VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema con il cambio ???

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Clooney
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-06-2004, 16:26    Oggetto: Problema con il cambio ??? Cita

Ciao e buongiorno. Sono nuovo qui. icon_biggrin.gif

Spero che possiate aiutarmi con il seguente problema:

Guido una Lupo GTI 16v usato, quasi nuovo, del 2003 (1.6l, 6 marce), con motore di tipo AVY e circa 13000 km, quindi ancora in garanzia (1 anno).

Ora, ho notato quanto segue (cercherò di descriverlo il più precisamente possibile):

se quando cambio in un rapporto più alto, inserisco la marcia e accelero, sento subito per circa 1-2 secondi un rumore strano.
(...rallare, o almeno sembra che all'interno di una lattina di metallo ci siano alcune viti, e le faccio vibrare delicatamente finché non si sente qualcosa, ovvero un tipo di rumore, scusate, non so esattamente come descriverlo), dopo 1-2 secondi, non si sente più nulla.

'Nel laboratorio, mi hanno detto che è normale, potrebbe essere dovuto a tolleranze di produzione... però non riesco a crederci'
(forse vogliono semplicemente prolungare il periodo di garanzia, o qualcosa del genere)

sapreste forse darmi maggiori informazioni? potrebbe essere...?

Grazie, Cordiali saluti, Clooney
Torna su
B_Man23
Ospite

Messaggio13-06-2004, 22:39    Oggetto: Problema con il cambio ??? Cita

* Ciao! *
Lo senti anche tu questo rumore quando guidi a velocità elevate e poi rilasci l'acceleratore? Se sì, potrebbe essere che i cuscinetti della trasmissione siano danneggiati. Si sente meglio quando si toglie il piede dall'acceleratore a regimi elevati e poi si ascolta, perché in quel momento il rumore del motore è leggermente ridotto.
Ti auguro di non essere un problema legato alle sospensioni. Infatti, di solito significa che l'intera trasmissione deve essere sostituita. Questo diventerebbe costoso... icon_sad.gif

Buona fortuna! - B_Man23 -
Torna su
Clooney
Ospite

Messaggio14-06-2004, 7:24    Oggetto: Problema con il cambio ??? Cita

hmm, quindi, quando il motore è al massimo e si spegne, non mi sono accorto di nulla... ma lo controllerò oggi. Grazie.

Quindi, ho controllato...in realtà non è così.
(un chiaro, e poi dal gas... quindi non si sente)

È molto più probabile che ciò accada durante l'accelerazione.
(come detto, subito dopo il collegamento e l'accelerazione - si sente un rumore di circa 1 o 2 secondi)...

Sembra quasi come se (diverse ruote dentate che girano liberamente o qualcosa di simile) ruotassero su un albero, e poi improvvisamente ricevessero contemporaneamente una forza...
possibile Anelli sincronizzanti che rimangono appiccicati???

lg Clooney
Torna su
Clooney
Ospite

Messaggio15-06-2004, 8:11    Oggetto: Problema con il cambio ??? Cita

mmm, nessuno sa che fare?

lg Clooney
Torna su
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-06-2004, 9:28    Oggetto: Problema con il cambio ??? Cita

Ciao!

Un consiglio, posso anche darti, forse per tranquillizzarti.
Nel mio secondo veicolo (Fiesta 1.25 ltr. 16V con 75 CV), a partire da circa 80.000 km (l'auto aveva 6 anni e, ovviamente, senza garanzia), ho iniziato a sentire dei rumori di rullio durante l'accelerazione da basse velocità, come hai descritto.
Al momento, l'auto ha percorso circa 115.000 km. Il rumore era diventato leggermente più forte intorno ai 90.000 km, ma da allora è rimasto costante. Non mi preoccupo per questo.

Tuttavia, ritengo che 13.000 km siano molto pochi, quindi cercherei di far valere al massimo i miei diritti. Accetta che un rappresentante del servizio clienti del centro commerciale possa fare un test drive della tua auto!
Ho anche ricevuto una nuova trasmissione a 6 marce per la mia Passat (faceva rumori forti tra i 120 e i 130 km/h).

Saluti

Rudi
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Automatik Getriebeproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeproblem beim Rückwärtsgang einlegen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tiguan Allspace 2018 Getriebeproblem Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: