VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tannen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-08-2004, 19:10    Oggetto: Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Cita

Ciao.
Problema: Il veicolo ha difficoltà a partire.

Ieri ho effettuato una prova su strada con Vag-Com e ho registrato la pressione del turbocompressore.

La pressione, in base all'andamento, era quasi sempre vicina al valore desiderato indicato. È normale che la pressione fluttui continuamente? Pensavo che invece dovesse rimanere stabile.
tendere a stabilizzarsi su un determinato valore.
Ah, sì, anche la portata d'aria è troppo bassa. Credo che questo sia dovuto alla pressione del turbocompressore.
Oppure potrebbe essere che la pressione del turbocompressore sia instabile a causa di un problema al sensore di massa d'aria?

Come posso testare in modo sicuro il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione?

Cordiali saluti.

Tradotto il 19-09-2026, 0:36.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio28-08-2004, 19:37    Oggetto: Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Cita

Pubblica semplicemente il log. In questo modo non dovremo indovinare.

Tradotto il 19-09-2026, 0:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-08-2004, 14:34    Oggetto: Golf 4 1.9 TDI: Andamento pressione sovralimentazione Cita

tannen ha scritto:
È normale che la pressione vari continuamente? Pensavo che alla fine si stabilizzasse su un determinato valore.
Ah, sì, anche la portata d'aria è troppo bassa.

Va benissimo:
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-08-2004, 16:03    Oggetto: Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Cita

L'ho spostato qui da un nuovo thread. Per favore, non create sempre un nuovo thread!

tannen ha scritto:
Sono di Golf 4 TDI. L'auto ha una scarsa potenza.

http://mitglied.lycos.de/vagseiten/ladedruckmessung1.CSV
http://mitglied.lycos.de/vagseiten/ladedruckmessung2.CSV
http://mitglied.lycos.de/vagseiten/luftmasse.CSV

Potrebbe qualcuno dare un'occhiata, per favore?

Cordiali saluti

Tradotto il 19-09-2026, 0:38.
AndreasG
Ospite

Messaggio30-08-2004, 14:41    Oggetto: Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Cita

Esamina attentamente gli articoli specializzati sulla risoluzione dei problemi, soprattutto.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Un breve test con il diodo descritto nel testo ti mostrerà immediatamente e senza grandi sforzi se il sensore di massa d'aria è difettoso o se il problema risiede altrove -> articolo tecnico.

Per favore, la prossima volta indica anche il chilometraggio totale e quello percorso.

Tradotto il 19-09-2026, 0:39.
Torna su
tannen
Ospite

Messaggio19-09-2004, 20:31    Oggetto: Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Cita

Ciao.
Innanzitutto, MI DISPIACE per il thread inutilmente riaperto in passato. Era un errore. icon_redface.gif

Nel veicolo, il sensore di massa dell'aria era difettoso.

Ho ancora una domanda riguardo a Vag-Com:

Quando registro il gruppo 11 (pressione di sovralimentazione), vedo la linea con la pressione di sovralimentazione attuale e una con la pressione di sovralimentazione desiderata. La curva della pressione desiderata viene ricalcolata, quindi in caso di guasto potrebbe essere errata, oppure è memorizzata nell'unità di controllo? (In altre parole, se la curva della pressione reale segue la curva della pressione desiderata, è certo che il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione funzioni?).

Cordiali saluti.

Tradotto il 19-09-2026, 0:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-09-2004, 17:40    Oggetto: Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Cita

tannen ha scritto:
Quando registro il gruppo 11 (pressione di sovralimentazione), vedo la linea con la pressione di sovralimentazione attuale e una con la pressione di riferimento. La curva di pressione di riferimento viene ricalcolata e, quindi, in caso di guasto, potrebbe essere anch'essa errata, oppure è memorizzata nell'unità di controllo? (In altre parole, se la curva effettiva segue la curva di riferimento nel tempo, è certo che la regolazione della pressione di sovralimentazione funzioni)?

Normalmente (in condizioni operative normali), la pressione desiderata viene calcolata principalmente in base alla posizione dell'acceleratore e al regime di giri attuale, utilizzando una tabella di riferimento, indipendentemente da eventuali malfunzionamenti del motore.

Fintanto che "Ist" corrisponde a "Soll", la regolamentazione è corretta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 0:42.
tannen
Ospite

Messaggio20-09-2004, 21:12    Oggetto: Pressione turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Cita

Grazie per le risposte.

Cordiali saluti.
Abeti.

Tradotto il 19-09-2026, 0:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione: andamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione: andamento anomalo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckverlauf und Luftmasse Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo pressione turbo: è tutto ok? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: