VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Durata iniezione: dati e informazioni utili.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2004, 13:26    Oggetto: Durata iniezione: dati e informazioni utili. Cita

Ciao,

Qualcuno ha dati sulla durata dell'iniezione? Idealmente, espressi in gradi KW?

Oppure, in altre parole: Quanto carburante può iniettare al massimo un motore TDI dopo l'apertura della valvola di scarico (OT)?

Qualcuno ha mai misurato qualcosa del genere? I segnali NHG e OT sarebbero ottime fonti per un oscilloscopio di memorizzazione, ma io non li ho a disposizione.

Si potrebbe calcolare la profondità di immersione dell'ugello nel cilindro per determinare quanta ulteriore immersione sia possibile prima che inizi a spruzzare sul pistone.

La mia ricerca qui nel forum non ha prodotto risultati utili.

Tradotto il 09-09-2026, 20:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-07-2004, 14:30    Oggetto: Durata iniezione: dati e informazioni utili. Cita

Guarda in fondo, proprio in basso.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
icon_wink.gif

Per confronto: il sistema VAGCOM indica, tramite l'unità di controllo del motore (ASZ), una durata massima dell'iniezione di 22,9° KW a 4000 giri al minuto (con una temperatura del diesel di circa 85°C).

L'inizio dell'iniezione/trasferimento dell'ASZ avviene a una pressione massima (Pmax) di circa 22° vOT; per i modelli VP, probabilmente troverai più facilmente le informazioni tramite una ricerca.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 20:06.
Torna su Profilo MP Garage
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2004, 15:02    Oggetto: Durata iniezione: guida e ottimizzazione Cita

Ciao Ulf, grazie per il link, ma l'avevo già visto...

Il mio pensiero era il seguente:

Se il problema della messa a punto della centralina è limitato dal fatto che il carburante spruzza dietro il pistone, quanto potrei guadagnare abbassando ulteriormente gli iniettori? Le guarnizioni hanno almeno 2 mm di spessore e la punta dell'iniettore è distante più di 2 mm dal fondo del pistone. Penso che si possano ottenere ancora circa il 10% in più di prestazioni, e questo sarebbe un ottimo risultato con costi quasi nulli.

Per poter effettuare questo calcolo, devo sapere in che posizione si trova il pistone quando c'è il rischio che schizzi liquido su di esso. In questo modo, è facile calcolare quanta maggiore quantità di liquido è presente.
'Sarebbe utile sapere anche fino a che punto il pistone può scendere verso il basso prima della fine dell'iniezione.'

Fedele al motto bavarese: 'C'è sempre un modo per farcela'.

Tradotto il 09-09-2026, 20:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW 1.6 TDI CR: Dati tecnici e specifiche Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dati sul 2.0 16V con filtro Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervalli ispezione: dati e informazioni utili Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dati centralina motore: guida e informazioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: