VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Black94 piace questo.
Messaggio07-07-2004, 1:23    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao, ho sostituito gli iniettori del motore ALH (0,185) con gli iniettori provenienti dal motore ASV (0,205). L'AGR è "rotto", altrimenti tutto è nella configurazione di fabbrica e non è stato modificato.
Dopo la modifica degli iniettori, si registra un significativo aumento di potenza.

Purtroppo, ora ho (e prima non ne avevo!) una forte crescita di capelli (alcuni dei quali sono visibili nello specchietto retrovisore).
Il problema si verifica principalmente a bassi regimi, fino a 2000 giri al minuto.
Non appena la pressione di sovralimentazione è presente e regolata, il valore di Russ è minimo e può essere spiegato dalla pressione di sovralimentazione inferiore (0,1 bar) rispetto al motore ASV.

Soppiamo che la centralina da 90 CV del motore ALH, a bassi regimi, inietta una quantità leggermente maggiore di gasolio attraverso gli iniettori rispetto alla centralina da 110 CV del motore ASV; tuttavia, la differenza (a mio parere) è troppo piccola per causare un'emissione di fumo eccessiva.
Ho già visto altre Golf IV da 90 CV a cui sono stati montati iniettori da 110 CV, e in molti casi non hanno avuto problemi di fumo, o al massimo ne hanno prodotto pochissimo.

A cosa potrebbe essere dovuto e cosa si può fare?
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-07-2004, 10:20    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao,

L'iniezione comincia a funzionare correttamente anche a bassi regimi?
Impostazioni controllate?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-07-2004, 11:33    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao,

Come posso controllare al meglio questa situazione? Ho VAGCOM, ma non sono ancora molto esperto... posso anche fare il log, ma dovrei sapere quali blocchi selezionare. Il computer è lento e raggiunge i suoi limiti con troppi dati.
Grazie mille!

PS: In realtà, dovrei regolare l'inizio dell'iniezione solo quando la pressione di apertura cambia, giusto? Secondo me, nel mio caso, i valori sono sempre di 220 bar.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2004, 11:36    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Se nei motori TDI non ottimizzati si verifica un'eccessiva emissione di fumo nero, questo è spesso dovuto a perdite nel collettore di aspirazione tra il turbocompressore e il motore e/o a valvole EGR che non si chiudono correttamente.

Problemi di questo tipo, nella versione "light", potrebbero passare inosservati anche senza modifiche, e diventare evidenti solo dopo l'applicazione di modifiche -> cerca anche in questa direzione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-07-2004, 11:47    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao Ulf,

Quindi, secondo te, potrei avere una perdita da qualche parte... di conseguenza, l'aria che dovrebbe essere bruciata non raggiungerebbe la camera di combustione e quindi mancherebbe lì durante la combustione => causando fumo nero.
Certo, ma questo effetto dovrebbe manifestarsi principalmente quando c'è sovrapressione, cosa che nel mio caso non si verifica... comunque, cercherò di capire se riesco a trovare qualcosa.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-07-2004, 12:30    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Citazione:
P.S.: In realtà, devo regolare l'inizio dell'iniezione solo quando la pressione di apertura cambia, giusto? IMHO, nel mio caso, sono rispettivamente 220 bar.

Certo...

christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2004, 12:39    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Marzocchi ha scritto:

PS: In realtà, dovrei regolare l'inizio dell'iniezione solo quando la pressione di apertura cambia, giusto? IMHO, nel mio caso, sono rispettivamente 220 bar.

Dipende dalle condizioni delle vecchie ugelli o da come erano durante l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2004, 13:14    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Marzocchi ha scritto:

Le vibrazioni si manifestano principalmente a bassi regimi, fino a 2000 giri al minuto.
. . .
tuttavia, questo effetto dovrebbe manifestarsi principalmente quando c'è pressione di sovralimentazione, cosa che nel mio caso non è il caso...

