VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

GRA con interruttore di disconnessione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-07-2002, 10:54    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Ciao a tutti, sono nuovo qui.

Ho staccato il connettore del sensore della frizione dal mio PD150 ARL perché questo ha migliorato notevolmente la risposta del motore. Chiunque può verificarlo facilmente provando a dare un colpo di acceleratore a motore al minimo, prima con la frizione premuta e poi senza.
La lettura dei codici di errore con VAG-Com lo mostra anche.
Ora, il problema è questo: ovviamente, la centralina (STG) pensa che io stia premendo continuamente la frizione (senza generare alcun messaggio di errore) e, di conseguenza, il sistema di controllo della trazione (GRA) non funziona più.
Visto che non voglio rinunciare più a questa fantastica funzione, vi pongo questa domanda: come posso riattivare l'interruttore del pedale della frizione all'avvio del sistema GRA? Quest'ultimo fornisce 12V.
Le linee del GRA vanno tutte verso il STG. È possibile intercettare un impulso di commutazione da lì per pilotare un relè o qualcosa di simile?
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 08-09-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-07-2002, 11:04    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Ciao,

È un contatto normalmente chiuso o normalmente aperto?
Se hai un multimetro, potresti semplicemente disattivare il GRA (sistema di controllo della trazione) individuando il cavo bianco (almeno nel mio caso... in ogni caso, è il pin che si chiude quando si attiva il GRA tramite l'interruttore a levetta). Nel mio sistema GRA dell'A3, l'interruttore a levetta ha un pin comune per le funzioni di accensione/spegnimento, che puoi identificare tramite misurazione.
Se si utilizza un relè (con un contatto di scambio), è possibile invertire la funzionalità.
Quando la frizione non è premuta, il relè non è alimentato e fornisce corrente all'interruttore GRA. Quando la frizione viene premuta, il relè si attiva e disattiva il GRA.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-07-2002, 11:45    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Ciao Rainer,

È un dispositivo di apertura. Ma io non voglio disattivare il GRA, ma voglio invece riattivare il circuito del relè K quando il GRA viene attivato.
Hai qualche idea su come fare? Posso utilizzare uno dei cavi del GRA per attivare un relè? Si attiva un relè con 12V e massa?
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 08-09-2026, 23:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-07-2002, 13:02    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Ciao Felix, ok, adesso...

Per attivare un relè, la corrente che passa attraverso l'interruttore GRA non è sufficiente. Pertanto, è necessario prelevare il filo di alimentazione "on" del GRA e, inizialmente, misurare con un amplificatore operativo (OP) se è collegato a massa o a 12V. Con l'OP, è quindi possibile attivare l'interruttore della frizione tramite un relè.
Questo dispositivo è disponibile anche come relè elettronico di carico, sia come modulo completo che come kit da assemblare.
Cerca un catalogo attuale di Conrad e, all'interno, individua un dispositivo con un basso consumo di energia (circa 1 mA).
Riguardo alla questione del relè: un relè "normale" ha una o più bobine di controllo; quando si applica una tensione a queste bobine (solitamente si utilizzano modelli per 6, 12, 24, 230V), un interruttore meccanico viene azionato (in posizione ON/OFF).
La bobina di controllo necessita di una corrente relativamente alta per generare un campo magnetico sufficiente a muovere la parte meccanica del relè; in un relè automobilistico, potrebbe essere già necessaria una corrente di 1A. Questo è ovviamente molto più alto (un fattore da 100 a 1000) rispetto alla corrente di controllo nell'interruttore GRA. Ecco perché è necessario un circuito aggiuntivo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 23:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-07-2004, 21:57    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Credo che tu possa cambiare la modalità del sistema da "manuale" a "automatico". icon_question.gif Non solo io lo so, ma non so se questo ti può essere d'aiuto per il tuo problema. icon_exclaim.gif Tuttavia, quando si parla di "automatico", il sistema indica che non c'è la frizione, quindi nemmeno un interruttore del pedale della frizione. }

Tradotto il 08-09-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-07-2004, 23:00    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Penso che questo NON funzionerà.

