VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Monitoraggio continuo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
madin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2004, 19:16    Oggetto: Monitoraggio continuo Cita

Ciao.

Sono nuovo/a, ovviamente ho già usato la funzione di ricerca, ma non ho trovato nulla di rilevante.

Domanda: Avete esperienza con il monitoraggio continuo delle funzioni del motore in un veicolo tramite un PC di bordo (e, ovviamente, VAG)?
A cosa devo fare attenzione, o meglio, cosa dovrei evitare di fare?

Tradotto il 06-07-2026, 15:11.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio15-06-2004, 23:40    Oggetto: Monitoraggio continuo Cita

La mia percorrenza più lunga senza interruzioni è stata di 1600 km, con brevi pause per spegnere il motore.

Hai bisogno di:

- un adattatore di qualità -> negozio
- assicurati che il tuo 'dispositivo diagnostico', qualunque esso sia, sia fissato saldamente.
- Abbastanza cervello per dirti: 'Smettila di fare il buffone!'

rischi:

Accelerazione del veicolo a -100g perché, mentre stai armeggiando con il laptop, ti schanti fuori e finisci contro un albero.
- Accelerazione del veicolo a -1,5g a causa della brusca manovra della zia Erna, con conseguente caduta del laptop nello spazio dei piedi.

altro:

- Tutto questo non funziona realmente in tempo reale. Il sistema VAG-COM, con un blocco di misurazioni, fornisce 1,5-3 campioni al secondo. La linea K non permette di ottenere di più. Con due blocchi di misurazioni, si ottiene circa 1 campione al secondo. Questo è sufficiente per una registrazione continua, ma non per una visualizzazione in tempo reale di giri motore o pressione di sovralimentazione.
L'analisi di file di log di questo tipo può richiedere MOLTO tempo...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 06-07-2026, 15:13.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio16-06-2004, 2:20    Oggetto: Monitoraggio continuo Cita

Questo non è realmente in tempo reale. Il sistema VAG-COM, con un blocco di misurazioni, fornisce 1,5 - 3 campioni al secondo. La linea K non permette di ottenere di più.

Con EDC-16, è possibile ottenere più di 30 campioni al secondo! È persino più veloce sulla linea K rispetto alla comunicazione CAN! Quindi, il problema è nell'unità di controllo EDC-15, non sul cavo K e non è rilevabile con VAG-COM.

-Uwe-

Tradotto il 06-07-2026, 15:15.
Torna su
madin
Ospite

Messaggio16-06-2004, 16:10    Oggetto: Monitoraggio continuo Cita

Grazie per le risposte. Quindi, posso farlo senza problemi. Non c'è bisogno di avere paura che gli airbag si aprano se il computer si blocca, giusto?

Tradotto il 06-07-2026, 15:15.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-06-2004, 10:10    Oggetto: Monitoraggio continuo Cita

No, solo se esci dalla strada contemporaneamente al guasto dell'auto.

@Gremlin

No, il nostro portatile aziendale ha già subito un notevole 'accelerazione' (è stato coinvolto in un incidente a 80 km/h, quando ho perso il controllo e sono uscito dalla strada, causando la rottura dell'asse, l'attivazione degli airbag e la deformazione della struttura). Il laptop era presente, ma spento.

Ciao WarLord.

Tradotto il 06-07-2026, 15:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: