| Autore |
Messaggio |
Azze Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-10-2003, 15:25 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Ciao!
Qualcuno ha mai smontato personalmente la pompa di iniezione e sostituito le guarnizioni? Le mie, a causa del carburante RME, si sono usurate dopo soli 140.000 km.
Ora perde dalla guarnizione tra la pompa e la testata. Purtroppo, il signor Etzold nel libro 'Così si fa' afferma che non si deve svitare la testata, perché 'altrimenti la testata potrebbe bloccarsi e il pistone distributore potrebbe rompersi'.
Come fa questa officina specializzata così gentile?
Saluti.
Arthur.
Tradotto il 12-09-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18102 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-10-2003, 8:26 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto ne so, Marko (con la 'k') ha smontato una volta il distributore.
Era un vero spasso  .
Personalmente, non ho ancora smontato una testata di distribuzione di un motore VP37.
La poesia in sé è abbastanza economica, ma lo scambio non è così semplice.
L'officina specializzata non lo fa. Inoltrano la pompa a Bosch e richiedono una pompa sostitutiva (costosa).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
25-10-2003, 12:43 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Ciao!
Sì, sì, fate pure, prendete pure in giro...
Sembra che tutto funzioni di nuovo correttamente.
Posso confermare solo questo: non è possibile farlo senza conoscenze preliminari, senza software di diagnostica e non in uno stato non sviluppato!
Se hai intenzione di continuare, fallo, ma leggi prima!
Cordiali saluti: Marko
P.S. Dai, non fare così, erano "solo" delle interpretazioni. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 12-09-2026, 15:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
26-10-2003, 14:06 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Ciao!
No, anzi!
Il mio problema all'epoca era solo: "Ora mi trovo di fronte a un cumulo di macerie".
Hättest Du nicht weiter geschrieben, hätte ich ein besch.... PHo avuto un problema.
Quando ho finito con quella cosa, ho fatto solo altri tre segni di croce.
Ho smontato e rimontato quella parte tre volte, perché non riuscivo a immaginare che la regolazione del cursore avesse così tanto impatto...
Ecco perché il consiglio è: non agire senza una diagnosi.
Tutto il resto è frutto del caso.
Non ho imparato io stesso, ma sono contento di averlo fatto da solo e di poter così aiutare gli altri.
Cu: Marko. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 12-09-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Azze Ospite
|
31-10-2003, 14:44 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Vedete, ecco perché chiedo anche se qualcuno l'ha già fatto. Non ho voglia di sprecare 500 euro di prodotti Bosch, se magari posso riuscire a farlo da solo.
Non ho il software necessario, ma posso far fare anche la regolazione in officina. Probabilmente, alla fine, è comunque più economico rispetto all'acquisto di una pompa nuova o di ricambio.
Ecco perché spero anche in indicazioni utili  .
Bene, quando è installato, l'aceto va bene. Allora, smonterò questo bel pezzo.
Cosa è ancora importante?
Tradotto il 12-09-2026, 15:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18102 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-10-2003, 15:12 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Non ho il software, ma posso far fare anche la regolazione all'officina. Probabilmente, in ogni caso, è più economico rispetto all'acquisto di una pompa nuova o di ricambio. |
Sarebbe un'ottima opportunità. Personalmente, ritengo improbabile che tu riesca a trovare un'officina che abbia già eseguito un lavoro del genere.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 15:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Azze Ospite
|
31-10-2003, 17:30 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Cosa, bisogna regolare l'iniezione? Dovrebbe essere in grado di farlo qualsiasi officina Volkswagen. Hanno il software necessario.
Tradotto il 12-09-2026, 15:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas100 Ospite
|
27-05-2004, 8:21 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Cosa bisogna regolare in una pompa di iniezione se si rimuove 'solo' la testa?
Anche nel mio caso, la pompa dell'ABS perde e non riesco a capire perché dovrei comprare una pompa nuova per soli 2 euro, quindi sto anche pensando di sostituire la guarnizione da solo.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-09-2026, 15:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
27-05-2004, 12:23 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
impostare; regolare; assumere; collocare; parcheggiare.
'Nelle gare, anche una frazione di secondo può fare la differenza tra il successo e il fallimento...'
e devi rimontare la pompa esattamente come era prima...
Certo, ogni pezzo DEVE essere posizionato esattamente nello stesso punto in cui si trovava prima.
e ovviamente niente storture, ecc.
Il pistone distributore ha solo un gioco di 3-5 µm.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-09-2026, 15:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
27-05-2004, 21:58 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Ad esempio, mi sono fatto installare un pistone di pompa da 12 mm (da un amico).
Così, quando si assembla il dispositivo, è fondamentale impostare correttamente la valvola di regolazione, altrimenti il funzionamento non sarà corretto.
Purtroppo, non l'ho ancora fatto io stesso, ma me lo farò spiegare quando sarà il momento.
Ps. Non mi fiderei di affrontare una cosa del genere da solo, senza le competenze necessarie  .
perché se fai un errore grave, allora non puoi evitare di sostituire la pompa. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 12-09-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Thomas100 Ospite
|
28-05-2004, 8:49 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
La mia pompa perde già. E se non riesco a rimontarla o se mi schizza qualcosa in faccia, tanto dovrò comprarne una nuova. Ma vale la pena provare. Questa guarnizione mi è costata 3 euro. Una pompa nuova costa 900 euro. E non può essere così difficile. Non smonto la pompa completamente, ma solo tolgo un coperchio sul lato destro. Così, almeno per ora, tutto rimane come è.
Certo, ecco la traduzione:
'Ma una domanda diversa: se devo rimuovere l'ESP, devo anche togliere la cinghia di trasmissione. Devo smontare completamente la cinghia, o basta allentarla? Posso poi rimuovere la cinghia dell'ESP senza problemi? A parte il fatto che non devo modificare la posizione relativa tra l'albero motore e l'albero a camme, cosa devo fare attenzione?'
Ciao.
Thomas.
Tradotto il 12-09-2026, 15:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
28-05-2004, 10:48 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Esiste una guida di Marcello sullo smontaggio dell'ESP... Potrebbe esserti molto utile. Si trova qui, nella sezione degli articoli tecnici.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 12-09-2026, 15:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
murxer Ospite
|
19-06-2004, 23:28 Oggetto: O-ring: sostituzione dietro collettore |
Cita |
|
Ciao,
Sul mio Ducato WOMO (anno 1988, motore 2.5 litri a benzina, sistema di iniezione Bosch ESP, 230.000 km), perde carburante in modo significativo dopo la sostituzione del filtro del carburante e l'utilizzo di un prodotto per la pulizia del sistema di iniezione. Bosch chiede 1500 € per la sostituzione della pompa e il montaggio (nuova cinghia di distribuzione, ecc.).
L'ex proprietario ha utilizzato solo biodiesel negli ultimi anni.
Qualcuno ha già smontato la testata del distributore e sostituito la guarnizione?
Leggo continuamente:
Lo svitare tutte le viti di fissaggio provoca l'inclinazione della testa e la rottura del pistone distributore.
Esistono forse delle istruzioni dettagliate per la riparazione del sistema ESP Bosch a distributore?
Tradotto il 12-09-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas100 Ospite
|
21-06-2004, 9:17 Oggetto: Guarnizioni pompa iniezione AFN |
Cita |
|
Ciao!
Non ho ancora smontato il mio, ma lo farò questa o la prossima settimana. Non puoi aspettarti alcun supporto da Bosch. L'ho già provato. Non conoscono la parola 'riparazione'. Ho dovuto ascoltare frasi come 'Non sono abbastanza competenti per farlo' oppure 'Solo ingegneri qualificati possono farlo', e altre sciocchezze.
Puoi acquistare l'O-ring direttamente da Bosch. A seconda dell'officina, alcuni meccanici chiedono prezzi esorbitanti, fino a 5 euro, per questo pezzo, anche se il suo costo effettivo dovrebbe essere intorno ai 2 euro. Io, però, non ho acquistato l'O-ring originale, ma uno in gomma. Voglio continuare a fare il pieno con biodiesel.
La prossima settimana potrò dirti di più a riguardo.
Ora ho anche io una domanda da porre al forum.
Potrebbe qualcuno fornirmi i valori di impostazione per l'avvio della pompa?
A presto.
Thomas.
Tradotto il 12-09-2026, 15:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
21-06-2004, 11:18 Oggetto: Riparazione elettrodomestici Bosch |
Cita |
|
Il servizio Bosch qui ripara la pompa. Almeno, hanno qualcuno che sa smontarla e rimontarla.
Mi ha chiamato anche lui il giorno dopo, dopo che avevo consegnato il prodotto, e mi ha detto: 'C'è stato biodiesel nel serbatoio, ed è tutto giallo all'interno...'. Lui lo sa, perché ha diverse pompe a settimana che presentano questo problema...
Si sente spesso dire di questi componenti (VAG) che 'non sono riparabili, ma devono essere sostituiti'.
Tradotto il 12-09-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|