Riprogrammare la centralina non porta a nessun risultato, perché in quel modo la velocità del cambio rimane fissa (così è stato scritto in un altro post).

Dato che la funzione di "dämpfung" (ammortizzazione) e il sistema GRA (probabilmente un sistema di controllo) vengono entrambi elaborati all'interno della centralina (STG), e che l'interruttore della frizione è collegato direttamente alla centralina e utilizzato per entrambe le funzioni, probabilmente hai solo la possibilità di scegliere tra la modalità "spontanea" o la modalità GRA.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-09-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio02-07-2004, 9:53    Oggetto: GRA: Interruttore di accoppiamento separato Cita

Ho staccato il connettore del sensore della frizione dal mio PD150 ARL perché questo ha migliorato notevolmente la risposta del motore. Chiunque può verificarlo facilmente, provando a dare un colpo di acceleratore a motore al minimo, prima e poi con la frizione premuta.

La funzione si chiama 'active surge damper' (smorzamento attivo delle vibrazioni) e ha lo scopo principale di prevenire brusche variazioni di carico sull'albero di trasmissione.

-> Lascerei tutto nello stato originale. A meno che tu non ti interessi della percorrenza delle semiasse (giunti) e del cambio/differenziale.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 08-09-2026, 23:11.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-07-2004, 16:33    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Wow, neuen Antworten zwei Jahre danach. Grazie ragazzi.
@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin
Certo, hai ragione. Posso anche regolare la velocità dolcemente con il piede. Voglio solo evitare di sentirmi impotente e guidare un'auto agile. Inoltre, un motore turbo di questo tipo non sfrutta comunque la sua potenza in modo brutale sulla trasmissione.
Per i motori aspirati di grandi dimensioni, la situazione è diversa.
Ho letto una volta di test di accelerazione effettuati da una rivista automobilistica con una Diablo, che dovettero essere interrotti a causa della rottura degli alberi di trasmissione.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 08-09-2026, 23:12.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-07-2004, 16:55    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Ciao,

Non direi che la potenza dei motori TDI sia così poco elevata.

Qualcuno (forse un utente con un nickname tipo "Gremlin"?) aveva postato una foto che mostrava la potenza distruttiva di un motore del genere, quando si usa con pneumatici usurati, modifiche e accelerazioni brusche.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-09-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-07-2004, 17:09    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Jan6K ha scritto:

Ho già postato una foto che mostra la potenza bruta che un motore del genere può sviluppare, quando si usa con pneumatici usurati, modifiche e accelerazioni brusche.

Cordiali saluti,

Jan

Quindi, nella BMW, le ruote posteriori tendono a slittare icon_wink.gif.

@ Felix
è stato risolto il problema con gli interruttori, oppure stai guidando da 2 anni senza il sistema GRA? icon_cool.gif

La foto qui sotto è fantastica.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 08-09-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP Email Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio02-07-2004, 17:21    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Traduzione in corso...

http://www.ralfhandel.de/images/gelenk.jpg
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-07-2004, 18:18    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

@SteffarnVisualizzazione profilo: Steffarn
No, con una soluzione semplice. Un interruttore a levetta che interrompe il circuito dell'interruttore del pedale della frizione.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 08-09-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-07-2004, 22:34    Oggetto: GRA con interruttore di disconnessione Cita

Nonostante quello che si dice sulla potenza: ho un libro, "Tecnologia diesel moderna". Descrive il primo TDI 1Z, utilizzato nelle 24 Ore di Le Mans. Allora, la Volkswagen aveva ancora i propri team, ma il problema era sempre la trasmissione di potenza: o il cambio, o la frizione, o gli alberi di trasmissione. Alla fine, hanno riprogrammato la centralina e ridotto i picchi di coppia per evitare ulteriori danni, e non si trattava di componenti standard che si rompevano. Volevo solo dire che non bisogna sottovalutare la potenza di un motore turbo.

Tradotto il 08-09-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto frizione: come attivare il "safe mode"? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: