| Autore |
Messaggio |
lanciabesitzer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-07-2004, 0:28 Oggetto: Nebbia d'olio aspirazione motore |
Cita |
|
Ciao!
Ho acquistato di recente una Lancia Delta 1.9 TD (9 anni, 165.000 km).
Durante la sostituzione del filtro dell'aria (che era molto sporco), ho notato una leggera foschia di olio all'interno dell'alloggiamento del filtro e nel condotto di aspirazione (il motore era stato acceso poco prima). Il vecchio filtro, sul lato del turbocompressore, era ricoperto da uno spesso strato di fuliggine e olio, ma non ho idea di quanto tempo si sia accumulato lì.
Ho letto qui che è normale che ci siano vapori d'olio nel sistema di aspirazione e, anche per via del filtro, preferisco aspettare un po' prima di fare qualcosa.
Il mio problema è che, quando accelero, soprattutto a bassi regimi, sento un rumore sordo, da leggero a moderato (come quando si beve con una cannuccia da un bicchiere quasi vuoto).
Potrebbe essere che la nebbia d'olio si sia depositata nel liquido di raffreddamento nel corso di molti anni, si sia accumulata lì e venga aspirata nel sistema di sovralimentazione durante l'accelerazione, causando così un rumore di gorgoglio?
È possibile aprire o svuotare in qualche modo il serbatoio del liquido di raffreddamento? È possibile farlo da soli senza problemi o è necessario l'intervento di un professionista?
Grazie in anticipo per le risposte!
Saluti.
Olli.
Tradotto il 31-08-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-07-2004, 9:15 Oggetto: Olio nel collettore: cause e soluzioni |
Cita |
|
lanciabesitzer ha scritto: |
Il mio problema è che, quando accelero, soprattutto a bassi regimi, sento un rumore sordo, da leggero a moderato (come se si stesse bevendo da un bicchiere quasi vuoto usando una cannuccia).
Potrebbe essere che la nebbia d'olio si sia condensata nel liquido di raffreddamento (LLK) nel corso di molti anni, si sia accumulata lì, venga aspirata durante l'accelerazione a causa della pressione di sovralimentazione e, in questo modo, crei un rumore gorgogliante? |
Secondo me, non dovrebbe fare differenza quanto sia alta la pressione di sovralimentazione.
Poiché un motore aspira praticamente sempre lo stesso volume (solo la densità cambia con la pressione di sovralimentazione), il flusso d'aria necessario per produrre il rumore caratteristico dipende quindi solo dal regime di rotazione.
Se il rumore si verifica solo sotto carico (cioè con pressione di sovralimentazione), tenderei a sospettare una perdita nella zona del collettore di aspirazione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
lanciabesitzer Ospite
|
27-07-2004, 10:36 Oggetto: Nebbia d'olio aspirazione motore |
Cita |
|
Hmm... quindi, tra il turbocompressore e il filtro dell'aria?
L'area è in realtà molto semplice: vi entrano solo i gas di scarico, e non riesco a immaginare come potrebbero entrare lì grandi quantità di olio.
Oppure, a cosa ti riferisci esattamente con 'area del collettore di aspirazione'?
Da dove potrebbe provenire questo rumore?
In realtà, non perde olio e nemmeno consuma in modo eccessivo (per quanto posso giudicare dopo circa 1.500 km).
Nelle vicinanze del tubo che collega il turbocompressore al liquido di raffreddamento, proprio nel punto di connessione al turbocompressore, c'è anche una perdita di olio piuttosto consistente. Da quando ho stretto la fascetta, la perdita si è ridotta, ma rimane contenuta. Se ne ho l'occasione, farò una foto, magari può essere utile.
Saluti.
Olli.
Tradotto il 31-08-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-07-2004, 10:42 Oggetto: Nebbia d'olio aspirazione motore |
Cita |
|
lanciabesitzer ha scritto: | | Hmm... quindi, tra il turbocompressore e il filtro dell'aria? |
No, tra il caricatore e il motore.
Nel gruppo VAG, questo componente viene chiamato "collettore di aspirazione", anche se, secondo me, sarebbe più corretto definirlo "collettore di pressione". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
lanciabesitzer Ospite
|
27-07-2004, 13:15 Oggetto: Nebbia d'olio aspirazione motore |
Cita |
|
Ah, sì, devo dare un'occhiata.
'Dov'è esattamente questa perdita?' oppure 'Dove potrebbe essere precisamente questa perdita?'
Potrebbe essere un problema più grande?
L'idea del liquido di raffreddamento è nata perché il tubo tra il turbocompressore e il circuito di raffreddamento è in plastica, e il rumore delle bolle non suona come un rumore metallico (motore turbo = tubo metallico).
Potrebbe essere che, durante l'accelerazione del turbocompressore, qualcosa si stacchi e finisca all'interno del condotto?
Saluti.
Olli.
Tradotto il 31-08-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
lanciabesitzer Ospite
|
27-07-2004, 13:34 Oggetto: Nebbia d'olio aspirazione motore |
Cita |
|
Ho letto da qualche parte su internet di qualcuno che sentiva lo stesso rumore (anche nel modello Delta) e gli è stato detto che potrebbe esserci dell'aria nell'accumulatore di calore.
Ascoltando attentamente, si capisce che il rumore proviene più probabilmente dal sistema di riscaldamento, il che significa che si sente meglio all'interno dell'auto che direttamente all'esterno, vicino al motore.
Si può svitare l'aria dallo scambiatore di calore in qualche modo, o non è un problema grave?
In realtà, non mi dispiace, voglio solo evitare che qualcosa si rompa.
Saluti.
Olli.
Tradotto il 31-08-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
|