| Autore |
Messaggio |
meyert Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2003, 8:29 Oggetto: Prestazioni scadenti a pieno gas |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Nel mio AFN, ho notato un comportamento strano:
Da un po' di tempo, ho avuto la sensazione che, quando premendo leggermente l'acceleratore, ad esempio dopo aver percorso una certa distanza in modalità 'LL', l'auto iniziasse a frenare. Solo premendo più sull'acceleratore, l'auto accelerava improvvisamente. Questo mi ha fatto pensare a una miscela troppo magra, come nei motori a benzina. Ho quindi effettuato delle misurazioni con VAG-Com e ho scoperto che il valore del sensore MAF era molto elevato. Cercando nel forum, mi sono imbattuto nel valvola EGR. L'ho smontata, pulita (ora chiude sicuramente) e disattivata. L'effetto è scomparso.
Tuttavia, è rimasto l'effetto che, con accelerazione massima, l'accelerazione è estremamente magra partendo da una bassa velocità. Quando si rilascia leggermente l'acceleratore, l'accelerazione migliora. Meglio è anche quando si fa lentamente.
Inoltre, sembra che l'effetto sia meno evidente con il motore freddo. Ho controllato l'asta di comando del compressore e mi sembra che si muova facilmente. Certo, posso verificarlo solo nello stato freddo, almeno con le dita.
Purtroppo, al momento non ho a disposizione un notebook con VAG-Com, ma forse qualcuno di voi può riuscire a trovare una soluzione alternativa.
Saluti
Thomas |
|
| Torna su |
|
 |
meyert Ospite
|
02-05-2003, 14:45 Oggetto: Ora, posso leggere i valori con VAG-Com. |
Cita |
|
Ciao,
Sono riuscito a effettuare una lettura con VAG-Com.
In condizioni di riposo, la massa d'aria deve essere (Blocco 3, Canale 2) = 285, e (Blocco 3, Canale 3) = 480. Tutto il resto appare normale.
Con pieno carico (3000 1/min), la massa d'aria deve essere di 800, la massa d'aria effettiva è di 780 e la tensione del regolatore (Blocco 1, Canale 3) è anche completamente al di fuori dei limiti.
Ora, sono piuttosto disorientato.
Chi può aiutarmi?
Saluti
Thomas |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-05-2003, 18:11 Oggetto: Oggetto: Prestazioni scadenti a pieno gas |
Cita |
|
meyert ha scritto: | | Da un certo tempo, ho avuto la sensazione che, quando schiaccio delicatamente l'acceleratore, ad esempio dopo aver percorso una distanza in modalità "Low", l'auto si fermi inizialmente. Solo con un po' più di accelerazione, poi è iniziata improvvisamente l'accelerazione. |
Ciao Thomas
Questo, a mio parere, è oggettivamente impossibile: quando l'auto è in (acceleratore) "idle", la funzione di disattivazione dell'acceleratore è attiva, ovvero il motore esercita la massima forza di frenatura.
Quindi, non è possibile utilizzare ulteriormente la frenata rigenerativa (ad esempio, rilasciando leggermente l'acceleratore).
Probabil ti aspetti un'accelerazione anche se non è ancora stata iniettata (a velocità medie o elevate, il treno riprende solo quando si preme il pedale "leggermente" di più) - cosa che, a quanto ne so, è normale.
E la "delusione" attesa può effettivamente essere percepita come un effetto di freno, in modo soggettivo.
Citazione: | | Tuttavia, è rimasto l'effetto che, con accelerazione massima da una bassa velocità, l'accelerazione è estremamente magra. Se si rilascia leggermente l'acceleratore, l'accelerazione migliora. È meglio anche quando si accelera gradualmente. |
Questo potrebbe avere a che fare con la strategia di gestione della pressione di carica che osservo a volte sul mio LDA:
A 1500 giri/min con acceleratore parzialmente premuto, l'unità di controllo del motore permette di aumentare la pressione di sovralimentazione fino a circa 1,2 bar. Man prosegue, e la pressione sarà limitata a 1 bar a partire da un certo punto.
Sebbene non percepisca una perdita di potenza, se il LMM segnala una quantità di aria insufficiente, la pressione del collettore potrebbe far sì che il limitatore di polvere attivi il meccanismo di sicurezza e riduca la quantità di iniezione...  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
meyert Ospite
|
02-05-2003, 21:17 Oggetto: È solo psicologia? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Forse è vero che mi sto creando delle aspettative, ma il fatto è che questo strano effetto con la frenata (o anche solo con la decelerazione) è migliorato dopo aver disattivato l'AGR e aver pulito la valvola. Inoltre, non ho smesso di guidare questa macchina solo ieri. E l'effetto della leggera accelerazione quando si preme l'acceleratore è esattamente lo stesso di quello della (soggettiva) 'frenata' dovuta a piccole escursioni dell'acceleratore.
Cosa ne pensi dei miei valori LMM insoliti?
Ho ripassato attentamente il tuo metodo di diagnostica. Sono arrivato esattamente al punto 'Block10', con il segnale LMM. In questo stato, con il motore spento, ho misurato 1275 e, da idle a velocità massima, da 400 a 850. C'è qualcosa che non va, vero?
