Il mio ne ha ormai superato i 204.000 km.
Sono stati installati i primi iniettori e anche le prime alberi a camme, bilancieri, ecc. L'auto è del 5/1998 ed apparentemente fa ancora parte dei modelli 'più vecchi' della serie AFB.
Va bene, fa fatica ad avviarsi a freddo come il mio altro motore TDI sulla Golf (1Z), e perde un po' d'olio (probabilmente a causa di una pressione eccessiva nel carter).
Il consumo, nel mio caso per un V6, è tutt'altro che elevato! Lo guido con un consumo di 6,8 - 7,8 litri/100km e non proprio con un piede leggero  .
Spero che riesca a sopravvivere per altri 50.000 km, perché a quel punto verrà venduto  *toc, toc*.
Saluti.
DENNIS
Tradotto il 20-09-2026, 21:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
seabauer Ospite
|
03-06-2004, 10:24 Oggetto: AFB: 200.000 km, un'esperienza incredibile! |
Cita |
|
È sempre così: alcuni riescono a raggiungere i 300.000 km con il motore V6, mentre altri hanno problemi anche prima di raggiungere i 100.000 km. Per quanto riguarda il consumo, io sono sempre riuscito a rimanere tra i 7 e i 9 litri, il che, a mio parere, è buono considerando le prestazioni offerte.
Nel frattempo, è stata richiesta una pompa di ricambio (del valore di 1250 €) e la vecchia verrà ritirata. Alla fine, verrà emessa una fattura: la pompa revisionata acquistata verrà montata sul mio veicolo e la mia vecchia pompa verrà riparata; verrà addebitata solo la riparazione, non l'intera pompa, per un totale di circa 550,00 € (questo servizio è offerto esclusivamente dalla concessionaria Bosch).
Presso VAG, il prezzo non è inferiore a 1.800 € comprensivi di montaggio e IVA (cordialmente).
Saluti, Helmuth.
Tradotto il 20-09-2026, 21:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
03-06-2004, 11:22 Oggetto: Consigli: come fare [Thema] |
Cita |
|
È sempre così: uno fa arrivare il motore V6 a 300.000 km, l'altro si lamenta già prima di raggiungere i 100.000 km. Per quanto riguarda il consumo, io sono sempre riuscito a rimanere tra i 7 e i 9 litri, il che, a mio parere, è buono considerando le prestazioni offerte.
Nel frattempo, è stata richiesta una pompa di ricambio (del valore di 1250 €) e la vecchia verrà ritirata. Alla fine, verrà emessa una fattura: la pompa revisionata acquistata verrà montata sulla mia auto e la mia vecchia pompa verrà riparata; verrà addebitata solo la riparazione e non l'intera pompa, per un totale di circa 550,00 € (questo servizio è offerto solo dalla concessionaria Bosch).
Presso VAG, il prezzo non è inferiore a 1.800 € comprensivi di montaggio e IVA (cordialmente).
Saluti, Helmuth
Ciao Helmuth,
Spero che il prezzo sia stato documentato per iscritto. Purtroppo, ho avuto esperienze negative con il servizio Bosch in passato. Nel mio caso, l'alternatore (il controllo della carica si spegneva brevemente dopo l'avviamento e poi si riaccendeva). Ho pensato che un alternatore prodotto da Bosch sarebbe stato meglio gestito in un'officina Bosch piuttosto che in un'officina Audi. Così, sono andato in un'officina Bosch vicino a Wiesbaden. Lì, mi hanno dato l'incarico di controllare, riparare o sostituire l'alternatore. Ho anche chiesto informazioni sul tempo stimato per lo smontaggio e il rimontaggio. Secondo il loro programma, il tempo previsto era di 4 ore.
Il giorno dopo, ho ricevuto una telefonata che mi informava che l'auto era pronta e che avevano sostituito il radiatore. Sono andato a prenderla e sono rimasto quasi fulminato... volevano farmi pagare 6 ore di lavoro! La loro motivazione era: 'è difficile raggiungere quella parte, era tutto molto sporco e abbiamo dovuto cambiare il supporto'.
Ho trovato queste scuse assolutamente ridicole e ho fatto capire loro che non era un mio problema se i loro meccanici lavorassero così lentamente o se non avessero esperienza con una A6, e che impiegavano molto più tempo del tempo di lavoro previsto di 4 ore. Inoltre, presumo che installino un alternatore originale e che quindi non debbano modificare il supporto (perché per me resta ancora da verificare se abbiano manomesso il supporto o meno).
Dopo una breve conversazione, il prezzo è sceso a 4,5 ore. I 30 minuti sono stati addebitati per la verifica della vecchia offerta, cosa che, in realtà, trovo accettabile... si può sempre provare a truffare il cliente  .
Ma la cosa incredibile è successa quando ho chiesto il prezzo dell'alternatore con l'installazione da Audi... l'alternatore costa MENO da Audi rispetto a Bosch. Se fosse rimasto al prezzo di 4 ore, avrei pagato MENO da Audi rispetto a Bosch... *sospiro*.
Ma così, ognuno paga il prezzo dell'esperienza e la prossima volta chiederà prima all'Audi  .
Per chi ha bisogno di sostituire il sistema di sollevamento (LiMa) presso l'AFB, il costo è di circa 700 euro *fg*.
Saluti.
DENNIS
Tradotto il 20-09-2026, 21:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
|