| Autore |
Messaggio |
Dirk Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2002, 14:33 Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? |
Cita |
|
Ciao a tutti!, ho un problema enorme con la mia A6 2.5 TDI del 05/00. L'auto ha pochissima potenza e a volte fa rumori strani, come se il motore stesse per esplodere. Nel sistema di controllo ci sono sempre gli stessi errori: 'inizio iniezione' - ??? altrimenti TUTTI i valori sono corretti. Finora sono stato 4 volte nella mia officina e i meccanici della concessionaria sembrano sempre più disorientati  . Hanno prima sostituito il sensore di massa dell'aria, poi la pompa di iniezione. Poi, alla volta successiva, sono state fatte delle diagnosi e, a quanto pare, sono state effettuate delle regolazioni. Una settimana fa, durante la mia ultima visita, è stato sostituito un altro componente, una valvola di controllo, in tempi record di quasi una settimana. Ma non ha portato a... beh... niente! Sarei molto grato se qualcuno di voi avesse qualche idea che possa aiutarmi io e la mia auto con la tecnologia }. Grazie in anticipo e saluti, Dirk.
Tradotto il 10-08-2026, 6:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Udo Ospite
|
04-06-2002, 14:49 Oggetto: Iniettore rotto? Guida e riparazione. |
Cita |
|
Ciao Dirk,
Il sensore di movimento dell'ago viene utilizzato per regolare l'inizio dell'iniezione. Se questo sensore dovesse guastarsi, potrei immaginare che non sia più possibile regolare correttamente l'inizio dell'iniezione, il che potrebbe causare rumori e vibrazioni nel motore.
Se si disconnette l'NBF (anche se non so se e come sia possibile farlo), il motore dovrebbe comunque funzionare in modalità di emergenza. Se in questo caso le vibrazioni scompaiono, allora la causa è stata individuata.
Saluti.
Udo.
Tradotto il 10-08-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
04-06-2002, 15:29 Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? |
Cita |
|
Ciao Dirk,
Qual è la sigla del motore?
Hai dei dati di misurazione? Se sì, potresti pubblicarli qui?
Purtroppo, è molto frequente che queste misurazioni vengano effettuate in condizioni non ottimali. Ancora più spesso, vengono interpretate erroneamente o addirittura ignorate.
Se tutti i valori misurati fossero effettivamente corretti, un errore come quello che hai descritto sarebbe quasi impossibile, dato che l'inizio dell'iniezione è uno dei valori misurati e viene controllato rispetto a determinati limiti.
Hai per caso ancora il codice di errore? Tschüss
Michael II
Tradotto il 10-08-2026, 6:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dirk Ospite
|
04-06-2002, 15:48 Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? |
Cita |
|
Ciao Udo, ciao Michael II,
Tempi di risposta eccellenti, complimenti!!!
Il codice motore della mia auto è AKN, purtroppo non ho ricevuto alcun documento con i valori specifici. Penso di poterlo organizzare. Questa mattina sono stato da un rivenditore VAG a Horn-Bad Meinberg e il responsabile del servizio clienti si è preso molto tempo per la mia Audi. Anche lì, la diagnosi era 'differenza nel momento dell'iniezione', purtroppo non ho nemmeno il codice di errore corrispondente (lo fornirò in seguito).
Saluti, Dirk.
Tradotto il 10-08-2026, 6:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
04-06-2002, 16:33 Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? |
Cita |
|
Ciao Dirk,
I dati di riferimento e le condizioni operative per ciascun blocco di misurazione relativi all'AKN sono disponibili nel database degli errori. Tschüss
Michael II
Tradotto il 10-08-2026, 6:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
25-06-2004, 21:28 Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? |
Cita |
|
@ Dirk :
Quanti chilometri ha percorso il tuo motore? Hai mai controllato le alberi a camme? Nel mio motore AKN, ad esempio, sono piatti, con circa 150.000 km di percorrenza. Questo causa una significativa perdita di potenza.
Saluti.
Al.
Tradotto il 10-08-2026, 6:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|