Saluti
Thomas
PS: C'è scritto di 'valori di riferimento nel database degli errori'. Credo di aver già visto qualcosa del genere. Ma ora è sparito?! Avrei dovuto stamparlo, oppure qualcuno potrebbe inviarmelo? |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-05-2003, 21:26 Oggetto: Prestazioni scadenti a pieno gas |
Cita |
|
Ciao,
a causa dei valori di riferimento: per favore, consulti le pagine successive, dove troverà tutte le informazioni. O oppure cercare semplicemente "Valore di riferimento" in combinazione con il tuo IBAN.
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-05-2003, 22:49 Oggetto: Re: Tutto solo psicologia? |
Cita |
|
meyert ha scritto: | | Cosa ne pensi dei miei valori LMM strani? |
Ciao Thomas
I valori di emissioni superiori al normale sono perfettamente normali in un sistema AGR  disattivato/difettoso.
Citazione: | | Ho ripassato di nuovo attentamente il tuo metodo di diagnostica. Sono arrivato esattamente al punto "Block10", con il segnale LMM. In questo stato, con il motore spento, ho letto 1275 e, da idle alla massima velocità, da 400 a 850. C'è qualcosa che non va, vero? |
non necessariamente: il valore medio (per corsa del pistone, o meglio per riempimento del cilindro) viene approssimativamente calcolato dividendo il segnale del sensore LMM per la velocità.
Quando il motore è fermo, la velocità è zero. E e qualcosa diviso per zero dà qui esattamente 1275
Citazione: | | Qui c'è scritto riguardo a "valori di riferimento nel database degli errori". |
. . . sono ora disponibili in una delle cartelle del sito web di Rainer. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
meyert Ospite
|
03-05-2003, 7:47 Oggetto: Ah, capito. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
chiaro, con l'AGR: prima della pulizia, i valori erano alti perché la valvola non si chiudeva correttamente. Ora sono alti perché la valvola è fuori uso. Quindi dovrei riattivare la valvola e misurare nuovamente. Dovrei quindi ottenere valori nella norma. Potrei anche trarre delle conclusioni sullo stato del sensore MAF. Questo è già vecchio, con oltre 200.000 km, e potrebbe essere la causa della perdita di potenza. Se il consumo energetico eccessivo non è solo un'illusione neurotica :-).
Ho già esaminato i valori di riferimento nell'elenco delle cartelle. Tuttavia, rispetto ai campi menzionati nella guida alla risoluzione dei problemi, la copertura non è molto completa. Pensavo, forse ce ne fossero ancora. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-05-2003, 9:22 Oggetto: Re: Ah, capito |
Cita |
|
meyert ha scritto: | | È evidente che con l'AGR: Prima della pulizia, i valori erano troppo alti perché la valvola non si stava chiudendo correttamente. Ora sono troppo alti, perché l'impianto di irrigazione è inattivo. |
Ciao Thomas
Se l'AGR rimane aperta quando dovrebbe essere chiusa, allora i valori dell'aria saranno ovviamente troppo bassi
Citazione: | | Quindi, dovrei riattivare e ricalibrare nuovamente. Allora dovrei vedere di nuovo valori nella norma. |
Teoricamente, sì.
Citazione: | | Potenzialmente, potrei trarre delle conclusioni sullo stato del LMM. Ha già più di 200.000 km e potrebbe essere la causa della perdita di prestazioni. |
Solitamente, i modelli LMM debole offrono un'elevata velocità di elaborazione = un utilizzo completo delle risorse, ma producono valori bassi.
Finché il sistema AGR (a parziale carico) è attivo, ciò può essere compensato attraverso il controllo di una quantità di gas di scarico inferiore. Quindi, i valori di emissione nel limite con AGR attivo non significano necessariamente "LMM = ok". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
meyert Ospite
|
05-05-2003, 9:06 Oggetto: Il mistero sembra essere risolto. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ora guida di nuovo come prima. Ho identificato il seguente problema:
Durante un precedente intervento di fai-da-te, mi era rotto il raccordo del regolatore AGR, a cui era collegato il tubo. Ho riparato il raccordo con una colla a due componenti, che all'inizio sembrava funzionare bene. Tuttavia, evidentemente la colla non è così stabile alle alte temperature come promesso, perché quando ho controllato, il raccordo era di nuovo rotto e il regolatore era aperto (con conseguente perdita incontrollata di pressione???). Inoltre, si possono notare tracce della colla, il che suggerisce che anche prima il raccordo potrebbe essere stato parzialmente compromesso dalla colla. Forse anche della colla è finita nel regolatore.
In ogni caso, ora ho bloccato direttamente l'ingresso di aspirazione subito prima della valvola di regolazione. Ora, il costo del viaggio è tornato alla normalità.
Se non so ancora se il LMM funzioni correttamente. Sono arrivato a questa idea solo perché di recente ho guidato una Golf 4 con 130 cavalli TDI e, rispetto alla mia A4 AFN, era incredibilmente veloce. Ma la cosa migliore sarà probabilmente dimenticare questa esperienza e godermi di nuovo le buone prestazioni della mia A4. È semplicemente una questione di confronto:-).
Saluti
Thomas |
|
| Torna su |
|
 |
|