Anche a meno di 2000 giri al minuto, la pressione può essere già piuttosto elevata, e sembra che qualcosa nel tuo motore sia "diverso":
Citazione:
Ho già visto altre Golf IV da 90 CV che hanno ricevuto iniettori da 110 CV, e in quelle non c'era affatto o c'era solo un leggero fumo
.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-07-2004, 14:53    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao,

Ok, ho ricontrollato tutto di nuovo, ma non riesco proprio a trovare alcuna perdita, nonostante i miei sforzi. Ho addirittura disattivato il mio sistema LDA e ho rimosso e sigillato l'ago che utilizzavo per misurare la pressione sul tubo prima del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
Non era nemmeno quello il problema. Il mio sensore di ossigeno aveva valori non ottimali, quindi l'ho sostituito per sicurezza, ma (come previsto) non ha risolto il problema...

Sto lentamente perdendo la speranza. Cosa potrebbe essere ancora?

La cinghia di distribuzione è stata sostituita circa 14.000 km fa dalla Volkswagen: potrebbero aver apportato modifiche all'iniezione? Cosa posso controllare qui?
Grazie per il vostro aiuto!

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2004, 18:30    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Marzocchi ha scritto:
La cinghia di distribuzione della mia auto è stata sostituita circa 14.000 km fa dalla VW, potrebbero aver apportato modifiche all'iniezione? Cosa posso controllare qui?
Grazie per il vostro aiuto !

Consiglio caldissimo:
Esplora gli articoli specializzati!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-07-2004, 18:56    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao,

Mi sono fatto un'idea... controllerò l'inizio dell'iniezione più tardi.
Esiste un diagramma per il motore ALH?
Potrebbe avere senso ridurre la quantità di iniezione a 2,5 mg/h?
Saluti, Bernd.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2004, 19:02    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Marzocchi ha scritto:
Potrebbe avere senso ridurre la quantità di iniezione a 2,5 mg/h?

Se ti riferisci alla quantità di spazio libero visualizzata:
No. Se vuoi proprio fare qualcosa, dovresti invece aumentare questa quantità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2004, 8:13    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao!
Hai mai controllato se le nuove ugelli sono posizionate correttamente? Cioè, se la pressione di compressione viene persa a causa di una posizione inclinata o imperfetta? Perché in tal caso, l'aria compressa potrebbe fuoriuscire e causare una combustione incompleta. Prova semplicemente a versare un po' d'olio sulla base degli ugelli e con il motore in funzione (o...). Premere l'acceleratore e controllare se fuoriescono bolle.
Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP Email
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-07-2004, 13:04    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao,

Ho appena controllato se gli ugelli sono posizionati correttamente. In un gruppo di ugelli, ho notato delle piccole bolle. Ho allentato di nuovo il palo e poi l'ho serrato nuovamente.
Ora tutti e quattro sono chiusi, ma non ha portato a nulla.

Anche il supporto per le candele non era posizionato correttamente. Ma questo non c'entra niente con la questione.

Ho provato ad attivare e disattivare il sistema EGR, ma in realtà non sembra influenzare il comportamento del motore.

Ho verificato il momento dell'iniezione: canale 2 = 44; canale 9 = 105. Non ho una tabella per il motore ALH, ma dovrebbe essere corretto, giusto?

Non mi vengono più in mente idee, davvero.

Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-07-2004, 13:17    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

Ciao di nuovo...

Sto sfogliando il mio libro "Ora me la cavo da solo" relativo alla mia Golf IV e sono arrivato alla pagina "Problemi e soluzioni" dedicata all'iniezione diesel.
Il problema indicato è "fumo nero (dopo l'avviamento)". Una possibile soluzione è "sensore di temperatura del liquido di raffreddamento o tubo di alimentazione difettosi". Durante l'avviamento, non noto un'emissione eccessiva di fumo, ma secondo VAGCOM, quando leggo gli errori del quadro strumenti, viene rilevato un errore proprio di questo sensore.
L'indicatore della temperatura dell'acqua nella mia auto funziona normalmente, quindi non mi sono mai preoccupato di questo aspetto. Secondo voi, potrebbe esserci una connessione?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-07-2004, 13:46    Oggetto: Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Cita

No, la quantità iniziale non è importante quando si guida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AXR non è un errore tipico! Velocità di rotazione a for... Upload
Nessun nuovo messaggio Rilevamento di nuove bocchette dall'esterno? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neue Düsen und alte VP --geht das gut ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 4 ugelli con sistema NHG al posto di 3 ugelli normali Tecnologia Motori Diesel
Vai a: