| Autore |
Messaggio |
AlexTDi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-06-2004, 11:30 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema: quando accelero, ho sempre delle brevi interruzioni di potenza. Potrebbe essere dovuto alla regolazione della pressione di sovralimentazione o è normale? Ho allegato un grafico. Si tratta di un'Octavia con motore AGR.
http://www.alexvr6.de/Bilder/grafik.gif
oppure come link (immagine più grande).
http://www.alexvr6.de/Bilder/grafik.gif
Consulta l'intervallo da 122 a 155, potrebbe essere anche il valore della portata massica?
Cordiali saluti, Alex.
Tradotto il 22-09-2026, 23:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
13-06-2004, 14:59 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
Poiché, secondo l'immagine, la pressione di sovralimentazione si regola continuamente, salendo e scendendo.
Vediamo se i tubi del vuoto sono in buone condizioni e se il sistema di controllo della trazione funziona correttamente.
Forse è utile controllare anche il filtro del carburante. Potrebbe essere ostruito e non fornire abbastanza carburante quando si richiede la massima potenza. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 22-09-2026, 23:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
13-06-2004, 15:27 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
Nel mio caso, l'elettrovalvola sul motore 1Z era bloccata, causando un calo improvviso della pressione di sovralimentazione quando acceleravo a fondo, per poi rialzarsi bruscamente.
Ciò che mi colpisce, oltre alla pressione di sovralimentazione, sono i valori del misuratore di massa dell'aria.
Le vibrazioni si sincronizzano con la pressione di sovralimentazione. Potrebbe esserci un difetto nel sensore di massa d'aria? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 22-09-2026, 23:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
13-06-2004, 15:35 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
Ciao AlexTDI!
È bello sapere che c'è un altro proprietario di un motore AGR nel forum.
@ Steffarn :
L'AGR è un motore del tipo 038, ma, a differenza di tutti gli altri modelli della stessa serie, è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate!
Passiamo ora al tuo problema. Il valore del sensore di massa d'aria (LMM) scende a un livello molto basso prima che si verifichino le "oscillazioni". Pertanto, dovresti assolutamente provare a pulire il sensore di massa d'aria o utilizzare la "soluzione del diodo" (vedi la funzione di ricerca) per escludere un sensore di massa d'aria che sta invecchiando.
Sembra che il tuo problema principale sia in realtà da un'altra parte. Potrebbe essere che la valvola N75 (valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione) stia causando problemi e provochi forti oscillazioni della pressione. Potresti fare un breve test scollegando il connettore; in questo modo, la valvola rimane inattiva e la pressione di sovralimentazione viene limitata a circa 0,6 bar (la valvola rimane aperta e la pressione viene fornita alla turbina senza essere modulata). Se il motore funziona correttamente in queste condizioni, a parte la perdita di potenza, allora ti consiglio di sostituire la valvola N75 e risolverai il problema.
Certo, quando stacchi la spina, ovviamente ottieni un messaggio di errore, la cui origine però conosci e che puoi ovviamente cancellare con VAG-COM  .
Un contatto intermittente in uno dei sensori (pressione di sovralimentazione, sensore di massa d'aria, N75) potrebbe causare un problema simile, anche se è molto improbabile, dato che, se ho capito bene, il tuo problema si verifica sempre in modo riproducibile a pieno carico in un determinato intervallo di giri.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 22-09-2026, 23:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Matze22
Iscritto il: 29/04/2004 Messaggi: 45 Karma: +7 / -1 Località: Gera
|
13-06-2004, 15:41 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
fuori tema
@ donalexo : ci sono altre cose che si possono fare con l'AGR, ne ho uno montato su una Octavia del 2000  .
Tradotto il 23-09-2026, 0:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AlexTDi Ospite
|
14-06-2004, 16:49 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
Grazie mille per le risposte...
Non ho intenzione di superare il limite di chilometraggio previsto dal contratto, ho ancora la garanzia sui veicoli usati.
Controlla allora la valvola magnetica, perché il problema non si verifica solo a pieno carico, ma anche durante l'accelerazione, come si vede nella foto che ti ho mostrato, quando ero in autostrada.
Dopo aver percorso un lungo tratto in treno e aver ripreso la strada, ho la sensazione che il veicolo non stia tirando correttamente.
Guido un'auto diesel da solo 8 settimane, quindi non ho ancora molta esperienza con questo tipo di motore; sono più abituato ai motori VR6 e G40 (che sono a benzina).
Saluti, Alex.
Ecco i due file di log di VAG-COM.
http://www.alexvr6.de/Daten/log.rar
Tradotto il 23-09-2026, 0:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
14-06-2004, 20:08 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
Sostituire il sensore di massa d'aria (MAF) con una resistenza. Nei motori diesel con problemi di potenza (si verifica quando l'auto 'esita' durante l'accelerazione, solitamente tra 2.300 e 2.700 giri/min), nel caso dei sistemi common rail, il sensore MAF è spesso difettoso e deve essere sostituito. Dopo la sostituzione, si noterà che il motore TDI riprende potenza. A proposito: compare un errore nella memoria del computer di bordo? L'auto raggiunge ancora la velocità massima?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 23-09-2026, 0:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
AlexTDi Ospite
|
15-06-2004, 17:18 Oggetto: Prestazioni: Problemi a pieno regime |
Cita |
|
Drehzahl ist bei mir etwas höher , das ist wie wenn man vom Gas geht und gleich wieder drauf tritt. Ist aber nicht immer , heute war es mal ganz schlimm , da hatte ich probleme über 170 (Tacho) zu kommen. Vmax macht er noch , ist ja nicht immer Vmax Tacho ist 205 und Vmax VAG-COM ist dabei 188. Im Schein steht ja 180 drinne. Ist mir bis jetzt auch nur im 5. Gang aufgefallen. Sono davvero senza parole.
Cordiali saluti, Alex.
Tradotto il 23-09-2026, 0:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Abolatius Ospite
|
09-10-2004, 9:33 Oggetto: N75: Regolatore pressione turbo, problema? |
Cita |
|
Ciao,
Ho avvertito delle vibrazioni durante l'accelerazione a pieno regime, a partire da circa 3000 giri al minuto.
Il motore funzionava più o meno a intervalli di 2 secondi, come se stesse alternando tra l'80% e il 100% della sua potenza. Purtroppo, non ho ancora risolto completamente il problema, dato che mi manca anche la velocità massima. Potrebbe essere collegato al sensore di massa d'aria.
A proposito, la nuova valvola funziona correttamente al minimo. Quindi, la vecchia valvola era sicuramente difettosa.
La parte in questione si chiama 'elettrovalvola di commutazione magnetica' presso il servizio di ricambi della Volkswagen. Puoi trovare maggiori informazioni su eBay. Questo componente costa nuovo circa 30 euro. Il codice è 028 906 283 F.
Saluti, Thomas.
Tradotto il 23-09-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
|